Vai al contenuto

Testa 130 Polini vs Testa 130 Malossi


Ospite ziofrank92

Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo avere delle delucidazioni riguardo il discorso delle teste dei 130: è migliore la testa polini con candela lateraleo la testa malossi con la candela centrale????

Perchè molti mi hanno detto che la malossi ha una banda di squisch totalmente sbagliata, mentre la polini è migliore sotto quel punto di vista, però la malossi avendo la candela centrale ha uno scoppio migliore della polini................

Se qualcuno ne sa di più si accettano consigli e delucidazioni!!!!

saluti

 

-ziofrank-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto una testa malossi in mano, posso dire le mie impressioni solo della polini:

 

1 è storta, la banda di squish per esempio va un po' dove gli pare...

2 dopo pochi Km sfiata quasi sempre

3 l'alluminio non è assolutamente dei migliori

4 è sottile, bisogna stare attenti a lavorarla (quella che mi è capitata a me per lo meno)

 

Ps: giusto un appunto, "combustione" non "scoppio" ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nella malossi la candela arriva più al centro ma non significa che sia buona.........l'unico pregio è l'o-ring che non fa sfiatare ma con pochi euri ti fai l'incasso e sei a posto....si la banda di squish è enorme e non va bene...

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Ciao a tutti scusate una piccola delucidazione, (sempre se si può sapere :roll: ), la banda di squish in un motore racing deve essere al 50% dell'area del pistone ?, se vado a variarla in questa maniera, come faccio a calcolarmi l'area della camera di scoppio in modo da ottenere l' rc che voglio?

 

Ciao e grazie :mrgreen::B

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa spiegarmi di preciso quali sono i motivi per cui la polini va bene e la malossi no???

 

:-D Ciao , ......(anche se nessuno fa caso alla mia domanda :roll:)......, provo a risponderti io, la testa malossi per quanto ne so ha una banda di squish troppo larga, e questo fa si che la camera di scoppio sia troppo piccola dando un rc troppo basso, ora non sono sicuro di avere detto cose giuste o cazzate, ma il problema dovrebbe essere quello.

 

Ciao :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io posso variare la camera di scoppio????

Con un tornio puoi fare tutto!!

Io ho tutte e due le testate, e posso dire che qualitativamente la malossi è superiore. Molto + pesante e massiccia al tatto, ma in termini di prestazioni non saprei perchè non ho mai provato.

Sicuramente è da modificare se si adotta un pistone del kit polini con testa malossi.

In seguito ti faccio vedere lo squish risultatomi sul mio polini con pistone standard e testata malossi:

 

CIMG2036.jpg

 

CIMG2037.jpg

 

Come si nota, lo stagno è schiacciato di + nella parte interna e meno nella parte esterna.

Non sono esperto di testate, ma penso che per un corretto funzionamento dovrebbe essere al contrario o pari.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io posso variare la camera di scoppio????

Con un tornio puoi fare tutto!!

Io ho tutte e due le testate, e posso dire che qualitativamente la malossi è superiore. Molto + pesante e massiccia al tatto, ma in termini di prestazioni non saprei perchè non ho mai provato.

Sicuramente è da modificare se si adotta un pistone del kit polini con testa malossi.

In seguito ti faccio vedere lo squish risultatomi sul mio polini con pistone standard e testata malossi:

 

CIMG2036.jpg

 

CIMG2037.jpg

 

Come si nota, lo stagno è schiacciato di + nella parte interna e meno nella parte esterna.

Non sono esperto di testate, ma penso che per un corretto funzionamento dovrebbe essere al contrario o pari.

 

eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che silvio intendesse dire che lo stagno risulta più schiacciato nella parte più interna (verso la candela) della banda di squish rispetto che all'esterno, come si vede bene nella seconda foto, questo è dato evidentemente dalla diversa bombatura del pistone polini rispetto al malossi...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo quindi implica problemi gravi per il funzionamento del kit???

Nel caso di adottare il sistema di pistone polini con testa malossi che squisch dovreii mettere???

grazie ancora per la disponibilità!!!!

saluti

 

-ziofrank-

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità entrambe le teste hanno un'area di squish non corretta, ma attenzione, non corretta per la benzina verde. Entrambi i cilindri sono di vecchia data, e ne la polini ne la malossi hanno provveduto ad apportare modifiche (oia fà n'mattarello), e quindi adesso utilizzando la verde, quelle bande squish non vanno più bene. La benzina rossa ha bisogno di più spinta rispetto alla verde e quindi facevano bande squish enormi in modo da dare una bella spinta ai gas non ancora bruciati. Detto molto sinteticamente è così. Fattò sta che preferisco la polini, con dei piccoli lavori si possono sistemare r.c., banda squish e trafilaggio....la malossi non l'ho mai presa in considerazione.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole la testa malossi ha una combustione peggiore perchè i gas hanno poco spazio dove esplodere????

e se rifaccio col tornio l'interno rischio di sfondare???

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole la testa malossi ha una combustione peggiore perchè i gas hanno poco spazio dove esplodere????

e se rifaccio col tornio l'interno rischio di sfondare???

Sì grosso modo è così. Potresti far qualcosa col tornio, ma la malossi non sò dopo quando sfonda...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco molto di teste squissss ecc...

Comunque sulla testa malossi hai bella ciccia per lavoraci su e la riprova di questo è che sia Worb5 sia MMV sia pure la Fabrizi lavorano tutti su teste malossi.

Certo che se il tuo problema è che sfiata tanto vale fare una sede per l'oring sulla testa polini.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole la testa malossi ha una combustione peggiore perchè i gas hanno poco spazio dove esplodere????

e se rifaccio col tornio l'interno rischio di sfondare???

 

lo vedi anche se fai una prova pratica....con la testa malossi la parte centrale si annerisce (come è normale che sia) e la parte esterna (quella corrispondente sul pistone alla banda di squish) è quasi immacolata...

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Io con la malossi non ho mai avuto problemi,anzi,la banda di squish pulita è indice che la testa funziona a dovere,la cupola è già buona xké abbassando il tutto per fare lo squish giusto già hai un buon rc,non sfiata mai,è più massiccia,per far funzionare a dovere la polini ci spendi un bel pò di più rispetto alla malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...