Vai al contenuto

Vespa 50 R by GC MOTOR


Messaggi consigliati

ciao Ragazzi, vi presento una vespa elaborata in stile Vintage (ma non troppo), come si faceva da queste parti nel periodo compreso tra la metà degli anni '70 e gli '80. La marmitta, in particolare, è qualcosa di caratteristico, della quale forse vi avevo già parlato, un simbolo per la nostra città ed in generale per la sicilia orientale. il proprietario, nonchè autore del restauro, è Gaetano Castiglione, amico appassionato, vespista DOC, nonchè meccanico motociclistico di grande esperienza, il quale ha ripreso un telaio praticamente da buttare, addrizzandolo e ricucendolo ovunque, con pazienza e con l'aiuto di un carrozziere di vecchio stampo. Peccato non avere foto delle condizioni iniziali, io stesso non avrei creduto al risultato che invece è stato raggiunto. Colore Blu Cina, motore di base 125 primavera, carburatore 19, 24/61, cambio con 4a ravvicinata, prodotto locale DOC, rimanenza di magazzino da chi ha fatto gli ingranaggi ravvicinati negli ultimi 30 anni senza il bisogno di squarciare un quadruplo ape. 8). I cerchi sono da 10 per pura comodità, ma i suoi originali da 9 sono ben custoditi ;-)

Il g.t. è il mio M1, che attualmente sta rivivendo su questa vespa dandole un bel po' di brio, e pare anche andare molto d'accordo con la marmitta. Se possibile faremo un video che rende l'idea del sound, che è davvero emozionante e caratteristico.

Questa è una vespa che sembra essere stata bloccata nel tempo. Foto un po' ingiallite, una sella Gaman e un adesivo John Player Special forse renderebbero ancora di più l'idea del suo carattere, che un tempo da queste parti si addiceva a "personaggi" di un certo calibro. Buona visione ;-)

 

http://lnx.et3.it/galleria/thumbnails.php?album=113

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:-D:mrgreen: Che bella C) , questo è lo stile di carrozzeria che amo di più :1 , la vespa è bella come mamma Piaggio l'ha fatta :mrgreen: , e poi la marmitta :shock: , ti avevo sentito parlarne più volte, ma non sarei riuscito mai ad immaginare com' era fatta :shock: , ma dimmi come va ?? e poi il nome com era ?

 

Ciao e ancora complimenti per la realizzazione :RdR:B:1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ragazzi, vi presento una vespa elaborata in stile Vintage (ma non troppo), come si faceva da queste parti nel periodo compreso tra la metà degli anni '70 e gli '80. La marmitta, in particolare, è qualcosa di caratteristico, della quale forse vi avevo già parlato, un simbolo per la nostra città ed in generale per la sicilia orientale. il proprietario, nonchè autore del restauro, è Gaetano Castiglione, amico appassionato, vespista DOC, nonchè meccanico motociclistico di grande esperienza, il quale ha ripreso un telaio praticamente da buttare, addrizzandolo e ricucendolo ovunque, con pazienza e con l'aiuto di un carrozziere di vecchio stampo. Peccato non avere foto delle condizioni iniziali, io stesso non avrei creduto al risultato che invece è stato raggiunto. Colore Blu Cina, motore di base 125 primavera, carburatore 19, 24/61, cambio con 4a ravvicinata, prodotto locale DOC, rimanenza di magazzino da chi ha fatto gli ingranaggi ravvicinati negli ultimi 30 anni senza il bisogno di squarciare un quadruplo ape. 8). I cerchi sono da 10 per pura comodità, ma i suoi originali da 9 sono ben custoditi ;-)

Il g.t. è il mio M1, che attualmente sta rivivendo su questa vespa dandole un bel po' di brio, e pare anche andare molto d'accordo con la marmitta. Se possibile faremo un video che rende l'idea del sound, che è davvero emozionante e caratteristico.

Questa è una vespa che sembra essere stata bloccata nel tempo. Foto un po' ingiallite, una sella Gaman e un adesivo John Player Special forse renderebbero ancora di più l'idea del suo carattere, che un tempo da queste parti si addiceva a "personaggi" di un certo calibro. Buona visione ;-)

 

http://lnx.et3.it/galleria/thumbnails.php?album=113

 

E dopo gli alberi fasciati, è il turno delle nostre vecchie marmitte a cono...

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dentra la scatola del padellino ci sono dei coni oppure c'è solo il cono iniziale?

 

Questo è un mistero che ancora non conosco, un'idea dell'interno me la sono fatta, non credo che sia tutto vuoto, almeno dal peso...Tenete conto che la marmitta in questione ha almeno 25 anni, è impossibile ricordarsi come è stata fatta, l'aveva costruita proprio Gaetano per un suo cliente, che dopo anni e anni si è ricordato di lui, l'ha ritrovata in un angolo del garage e gliel'ha restituita in segno di riconoscenza. io mi occupai del restauro perchè era in condizioni pessime, ruggine, sporco etc...è tornato al suo splendore persino il terminale, che da come era preso dalla ruggine non pensavo potesse tornare lucente, ed invece...

si vede proprio che le cromature di una volta non erano di certo come quelle di oggi ;-)

 

La 4a ravvicinata è prodotta da una ditta che costruisce ingranaggi da una vita, in pieno centro città. Ancora oggi esercita, ma soprattutto lavora con ingranaggeria per macchine rotative da stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o quella marmitta è stata posata sul tavolo di Cateno quella volta che andammo a giardini! eh si...mi ricordo bene! è quella!

 

 

che spettacolo! mi ricordo pure l'espressione di Cateno! La guardava e annuiva...come se anche a lui ricordasse tempi passati a lui cari!

 

 

ciao

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il telaio.... il colore è simie al mio..... :mrgreen:

 

La marmitta è proprio ingegnosa... collettore originale senza " strozzatura" ovviamente, inizia del collettore originale del padellino... poi parte la divergenza... si sfocia nella "padella" che funge da pancia a cui sicuramente sarà stato dato un indirizzo ai gas in uscita e poi controcono e spillo... un espansioncina che fà il suo lavoro su motori fasati nella norma....

e che prediligono la coppia.... corregetemi se sbaglio.... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

quella vespa mi ricorda i miei tempi,la sella originale andava tolta subito per mettere quella del primavera,al limite c era quella bassissima col telaio cromato a vista,io l avevo e costava 5000 lire a portaportese,i cerchi per adattare le gomme da 10 su mozzi da 9,la marmitta pero non l ho mai vista,io ne ho una come ho detto in altri post,molto leggera,sicuramente tutta vuota,in pratica è un padellino con collettore che si allarga man mano che raggiunge la camera,si raccorda direttamente al cilindro senza l uso del collettorino d alluminio,il cannello d uscita è grande,spostato verso l esterno rispetto a quello originale,in piu è piu corto e tagliato a fuga,era il massimo in fatto di marmitte per motori elaborati,anche perchè altro non c era a parte la siluro del 90ss,in piu si montavano i carburatori a vaschetta laterale subito a ridosso della valvola,cosi si aveva una maggior risposta.se trovo un carburatore cosi lo rifaccio un motore old style :-D ,tanto per far capire che con quattro soldi si aveva una vespa da dar filo da torcere ai primavera e small 125, con un pistone piatto si soli 42,8 :-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

...tempo fà ho seguito un'asta su ebay per un blocco polini 130 con marmitta identica...mi pare il venditore fosse stato del nord..... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

...tempo fà ho seguito un'asta su ebay per un blocco polini 130 con marmitta identica...mi pare il venditore fosse stato del nord..... :roll:

 

dipende da chi gli ha fatto il motore....eheheh :lol:

Sai quanti pacchi sono partiti verso su negli ultimi 30 anni?

 

A parte gli scherzi, in effetti la marmitta è da mettere in Amarcord, ma per mettere tutta la vespa, dovrebbe essere tutto più o meno così: ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da chi gli ha fatto il motore....eheheh :lol:

Sai quanti pacchi sono partiti verso su negli ultimi 30 anni?

 

Si direbbe quasi che quasSU la testa non la sappiamo proprio usare..... fortuna che ci avete mandato in SU Massimo Quattrini

e Lauro Caforio

 

...maaaa...pacchi in che senso..... :?::!:

 

hò se si ride un pò è meglio...... :lol: .....

 

....quattrini è in ogni caso un cognome del nord..... :-D

 

...non scordiamoci che la terra dei motori è inequivocabilmente l'emilia..... 8)

 

....naturalmente io non faccio parte di niente....e me la piglio nel cul.... :shock: ....anzi no! terrò duro......

 

 

ciaooooooooooooooo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...