Vai al contenuto

il big bore....


Messaggi consigliati

dopo 2500 km fatti a spalanco fin dal primo momento oggi ha' dovuto essere ripreso...vi ricordate la storia della testa a candela centrale? bene..io gli ultimi 600 km ho' utilizzato il big bore con testa malossi e traferro ridotto rispetto a come ero partito..portandolo quindi a 13...ma prima era a 16.......bene....questo ha' comportato a un miglioramento nella prima entrata di regime del motore..poi con l'andare non ce' stata miglioria ..anzi..la testata che ho' fatto io ..aveva una forza strepitosa sotto e teneva al gancio il motore senza problemi..tenendo il gas a spalanco a tutto regime senza sentire nessun tipo di risonanza meccanica che...invece con la testa malossi dopo qualke minuto di 100 per 100 di gas sentivi la risonanza che arrivava puntuale che .....insistendo portava alla rottura del motore....infatti..come ho' sentito la risonanza ho' chiuso e fatto respiarare il motore ho' poi ripreso il ritmo cercando di fare respirare il motore....un po' di piu'..bene..questa mattina ho' tolto il cilindro.....e la cupola del pistone denunciava un calo nella parte centrale del diametro di una moneta di due euro....osservando la testata era perfettamente pulita come se fosse appena stata installata e lo stesso il pistone...per cui la lubrificazione ha' fatto il suo lavoro...cioe'..detergere,questo e' il mobil 1 racing 2 t che reputo strepitoso in base al costo che ha',pero' comunque il pistone e' calato per stress meccanico...infatti ho' controllato il pistone per sotto..e non ha' nessuna nervatura di rinforzo...io per fortuna che ho' una sensibilita' meccanica eccellente e ho' sentito che era cambiato il funzionamento del motore....dovuto al fatto che era meno compresso..complice anche il fatto che la fascia era usurata...comprensibilmente....dato il kilometraggio e lavorando sulla ghisa.....adesso ho' reinstallato un nuovo big bore e ho' rimesso la mia testata...che mi ha' dato soddisfazione...mettendo il traferro a quasi 17 che reputo il giusto compromesso per avere un big bore iper affidabile che non ti dia sorprese....messo il rapporto compressione a 12 e via...non ce' niente da fare..la vespa................e' vespa..gira e rigira..se vuoi farla andare forte..devi ragionare come vespa.......e allora va' forte...e anche dura......comunque...grippaggi zero assoluto.....grande polini.....2500 km di adrenalina pura senza toccare una vite.....scorrazzando sui colli a stuzzicare i supermotard...favoloso....grande mazzucchelli in corsa 60,grande primaria malossi 24 63 ....il parastrappi e' ancora illibato nonostante abbia partecipato alla gara di accellerazione strazzacadene....facendo un tempo da farmi restare a bocca aperta...e poi ...andando a farmi le vaschette le sere d'estate senza accusare nessun tipo di problema.....utilizzando l'accensione originale piaggio un po' settata e stop....ecco ..questo e' il big bore..unica pecca.....con un pieno fa' 80 km..pero' e' giustificato...spinge come un mulo e non dice mai basta......anche con il pistone calato.......andava lo stesso ehhh.........solo che..era meno...muscoloso.... :D:A:A

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E per portare in giro te di muscoli ne servono, eh? :D
e' questo il bello fabrizio.....che cavoli....mi appagava immensamente..specie in salita..dove si vede se ce' forza nel motore ......la torreglia castelnuovo e' una strada sui colli che e' tecnica..con pendenza continua e impegnativa,sono sui 10 km...ogni domenica mattina e' la mia preferita perche' mi scioglie e mi allena bene al controllo delle moto..fatta con la vespa che come assetto e' zero capirai i numeri che facevo.....e il big bore..piu' la salita era dura e piu' si divertiva...cambiava rumore della marmitta...soffiava la marmitta...mentre in piano faceva il rumore da scoppio normale....pero' la malossi non mi ha' entusiasmato...non ho' avuto vantaggi..anzi...adesso ho' rifatto tutto il pacchetto come era.....e anzi..ho' migliorato degli altri aspetti..e infatti..oggi.facendo il giro di prova..ovviamente a 100 di gas..ho' sentito la vigorosa spinta appagante che da' di nuovo...con un pelino in piu' di allungo anche.....si'..sara' un 2009 divertente ancora....come intendo io...pochi giri ma una forza devastante......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey ci stai "inebriando" con questi tuoi racconti :1

scusa la curiosità... ma sono poco ferrato in materia... cosa intendi per big bore? cioè... che diametro?

e cosa intendi per treferro? ;-)

allora....big bore viene4 definito un motore4 quando raqggiungi la massima cilindrata nel motore..nel caso nostro la vespa... io come utilizzatore polini il 208 e' il piu' grosso che esista a catalogo polini..poi fatto in corsa 60 diventa piu' grosso di cilindrata da qui' la definizione big bore....come tanti altri che usano sto' de4tto qua'..tipo la ss che fa' kit per harley con il suo 1900 cc lo definisce il big big bore per harley........il traferro e' inteso in senso tecnico esatto la distanza tra cielo pistone e testata..comunemente da tutti definito squish ma non esatto parlare di squish come distanza testa pistone..la misura dello squish e' praticamente la misura della larghezza della banda dello squish da bordo testa a bordo dove poi parte la cupola per fare detonare la miscela.poi altra misura di squish sono i gradi di inclinazione rispetto alla inclinazione della testa pistone....pero' quando vedi che dicono nel forum ..ho' lo squish a 08 intendendo distanza pistone testa non e' propriamente esatto come dire....bensi' quello e' la distanza traferro... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che il traferro era la distanza radiale tra pick-up e volano...quella che dice grey in gergo forse si chiama allo stesso modo, ma se è cos' vuol dire che l'ho sempre chiamata quindi, non col suo nome, ma con quello che è, cioè "distanza candela/pistone"

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che il traferro era la distanza radiale tra pick-up e volano...quella che dice grey in gergo forse si chiama allo stesso modo, ma se è cos' vuol dire che l'ho sempre chiamata quindi, non col suo nome, ma con quello che è, cioè "distanza candela/pistone"
qualsiasi distanza tra una parte metallica e l'altra..che sia calibrata e calcolata si chiama traferrro.......nel caso del pick up e' una distanza tra due parti metalliche calibrata come puo' essere nella testata di un motore che si calibra con la distanza dal pistone.....e comunque...distanza testa-pistone va' bene comunque...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grey della spiegazione

 

per un attimo credevo avessi fatto un 177 alesaggio max corsa 60........ :WA

 

posso chiederti ancora alcune impressioni? visto che mi sembri uno che ha provato diverse cose "large" :lol:

è veramente migliore il 177 rispetto al 200? cioè... con una media preparazione.... :mrgreen:

perchè molti mi dicono che piuttosto che un 200 è meglio preparare un buon 177 :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio puntualizzare nessuno in particolare, però letteralmente:

 

BORE = ALESAGGIO

STROKE = CORSA

DISPLACEMENT = CILINDRATA

 

quindi big bore= grande alesaggio, long stroke= corsa lunga! Grey ce li hai messi tutti e due ;-)

Senti, giochiamocela a birra e salsicce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio puntualizzare nessuno in particolare, però letteralmente:

 

BORE = ALESAGGIO

STROKE = CORSA

DISPLACEMENT = CILINDRATA

 

quindi big bore= grande alesaggio, long stroke= corsa lunga! Grey ce li hai messi tutti e due ;-)

 

quindi il titolo giusto doveva essere....:"THE LONG STROKE&BIG BORE.. A LOT OF DISPACEMENT :mrgreen::mrgreen::B

a voi grandi esperti dell'arte inglese il compito di correggere gli eventuali errori...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grey della spiegazione

 

per un attimo credevo avessi fatto un 177 alesaggio max corsa 60........ :WA

 

posso chiederti ancora alcune impressioni? visto che mi sembri uno che ha provato diverse cose "large" :lol:

è veramente migliore il 177 rispetto al 200? cioè... con una media preparazione.... :mrgreen:

perchè molti mi dicono che piuttosto che un 200 è meglio preparare un buon 177 :RdR

ti dico una cosa.....se vuoi un motore che va' anche in cilindrata 200 e fischia non ci sono tante teghe da provare......cilindro pinasco...albero motore mazzucchelli corsa 60 anticipato,calibrare bene bene l'altezza del cilindro facendo ...una basetta...tagliata...al laser...in uno spessore maggiore di quello che serve per poi portarla a quota che serve...rettificandola.....per portare il cilindro all'altezza perfetta,traferro a 16opoco piu'..comunque non sotto questo dato....primaria malossi 24 63 ....e la quarta del px 125 elestart da 36 denti...questo e' il top motore da turismo sostenuto....e che non ti rompe il caz zo....viaggi a 135 km ora sempre..fin dove vuoi..anche 140 ....spendendo.....relativamente poco..ah..la marmitta...deve essere rigorosamente originale......e' quella la forza del motore px....questo per fare strada inteso eh...volano originale e accensione originale..se vuoi proprio fare lo sborone con 2 gradi in piu' di anticipo metti la centralina del piaggio exagon 125 150 prima serie ..sono 2 gradi di anticipo che da lei...variabili....poi il carburatore......basta mettere il corpo portagalleggiante del 200 cosa...e qua' hai un pacchetto tosto a prezzo giusto...tutto il resto sul px sono numeri e parole.....questo inteso per uso in strada.......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ho provato un pinasco così, ma con il cambio di serie e il 28 phbh-vespaminchiatronic: zio billi se tirava sotto! un trattore! Ed aveva anche lamarma pinasco!!!

 

...Grey, 'varia forse bisogno de un blocco 200.........'naltro anno, dai... ;-)

 

 

:A Big bore-long stroke?...quando andrò dal "sio Grey", per fare il mio Shovelhead annata '75 del mio chopper, gli insegnerò un pochino di inglese tecnico (prima di andare a letto, leggo i manuali di officina harley..in americano! :WA )

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

grey ...presto dovro fare un 200 per me...

quindi... tieni il telefono acceso che dovra essere........... un TRITAKILOMETRI a passo sostenuto.... SENZA ROTTURE DI MARONI di alcun tipo.... ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si che dire Grey...veramente grande!!!!!! comunque ragazzi con Grey ci si deve parlare di persona perche' veramente merita....!!!!!

 

( ci siamo conosciuti da Riccardo che con Michele stavo facendo quel corsa 53 con cilindro et3...e varie?? ricordi???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si che dire Grey...veramente grande!!!!!! comunque ragazzi con Grey ci si deve parlare di persona perche' veramente merita....!!!!!

 

( ci siamo conosciuti da Riccardo che con Michele stavo facendo quel corsa 53 con cilindro et3...e varie?? ricordi???)

oelaaaaaaaa.ciao nardo..gheto messo in moto el motore?? come chel va'........dai che co a bela stagione ci si trova a fare una vaschetta in vespa insieme....grazie comunque ragazzi pero' e' solo una questione di razionalita'..di pensiero......i super raid non perdonano....se non hai il motore a posto .....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio puntualizzare nessuno in particolare, però letteralmente:

 

BORE = ALESAGGIO

STROKE = CORSA

DISPLACEMENT = CILINDRATA

 

quindi big bore= grande alesaggio, long stroke= corsa lunga! Grey ce li hai messi tutti e due ;-)

 

quindi il titolo giusto doveva essere....:"THE LONG STROKE&BIG BORE.. A LOT OF DISPACEMENT :mrgreen::mrgreen::B

a voi grandi esperti dell'arte inglese il compito di correggere gli eventuali errori...

 

 

 

... :B:B:B

 

Valà, Waltors, non sono grande esperto dell'arte inglese... è che come MatteoInfanti, anch'io mi trovo spesso a leggere pubblicazioni in inglese... motociclistiche e non... e poi non mi metterei mai e poi mai a contraddire il Grey: l'ho conosciuto alle gare della stagione passata e so quant'è grosso :roll::roll::-D

 

 

OT per caso hai salvato qualcosa del post sul 150 lavorato di 2is? Era tuo quel motore,vero?

 

Ciao

 

Mauro

Senti, giochiamocela a birra e salsicce.

Link al commento
Condividi su altri siti

calibrare bene bene l'altezza del cilindro facendo ...una basetta...tagliata...al laser...in uno spessore maggiore di quello che serve per poi portarla a quota che serve...rettificandola.....per portare il cilindro all'altezza perfetta,

 

e quale è l'altezza perfetta????????????????

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

/quote]oelaaaaaaaa.ciao nardo..gheto messo in moto el motore?? come chel va'........dai che co a bela stagione ci si trova a fare una vaschetta in vespa insieme....grazie comunque ragazzi pero' e' solo una questione di razionalita'..di pensiero......i super raid non perdonano....se non hai il motore a posto .....

 

 

Si Grey motore acceso.....sembra giri bene....ma come ti dicevo niente di esasperato....solo un po' mirato a ricercare qlc di piu'...dai dai che appena fa bello ci organizziamo una vaschetta in vespa!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

calibrare bene bene l'altezza del cilindro facendo ...una basetta...tagliata...al laser...in uno spessore maggiore di quello che serve per poi portarla a quota che serve...rettificandola.....per portare il cilindro all'altezza perfetta,

 

e quale è l'altezza perfetta????????????????

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

........................... 8)8) 8

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

calibrare bene bene l'altezza del cilindro facendo ...una basetta...tagliata...al laser...in uno spessore maggiore di quello che serve per poi portarla a quota che serve...rettificandola.....per portare il cilindro all'altezza perfetta,

 

e quale è l'altezza perfetta????????????????

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

........................... 8)8) 8

 

senti, io avevo in mente di fare un basetta di misura tale da portare il bordo inferiore dello scarico a livello col pistone al PMI, che dici?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

calibrare bene bene l'altezza del cilindro facendo ...una basetta...tagliata...al laser...in uno spessore maggiore di quello che serve per poi portarla a quota che serve...rettificandola.....per portare il cilindro all'altezza perfetta,

 

e quale è l'altezza perfetta????????????????

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

........................... 8)8) 8

 

senti, io avevo in mente di fare un basetta di misura tale da portare il bordo inferiore dello scarico a livello col pistone al PMI, che dici?

 

grazie

su che cilindro....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...