Vai al contenuto

che cilindro è?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi ho aperto il motore et3 di un amico per revisionarlo e ho trovato questo cilindro, ma non ho proprio idea di che cilindro sia...

il pistone è da 56 e il kit è in ghisa e con la testa originale con sotto una guarnizione di rame

 

dsc02406jr5.jpg

 

dsc02408na9.jpg

 

dsc02409ql7.jpg

 

dsc02410oe9.jpg

 

chi è che mi da una mano a capire che kit sia?

Grazie ciao Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sei sicuro sia 56 di alesaggio?

per quanto vedo il pistone è tutto il pinasco 55mm per l'aspirato al carter, il cilindro un DR ma comunque qualcosa non torna se è 56...ha scritte il cilindro esternamente?

 

guarda sotto il pistone se ci son delle scritte anche lì ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ankio ce lo....

xo il mio pistone ha il cielo 1 po piu bombato ed è 55 d diametro la canna è uguale a questo

e sia sul gt che sulla testa che pistone non c'è scritta la marca....

 

comunque m avevano detto che era 1 dr.... non pensavo anke xke ha sl 2 travasi e le 3 unghiate....

 

saluti andre

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è semplicemente un dr rettificato a 56 (dopo un bel grippatone) a cui hanno messo il primo pistone che avevano sotto mano, magari 20 anni fa c'èra anche abbondanza di pistoni pinasco ;-)

 

Quoto.....

Infatti il pistone non è sensato con quel frontescarico

quoto i quotanti

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Will, mi sa tanto che ti è capitato un cilindro primavera modificato con pistone motociclistico a cielo piatto, come si faceva una volta. Che io sappia la modifica si faceva con dei pistoni Benelli 125 e poi Cagiva (non so quali modelli) ma non ricordo se fossero monofascia, parliamo pure sempre di fine anni '70/primi '80, sempre se è come penso io. Che sia un pistone pinasco lo escluderei a priori per via della misura strana, anche se in effetti è molto simile come architettura...vedi se c'è scritto un codice dietro il mantello, magari si riesce a scoprire qualcosa...

 

Il cilindro non mi pare un DR, ma proprio un primavera con tre unghiate...che io sappia il DR è sempre stato 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me il pistone è un 55mm pinasco, è solo pinasco che ha il monosegmento e il foro per il frontescarico...lo spessore del segmento è il classico 1,3mm lo riconosco

 

il cilindro è un 55 di alesaggio potrebbe essere magari uno dei primissimi DR quando non erano ancora arrivati a 57...in ogni caso del cilindro non so, di solito è mica DR che usa quel tipo di unghiate? oppure potrebbe essere un Motoristica Milanese oppure uno Zeta, tutti cilindri primi anni '80 e anche meno

 

secondo me la misurazione della canna non è stata fatta correttamente, sbagliare di 1 mm è molto facile e molto ma molto spesso usando il calibro è facile sbagliarsi, e lo dico perchè anch'io se non misuro ben bene mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

a guardar bene le unghiate sono "sporche", ma non sono fatte a mano secondo me.

il dr/olympia potrebbe esserlo tranquillamente.

 

bisognerebbe vedere la testa. se ha la camera di scoppio a forma di phiga potrebbe anche essere un MM

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Will, mi sa tanto che ti è capitato un cilindro primavera modificato con pistone motociclistico a cielo piatto, come si faceva una volta. Che io sappia la modifica si faceva con dei pistoni Benelli 125 e poi Cagiva (non so quali modelli) ma non ricordo se fossero monofascia, parliamo pure sempre di fine anni '70/primi '80, sempre se è come penso io. Che sia un pistone pinasco lo escluderei a priori per via della misura strana, anche se in effetti è molto simile come architettura...vedi se c'è scritto un codice dietro il mantello, magari si riesce a scoprire qualcosa...

 

Il cilindro non mi pare un DR, ma proprio un primavera con tre unghiate...che io sappia il DR è sempre stato 130

 

Se così fosse sul cilindro ci sarebbe lo stemma piaggio...............

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Will, mi sa tanto che ti è capitato un cilindro primavera modificato con pistone motociclistico a cielo piatto, come si faceva una volta. Che io sappia la modifica si faceva con dei pistoni Benelli 125 e poi Cagiva (non so quali modelli) ma non ricordo se fossero monofascia, parliamo pure sempre di fine anni '70/primi '80, sempre se è come penso io. Che sia un pistone pinasco lo escluderei a priori per via della misura strana, anche se in effetti è molto simile come architettura...vedi se c'è scritto un codice dietro il mantello, magari si riesce a scoprire qualcosa...

 

Il cilindro non mi pare un DR, ma proprio un primavera con tre unghiate...che io sappia il DR è sempre stato 130

anche..

ma il dr non è sempre stato 130 perche quello che ho io è 55,4 ed è identico a quello nuovo

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se il tuo gotax è un 55,4 significa che esisteva anche il 55 come quello del nostro amico e il tuo potrebbe tranquillamente essere stato rettificato...

 

se è così l'abbiam svelato, cilindro DR e pistone pinasco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo gotax è un 55,4 significa che esisteva anche il 55 come quello del nostro amico e il tuo potrebbe tranquillamente essere stato rettificato...

 

se è così l'abbiam svelato, cilindro DR e pistone pinasco ;-)

 

Dalla foto non riesco a capire di quale cilindro si tratta, ma "sembra" un Dr.

 

Il Dr prima serie era 55 e succesivamente uscì il 57.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
se il tuo gotax è un 55,4 significa che esisteva anche il 55 come quello del nostro amico e il tuo potrebbe tranquillamente essere stato rettificato...

 

se è così l'abbiam svelato, cilindro DR e pistone pinasco ;-)

 

Dalla foto non riesco a capire di quale cilindro si tratta, ma "sembra" un Dr.

 

Il Dr prima serie era 55 e succesivamente uscì il 57.

 

Ciao.

 

Roby12

 

ciao Roby! allora

se DR era 55 all'inizio significa che è proprio un DR dei primi con pistone pinasco ;-) grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok svelato il mistero, meglio così...Ma allora già che siamo in tema... il DR che mi capitò anni fa, a 4 unghiate in frontescarico (tipo 102) e con una semplicissima scritta "D.R." sotto la testa (che non aveva banda di squish ma era a berretto di fantino), che modello era?? o forse non era un DR??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...