Vai al contenuto

Cilindro per proto Gilera 200cc e Motoplat


Messaggi consigliati

Hey .... L'altro giorno scuriosando su google ho trovato questo cilindro ... E' di un Gilera RX 200cc con pistone da 68mm .... Guardando nelle caratteristiche della moto i cavalli complessivi erano 17 .... Naturalemente stravolgendolo , qualche cavallo in piu' dovrebbe saltar fuori ....

 

Il cilindro e' nuovo di pacca , sicuramente un fondo di magazzino ...

 

Adesso mi sto mettendo d'accordo con il venditore per il pagamento ... Costo cilindro 60 euro + ss ...

 

 

img5857nn7.jpg

 

img5859sz2.jpg

 

img5860uq2.jpg

 

img5861yp9.jpg

img5861yp9.5747aae6dd.jpg

 

img5862sh0.jpg

img5862sh0.639ebb20ed.jpg

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

chiaro che il pensiero va sempre oltre...

"intano provo l'originale poi se va bene...."

guinnes per la cilindrata + alta nel carter small???

sul px non vale...68 c'è già il polini e 70 il parmakittolo..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo

io lo avevo detto

tu sei mato mato :lol::lol:

 

ma come fai a farlo stare? 68 di pistone più lo spessore camicia....... :shock:

finisce che per le vibrazioni ti si stacca il piano cilindro..... :roll:

 

Eh eh :lol::lol::lol: .... Ora lo prendo poi guardo un po' .. comunque pensa che il Polini che ho su , il diametro totale esterno e' 71 .... Quindi ,credo ,non varia di tanto ....

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo

io lo avevo detto

tu sei mato mato :lol::lol:

 

ma come fai a farlo stare? 68 di pistone più lo spessore camicia....... :shock:

finisce che per le vibrazioni ti si stacca il piano cilindro..... :roll:

 

Eh eh :lol::lol::lol: .... Ora lo prendo poi guardo un po' .. comunque pensa che il Polini che ho su , il diametro totale esterno e' 71 .... Quindi ,credo ,non varia di tanto ....

 

AZZO :shock::shock:

Ero convinto che oltre il 61 di diametro non si riuscisse ad andare.....

Grazie dell'info!!!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo

io lo avevo detto

tu sei mato mato :lol::lol:

 

ma come fai a farlo stare? 68 di pistone più lo spessore camicia....... :shock:

finisce che per le vibrazioni ti si stacca il piano cilindro..... :roll:

 

Eh eh :lol::lol::lol: .... Ora lo prendo poi guardo un po' .. comunque pensa che il Polini che ho su , il diametro totale esterno e' 71 .... Quindi ,credo ,non varia di tanto ....

 

AZZO :shock::shock:

Ero convinto che oltre il 61 di diametro non si riuscisse ad andare.....

Grazie dell'info!!!

 

Va be' , io ho il megapiastrone e poi l'interno e' tutto lavorato ...

 

proto2io3.jpg

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci sta coppia da vendere!!! Ma che corsa ha da originale? di che moto è?

 

E' di un Gilera RX 200 ... Dicono 200 ma la cilindrata originale e' 183cc ... La corsa se non erro e' 50 ....

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Lorenzo ma l'hai preso? spero di si nè? prendilo al volo eheh!

 

si penso la corsa dev'essere sempre 50.6 come i Cagiva...

io quel cilindro lo vidi smontato dalla moto 200 RX di un amico a cui gli portai un PHBH 30 che se lo sarebbe montato al posto del'originale 26

 

il pistone mi è piaciuto, se vedi le due finestre noterai come gli angoli tra mantello e parte interna non sono a spigolo ma come sbavati, mi è sembrato proprio un pistone robusto, quanto al cilindro lo ricordo un po' sproporzionato tra alesaggio e travasi dove i travasi rispetto all'alesaggio 56 del 125 sembrano un po' piccoli (parere personale sia chiaro)

 

ma son sicurissimo in altre mani con impianti di scarico e aspirazione differenti possa dare delle belle soddisfazioni

 

ah fossi in te per pura informazione chiederei se sono ancora disponibili i pistoni, secondo me ci dovrebbero ancora essere anche se tu non hai certo problemi col fatto che è nuovo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo ma l'hai preso? spero di si nè? prendilo al volo eheh!

 

si penso la corsa dev'essere sempre 50.6 come i Cagiva...

io quel cilindro lo vidi smontato dalla moto 200 RX di un amico a cui gli portai un PHBH 30 che se lo sarebbe montato al posto del'originale 26

 

il pistone mi è piaciuto, se vedi le due finestre noterai come gli angoli tra mantello e parte interna non sono a spigolo ma come sbavati, mi è sembrato proprio un pistone robusto, quanto al cilindro lo ricordo un po' sproporzionato tra alesaggio e travasi dove i travasi rispetto all'alesaggio 56 del 125 sembrano un po' piccoli (parere personale sia chiaro)

 

ma son sicurissimo in altre mani con impianti di scarico e aspirazione differenti possa dare delle belle soddisfazioni

 

ah fossi in te per pura informazione chiederei se sono ancora disponibili i pistoni, secondo me ci dovrebbero ancora essere anche se tu non hai certo problemi col fatto che è nuovo ;-)

 

Non l'ho ancora preso perche' sto aspettando il venditore che mi mandi i dati per il pagamento .... Cioe' me li ha gia' mandati solo che si dimenticato alcuni dati ...

 

comunque penso anch'io che sia un po' sproporzionato ... I travasi sembrano quelli del 125 .... Per farlo andare bisognera' fargli un bel po' di lavoretti ... tra ciu anche i fori booster che dal pacco lamellare vanno nei travasi ... Solo che per farli occorrera' un bel riporto di stucco epossidico nelle fessure del basamento ...

 

img5859xk9.jpg

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma Lorenzo perchè vuo ifargli i canali ai travssi dal pacco lamelare, hai i fori nel pistone, il DR non li ha i booster e non ha neanche il foro sul pistone ci si deve arrangiare a farglielo, eppure va forte

 

secondo me io non glieli farei, se vuoi lo fai viaggiare anche senza booster di aspirazione, e poi guarda che per es il 160 polin idel rotax 123/122 non li ha i canali ai travasi e penso sia proprio per il grande alesaggio che non permetteva di dargli un ospazio adeguato

 

si i travasi son quelli del 125 ma gli imbocchi, bisognerebbe vedere se poi l'interno dei travasi è uguale ma potrebbe darsi di no

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ ... C'e' solo un piccolo problema ... Il cono e' leggermente piu' grosso di quello del PK XL ... Forse potrei risolvere con la piastrina ... Se il volano va piu' in basso faccio una piastrina di fissaggio statore + bassa .... Cosa ne dite ? Avete altre soluzioni ?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Lorenzo, mi sapresti dire quanto pesa il rotore motoplat? Grazie mille ;-)

 

Ciao Silvio .... Questo modello 970g ... comunque il cono risulta troppo grande ...il rotore tocca prima contro i carter ... in poche parole il cono non si incastra... Come posso fare per risolvere il problema ? Si puo' fare una boccola nel cono o qualcosa del genere ? Altrimenti devo usare un altro rotore ....

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se puoi montarci un cono di un volano Vespa...

 

Grande Lodibe , Hai risolto in pieno il mio problema ....

 

Il cono del volano PK HP si sposa quasi perfettamente con questa motoplat ... L'interasse di buchi e' lo stesso , solo che l'HP ha i chiodi di 5 mentre questo di 6 .... Per il resto basta dare una pelata all'esterno del cono , per farlo entrane nel rotore ed il gioco e' fatto ...

 

cono001ny9.jpg

 

cono002qj4.jpg

 

cono003mi2.jpg

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio sul riconaggio

dai una filettata al cono! verrà un lavoro sopraffine! :lol:

io ho fatto così ;-)

e magari ormai che ci sei serri tutto con dei dadi dal lato statore....

se ci stanno! :-|

Nel mio HP non ci stavano così ho RIBATTUTO le viti come fossero dei

ribattini...... semplicemente PERFETTO! 8)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio sul riconaggio

dai una filettata al cono! verrà un lavoro sopraffine! :lol:

io ho fatto così ;-)

e magari ormai che ci sei serri tutto con dei dadi dal lato statore....

se ci stanno! :-|

Nel mio HP non ci stavano così ho RIBATTUTO le viti come fossero dei

ribattini...... semplicemente PERFETTO! 8)

 

Cioe' tu dici di filettare il cono ? Ma semmai per metter i ribattini chi posso sentire ? In rettifica ?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...