Vai al contenuto

bilanciamento volano


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

da tempo utilizzo un blocco et3 abbastanza tranquillo (polini 130, fasi 190/130, phbl 24, proma, 27/69 con 4a drt) con un volano et3 alleggerito ma NON bilanciato. Il problema è che non riesco a trovare chi me lo bilanci, per cui volevo chiedere se mi può dare grossi problemi a livello di cuscinetto? Io uso un C4 a sfere lato volano e mi auguro che duri almeno 12000 km...ne ho già percorsi 6000....è possibile che si rovini prima o posso stare tranquillo?

 

grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

da tempo utilizzo un blocco et3 abbastanza tranquillo (polini 130, fasi 190/130, phbl 24, proma, 27/69 con 4a drt) con un volano et3 alleggerito ma NON bilanciato. Il problema è che non riesco a trovare chi me lo bilanci, per cui volevo chiedere se mi può dare grossi problemi a livello di cuscinetto? Io uso un C4 a sfere lato volano e mi auguro che duri almeno 12000 km...ne ho già percorsi 6000....è possibile che si rovini prima o posso stare tranquillo?

 

grazie,

Davide

 

Secondo il mio modesto parere + che il cuscinetto rischi l'albero, il cono dell'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

la preoccupazione sul mio volano (che mi ha spinto ad aprire questo post) nasce proprio dal post aperto da te. Ho guardato bene l'attrezzo da te costriuto, ma non ho capito come funziona...ti ho mandato un mp per avere dei chiarimenti.

 

grazie dell'attenzione.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se era sbilanciato ti si era già rotto qualcosa..

 

il volano è sbilanciato...di questo ne sono sicuro perchè l'alleggerimento è stato ottenuto tornendo la parte posteriore e non è stato effettuato il nuovo bilanciamento. In precedenza, con lo stesso volano, ho rovinato il cono di un mazzucchelli...in pratica mi si è rovinata la parte dove va inserito il cuscinetto e l'albero (quindi il volano) aveva un gran gioco...ora il gioco del volano è perfettamente in linea con la tolleranza del cuscinetto da me montato (C4) e ho già percorso quasi gli stessi km che avevo percorso col vecchio motore.

 

Aggiungo inoltre che la configurazione dei due motori è la stessa, a parte la 4a drt (prima montavo una 4a originale)...ora i giri in 4a marcia sono superiori a prima e quindi l'albero dovrebbe risentirne di più del fatto che il volano è sbilanciato.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ma allora perchè l'hai rimontato??? :-|

 

perchè ho imputato il problema all'albero e non al volano. In particolare l'albero era un mazzucchelli e si sentiva dire di alberi con materiali non proprio di alta qualità (in altri casi il cono si era girato, nel mio caso c'è stata un'usura)...per questo motivo ho deciso di puntare su un altro albero e credevo di avere risolto il problema.

In questi giorni ho fatto qualche intervento alla Vespa e ho pensato di risolvere il problema del bilanciamento dell'albero e, non potendomi permettere parmakit o vtronik, devo arrangiarmi in modo differente.

Avrei voluto prendere un volano hp, ma lo considero troppo leggero per i miei gusti e non è funzionale con tutti gli statori et3...per questo motivo ho deciso di risolvere il problema del bilanciamento del mio volano originale (che ora pesa 2,4 kg).

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me 1kg è poco..

ci sarebbe un volano pk elestart che è a 6 poli..

altrimenti senti se qualcuno del forum te lo bilancia..

il parmakit piacerebbe anche a me..ma i soldini non bastano mai..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me 1kg è poco..

ci sarebbe un volano pk elestart che è a 6 poli..

altrimenti senti se qualcuno del forum te lo bilancia..

il parmakit piacerebbe anche a me..ma i soldini non bastano mai..

 

la mia intenzione era provare da solo, ma se non riesco a reperire gli strumenti adatti (in rettifica dalle mie parti non fanno con piacere lavoretti tipo il cono fatto dall'altro utente) chiederò a qualcuno del forum...il problema è che dovrei pagare, oltre al lavoro, sia le spese di andata che quelle di ritorno e il costo totale del tutto non sarebbe bassino...

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo questo, intendevo dire che non vero che "se era sbilanciato, ti si sarebbe già rotto qualcosa", potrebbe rompersi benissimo domani (tocchiamoci le balle).

 

non possiamo escludere un bloccaggio di un cuscinetto, solo perchè non è successo fino ad oggi....

 

per esperienza personale posso dirti che qualche anno fa, quando non esistevano gli m1, quando non sapevamo che esisteva la chiave dinamometrica, quando un doppia aspirazione pensavamo che lo montasse solo Gerge Bush (senjor), praticamente quando giravamo con volani sbilanciati perchè li allegerivamo alla cazzona, io non ho mai avuto problemi rilevanti se non le vibrazioni.

questo non è per dire che la sbilanciatura non è pericolosa, anzi, è per dire che se hai alleggerito il volano col tornio, la bilanciatura è comunque approssimativamente buona e non dovrebbe creare problemi gravi.

 

se non trovi chi ti bilancia i volani lo faccio volentieri

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo questo, intendevo dire che non vero che "se era sbilanciato, ti si sarebbe già rotto qualcosa", potrebbe rompersi benissimo domani (tocchiamoci le balle).

 

non possiamo escludere un bloccaggio di un cuscinetto, solo perchè non è successo fino ad oggi....

 

per esperienza personale posso dirti che qualche anno fa, quando non esistevano gli m1, quando non sapevamo che esisteva la chiave dinamometrica, quando un doppia aspirazione pensavamo che lo montasse solo Gerge Bush (senjor), praticamente quando giravamo con volani sbilanciati perchè li allegerivamo alla cazzona, io non ho mai avuto problemi rilevanti se non le vibrazioni.

questo non è per dire che la sbilanciatura non è pericolosa, anzi, è per dire che se hai alleggerito il volano col tornio, la bilanciatura è comunque approssimativamente buona e non dovrebbe creare problemi gravi.

 

se non trovi chi ti bilancia i volani lo faccio volentieri

 

grazie seba...sei disponibilissimo...ho trovato due centri rettifica un pò lontano da dove abito, ma ci farò comunque un salto per chiedere se mi fanno il lavoro. Il volano l'ho fatto alleggerire da un tornitore, che da tantissimi anni lavora sulle vespe (e lo fa tuttora)...lui mi ha detto che una bilanciatura non fa di certo male, ma che lui spesso alleggerisce volani e non danno tanti problemi.

Qualora non trovassi chi me li bilancia, ti ricontatto in privato.

 

grazie ancora,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati!

 

il discorso che tornendo e basta non ci siano perticolari problemi è vero, perchè togliendo materiale in modo uniforme col tornio, teoricamente si toglie pari quantità di materia per l'intera circonferenza. in realtà poi non è così, e lo sbilanciamento che ci ritroviamo lo dimostra....

 

faccio notare un'ultima cosa. a volte molti si preoccuppano di un bilanciamento maniacale del volano, senza pensare al complesso albero + pistone, magari con albero anticipato.... (io sono uno di queli che ha l'originale anticipato e ho sempre corso)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati!

 

il discorso che tornendo e basta non ci siano perticolari problemi è vero, perchè togliendo materiale in modo uniforme col tornio, teoricamente si toglie pari quantità di materia per l'intera circonferenza. in realtà poi non è così, e lo sbilanciamento che ci ritroviamo lo dimostra....

Io penso infatti che ciò possa dipendere anche dal fatto che, anche un volano originale viene bilanciato, infatti ha i caratteristici fori quì e li per bilanciarlo, togliendo materiale quindi dove si trovano quei fori cioè nella pare + esterna non si toglie in realtà in maniera omgenea ma se ne toglie di + in quei punti dove i fori non ci sono......

 

OT ma cosa cavolo mi metto a scrivere a quest'ora????? :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esperienza ti consiglio di bilanciare al meglio il volano, più pesante è più dev'essere ben bilanciato. E' suff la bilanciatura statica per non creare problemi.

Io mi son fatto fare un'alberino con il cono da un tornitore, costo 30 euro e ora bilancio tutti i volani che voglio. Non servono contropunte super scorrevoli o dischi su cui appoggiarlo, basta montare l'alberino su cuscinetti ben lubrificati per ottenere un buon risultato.

Ultimamente ho bilanciato un HP a cui era stata tolta la ghiera.

La prova finale è far girare il volano montato sull'alberino, magari soffiando sulle alette con la pistola aria. Se non vibra stai sicuro che non creerà problemi al motore. Facendo girare l'HP che ho bilanciato rimaneva fermo con i cuscinetti solo appoggiati sopra le due ganasce della morsa.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, io ho utilizzato vecchi cuscinetti del quadruplo, ben puliti e ogni volta che lo utilizzo do una spruzzata di svitol.

se do un colpetto al volano gira per ore... :lol:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,spero che special102 mi perdoni.

e se non ti perdona cosa facciamo??????

 

Come faccio a capire dove ,quanto e come bilanciare?

Grazie!!!

 

per capire dove toglire è facile, la parte pesante va verso il basso, e quindi va asportato materiale da la (o aggiunto sopra, ma non è il nostro caso)

 

per capire quanto, vai per tentativi

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,spero che special102 mi perdoni.

 

imperdonabile! :D

 

Provo a rispondere io...avevo seguito tempo fa questa cosa su altri post...io farei girare il volano e verificherei da che parte si ferma: se si ferma sempre nello stesso punto, allora significa che c'è una parte + pesante di altre (ovvero quella in basso) e da lì va asportato materiale. La prova deve continuare fino a che il volano non si ferma sempre in modo differente.

 

La prova finale è far girare il volano montato sull'alberino, magari soffiando sulle alette con la pistola aria. Se non vibra stai sicuro che non creerà problemi al motore. Facendo girare l'HP che ho bilanciato rimaneva fermo con i cuscinetti solo appoggiati sopra le due ganasce della morsa.

 

spero di avere capito bene il procedimento...

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...