Vai al contenuto

va bene fare così le unghiate??


Messaggi consigliati

premetto che è la primissima volta che ci provo e non l'ho rifinita ne deciso se farla + larga o meno..

comunque va bene così diciamo da rifinire un pò??

 

1000192ag2.th.jpg

 

1000195zk0.th.jpg

 

p.s.

poi quando ho preparato tutto faccio un post su questo nuovo motore.. :!:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

non si potrebbe fare di meglio, vanno benissimo ;-)

 

 

kekko: le unghiate sono la forma migliore (migliore come rapporto semplicità/efficienza) di ottenere dei travasi supplementari su un cilindro che ne è sprovvisto. Sui cilindri et3 è stata da sempre la soluzione per eccellenza per farli andare. Inoltre la sezione semisferica del condotto direziona il flusso verso il centro del cilindro senza stare lì a direzionare lfussi etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....questo tipo di unghiate specifiche servono per lubrificare il pistone oppure come travaso??? perche se il pistone non è forato in corrispondenza non ne vedo l'utilità!....potrei anche aver sparato una cazzata colosale eh!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....questo tipo di unghiate specifiche servono per lubrificare il pistone oppure come travaso??? perche se il pistone non è forato in corrispondenza non ne vedo l'utilità!....potrei anche aver sparato una cazzata colosale eh!

 

giusto, infatti sono dei travasi che utilizzano il pistone come via di passaggio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parziale off-topic:

Nel lontano '79 noi classe'65 avevamo quattordici anni e il mio migliore amico aveva un ciao ereditato dalla sorella.

All' ucita delle prime espa montò il mitico serpentone FAR e il suo ciao raggiungeva una velocità di circa 75 km/h, essendo all' apparenza del tutto normale, con un effetto turbo eccezzionale.

Dopo qualche tempo sbiellò e visti i danni suo padre glie ne comprò uno nuovo.

Quando il meccanico gli restituì i pezzi guardando il cilindro scoprimmo che era stato pesantemente elaborato con due unghiate e relativi buchi sul mantello del pistone, oltre naturalmente a carter travasi e scarico allargati da Umberto Guareschi, noto ex preparatore di Trecasali (Parma), capace di far tirare un 36 ad un Sachs 50 6 marce...

Me lo ricordo ancora mentre mi fulminava mentre ero in sella al mio Garelli vip 3v nero e oro..

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che è la primissima volta che ci provo e non l'ho rifinita ne deciso se farla + larga o meno..

comunque va bene così diciamo da rifinire un pò??

 

1000192ag2.th.jpg

 

1000195zk0.th.jpg

 

p.s.

poi quando ho preparato tutto faccio un post su questo nuovo motore.. :!:

kenzo sei troppo bravo però non puoi essere un novellino ti invidio un po'
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....questo tipo di unghiate specifiche servono per lubrificare il pistone oppure come travaso??? perche se il pistone non è forato in corrispondenza non ne vedo l'utilità!....potrei anche aver sparato una cazzata colosale eh!

 

giusto, infatti sono dei travasi che utilizzano il pistone come via di passaggio ;-)

 

2IS ma si sente davvero la differenza con un intervento di questo tipo?

perchè vorrei realizzarle nel mio doppia ma non sono molto convinto che

la messa valga la candela... :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

come mai non

caricate le immagini sulla gallery e continuate con imageshack?

 

non vi trovate bene?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....questo tipo di unghiate specifiche servono per lubrificare il pistone oppure come travaso??? perche se il pistone non è forato in corrispondenza non ne vedo l'utilità!....potrei anche aver sparato una cazzata colosale eh!

 

giusto, infatti sono dei travasi che utilizzano il pistone come via di passaggio ;-)

 

2IS ma si sente davvero la differenza con un intervento di questo tipo?

perchè vorrei realizzarle nel mio doppia ma non sono molto convinto che

la messa valga la candela... :roll:

 

considera che tra un 130 zirri e un cilindro et3 cambiano solo quelle, oltre alle fasi...

la differenza si sente anche perchè il percorso dei gas è molto breve. I fori si trovano appena sotto le fasce (a distanza di sicurezza) e la carica di miscela si accumula principalmente dentro il pistone. In sostanza agiscono leggermente in anticipo rispetto ai travasi principali, almeo in teoria. Nella pratica i cilindri primavera ed et3 che ho visto andare fortissimi avevano tutti questa "strategia".

Link al commento
Condividi su altri siti

wow menomale che vanno bene!!!allora dopo vado a fare anche l'altra!!!

 

per farle oltre a mezzora di paranoie e un pennarello finito..ho usato il dreemel(falso,ovviamente) col flessibile, prima con una punta da incisione per dare il centro all'unghiata e poi una punta conica per smeriglio per allargare la prima traccia, poi un pò di rifinitura con il rullino di cartavetrata..

 

ah..la partenza in basso dell'unghiata l'ho fatta segnando la corrispondenza dei fori sul pistone (7mm) al pmi, e per l'altezza circa 1,5/2 mm in meno dei travasi..visto che QUALCUNO mi ha consigliato così per un'erogazione ai bassi migliore..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto anche l'altra , tagliato il bordo della canna e sgrossato i travasi..

domani metto le foto e magari le metto senza imageshack!!! è che ormai mi ero abituato...

meno male che avevo lasciato un pò di margine in altezza perchè già immaginavo che nel renderle uguali avrei dovuto ripareggiare la prima!!!

a guardarlo fa molto racing il gt+pistone.. :D

 

ora non mi rimane che aspettare ( :-| ) che il mio amico si decida a tornirmi la corona del pistone per avere una fasatura adeguata..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che renderebbe su qualsiasi gt..solo che il 102 ha + travasi e forse è + incasinato..

però non sono sicuro.. :!:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

come mai non

caricate le immagini sulla gallery e continuate con imageshack?

 

non vi trovate bene?

 

abitudine credo

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...