Vai al contenuto

progettino corsa corta


Ospite Covio

Messaggi consigliati

scusate, mi sono dimenticato di dire che ho anche la 4 corta..

le strade che percorro sono prevalentemente pianeggianti o leggera salita..

 

per il gt allora penso di lasciarlo cosi com'e', al limite allargo un po lo scarico ma non troppo.. per la campana lascio la 27/69 con 4 drt, tutto sommato ho una polini come marma e un bel 24 come carburatore! a mio parere con una buona carburazione la 4 la tira quasi tutta..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi sono dimenticato di dire che ho anche la 4 corta..

le strade che percorro sono prevalentemente pianeggianti o leggera salita..

 

per il gt allora penso di lasciarlo cosi com'e', al limite allargo un po lo scarico ma non troppo.. per la campana lascio la 27/69 con 4 drt, tutto sommato ho una polini come marma e un bel 24 come carburatore! a mio parere con una buona carburazione la 4 la tira quasi tutta..

 

covio ti posso assicurare che la 4 non te la tirerà con la 27/69

ora sta a tè provare, io ci ho macinato una vita su questi motori, ma se non ti fidi vai tranquillo, tanto il motore è tuo e starà a tè riaprirlo 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la testa non ha i 4 bulloni?

Perchè non si può girare?

La forma esterna è diversa, non è tonda come nei corsa corta, ma i fori sono concentrici rispetto alla camera.

Probabilmente non va più su la cuffia. ???

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la testa non ha i 4 bulloni?

Perchè non si può girare?

La forma esterna è diversa, non è tonda come nei corsa corta, ma i fori sono concentrici rispetto alla camera.

Probabilmente non va più su la cuffia. ???

 

checco i 4 fori della testa non sono messi come i vertici di un quadrato iscritto in una circonferenza, quindi non combaciano

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi sono dimenticato di dire che ho anche la 4 corta..

le strade che percorro sono prevalentemente pianeggianti o leggera salita..

 

per il gt allora penso di lasciarlo cosi com'e', al limite allargo un po lo scarico ma non troppo.. per la campana lascio la 27/69 con 4 drt, tutto sommato ho una polini come marma e un bel 24 come carburatore! a mio parere con una buona carburazione la 4 la tira quasi tutta..

 

covio ti posso assicurare che la 4 non te la tirerà con la 27/69

ora sta a tè provare, io ci ho macinato una vita su questi motori, ma se non ti fidi vai tranquillo, tanto il motore è tuo e starà a tè riaprirlo 8)

 

 

grazie per il consiglio negres.. allora adesso valuto cosa fare.. penso proprio di cambiare campana, adesso vedro' un po..

 

per un 115 polini e' troppo avere un albero con 155 gradi di anticipo??

 

mi sa che sono tantini pero' c'e' un mio amico che ha in giro un alberello del genere..

pareri?? negres?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la testa non ha i 4 bulloni?

Perchè non si può girare?

La forma esterna è diversa, non è tonda come nei corsa corta, ma i fori sono concentrici rispetto alla camera.

Probabilmente non va più su la cuffia. ???

 

checco i 4 fori della testa non sono messi come i vertici di un quadrato iscritto in una circonferenza, quindi non combaciano

 

Ricordavo male, io ho praticamente saltato il periodo corsa corta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

covio ti posso assicurare che la 4 non te la tirerà con la 27/69

ora sta a tè provare, io ci ho macinato una vita su questi motori, ma se non ti fidi vai tranquillo, tanto il motore è tuo e starà a tè riaprirlo 8)

 

Ciao Negres

Sicuramente per quella che è la mia esperienza personale, se dovessi consigliare una campana per la specifica configurazione di covio, opterei per una 22/63.

Rimane il miglior rapporto con la Polini banana, cilindro plug&play e 24.

Almeno per quello che è stata mia esperienza sui corsa corta.

 

Io con pezzi simili a quelli di covio tiravo campane 24/61.

L'unica differenza (la configurazione l'ho riportata sopra) sostanziale è la marmitta che nel mio caso era una sorta di padellino svuotato.

In realtà andava un gran bene quella marmitta.

Comunque ai tempi avevo provato anche una shaft "banana", e una polini di quelle che passano sotto il carter motore, e in entrambi i casi la quarta marcia si tirava.

Facevano troppo baccano per i miei gusti e per i gusti del vigile di turno.

Alla fine ho sempre montato le Sito Plus.

 

Ho riportato sopra che lo scalino tra terza e quarta si sentiva.

La terza va tirata bene, e si entra in quarta sottocoppia, non è un fulmine ad entrare in coppia ma una volta in regime la quarta la tirava.

Parlo di strade pianeggianti.

 

Senza lavorare il cilindro ma semplicemente raccordando per bene i travasi al carter e togliendo le varie "sbavature" di quel cilindro i risultati erano quelli.

Meglio il 102 come cilindro rispetto al 115.

 

L'unica modifica che avevo fatto dopo svariati km, è stato rivedere RC e altezza di Squish, i dati li ho riportati sopra.

Il motore è migliorato di molto.

 

Se dici che non tira la 27/69, sicuramente avrai fatto delle prove in materia.

Con che configurazioni hai provato quella campana?

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se lo monti girato vuol dire k vuoi k tiri molto in alto...quindi assolutamente una campana + corta...io dirrei 24/72 o 24/72 + pignone da 25 + quarta drt o 22/63 + quarta drt....

 

 

Ricordo che prima di parlare collegatevi il cervello.........

quello che hai appena detto è ignoranza pura ;-)

 

spiega l ignoranza

 

Lorenzo ho cità to tè per esempio nulla di personale

volevo dire che non si possono dare consigli così a casaccio alla gente, qui dentro cè gente esperte e chi non conosce nulla e può prendere come oro colato frase dette senza cognizione di causa.

un clindro girato non tende ad avere più giro solo per fatto che è girato ;-)

il vantaggio è dato da marmitte fatte meglio di quelle per dritto, con meno curve ecc ecc

inoltre sui 100cc non avendo i prigionieri passanti, non possiamo invertire di 180° la testa, con il risultato di avere la candela che guarda la parte interna della vespa.

questo è il succo del discorso.

che uno voglia girare un cilindro poi spetta a lui decidere, ma bisogna fare presente a quali incognite poi si vengono a creare. inoltre se si fà un motore a modo dritto, stai tranquillo che in girato se lo mangia 8)

 

ma k ha scritto k il girato ha + giri d suo...comunque finisco qui non scrivo altro d xsonale

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono appassionato dei corsa corta :-) .....

 

la campana migliore per questo tipo di cilindro è la 24/72.....io addirittura l'ho montata con un cilindro doppia aspirazione polini,è proprio la rapportatura ottimale ;-) ....il motore raggiunge i 105 senza intoppi,ed ha una entrata in coppia decisamente sostanziosa :-) .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti!

 

il blocco l'ho rimontato dopo la revisione con il blocco originale..

 

alla fine ho adottato questa configurazione:

- 110 polini con scarico allargato, 36 di corda e 2mm in alto e 1 mm in basso piu testa lucidata aspirazione allargata sui carter ho lucidato tutta la camera di combustione raccordato i carter e tolto gli scalini laterali sotto i travasi..

 

- carburatore 24 phbl 100 max 52 min a valvola

 

- marmitta polini per 125

 

- accensione special a puntine con volano da 1,150 kg

 

- campana 22/63 con 4 drt

 

- albero mazzucchelli anticipato appositamente con il cilindro e biella lucidata

 

- frizione 4 dischi surflex con sae 90 e molla polini..

 

il motore e' rabbiosissimo sia in basso che in alto, l'unico problema e' che ai bassi si imbroda un po quindi presumo ci sia da smagrire un po il minimo, pensavo di mettere un 50 di minimo.. ho un piccolo dubbio per il getto max, quando tiro le marce e accelero del tutto, il motore fa fatica a salire di giri, invece se decellero di poco, il motore prende giri.. questo vuol dire che sono un po grasso giusto??

 

se avete qualche consiglio io sono qua..

 

grazie mille.. covio50special

Link al commento
Condividi su altri siti

si, credo dovresti smagrire un pò sia di min che di max ( ultimamente ho avuto modo di carburare un motore molto simile al tuo e sul phbl 24 c'era un 50 di min e un 96 di max ). hai l'airbox? se si prova a toglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

no, per adesso il 24 e' senza filtro ma a presto mettero' filtro polini in spugna..

 

probabilmente dovrai smagrire

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere se rilasci un po e va meglio è grassa, perchè chiudendo ostruisci un po il polverizzatore

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

I CORSACORTA sono davvero fenomenali...ti dà una soddisfazione mostruosa bruciare scooter (puzzosi di plastica) con un formidabile 100 pinasco doppia...vero seba??? vedremo se qualcuno farà di meglio del nostro mostricciattolo...che sta dietro benissimo ai 130!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...