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LE FASI DEL NEGRES


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se si alzano i frontescarico di più dei principali, cosa puo accadere?

 

ti ripeto non si devono alzare più dei principali.....

se sono più alte vai a rubare pressione agli altri travasi che non lavoreranno più a massima portata, inoltre gran parte di benzina uscira dallo scarico

grazie, anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova ;-)

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

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se si alzano i frontescarico di più dei principali, cosa puo accadere?

 

I principali non si chiamano cos'ì a caso, immagina che aprendosi generano in flusso che rasenta il pistone (detto orizzontale) e poco dopo il frontescarico guida il flusso verso l'alto......

Anticipandone l'apertura metteresti in moto una parte di gas che dal carter si dirige verso il foro del frontescarico anzichè dare la precedenza a i travasi principali...sballando la regolarità del riempimento.

Io ho provato su dei motori scooter "spinti", aumentava molto la risposta e il tiro sotto ma tendevano a murare in alto.(lamellari)

Su uno dei doppia per vespa che ho fatto il cilindro aveva l'unghiata frontescarico alzata ma la resa rispetto agli altri non c'era...oltretutto aumenti l'incrocio con l'anticipo d'aspirazione...

di più non so..

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oltre alla scelta delle fasature,che come hanno detto bene sia 2is e negres,personalmente ho avuto dei riscontri nel determinare la direzione del flusso delle luci,sia in senso verticale ,che in senso orizzontale.

a seconda delle inclinazioni,oltre alle fasature,si puo' ancor di piu'determinare il carattere del motore.

ho avuto un riscontro positivo sul mio polini doppia con ultima configurazione con:

travaso:130 principali secondari130 e frontescarico 128

inclinando le luci (allargando) orizzontalmente ,indirizzando il flusso delle luci verso il frontescarico(mi pare un millimetro sui principali e qualcosa di piu sui secondari)

la direzione del flusso in senso verticale l'ho determinata apessorando il cilindro finche' al pmi i travasi non fossero al filo col pistone e poi ho alzato le luci a 130 raccordando il canale interno,in modo da indirizzare il tutto per il verso del cielo del pistone (diciamo anche qualche grado in piu')

il frontescarico invece viene piu' inclinato rispetto agli altri ed è indirizzato verso il centro della testa.

lo scarico è a 188 gradi circa

 

con questa configurazione con 26 69 e simonini e 4 drt

mi sembra di aver trovato un buon compromesso tra accellerazione e potenza agli alti giri

****TEAM - ASFALTO****

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...AZZO!!!

e adesso che faccio?

un mio amico...che dice di saperne....mi ha detto di alzare le luci frontescarico di più delle principale...un paio di millimetri...

e adesso?

 

che posso fare...?

...riporto i principali alla stessa altezza pareggiandoli?...ma sono già altini...sui 130....

 

uffa...aiutatemi

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Orax...grazie per l'incoraggiamento..

adesso...lo scarico sta a 183 ( ho preferito basso)

e i travasi principali a 130...

 

il fatto è che i frontescarico sono più alti...quindi...se devo pareggiare tutto...arriverei a 135 tutti, principali e frontescarico..

 

...come si comporta un motore così configurato?

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rispondete...per favore....

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ma come si comporterebbe un motore con 183 di scarico e frontescarico e principali a 135?

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riguardo all'aspirazione sono d'accordo, già sfiorando i 200° si ottengono buoni risultati, ma siamo sempre lì, tutto dipende anche dal resto del motore e dal "potere riempitivo" dato dalla depressione del carter e dall'espansione...comunque...

secondo me due paroline andrebbero spese anche riguardo all'inclinazione dei travasi sulla canna, in senso verticale, al di là dell'orientamento al centro o verso il frontescarico...

 

Nei sacri testi ho sempre letto che i frontescarico sono diretti verso l'alto per due ragioni, cioè per riempire in alto (fisicamente in alto, cioè in alto del cilindro, non come regime) e per non interferire con i flussi provenienti dai lati, qualora questi siano diretti verso la parete frontescarico. viceversa se i frontescarico devono servire da spia per l'espansione o comunque vanno ad influire minimamente sugli altri flussi laterali, allora si può anche farli perpendicolari o quasi alla canna.

Inoltre, proprio riguardo alla perpendicolarità, sempre sui manuali, non si fa altro che dire che i travasi perpendicolari danno potenza, mentre quelli un po' inclinati coppia. Spesso tendiamo ad associare travasi perpendicolari a fasature alte e travasi inclinati a fasature basse, pensando che un cilindro potente debba avere fasi alte e travasi perpendicolari, ma cosa succederebbe se avessimo una configurazione, non convenzionale, cioè avendo dei travasi inclinati ma fasati alti?? Secondo me in un certo senso si creerebbe un punto di congiunzione tra il picco di coppia e quello di potenza, una sorta di "rinforzo" di un arco di utilizzo...voi che ne pensate?

è un argomento che a mio avviso andrebbe approfondito, spesso ci preoccupiamo solo della fase, ma non della fluidodinamica vera e propria, che incorpora anche le varie convergenze, direzione, lunghezza del condotto, eventuali scontri di flussi (voluti o meno che siano...) etc...insomma tutti i parametri che fanno davvero la differenza, comprese le "interazioni" col pistone, la copertura parziale delle luci e così via...

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ma come si comporterebbe un motore con 183 di scarico e frontescarico e principali a 135?

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ma come si comporterebbe un motore con 183 di scarico e frontescarico e principali a 135?

 

secondo me può anche comportarsi bene, ma se devi usare un'espansione tra quelle in commercio, secondo me ti conviene alzare ancora un po' lo scarico, diciamo 188/190...

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oh..grazie 2IS...visto che ho fatto la cazzata di alzare troppo ( su consiglio di uno che è considerato un saggio) i secondari, addirittura più dei principali...

...allora pareggio i principali e li porto tutti alla stessa altezza...

...avrò travasi principali e secondari sui 130...forse 135...devo misurare...

 

..si monterò un'espansione...una simonini....

effettivamente...se è il caso..dopo aver provato il motore, posso anche alzare lo scarico...l'importante è che l'errore che ho fatto non sia reversibile...

grazie...

come sempre..

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27 69 e quarta corta..

non sono sicuro del pignoncino da 26

...ma forse adesso..per la cazzata che ho fatto...ci potrebbe andare benissimo....che dici?

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Interessante questo post, capita proprio al momento giusto visto che dovevo dare un'aggiornata al mio doppia vecchio di dieci anni, che come si vede nel video è un pò giù di tono!

 

Siete davvero i migliori! Complimenti a tutti.

Ciao Paolo

 

 

 

Paolo

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secondo me due paroline andrebbero spese anche riguardo all'inclinazione dei travasi sulla canna, in senso verticale, al di là dell'orientamento al centro o verso il frontescarico...

 

Nei sacri testi ho sempre letto che i frontescarico sono diretti verso l'alto per due ragioni, cioè per riempire in alto (fisicamente in alto, cioè in alto del cilindro, non come regime) e per non interferire con i flussi provenienti dai lati, qualora questi siano diretti verso la parete frontescarico. viceversa se i frontescarico devono servire da spia per l'espansione o comunque vanno ad influire minimamente sugli altri flussi laterali, allora si può anche farli perpendicolari o quasi alla canna.

Inoltre, proprio riguardo alla perpendicolarità, sempre sui manuali, non si fa altro che dire che i travasi perpendicolari danno potenza, mentre quelli un po' inclinati coppia. Spesso tendiamo ad associare travasi perpendicolari a fasature alte e travasi inclinati a fasature basse, pensando che un cilindro potente debba avere fasi alte e travasi perpendicolari, ma cosa succederebbe se avessimo una configurazione, non convenzionale, cioè avendo dei travasi inclinati ma fasati alti?? Secondo me in un certo senso si creerebbe un punto di congiunzione tra il picco di coppia e quello di potenza, una sorta di "rinforzo" di un arco di utilizzo...voi che ne pensate?

è un argomento che a mio avviso andrebbe approfondito, spesso ci preoccupiamo solo della fase, ma non della fluidodinamica vera e propria, che incorpora anche le varie convergenze, direzione, lunghezza del condotto, eventuali scontri di flussi (voluti o meno che siano...) etc...insomma tutti i parametri che fanno davvero la differenza, comprese le "interazioni" col pistone, la copertura parziale delle luci e così via...

non posso altro che quotare in pieno 2is, ;-)

cercando delle combinazioni, si smorzerebbe l'effetto coperta cortadei motori fasati alti e travasi perpendicolari che in alto fanno forte ma ai bassi sono un po cosi' cosi'

per questo io ho provato una delle tante combinazioni possibili,trovando un risultato soddisfacente.

in effetti andrebbe un po' approfondito il discorso

8)

****TEAM - ASFALTO****

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