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Hank

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  1. Purtroppo no, ma sono molti a chiederlo e penso che lo farò. Comunque la mia descrizione era solo per dirti che su questi motori i rapporti corti servono più per limitare la velocità che per il tiro. P.S. Per completezza, io monto albero falc, frizione falc e accensione parmakit
  2. Non so vome vada il boosterato, ma il mio di quarta sotto coppia, va ovunque. Direi che il tiro sotto è molto buono, tipo un malossi preparato, l'entrata in coppia invece è proprio violenta. Il buco di coppia è tra i 6000 e i 7000 e se lo becchi in accelerazione di quarta in salita ti fa scalare una marcia...altrimenti riprende lo stesso ma più lentamente. I giri massimi di potenza sono sui 10500 e li prende anche di quarta. I cavalli 30 abbondanti...come minimo. Per farti un esempio, nel mio caso (peso 90 kg) seduto col culo in avanti, strada dritta e pianeggiante...in prima devo sbrigarmi a togliere il gas per non rovesciarmi. In seconda idem. In terza è meno pericolosa delle prime due ma volendo si alza lo stesso di coppia (senza sfrizionare) e siamo intorno a 100km/h o forse più. Poi messa la quarta, senti il motore che ancora spinge forte e l'avantreno saltella letteralmente ad asperità della strada finchè non rallenti. Consumi sui 10 litro ad andatura normale sotto coppia.
  3. La mia 60x54 traversino, 38 vhsb, falc grande, 27-69 e quarta corta... Vai tranquillo, le marce se le mangia tutte e con cattiveria.
  4. Senza parlare dello sporco che viene su dalla ruota!
  5. Non credo che una curva di 90° ti aiuti a migliorare la carburazione. Il collettore sarà più corto, ma i gas rallentano e si creano turbolenze che diminuiscono ulteriormente il flusso. In idraulica, una curva di 90° corrisponde ad un tubo dritto di lunghezza maggiore. Senza stare a citare formule. Ditemi se sbaglio
  6. Come si fa a rimanere immobili difronte tutto questo dolore!
  7. Se è per rilevazioni amatoriali perchè non fare un banco usando il GSF-Dyno? Avrà i suoi limiti, ma anche moolti meno sbattimenti.
  8. Concordo con Checco, io di squish, sul malox, mi trovo molto sotto al millimetro e come RC sono intorno a 13, quindi al limite della detonazione...e con puntine...da tenere sotto controllo certo, ma è molto divertente farci le curve in derapata. Presto aprirò un post con un bel video on-board, mancano solo alcuni dettagli e un'ora di sole.
  9. L'albero mazzu per D/A ha un laggero anticipo (se non sbaglio 3°) rispetto l'albero originale Piaggio consigliato dalla polini e questo proprio per sincronizzare al meglio le due aspirazioni! Come bilanciamento non dovrebbe proprio essere male, visto e considerato che è studiato apposta per qule cilindro. Se è abbinato al collettore lamellare, basta unire il fronte-scarico e allargare lo scarico nella parte alta (tipo panettone rovesciato) e andrai come un malossi plug&play (a parità di configurazione motore) ma con una bella coppia ai bassi. Ciao Paolo!
  10. sono interessato mi spieghi come fare ad abbassare le fasature? è una conseguenza dell'umento della corsa. se il cilindro è nato per c51 quando lo passi in corsa 54 il pistone farà 3mm di corsa in +, 1,5mm di corsa in + sopra e in + sotto. se monti la biella originale del c51 sul c54 in teoria devi spessorare solo di 1,5mm sul cilindro. 1,5 di spessore totale che puoi giocare un pò tra testa e cilindro per adattare le fasature. se monti una biella + lunga di 97 tipo 105 o 110, devi spessorare ulteriolmente di 80 o 130 mm in + sotto al cilindro x recuperare lo spazio maggiore che crea la biella + lunga oltre al 1,5mm in + del c54 rispetto c51. le fasature sono da controllare cmnq, nel senso che se si impostano gli spessori e di conseguenza si prende buona la fasatura ipotetica dei travasi, la fasatura dello scarico dovrà essere modificato per forza perchè non corrisponderà alla stessa fasatura del c51. non so se sono stato chiaro... Attento cesta, con 130mm di spessore mi sa che il cilindro fa anche da sella (riscaldata!)
  11. Si trovano, io li uso e sono ottimi, costano sui 120 "neuri" la coppia....gli skf normali dopo una stagione li dovevo cambiare perchè avevano preso troppo gioco...presi e montati i FAG sono anni che girano e sembrano ancora nuovi....a occhio e croce durano almeno quattro volte di più. Ora li ho smontati per cambiare albero, se vuoi la sigla vedo se si riesce a leggere. Ciao a tutti Paolo
  12. Non posso darti una ricetta sicura per la tua carburazione, perchè anche a parità di motore c'è sempre una differenza dovuta al luogo in cui adoperi la vespa, o al clima (quando è freddo l'aria è più ricca di ossigeno) e tanti altri fattori che, tutti insieme, fanno si che si modifichi la carburazione. I getti di minimo che ti ho consigliato, quindi, prendili come punti di partenza. La piccola vite di registro del minimo, se è posta tra la ghigliottina e il collettore, in pratica regola la benzina come un rubinetto quindi se svitando ancora senti che è magra devi aumentare il getto di minimo....ma a 3 o 4 giri ci arriverei sicuro prima di cambiare getto. E controlla che non aspiri aria. Ciao Paolo!
  13. Il minimo lo terrei tra i 50 e i 55, se rimane accelerata devi svitare la vite aria fino a sentire che il motore va bene...e controlla che la vite del minimo (quella con la molla) non faccia aprire troppo il pistoncino della valvola gas. Lo spillo va bene, il max lo devi provare. P.S. Non prendere ciò che dico per oro colato, è solo il mio parere. Ciao Paolo
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