Vai al contenuto

130 Gran Turismo (epilogo)


Messaggi consigliati

Ho iniziato un GT per una persona.

Ho deciso di postare questo argomento perchè è leggermente sperimentale:

il motore sarà così configurato:

130 Polini (travaseria allargata e 3 travaso aperto, ma senza spostamento del prigioniero, solo scivolo sul carter)

albero originale et3 anticipato/ritardato, con bottone di biella disassato, corsa finale 53mm. (le fasi le verificherò con albero finito e montato sul carter, visto che è un po sperimentale)

leggero rialzo del frontescarico (forse, vediamo poi)

27/69 parastrappi

frizione originale (perchè la mia devo ancora testarla he he he :twisted: )

molla polini/malossi, vedremo...

4^ DRT + crociera

proma

V-tronik

 

 

img0197er7.jpg

img0198mc3.jpg

 

grazie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

è presto detto.

l'ho allargato io (ovviamente), ho fatto solo quello di destra per far vedere la differenza da quello originale (per il proprietario, che non abita vicino a casa mia).in realtà in questo momento, sono già stati aperti entrambi.

 

 

 

 

... mi aspettavo qualche commento in più.... anche perchè è un corsa 53

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io ancora non me ne inteno tanto...sono solo capace a fare le cose basilari..tipo cambiare cilindri,frizioni ,carburare alla buona...ca**ate x voi esperti...xo un po alla volta si impara sempre qualcosa di nuovo...(ma allora sul mio doppia asp potrei allargare cosi i travasi visto che io non ho toccato niente..) grazie ancora :D

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io ancora non me ne inteno tanto...sono solo capace a fare le cose basilari..tipo cambiare cilindri,frizioni ,carburare alla buona...ca**ate x voi esperti...xo un po alla volta si impara sempre qualcosa di nuovo...(ma allora sul mio doppia asp potrei allargare cosi i travasi visto che io non ho toccato niente..) grazie ancora :D

 

si fai così, l'importante è renderli convergenti piuttosto che divergenti

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

quel travaso sembra abba ok.. ma non hai toccato lac amica in direzione travaso o si? :roll: non si capisce molto.. e a lavoro quasi ultimato vedi di mettere bicomponente sui travasi.. perche si mi sa che tenuta ne ha.. ma sai per certezza..

 

c53?? ottimo ottimo.. di quando lo devi alzare il cilindro 1,50mm?? :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bello questo esperimento!

consiglio personale, non toccare le fasi e neanche i frontescarico almeno all'inizio, provalo così che potresti avere sorprese in positivo, se non ti piace puoi sempre alzarle in un secondo momento...

 

lo spinotto disassato è DRT? perchè Denis mi ha detto i vantaggi dei disassati e son tanti porco can, deve venire un bel motore...

 

che marmitta monti? è un aspirato al carter tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo esperimento!

consiglio personale, non toccare le fasi e neanche i frontescarico almeno all'inizio, provalo così che potresti avere sorprese in positivo, se non ti piace puoi sempre alzarle in un secondo momento...

 

lo spinotto disassato è DRT? perchè Denis mi ha detto i vantaggi dei disassati e son tanti porco can, deve venire un bel motore...

 

che marmitta monti? è un aspirato al carter tradizionale?

 

Alberto, ci potresti illuminare? sono curioso, perchè io sinceramente ne conoscevo solo gli svantaggi... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Alberto, ci potresti illuminare? sono curioso, perchè io sinceramente ne conoscevo solo gli svantaggi... :oops:

 

Ciao 2IS....ti riporto una parte di mail scritta da Denis sui vantaggi del disassato:

 

Te ne elenco qualcuno del PX;

Aumento della pressione nei carter

Aumento della compressione in testa (che va misurata)

Miglioramento dello squish

Avvicinamento del cielo del pistone alla candela

Aumento di 1 mm della fasatura luci senza intervenire di fresino.

Diagrammi più spinti assorbiti in maggior parte dalla nuova corsa rendendo il motore meno scorbutico.

Possibilità di rivedere le fasi di aspirazione.

Tutte piccole virgole che messe assieme non sono poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel travaso sembra abba ok.. ma non hai toccato lac amica in direzione travaso o si? :roll: non si capisce molto.. e a lavoro quasi ultimato vedi di mettere bicomponente sui travasi.. perche si mi sa che tenuta ne ha.. ma sai per certezza..

 

c53?? ottimo ottimo.. di quando lo devi alzare il cilindro 1,50mm?? :roll:

 

non capsico cosa intendi con toccare la camicia in direzione travaso...

 

non alzo il cilindro, sarà un blocco turistico

 

non ho spianato il carter, quindi sarebbe inutile mettere del bicomponente che non poggia sul basamento

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo esperimento!

consiglio personale, non toccare le fasi e neanche i frontescarico almeno all'inizio, provalo così che potresti avere sorprese in positivo, se non ti piace puoi sempre alzarle in un secondo momento...

 

lo spinotto disassato è DRT? perchè Denis mi ha detto i vantaggi dei disassati e son tanti porco can, deve venire un bel motore...

 

che marmitta monti? è un aspirato al carter tradizionale?

.

 

il frontescarico volevo alzarlo giusto un pò... niente di esagerato.il problema è chenn posso lavorarci in un secondo momento perchè il proprietario abita moooooooooooooooooolto distante da casa mia.

 

aspirato al carter, valvola rotante.

monterà una proma, non l'avevo detto?

 

effettivamente il disassato è un'ottimo escamotage per alzare la coppia senza troppi sbattimenti, e proprio con te alberto, mi sembra che una volta dicevamo che è l'unica soluzione per aumentare la corsa, mantenendo la valvola rotante.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella lì seba!

 

Gran bel progettino... mi hai anticipato di poco!

sono intenzionato a realizzare un motorello così anche io!

Lo spinotto disassato te lo monta denis?

sapresti aggiornarmi sui costi?

 

si lo faccio fare a lui che sto prima....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, ci potresti illuminare? sono curioso, perchè io sinceramente ne conoscevo solo gli svantaggi... :oops:

 

Ciao 2IS....ti riporto una parte di mail scritta da Denis sui vantaggi del disassato:

 

Te ne elenco qualcuno del PX;

Aumento della pressione nei carter

Aumento della compressione in testa (che va misurata)

Miglioramento dello squish

Avvicinamento del cielo del pistone alla candela

Aumento di 1 mm della fasatura luci senza intervenire di fresino.

Diagrammi più spinti assorbiti in maggior parte dalla nuova corsa rendendo il motore meno scorbutico.

Possibilità di rivedere le fasi di aspirazione.

Tutte piccole virgole che messe assieme non sono poco.

 

praticamente tutti i vantaggi di una corsa maggiorata "standard".

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

quel travaso sembra abba ok.. ma non hai toccato lac amica in direzione travaso o si? :roll: non si capisce molto.. e a lavoro quasi ultimato vedi di mettere bicomponente sui travasi.. perche si mi sa che tenuta ne ha.. ma sai per certezza..

 

c53?? ottimo ottimo.. di quando lo devi alzare il cilindro 1,50mm?? :roll:

 

non capsico cosa intendi con toccare la camicia in direzione travaso...

 

non alzo il cilindro, sarà un blocco turistico

 

non ho spianato il carter, quindi sarebbe inutile mettere del bicomponente che non poggia sul basamento

 

penso che volese sapere se ai tagliato la camicia in corrispondenza delle 2 estremità dei travasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quel travaso sembra abba ok.. ma non hai toccato lac amica in direzione travaso o si? :roll: non si capisce molto.. e a lavoro quasi ultimato vedi di mettere bicomponente sui travasi.. perche si mi sa che tenuta ne ha.. ma sai per certezza..

 

c53?? ottimo ottimo.. di quando lo devi alzare il cilindro 1,50mm?? :roll:

 

non capsico cosa intendi con toccare la camicia in direzione travaso...

 

non alzo il cilindro, sarà un blocco turistico

 

non ho spianato il carter, quindi sarebbe inutile mettere del bicomponente che non poggia sul basamento

 

penso che volese sapere se ai tagliato la camicia in corrispondenza delle 2 estremità dei travasi...

 

se intende questo, allora si

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbbabbbari, aggiornameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeentooooooooooooooo

 

angolo del pistone smussato e lucidato per non raschiare via l'olio attaccato alla parete della canna

img0217wc4.jpg

img0216eg6.jpg

 

carter raccordati, si nota lo scivolo per il terzo travaso

img0201kw1.jpg

img0202ty3.jpg

 

cielo pistone lucidato a specchio

img0203oo4.jpg

 

albero motore originale con spinotto disassato 1mm (corsa 53mm)

l'albero è anticipato senza fase di incrocio, spalla tagliata obliqua verso il centro dell'albero e lucidata

img0204rr4.jpg

img0205qw3.jpg

img0206fb9.jpg

 

cilindro finito, ho riportato un pò di bicomponente per la tenuta

img0208of7.jpg

 

crociera DRT rinforzata (ultima versione)

img0209hu3.jpg

 

unghiate in parete per la lubrificazione (praticamente il pistone si bagna quando va su e giu per la canna)

img0211eo7.jpg

 

luce di travaso sul pistone raccordata a quella su gt e arrotondata

img0215ju2.jpg

 

spigoli fascia elastica arrotondati

img0213ke7.jpg

 

panoramica di tutte le stronzate che sto facendo (si nota il V-tronik e la 4^ corta)

img0210az3.jpg

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

grande seba, ottimo lovoro... di fino oserei dire....

 

forti quelle unghiate per la lubrificazione... ottima alternativa al vecchio "forellino".... anche se non penso funzioni allo stesso modo...

 

col foro creavi quella goccia d'olio per tener lubrificato il pistone, con queste unghiate penso funzioni diversamente...poi non so... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...