Vai al contenuto

Cosa si puo' ottenere da un 50ino?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!Vorrei fare un paio di domande a voi esperti...

Ho un cilindro 50 nuovo...quello 3t dell'ape...e pensavo di farci un motore,ma vorrei limarlo un pochino in modo da ottenere un po' piu' di spinta...ovviamente ad alti regimi...

Pensavo di fare una cosa così:

50 3t

19.19

marmitta proma o leovince

campana 18-67

volano pinasco

albero anticipato (mi sa che è inutile)

 

Questi sono tutti pezzi che mi avanzano e così per gioco volevo vedere cosa si puo' arrivare a fare mantenendo la cilindrata a 50.

 

Qualcuno di voi ha presente questo cilindro?Ha 3 travasi abbastanza grandi e uno scarico bello grandicello,sembra di un 75.Se volete posto foto.Ovviamente abbinerei un cambio 4 marce.

 

Il problema è il cilindro,vorrei chiedervi come e di quanto allargare lo scarico per avere qualcosina in piu'...e poi far tornire il colletto sopra e mettere una piccola basetta metallica sotto.

1,5 mm si guadagnano tranquillamente,e i travasi ad occhio sembrano veramente molto bassi ora....voi che ne dite?

 

Ciaoooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se il gioco è fare il 50, diamo consigli sul 50!

 

io non alzerei troppo il cilindro, per non perdere troppa coppia.

darei un RC superiore.

visto che ci sei, anticipa anche l'albero, che ti costa?

 

l'idea mi piace comunque!!!

 

avevo fatto una cosa simile con:

 

albero DR anticipato

50CC piaggio 3T (fasi originali)

cambio 4 marce

campana? bo, non mi ricordo (un pò più lunga del'originale mi sembra)

carb 19

volano pinasco

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora,albero anticipato,io volevo fare una cosa tipo i 50ini odierni...morti a bassi regimi ma con una discreta potenza agli alti...non voglio arrivare a questo...ma almeno avvicinarmi...per questo volevo alzarlo...i travasi sono abbastanza grandicelli per un 50...fra i travasi laterali e lo scarico c'è un po' di spazio...non ci starebbero bene due unghiatine?vicino allo scarico..che dite?I fermi dei seeger sono ovviamente dal lato opposto quindi questo non sarebbe un problema per fare le unghiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora,albero anticipato,io volevo fare una cosa tipo i 50ini odierni...morti a bassi regimi ma con una discreta potenza agli alti...non voglio arrivare a questo...ma almeno avvicinarmi...per questo volevo alzarlo...i travasi sono abbastanza grandicelli per un 50...fra i travasi laterali e lo scarico c'è un po' di spazio...non ci starebbero bene due unghiatine?vicino allo scarico..che dite?I fermi dei seeger sono ovviamente dal lato opposto quindi questo non sarebbe un problema per fare le unghiate...

 

non puoi fare come gli scooter, perchè gli scooter hanno un arco di giri (dove si sviluppa la potenza) molto limitato, perchè hanno il variatore.

praticamente lo scooter elaborato è fatto per esprimare il massimo solo a giri alti.

la vespa, che ha le marce, potrebbe ritrovarsi "seduta" ad ogni cambio marcia, a causa del salto di giri, e la mancanza di coppia ai bassi (causata da fasature alte)

 

le unghiate mi sembrano una buona idea

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi,lo so,io intendevo motori come i minarelli am6...quelli dei 50ini a marce...anche questi hanno un arco limitato,e hanno 6 marce...io infatti vorrei solo andare vicino a una cosa del genere...dopo faccio una foto al cilindro...e indico le unghiate e il colletto che vorrei far tornire...

grazie seba!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah seba,il tuo come andava alla fine?

 

grazie a tutti!

 

alla fine, il volano pinasco non lo sentivi tanto.

la velocità era aumentata di poco

 

diciamo che mi spettavo un po di piu...

 

sfortunatamente si erano rotti i carter dopo 5Km praticamente e ho dovuto aprire il blocco.(che sfiga, dopo 75 e 102cc, si sono rotti col 50)

 

poi non mi ero più cimentato (purtroppo)

 

facci sapere

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito...io avevo gia' provato una cosa simile...sul pk-xl.Con tutto originale tranne la marmitta proma e il 19...non andava male,ma i rapporti erano un pelo cortini...cioè...andava quasi quanto ora con il 75...pero' pensavo che rimodificandolo un po' e con dei rapporti + lunghi potesse andar meglio...vedro'!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh partire da un cilindro dell'ape non è male, anche se a parere mio se vuoi ottenere qualcosa di più potente dovresti andare su un 50cc DR che ha qualche travaso in più.

COmunque, dai una misurata alle fasi originali e poi si vede un po' come farlo andare.

Coi rapporti da 18 dovrebbe andare bene, data la scarsa potenza non so se potrebbe sopportare una campana più lunga.

Allarga un po' i travasi alla base e raccordali al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma..il cilindro mi è stato regalato...i pezzi altri li ho gia' e..non volevo spendere nulla...se non per cuscinetti crociera paraoli e guarnizioni...se poi andasse discretamente potrei anche metterlo sulla vespa al posto del 102 per provarlo...in attesa dei 16 anni...intanto metto qualche foto...a me piace...nella prima si vedono i travasi...grandicelli,fra i laterali e il centrale vedrei bene 2 unghiate,ma putroppo ci sono i fermi dei seeger,l'unico posto lo vedrei ai lati dell scarico...503t1gl3.th.jpg

 

I travasi alla base...quasi piu' grandi di quelli di un 125 originale!

503t2gm5.th.jpg

 

E qua lo scarico...bello grandicello...e visibilmente piu' alto dei travasi...

scarico503thl3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pero',travasi grandini il 50 piaggio 3t :!:

anche io mi devo cimentare in un lavoretto sperimentale del genere,ma manca tempo,voglia,e non trovo un 50 3t a poco :D

comunque il risultato finale si dovrebbe avvicinare a quello di un 75 dr 3travasi,con il vantaggio di un raffreddamento migliore.come carburatore direi di usare un 16/16,il 19 e' troppo grande x quella travaseria li ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Mi sa' che e' pane per i miei dentini...

...Allora carissimo sto' finendo di preparare il 50ino anche io ;-);-)

...Cilindro 62 polini 5 travasi

...albero mazzucchelli anticipato

...carburatore 19

...rapporti 18 elicoidali

...cambio 4 marce...attenzione adesso viene il bello..

...testa con candela centrale e squish modificato rc 12:1

...il cilindro e' girato ;-);-)

...spessore sotto il cilindro 1,5mm

.. marmitta appositamente costruita per il giratino e per finire...

...Vtronic con cono 19....

ho gia' messo in moto sul cavalletto gira molto bene..sembra un Minarelli

..domani pomeriggio metto il motore sulla vespa e lo provo ;-);-)

E' ORO quello che luccica...

Link al commento
Condividi su altri siti

forte!sono curioso di sapere come va...comunque,quei cilindri li trovi facilmente,sono quelli che smontano le concessionarie dalle api....qua appena arrivano nuove in concessionaria vengono smontate per mettere il 102...quindi questi cilindri sono nuovi...un amico me l ha regalato...ma con 30-40 euro i concessionari li vendono...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho dei cilindri ape anche nuovi, ed uno smontato di una vespa che ho in garage domani do un occhio se sono così come il tuo.

 

Comunque un'altro buon punto di partenza sarebbe il cilindro della vespa 50 HP, già di suo con quei rapporti impiccatissimi che ha la vespa fa i 60-65. Chissà con qualche piccolo lavoretto, 19, 18-67 e marmitta cosa ne uscirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

come carburatore direi comunque 19.19 e non 16.16 contando che gia' di serie sull'ape monta il 18.16...sul libretto la potenza dichiarata di quel cilindro è di 2,2 kw , quindi sui 3 cavalli...contata la marmitta strachiusa non è male rispetto a quelli della vespa...si non sarebbe male quello dell'hp,in alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un'altro buon punto di partenza sarebbe il cilindro della vespa 50 HP, già di suo con quei rapporti impiccatissimi che ha la vespa fa i 60-65. Chissà con qualche piccolo lavoretto, 19, 18-67 e marmitta cosa ne uscirebbe

 

Quoto, il 50 in alluminio è un ottimo cilindro, infatti lo montava anche la vespa 50 sr, con 19, 18/67 e siluro.

 

Non è una perdita di tempo, sarebbe meglio imparare a ottimizzare quello che si ha prima di passare a cilindrate molto elevate.

 

 

 

Potresti dare una allargatina allo scarico, non superando la soglia del 70% dell'alesaggio. Poi albero anticipato, 19 oppure ancora meglio il 20 della ETS, cambio a quatro marce.

Per il resto.. i 18/67 mi sembrano lunghetti, ma per provare possono andare bene, ci abbinerei una proma e un volano intorno a 1,5-1,6kg.

 

 

Poi secondo me con il 50 in alluminio sarebbe meglio, anche dal punto di vista del'affidabilità, raffredda molto meglio quel cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...