Vai al contenuto

Cosa si puo' ottenere da un 50ino?


Messaggi consigliati

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Quoto, il 50 in alluminio è un ottimo cilindro, infatti lo montava anche la vespa 50 sr, con 19, 18/67 e siluro.

Potresti dare una allargatina allo scarico, non superando la soglia del 70% dell'alesaggio. Poi albero anticipato, 19 oppure ancora meglio il 20 della ETS, cambio a quatro marce.

Per il resto.. i 18/67 mi sembrano lunghetti, ma per provare possono andare bene, ci abbinerei una proma e un volano intorno a 1,5-1,6kg.

Poi secondo me con il 50 in alluminio sarebbe meglio, anche dal punto di vista del'affidabilità, raffredda molto meglio quel cilindro...

l'SR montava 16/16,non il 19.

x prove effettuate anni fa,un 19 su un cilindro 50 a 2 o 3 travasi peggiora solo le prestazioni,e porta i consumi a livelli easgerati.i rapporti 18/67 invece vanno piu che bene accoppiati a marmitta e carbu piu generoso(un 16/16 ;-) ).

 

la 50 sr...non è quel modello anni '70 tipo la SS ma per la Germania?montava gia' quel cilindro?

si e' quella che "vagamente" ricorda la ss,e' piu una N pero'.alcuni dicono che la sr montasse quel tipo di cilindro,alcuni dicono di no.io sono di quelli che dice no,non ho mai avuto riscontri positivi provati in merito.la cosa certa e' che era un 50 tre travasi,shb16/16,campana 18/67e siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...sarebbe interessante sapere qualcosa in + su questi 50 piaggio ''spinti''...comunque sia...se sull'ape viene montato con un 18-16...si potrebbe allora mettere quello...dato che non penso abbiano montato un carburo che aumenta solo i consumi senza dare nulla di positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...sarebbe interessante sapere qualcosa in + su questi 50 piaggio ''spinti''...comunque sia...se sull'ape viene montato con un 18-16...si potrebbe allora mettere quello...dato che non penso abbiano montato un carburo che aumenta solo i consumi senza dare nulla di positivo...

si hai ragione,ma un 18/16 non e' un 19!!!!!!!guarda,ti assicuro che metter il 19 sul 50 e' come girare come le ruote sgonfie ;-)

sapere di piu sui vecchi piaggio spinti e' fatica,quel che si sa viene da dati tecnici dichiarati,che in teoria dovrebbero essere veritieri.poi nascono sempre leggende su caratteristiche particolari ma mai confermate da verita'(e' il caso del cambio misterioso della 90 ss,un mito avvolto nella leggenda,sempre sfatato dai dati dichiarati da mamma piaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè...allora nel caso metto il 18-16...comunque mi piacerebbe molto aprire uno di quei motori ''spinti'' 50....sarei curioso di sapere come raggiungevano i 72 (mi pare...???)kmh con soli due travasi...erano due travasi vero?la 90ss si...

he he,io credo che se avessi il "C U L O"di avere x le mani uno di quei motori,ci penseresti un milione di volte prima di fargli un'autopsia ;-)

i 72kmh sono leggende,i dichiarati di 50 ss e SR sono 63kmh,metti 2 o 3 kmh in piu,ma 72 proprio no ;-)

50 ss,50 sr e 90 ss sono tutti a tre travasi(sono le mamme dell'et3)

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure vidi tempo fa un cilindro 90 ss su ebay mi pare...e aveva 2 travasi....strano...non puo' essere un 90 normale perchè era corsa corta...o sbaglio?Certo che se sono davvero 65 kmh circa...bella fregatura!Avevo una N del '68 che faceva circa i 60 tutta originale...non c'è poi molta differenza alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure vidi tempo fa un cilindro 90 ss su ebay mi pare...e aveva 2 travasi....strano...non puo' essere un 90 normale perchè era corsa corta...o sbaglio?Certo che se sono davvero 65 kmh circa...bella fregatura!Avevo una N del '68 che faceva circa i 60 tutta originale...non c'è poi molta differenza alla fine

su ebay capita di vedere cilindri denominati 90 ss,ma in ralta' sono dei 90 accoppiati alla testa ss.il 90 normale,ha due travsi ed e' corsa lunga ;-)

e beh,da un 50 vespa come velocita' non puoi aspettarti troppo!nemmeno se lo stravolgi completamente ;-)

se proprio proprio si vuole puntare su un 50 un po piu spinto,bisognerebbe provare,se si trova ancora in giro,il 50(diam 38,4)della polini a 5 travasi!io non l'ho mai provato,ma chi l'ha avuto all'epoca diceva che x essere 50 si difendeva bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto, il 50 in alluminio è un ottimo cilindro, infatti lo montava anche la vespa 50 sr, con 19, 18/67 e siluro.

Potresti dare una allargatina allo scarico, non superando la soglia del 70% dell'alesaggio. Poi albero anticipato, 19 oppure ancora meglio il 20 della ETS, cambio a quatro marce.

Per il resto.. i 18/67 mi sembrano lunghetti, ma per provare possono andare bene, ci abbinerei una proma e un volano intorno a 1,5-1,6kg.

Poi secondo me con il 50 in alluminio sarebbe meglio, anche dal punto di vista del'affidabilità, raffredda molto meglio quel cilindro...

l'SR montava 16/16,non il 19.

x prove effettuate anni fa,un 19 su un cilindro 50 a 2 o 3 travasi peggiora solo le prestazioni,e porta i consumi a livelli easgerati.i rapporti 18/67 invece vanno piu che bene accoppiati a marmitta e carbu piu generoso(un 16/16 ;-) ).

 

la 50 sr...non è quel modello anni '70 tipo la SS ma per la Germania?montava gia' quel cilindro?

si e' quella che "vagamente" ricorda la ss,e' piu una N pero'.alcuni dicono che la sr montasse quel tipo di cilindro,alcuni dicono di no.io sono di quelli che dice no,non ho mai avuto riscontri positivi provati in merito.la cosa certa e' che era un 50 tre travasi,shb16/16,campana 18/67e siluro

 

Direttamente dalla tedeskia, dove era venduta la SR:

 

http://www.down-and-forward.de/50sr.html

 

quindi 50 in alluminio, 19/19, 18/67, marmitta a siluro, per una velocità massima dichiarata di 72km/h.

 

Da qualche parte avevo anche trovato la prova di una rivista, ma ormai sono passati anni e non mi ricordo più dove l'avevo trovata.

 

Foto del cilindro:

 

50sr_zylinder.jpg

http://www.down-and-forward.de/bilder/50sr_zylinder.jpg

 

indubbiamente in alluminio ;-)

 

 

Trovato altro link interessante:

 

http://www.vespa-archiv.de/50/V50SR.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la velocità dichiarata...

una HP 4 marce originale con rapporti 14/69 e 16/12 arriva a 60km/h (verificato di persona).

Non ho ancora capito se anche al SR montava un albero anticipato, ma comunque già con i rapporti molto più lunghi, siluro (sembra SS) e con un 19 secondo me a 70km/h potrebbe anche arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto, il 50 in alluminio è un ottimo cilindro, infatti lo montava anche la vespa 50 sr, con 19, 18/67 e siluro.

Potresti dare una allargatina allo scarico, non superando la soglia del 70% dell'alesaggio. Poi albero anticipato, 19 oppure ancora meglio il 20 della ETS, cambio a quatro marce.

Per il resto.. i 18/67 mi sembrano lunghetti, ma per provare possono andare bene, ci abbinerei una proma e un volano intorno a 1,5-1,6kg.

Poi secondo me con il 50 in alluminio sarebbe meglio, anche dal punto di vista del'affidabilità, raffredda molto meglio quel cilindro...

l'SR montava 16/16,non il 19.

x prove effettuate anni fa,un 19 su un cilindro 50 a 2 o 3 travasi peggiora solo le prestazioni,e porta i consumi a livelli easgerati.i rapporti 18/67 invece vanno piu che bene accoppiati a marmitta e carbu piu generoso(un 16/16 ;-) ).

 

la 50 sr...non è quel modello anni '70 tipo la SS ma per la Germania?montava gia' quel cilindro?

si e' quella che "vagamente" ricorda la ss,e' piu una N pero'.alcuni dicono che la sr montasse quel tipo di cilindro,alcuni dicono di no.io sono di quelli che dice no,non ho mai avuto riscontri positivi provati in merito.la cosa certa e' che era un 50 tre travasi,shb16/16,campana 18/67e siluro

 

Direttamente dalla tedeskia, dove era venduta la SR:

 

http://www.down-and-forward.de/50sr.html

 

quindi 50 in alluminio, 19/19, 18/67, marmitta a siluro, per una velocità massima dichiarata di 72km/h.

 

Da qualche parte avevo anche trovato la prova di una rivista, ma ormai sono passati anni e non mi ricordo più dove l'avevo trovata.

 

Foto del cilindro:

 

50sr_zylinder.jpg

http://www.down-and-forward.de/bilder/50sr_zylinder.jpg

 

indubbiamente in alluminio ;-)

la leggenda nasce da li,quindi non mi stupisco.che il cilindro della foto e' in alu sono d'accordo,ma potrebbe benissimo essere l'hp.l'uso della fascia ad "L" la piaggio l'ha introdotto dai pk 125 in poi,quindi gia il pistone non e' dell'epoca SR.le schede tecniche piaggio (produzione italiane e estere)non riportano nulla di specifico di quel cilindro,tranne il terzo travaso,il 16/16,la siluro,18/67 e accensione a 3 poli simil primavera.tant'e' vero che la 50 SR monta cuffia cilindro marchiata "50SS",quindi non vedo come quel cilindro della foto possa starvici sotto.la velocita' di 72 e' un po utopica,potrebbe anche essere possibile raggiungerla(e dico potrebbe)ma la piaggio la dichiarava 63 kmh,e come si sa all'epoca si tendeva ad essere generosi sulle velocita dichiarate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto, il 50 in alluminio è un ottimo cilindro, infatti lo montava anche la vespa 50 sr, con 19, 18/67 e siluro.

Potresti dare una allargatina allo scarico, non superando la soglia del 70% dell'alesaggio. Poi albero anticipato, 19 oppure ancora meglio il 20 della ETS, cambio a quatro marce.

Per il resto.. i 18/67 mi sembrano lunghetti, ma per provare possono andare bene, ci abbinerei una proma e un volano intorno a 1,5-1,6kg.

Poi secondo me con il 50 in alluminio sarebbe meglio, anche dal punto di vista del'affidabilità, raffredda molto meglio quel cilindro...

l'SR montava 16/16,non il 19.

x prove effettuate anni fa,un 19 su un cilindro 50 a 2 o 3 travasi peggiora solo le prestazioni,e porta i consumi a livelli easgerati.i rapporti 18/67 invece vanno piu che bene accoppiati a marmitta e carbu piu generoso(un 16/16 ;-) ).

 

la 50 sr...non è quel modello anni '70 tipo la SS ma per la Germania?montava gia' quel cilindro?

si e' quella che "vagamente" ricorda la ss,e' piu una N pero'.alcuni dicono che la sr montasse quel tipo di cilindro,alcuni dicono di no.io sono di quelli che dice no,non ho mai avuto riscontri positivi provati in merito.la cosa certa e' che era un 50 tre travasi,shb16/16,campana 18/67e siluro

 

Direttamente dalla tedeskia, dove era venduta la SR:

 

http://www.down-and-forward.de/50sr.html

 

quindi 50 in alluminio, 19/19, 18/67, marmitta a siluro, per una velocità massima dichiarata di 72km/h.

 

Da qualche parte avevo anche trovato la prova di una rivista, ma ormai sono passati anni e non mi ricordo più dove l'avevo trovata.

 

Foto del cilindro:

 

50sr_zylinder.jpg

http://www.down-and-forward.de/bilder/50sr_zylinder.jpg

 

indubbiamente in alluminio ;-)

la leggenda nasce da li,quindi non mi stupisco.che il cilindro della foto e' in alu sono d'accordo,ma potrebbe benissimo essere l'hp.l'uso della fascia ad "L" la piaggio l'ha introdotto dai pk 125 in poi,quindi gia il pistone non e' dell'epoca SR.le schede tecniche piaggio (produzione italiane e estere)non riportano nulla di specifico di quel cilindro,tranne il terzo travaso,il 16/16,la siluro,18/67 e accensione a 3 poli simil primavera.tant'e' vero che la 50 SR monta cuffia cilindro marchiata "50SS",quindi non vedo come quel cilindro della foto possa starvici sotto.la velocita' di 72 e' un po utopica,potrebbe anche essere possibile raggiungerla(e dico potrebbe)ma la piaggio la dichiarava 63 kmh,e come si sa all'epoca si tendeva ad essere generosi sulle velocita dichiarate ;-)

per quanto riguarda la velocità dichiarata...

una HP 4 marce originale con rapporti 14/69 e 16/12 arriva a 60km/h (verificato di persona).

Non ho ancora capito se anche al SR montava un albero anticipato, ma comunque già con i rapporti molto più lunghi, siluro (sembra SS) e con un 19 secondo me a 70km/h potrebbe anche arrivarci.

sull'albero sembra ci fosse un anticipo stile 90ss,ma non e' mai stato verificato.l'hp sono d'accordo che arriva a 60,ma con quei rapporti ha il collo troppo tirato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

 

avevo "letto" la prova di una rivista dell'epoca, ed era scritto proprio 19/19..

 

che dovrebbe essere "Das Motorrad" 4/76..

 

Comunque anche le freccie in italia sono state viste per la prima volta col pk, mentre la sr le aveva già...

 

 

Ora voglio proprio provare... monto un 19 alla HP del mio vicino, tutta originale (vabbé ultimamente ha la proma, dopo aver perso il padellino per strada :roll:)

vediamo cosa viene fuori...

 

comunque in ogni sito che guardo viene fuori la stessa configurazione..

down-and-forward.de, scooterstation.com, vespa-archiv.de, più alcune inserzioni trovate. Capisco possano esserci dubbi su vespe come la fantomatica 98 "Corsa", ma questa è troppo recente per esserci questi dubbi.. almeno credo...

 

bisognerebbe trovaer quella mattarello di prova che avevo letto in qualche sito... forse dovrei cercare in qualche disco rigido vecchio... magari l'avevo salvata..

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico meccanico piaggio,mi ha fatto vedere tempo fa tante belle schede tecniche di svariati modelli di vespa,italiane e straniere.quando prendi il "DIPLOMINO" alla piaggio,sembrera' strana la cosa,ma ti fanno(o facevano)studiare ,e non poco :lol: .tra gli argomenti e i testi di studio,ci sono proprio queste schede tecniche dei vari modelli.purtroppo,data l'importanza del materiale cartaceo in questione,non riesco ad averlo in prestito nemmeno x fare delle scansioni al pc.quando il mio amico mi ha fatto vedere il materiale(molta roba e' stata plastificata x farla conservare meglio nel tempo),non me l'ha nemmeno fattto toccare(x farvi capire quanto ci tiene),me l'ha fatto vedere col binocolo e in una stanza con poca luce!!!!!e' un vero peccato,ne ha di ogni modello di vespa,dall'inizio alla fine,alcune schede sono talmente vecchie che sembrano scritte su papiri e pergamene :!::!:

ed e' stato su una di queste schede che ho letto tutte queste belle cosine su quei modelli di 50 particolari,notizie che comunque con un po di pazienza ,bene o male si trovano in rete

questa e' una foto del motore sr

notare la cuffia "50SS"che confuta il fatto che li sotto ci possa essere un cilindro simil HP

bloccosrix4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho modificato il mess,x farti notare la scritta 50 ss

hehe,dove abita lo so,ma non so dove tiene il materiale :!:

poi se te lo porti fuori x una pizza,non so se resisti a sentirlo parlare piu di mezzora,e' pesante ed ipnotico!e purtoppo ora parla troppo spesso di plasticoni :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato la prova della Vespa 50 SR, in una rivista dell'aprile del 1976.

Il cilindro è in alluminio ed è identico a quello della HP e il carburatore è un SHB 19.19. Il siluro mi sembra quello della SS. Non so il tedesco ma credo che l'albero sia anticipato.

 

Ah, dimenticavo, ecco la prova:

;-)

 

vespa_50sr_1.jpg

 

vespa_50sr_2.jpg

 

vespa_50sr_3.jpg

 

vespa_50sr_4.jpg

 

 

 

Per me questo è il massimo che si può ottenere da una Vespa con 50. Secondo me arrivava di sicuro ai 70.

 

EDIT non avevo letto... nella prova hanno riscontrato la velocità di 73,7km/h con il solo conducente, e di 69,8km/h con il passeggero :shock:

 

 

Non è leggenda, questa E' la MIGLIOR Vespa 50, quella che prenderei al posto della MIA Vespa HP.

 

 

P.S. questa discussione, oltre che (forse) ad aiutare il nostro amico per il suo motore 50, e a far chiarezza sulla SR, a me è servita anche perché ho finalmente trovato il manuale della ETS. E per questo sono contento :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato la prova della Vespa 50 SR, in una rivista dell'aprile del 1976.

Il cilindro è in alluminio ed è identico a quello della HP e il carburatore è un SHB 19.19. Il siluro mi sembra quello della SS. Non so il tedesco ma credo che l'albero sia anticipato.

 

Ah, dimenticavo, ecco la prova:

;-)

 

P.S. questa discussione, oltre che (forse) ad aiutare il nostro amico per il suo motore 50, e a far chiarezza sulla SR, a me è servita anche perché ho finalmente trovato il manuale della ETS. E per questo sono contento :lol:

:shock::shock::shock: orca boia!guarda che questo e' un altro mistero piaggio eh!!!!guarda che proprio i manuali italiani non ne hanno mai parlato di cilindro e carbu(cioe' ne hanno parlato ma nelle misure che ho spiegato prima) :shock::shock::shock:

 

P.S. questa discussione, oltre che (forse) ad aiutare il nostro amico per il suo motore 50, e a far chiarezza sulla SR, a me è servita anche perché ho finalmente trovato il manuale della ETS. E per questo sono contento :lol:

posta posta postaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto il link nella sua discussione.. qui siamo OT.. ;-)

 

Ma a me queste cose fanno incazzare... possibile che in Italia HP a parte, non sono mai riusciti a fare una vespa con un motore veramente particolare?!?

 

Qui stanno parlando di eliminare gli ultimi px dalla gamma, e in giappone se tutto va bene vendono le et3?!?

 

MAh...

alla piaggio non capiscono un mattarello!

 

 

ricapitolando...

io farei quel 50 (anche se in ghisa dal momento che non costa nulla tanto vale provare...), magari allargando lo scarico come ho già scritto prima

con albero anticipato (magari prendendo spunto da quello della HP), volano intorno al chilo e sei, 19.19, marmitta a siluro e per finire 18/67, ovviamente con cambio a quattro marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

pero',vedendo anche in questo caso,saltano fuori delle strane strategie di marketing piaggio:le foto che hai postato tu trasformano la leggenda in realta',mentre la foto che ho postato io era di un sr venduta 2 o 3 anni fu su ebay.stesso modello,motore differente!!!!!xche tutto cio?????e con questo mi allaccio ad un altro intervento fatto da me in un post tempo fa,cioe',se pk125 e pks125 sono motori a 3 travasi(giustamente come eredi di et3)xche' sono stati venduti pk125 e pk125s che montavano cilindri a 2 travasi come il primavera ma con i prigionieri(stesso diametro 6 e stessa posizione piu larga verso l'esterno)da pk125???????

 

Metto il link nella sua discussione.. qui siamo OT.. ;-)

 

...

ok ok ;-) adoro quest'uomo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui stanno parlando di eliminare gli ultimi px dalla gamma, e in giappone se tutto va bene vendono le et3?!?

 

OT- io ho già sentito voci sul fatto che la et3 fosse ancora venduta da qualche parte in giappone....è qui ne trovo conferma......

ma se fosse vero....sarebbe possibile importarne qualche esemplare?

 

sostengo comunque l'idea di carlo83......alla piaggio non capiscono un c.azzo.... :roll:

 

lele

davanti a me vedo tutto meno quello che dovrei vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ne ho l'occasione giuro che faccio un motore come quello....un amico dovrebbe prendere un pk che non va un caz di suo e magari lo trasformiamo in simil SR...con cilindro HP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...