Vai al contenuto

lampadine che saltano


Messaggi consigliati

sulla 50special con 130da mi saltano sempre le lampadine, non posso mettere un regolatore di tensione, ho provato a mettere tutte lampadine da 12v ma ovviamente saltano lo stesso essendo una questione di w (fanno però una luce ancora più viva delle 6 volt!), ho pensato di mettere una resistenza su ogni lampadina ma è un casino, secondo voi se metto un anabbagliante alogeno 12v/35w e le altre lampadine normali dovrei risolvere visto l'assorbimento?

non circolo col buio, mi basta che si vedano le luci accese, ci manca che mi fermino per quello!

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

azz... c'ho messo una vita a sistemarla...

allora col kaiser che l'ho sistemata

intendi nel devioluci o può fare contatto per esempio il filo del fanalino posteriore che anzichè essere attaccato alla carrozza è attaccato alla staffa della lampadina?

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capitava la stessa identica cosa con l'impianto luci NUOVO,

morale della favola?

avevo la luce di posizione anteriore (kuella piccola nel proiettore ant) che non funzionava e ad ogni sgasata mi saltavano TUTTE le lampadine a causa sua, sistemato il collegamento ora fila tutto liscio.

 

il problema è che gli impianti vespa sono concepiti per lavorare ad un regime di V calcolato quando tutte le lampadine sono funzionanti. se se ne brucia una può capitare che lo scompenso di tensione sulle altre le faccia saltare tutte in sequenza...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto mettendo lampadine da 6v 18W dietro e 6v 35/35W davanti

 

la luce di posizione putroppo è bruciata subito....ma queste luci sono su da un 5000 e passa km e vanno ancora bene (ho cambiato solo la luce anteriore una volta perchè, per il troppo calore, tutta la satruttura interna si è piegata fino a andare a massa :shock: )

 

 

questo per dire: prima di disperarti spendi 5 minuti e 5 euro e cmabia le lampadine con altre a potenza maggiore.....magari risolvi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo vari prove con problemi simili hai tuoi, ho constatato che la soluzione migliore è installare lampade con wattaggio maggiore

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...io 4 anni fa avevo lo stesso tuo problema...ho persino montato l'impianto elettrico nuovo, provato con un altro statore, ma non è cambiato nulla. Ora monto lampadine con potenza maggiore...non so dirti di preciso, ma sono sicuro di avere davanti 35/35...credo 21 quella del freno e 10 quella di posizione posteriore...non ricordo con precisione in quanto dopo 4 anni non ho più cambiato nessuna lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... c'ho messo una vita a sistemarla...

allora col kaiser che l'ho sistemata

intendi nel devioluci o può fare contatto per esempio il filo del fanalino posteriore che anzichè essere attaccato alla carrozza è attaccato alla staffa della lampadina?

maffeo prendi il filo nero del devioluci e mettilo ad una massa decente! vedrai che dopo funziona tutto

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti

in sequenza:

metto bene a massa il filo nero che vagava indisturbato dentro al fanale

aumenterò i watt delle lampadine

 

la situazione era già migliorata montando davanti l'anabbagliante a due fili 12v/25 watt modificato per faro 50 special

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti

in sequenza:

metto bene a massa il filo nero che vagava indisturbato dentro al fanale

aumenterò i watt delle lampadine

 

la situazione era già migliorata montando davanti l'anabbagliante a due fili 12v/25 watt modificato per faro 50 special

maffeo se aumenti il wattaggio non cambia niente dal punto vista dell'affidabilità, anzi avrai forse un peggioramento per via del magior sviluppo di calore. Ovviamente farai più luce!

 

ma poi dico! ma se a casa in un normale lampadario metti una lampada da 60W al posto di una 40W, la lampada da 60 dura di più? :roll:

in caso di tensione altal'unica cosa da aumentarte sarebbe la tensione di servizio e non certo la potenza ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma non ho molte alternative, l'impianto elettrico è di una 50 special, fa più luce di un albero di natale, ma almeno non brucio tutto ogni 5 minuti

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma non ho molte alternative, l'impianto elettrico è di una 50 special, fa più luce di un albero di natale, ma almeno non brucio tutto ogni 5 minuti
era per rispondere a chi diceva che aumentando la potenza delle lampade, queste non si bruciano più. Non è affatto così!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma non ho molte alternative, l'impianto elettrico è di una 50 special, fa più luce di un albero di natale, ma almeno non brucio tutto ogni 5 minuti
era per rispondere a chi diceva che aumentando la potenza delle lampade, queste non si bruciano più. Non è affatto così!

scusa nino, ma hai mai provato?, proprio te che dici sempre che non dici niente se non hai mai provato!!!

il tuo discorso è valido per lampade di casa, (giustamente se a casa metti una lampada da 60W fa più luce, e probabilmente dura meno di di quella da 40), però devi tener conto che a monte abbiamo un trasformatore dell'enel che è in grado di erogare mediamente 15KW, il che vuol dire tanta potenza per tutti (tieni conto che il contatore di casa standard eroga al max 3 KW).

sulla vespa il generatore è in grado di erogare un potenza limitata, supponiamo 30W. se installo un lampada dal wattaggio maggiore, 35W anzichè 25W, il generatore vespa non riesce a soddisfare la richiesta della lampada e di conseguenza quest'ultima fa meno luce perchè lavora al 80% delle sue capacità. in questa maniera dura anche di più di una da 25 che lavora sempre al limite.

inoltre c'è un'altro discorso da fare. a vuoto (senza carico) la bobina crea una caduta di tensione di una trentina di volt. una volta messo l'utilizzatore (la lampada) la tensione si riporta a 6V , questo perchè la lampada è una resistenza in serie al circuito, e come saprai le resistenze in seri abbattono la caduta di tensione.

io mi sono spaccato la testa per trovare una soluzione alla mia Vespa Sprint che bruciava lampadine. ho provato con stabilizzatori e minchiate varie, alla fine ho messo una 35/35W e va da una vita.

 

provare per credere

 

ciao

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai perfettamente ragione...non occorre una laurea in ingegneria elettrica - che ho - per fare il tuo discorso...

...ho risolto come te il problema alla mia vespa...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai perfettamente ragione...non occorre una laurea in ingegneria elettrica - che ho - per fare il tuo discorso...

...ho risolto come te il problema alla mia vespa...

 

sei ingegnere elettrotecnico? anch'io ero andato a padova, ma ho scartato subito l'ipotesi, c'era troppo da studiare ( :lol::lol::lol: ) e così sono andato a lavorare. però sono rimasto nel ramo elettrico

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto: il filo nero della messa a terra sistemato a dovere ed aumentato i watt delle lampadine. adesso, forse, si spera, magari (sgrat sgrat) durano anche a me degli anni.

grazie

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma non ho molte alternative, l'impianto elettrico è di una 50 special, fa più luce di un albero di natale, ma almeno non brucio tutto ogni 5 minuti
era per rispondere a chi diceva che aumentando la potenza delle lampade, queste non si bruciano più. Non è affatto così!

scusa nino, ma hai mai provato?, proprio te che dici sempre che non dici niente se non hai mai provato!!!

il tuo discorso è valido per lampade di casa, (giustamente se a casa metti una lampada da 60W fa più luce, e probabilmente dura meno di di quella da 40), però devi tener conto che a monte abbiamo un trasformatore dell'enel che è in grado di erogare mediamente 15KW, il che vuol dire tanta potenza per tutti (tieni conto che il contatore di casa standard eroga al max 3 KW).

sulla vespa il generatore è in grado di erogare un potenza limitata, supponiamo 30W. se installo un lampada dal wattaggio maggiore, 35W anzichè 25W, il generatore vespa non riesce a soddisfare la richiesta della lampada e di conseguenza quest'ultima fa meno luce perchè lavora al 80% delle sue capacità. in questa maniera dura anche di più di una da 25 che lavora sempre al limite.

inoltre c'è un'altro discorso da fare. a vuoto (senza carico) la bobina crea una caduta di tensione di una trentina di volt. una volta messo l'utilizzatore (la lampada) la tensione si riporta a 6V , questo perchè la lampada è una resistenza in serie al circuito, e come saprai le resistenze in seri abbattono la caduta di tensione.

io mi sono spaccato la testa per trovare una soluzione alla mia Vespa Sprint che bruciava lampadine. ho provato con stabilizzatori e minchiate varie, alla fine ho messo una 35/35W e va da una vita.

 

provare per credere

 

ciao

 

azz seba, hai perfetytamente ragione :oops:

 

non avevo considerato la limitata poteza disponibile. Il tuo discorso non fa una grinza. Rimane però lo stesso un examotage che penalizza la luminosità del faro.

Io dico lo stesso, e non lo faccio per avere ragione a tuti i costi, di risolvere il problema anche a costo di sostituire l'impianto elettrico e montare un regolatore di tensione, anche se fra l'altro non credo che il motore di Maffeo (forse mi sbaglio) riesca a raggiungere un numero di giri tale da far bruciare le lampade.

Il suo problema, e lo dico per averci combattuto personalmente un sacco di tempo, è una non buona massa! provare per credere...

in caso mi sbagliassi sono pronto a ritrattare tutto

 

 

P.S. il trasformatore più piccolo che monta lìenel è 200 KVA (duecento chilovoltampere). Io ci lavoro ogni giorno con queste cose dato che la mia ditta fa fra le altre cose impiantistica industriale ;-)

 

cavolo, però si impara sempre qualcosa. Io ho dato quella risposta che poteva sembrare superba perchè modestamente questo è il mio campo, ma non avevo considerato quel particolare che poi tanto particolare non era :lol:

 

ciao a tutti

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sotto ha un motore ultrapreparato e di giri ne spara un po', non è assolutamente paragonabile ad una originale

comunque credo sia risolto

e bravo Maffeo :lol:

 

ma non ci hai fatti partecipi però de nuovo motorazzo :evil:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

hem da un po' di parti è scritto, me lo ha preparato Iluvatar:

 

telaio 50 special chiaro di luna metallizzato

polini 130 da valvola rotante al carter e lamellare

rc modificato

carter lavorati

albero originale volano alleggerito

frizione surflex 4 dischi

surflex 24/72 denti dritti

marmitta proma (quella color bronzo)

centralina et3

carburo 28 phbg min 45 max 98 (ma è ancora grassa :-| )

probabile esordio a treviglio

è stata preparata prima dei vari M1, falc, parmakit e la tengo così

moto anni '80 con gt anni '80

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato visto che su una lambra ho un problema simile (fulmino la lampada dietro di posizione) e non ho voglia assolutamente di montare un regolatore, di aggiungere una resistenza nel faro posteriore per aumentare il carico di assorbimento: ma di quanto la dovrò mettere???

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti dò un consiglio di semplice fattezza.

Ovviamente, ti saltano tutte cose perchè superi il regime max di voltaggio delle lampadine, visto che hai un 130cc.

Allora mettiti saldatore nelle mani e una piccola scheda millefori e qualche integrato e risolvi tutto.

Cioè, utilizza un regolatore di tensione del tipo 7805, segui it datasheet, ed inseriscilo all'ingresso dell'impianto di illuminazione, e tutto funzionerà a meraviglia.

Se vuoi ti spredisco il datasheet, ma in rete lo trovi sicuramente. :-):D8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo zener sicuramente e' meno ingombrante, ma non è così preciso come il regolatore.

Le caratteristiche sono diverse, e poi il regolatore ha una tolleranza di funzionamento + ampia rispetto al singolo zener.

Ovviamente il risparmio e' di qualche centesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo zener sicuramente e' meno ingombrante, ma non è così preciso come il regolatore.

Le caratteristiche sono diverse, e poi il regolatore ha una tolleranza di funzionamento + ampia rispetto al singolo zener.

Ovviamente il risparmio e' di qualche centesimo.

Se non sbaglio il VTronic utilizza un diodo Zener.

Per il funzionamento ...

 

dznr02.gif

 

... all'aumentare della tensione mantiene costante l'intensità di corrente

fino alla soglia di rottura. Credo che vada più che bene per le Vespette ...

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...