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lampadine che saltano


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se si vuole spendere qualche euro in più...ma giusto qualcuno...basta trovare uno schema elettrico più efficace o modificare quello di cui si parlava, migliorandolo.

...oppure.,..per avere dei risultati migliori si monta un vero e proprio stabilizzatore rubato ad un'altra moto o si sceglie uno normalmente in vendita...perchè ce ne dovrebbero essere...

e in quel caso il risultato è sicuro...ma ad un prezzo maggiore..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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oppure..come ha fatto qualcuno...collegata le lampadine anteriori anabbagliante e abbagliante (che nella vespa, almeno le più vecchie, non si può certo considerare tale...) in modo che si accendano insieme...

...il risultato è identico a quello che si avrebbe aumentando di poco il wattaggio di ogni singola lampadina...

...si infatti...l'effetto di aumentare il carico...

...nulla di più...

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sono perfettamente d'accordo con te. infatti anch'io avevo messo il zener da 12 per avere un pò pi luce.

se metti lo stabilizzatore di un scooter, penso che si abbia lo stesso risultato di questo, perchè di fatto taglia la tensione ad un valore prestabilito.

 

alla fine, se avevi letto, pure io alla fine sono ricorso alla lampada di maggior wattaggio (più per motivi tecnici che pratici, che non ho tempo di spiegarti adesso ma se vuoi te li descriverò visto che sei ingegnere elettrotecnico) e la soluzione non mi dispiace affatto.

 

hai qualche idea per migliorare il circuito?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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A questo punto mi sorge un dubbio. Come mai io col vtronic e lampade originali et3 ho luci da stadio e non brucio mai nessuna lampada?

che sia il regolatore fatto bene? :roll:

 

Ma le lampade a wattaggio superiore di quandi watt sono esattamente? come mai io non riesco a trovarle? :cry:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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esagerato..non riesci a trovarle?

se per es. originali sono 6 v/ 15 watt...metti 6v / 20 watt

...e dietro 6 /5watt....metti una da 10 o da 15...

non cambiarle tutte e due...

basta una delle due di wattaggio superiore

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A questo punto mi sorge un dubbio. Come mai io col vtronic e lampade originali et3 ho luci da stadio e non brucio mai nessuna lampada?

che sia il regolatore fatto bene? :roll:

 

non ho il Vtronick, ma può essere che abbia il regolatore fatto meglio... non bruci le lampade perche non supera mai la soglia critica...

 

Ma le lampade a wattaggio superiore di quandi watt sono esattamente? come mai io non riesco a trovarle? :cry:

 

io per esempio sullo sprint avevo (sto parlando della lampada doppio bulbo abb./anabb.) lampada da 6v 25/25W e poi ho messo una 6v 35/35W, e si trovano tranquillamente

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

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semplice..no?

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un buon regolatore...come quello penso sia incluso nel vtronic...non taglia la tensione oltri un certo valore come fa il circuitino di cui stavamo parlando...ma elimina solo i picchi...

in questa maniera la luce della lampada esprime tutto il suo potenziale al salire di giri della moto..

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un buon regolatore...come quello penso sia incluso nel vtronic...non taglia la tensione oltri un certo valore come fa il circuitino di cui stavamo parlando...ma elimina solo i picchi...

in questa maniera la luce della lampada esprime tutto il suo potenziale al salire di giri della moto..

 

si, ma a un certo punto taglierà la tensione!! non credo che se il motore potesse arrivare a 30000giri, allora la vespa fa 220 volt :D

 

probabilmente ha un sistema tipo PX, o tipo le automobili. la tensione creata dal volano va (per ipotesi) da 50V in su, e lo stabilizzatore interno non fa mai superare la soglia dei 12V. l'unica cosa che cambia sarebbe la frequenza (che sarebbe roporzionale al numero di giri)

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grazie seba per aver disprezzato il mio M1 :lol:

 

:lol::lol::lol::lol: :lol: :lol:

no dai Nino, perchè dici così?

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le lampade biluce anteriori si trovano anche 45W45W e con quelle risolvi quasi sempre..

poi se c'è un regolatore fatto bene puoi mettere anche una lampada da 5w al posto di una da 30w e non si brucia! il nostro problema è che si bruciano perche sorpassano i 12v (o i 6v).

 

io a volte uso i regolatori pk, solo che se prima trovassi una lampada 12V 10W21w forse risolvo senza aggiungere nulla..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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per fare la revisione avevo un motore PKXL, e ovviamente avevo lo stabilizzatore. su una vespa 50 è facile perchè c'è un circuito solo. partendo dal presupposto che le vespe vecchie per spegnere le lampade non aprono il circuito, ma lo mettono in corto circuito, praticamente si metteva in corto lo stabilizzzatore e buona notte.

 

il problema è co l'et3, sprint e simili, che hanno circuiti luci differenti, e ci vorrebbe uno stabilizzatore per ogni circuito, ed è una bella rottura di palle

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le lampade biluce anteriori si trovano anche 45W45W e con quelle risolvi quasi sempre..

poi se c'è un regolatore fatto bene puoi mettere anche una lampada da 5w al posto di una da 30w e non si brucia! il nostro problema è che si bruciano perche sorpassano i 12v (o i 6v).

 

io a volte uso i regolatori pk, solo che se prima trovassi una lampada 12V 10W21w forse risolvo senza aggiungere nulla..

prendi quelle normalmente in commercio per motocicletta e le adatti saldandoci con due punti di stagno un anello di metallo

prima di trovare quelle adatte per vespa avevo fatto così

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

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