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130 DR vs 130 Polini


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scusa, ma Sceva con una configurazione simile alla vostra ma con un 19 fa quei consumi, perciò presumo che con un 24 vai ben oltre...

 

Non diciamo assurdità....

Anzi... non facciamo i discorsi dei ragazzini di 14 anni :lol:

Io e bayo abbiamo già in mente come realizzare l'aspirazione (valvola)

e l'anticipo dell'albero e tutto è in funzione di affidabilità ma sopratutto

MOOOOOOLTA COPPIA 8)

Tu diresti mai che il polini 3t di negres con un carburo 34 fa i 25km/l in pista? :lol:

scommetto di no dato che sicuramente fai le proporzioni....

 

un 130 DR con 24 albero anticipato, carter raccordati fa tranquillamente i 25 km/l al pari del mio polini con 19 pari e carter vergini che però a confronto non tira un cavolo....

Lancia nel cuore

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scusa, ma Sceva con una configurazione simile alla vostra ma con un 19 fa quei consumi, perciò presumo che con un 24 vai ben oltre...

 

Non diciamo assurdità....

Anzi... non facciamo i discorsi dei ragazzini di 14 anni :lol:

Io e bayo abbiamo già in mente come realizzare l'aspirazione (valvola)

e l'anticipo dell'albero e tutto è in funzione di affidabilità ma sopratutto

MOOOOOOLTA COPPIA 8)

Tu diresti mai che il polini 3t di negres con un carburo 34 fa i 25km/l in pista? :lol:

scommetto di no dato che sicuramente fai le proporzioni....

 

un 130 DR con 24 albero anticipato, carter raccordati fa tranquillamente i 25 km/l al pari del mio polini con 19 pari e carter vergini che però a confronto non tira un cavolo....

 

Sinceramente non ho capito il senso del tuo discorso,se ironico o meno... ;-)

Comunque,per esperienza personale,con il motore che mi sono preparato con il DR,ti assicuro che fa più di 30 km/l...

Ovviamente andando via con un pò di logica,non facendo il mona ad ogni stop... 8)

Se fatti con criterio i motori sono pieni di sorprese...

;-)

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soccia con un polini 3t spinto re un 34...fai 25km con 1 litro.... :lol:

la mia ape ne fa 5km con 1 litro giuro con il 24...

comunque si può sapere cm mai un autonomia cosi..??? :lol:8)

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Non sono io che con il polini 3t e 34 fa i 25 con un litro ma NEGRES!

Non sono ironico sceva....

Ci credo che con il tuo DR fai più di 30 con un litro...

ma io monterò un 24 e le prestazioni cambiano come il giorno e la notte

tra il tuo 19 e un 24... trovo ragionevole fare 25km/l nella mia configurazione...

forse qlk in più....

TUTTO DIPENDE DA COME SI FANNO I LAVORI.... :lol:

 

RAGAZZI...

voi fate 5km/l?

avete considerato che i vostri mezzi pesano un bel pò più della vespa?

e poi bisogna vedere la qualità dei lavori che sono stati fatti ai carter....

Se fate travasi come FLAVIOPK50 ci credo che consuma come un CR250... :lol:

Lancia nel cuore

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ottima scelta si, io ho un 80 dr con la campana del 3 marce che è cortissima, e dopo anni k viene usato sempre a giri massimi ha ancora il coraggio di andare in moto! la dr fà signori motori c'è poco da fare!

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ottima scelta si, io ho un 80 dr con la campana del 3 marce che è cortissima, e dopo anni k viene usato sempre a giri massimi ha ancora il coraggio di andare in moto! la dr fà signori motori c'è poco da fare!

 

ANCHE UN MIO AMICO HA UNA VESPA AZZURRA CON CAMPANA DEL 3 MARCIE E 80DR, è SEMPRE A MANETTA, DEL TIPO 18000GIRI IN 4^, E VA ANCORA DOPO ANNI :lol::lol:8);-);-)8):shock:;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Non sono io che con il polini 3t e 34 fa i 25 con un litro ma NEGRES!

Non sono ironico sceva....

Ci credo che con il tuo DR fai più di 30 con un litro...

ma io monterò un 24 e le prestazioni cambiano come il giorno e la notte

tra il tuo 19 e un 24... trovo ragionevole fare 25km/l nella mia configurazione...

forse qlk in più....

TUTTO DIPENDE DA COME SI FANNO I LAVORI.... 8)

 

RAGAZZI...

voi fate 5km/l?

avete considerato che i vostri mezzi pesano un bel pò più della vespa?

e poi bisogna vedere la qualità dei lavori che sono stati fatti ai carter....

Se fate travasi come FLAVIOPK50 ci credo che consuma come un CR250... :lol:

 

Non avevo ben capito come hai impostato la tua affermazione... :lol:

Sono pienamente d'accordo con la tua affermazione...proprio per questo ora come ora non mi spaventa molto il fatto di montare un 30 dal punto di vista dei consumi...

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non dico che li dove fare anke io i 30km con un litro...e so benissimo che l ape si deve portar dietro del peso purtroppo... ;-)

i miei travasi sono fatti bene cm puoi vedere dal post in sezione api ..."ape e il motore di benacorse".... ;-) ..volevo sapere visto che dici che fatto un motyore in un certo modo consuma di meno..???

me lo dici... 8)

 

p.s. i miei travasi non sono xniente cm quelli di flavio... :lol::lol:

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non dico che li dove fare anke io i 30km con un litro...e so benissimo che l ape si deve portar dietro del peso purtroppo... :lol:

i miei travasi sono fatti bene cm puoi vedere dal post in sezione api ..."ape e il motore di benacorse".... :lol: ..volevo sapere visto che dici che fatto un motyore in un certo modo consuma di meno..???

me lo dici... :roll:

 

p.s. i miei travasi non sono xniente cm quelli di flavio... :shock::shock:

 

Il nostro motore

è nato come motore da viaggio perciò

TRAVASERIA ORIGINALISSIMA + FASI BASSISSIME (ORIGINALI) + RAPPORTI LUNGHI = AFFIDABILITA' E BASSI CONSUMI

ASPIRAZIONEE ANNESSA FASATURA MOLTO GENEROSA = COPPIA COPPIA COPPIA

 

Mi sono spiegato? :roll:

Lancia nel cuore

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scusate la domanda, ma che fasature di aspirazione sono considerate coppiose???

 

dipende da tutto e da niente, nel senso che ci sono troppi fattori in gioco, al di là della fase, cioè la forma della luce, la sua portata, la sua grandezza rispetto al condotto e al travaso, l'incrocio, l'orientamento del flusso etc... :shock:

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scusate la domanda, ma che fasature di aspirazione sono considerate coppiose???

 

dipende da tutto e da niente, nel senso che ci sono troppi fattori in gioco, al di là della fase, cioè la forma della luce, la sua portata, la sua grandezza rispetto al condotto e al travaso, l'incrocio, l'orientamento del flusso etc... :?:

 

Bravo 2is....

A tempo debito posterò tutte le foto visto che si è acceso un certo interesse :?:

Vi anticipo comunque che l'anticipo dell'albero sarà sui 180° (in sostanza come quello di polini)

togliendo all'incirca 23mm di arco di circonferenza da un'albero originale PIAGGIO...

E poi ovviamente la valvola aperta al MAX dei 3mm di tenuta. :idea:

Lancia nel cuore

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allora ho misurato come mi vengono le fasi con il dr:

 

scarico da 236° a 100° => 175°

travasi da 239° a 123° => 117°

valvola da 125° a 300° => 185° la valvola fa 30°

 

secondo voi cosa si potrebbe migliorare...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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  • 4 months later...
:D il mio consiglio: cilindro piaggio rettificato a diam. 57 con testa polini!

Ne ho fatto uno 2 anni fa...

PRO: ha molto piu' tiro del piaggio, dura come il piaggio, si usa come il piaggio (sempre a manetta), e' silenzioso come il piaggio ;-)

CONTRO: non va propio come il polini.

 

Se uno viaggia, secondo me si deve anche accontentare della coppia che ti danno i polini, in cambio della pace dei sensi...mai e poi mai problemi di nessun tipo con medie prestazioni di tutto rispetto! e la quarta? con elicoidale 61/24 la tira molto ma molto meglio del polini; intendo in 4 marcia a 30/40 km/h spalanchi, l'erogazione e' immediata! :D

 

cavoli!!!! è quello che cercavo..... (ogni tanto funziona il tasto cerca!!)

a proposito Crimaz, come ti sei trovato con questa realizzazione? io pensavo di sfruttare un pistone Grand Sport sul cilindro Piaggio ET3 originale.....cosa ne pensi?

 

e tu Sirnick, alla fine hai optato per Polini o DR?

 

ciao ;-)

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un dr, secondo me e' migliore... perche' dura di piu', anche se lo maltratti!!

e resiste bene ai viaggi lunghi...

 

ebbene... da l'ultima postata ne è passato di tempo!

io personalmente ho montato prima il DR e poi il polini sullo stesso blocco

configurato così:

carburatore 24

valvola allrgata al max

albero anticipato

campana bilanciata

 

e posso dirvi che le prestazioni sono le medesime... solo una leggera diversità

nell'erogazione del polini che ha uno scarico + grande rispetto al DR

e le conseguenze si sentono.

Per il resto i 2 cilindri sono identici in quanto a prestazioni...

 

Ho sostituito il DR con il polini a causa di una usaura eccessiva di canna e

pistone probabilmente causata da un surriscaldamento del GT a fronte di una

perdita di fase del motore causata da uno schiavettamento del volano.

Vi assicuro che il polini non sta dietro al DR nemmeno per affidabilità.

Lancia nel cuore

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:D il mio consiglio: cilindro piaggio rettificato a diam. 57 con testa polini!

Ne ho fatto uno 2 anni fa...

PRO: ha molto piu' tiro del piaggio, dura come il piaggio, si usa come il piaggio (sempre a manetta), e' silenzioso come il piaggio ;-)

CONTRO: non va propio come il polini.

 

Se uno viaggia, secondo me si deve anche accontentare della coppia che ti danno i polini, in cambio della pace dei sensi...mai e poi mai problemi di nessun tipo con medie prestazioni di tutto rispetto! e la quarta? con elicoidale 61/24 la tira molto ma molto meglio del polini; intendo in 4 marcia a 30/40 km/h spalanchi, l'erogazione e' immediata! :D

 

cavoli!!!! è quello che cercavo..... (ogni tanto funziona il tasto cerca!!)

a proposito Crimaz, come ti sei trovato con questa realizzazione? io pensavo di sfruttare un pistone Grand Sport sul cilindro Piaggio ET3 originale.....cosa ne pensi?

 

e tu Sirnick, alla fine hai optato per Polini o DR?

 

ciao ;-)

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