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**Foto accensioni Parmakit**


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io la vedo come alimatteo.

 

Se notate, le ventole piaggio dei motori più spinti come il t5

(vedi qui sotto)

 

3d_1.JPG

o appunto et3 ed ets hanno le pale girate

diverse da tutte le altre vespe... La parmakit si è ispirata a

queste ventole.

 

Credo che in piaggio, visto che facevano gli aeroplani nel 1920,

ne sapranno pur qualcosa di eliche, ventole, e giranti...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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il brutto di quel copriventola e' che ne ho aquistati 5

e non ne ho potuto montare su nemmeno uno

in piu' sono in plastica cromata o nera mi pare lo facciano anche bianco

comunquesi questa accensione ha il centro del volano meno sporgente...

rimaniamo nel tema scintilla ne avra' una o 2'???? :P

... e poi anche il VespaTronic inizia a ritardare come il ParmaKit a 4000 giri o cosa?

Lo riposo ... magari è scappato :P

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io penso che il discorso di negres sia giusto però secondo me il blocco di cui parla si può verificare su un n° di giri molto molto elevato, un proto forse..

 

concordo con bestia invece nel riportare l'esempio del t5 e dell'et3...mai avuto problemi di raffreddamento, manco con il volano pinasco benchè si dica raffreddi poco e che abbia le alette piccole

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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visto che ho qualche anno di esperienza sulle ventole in generale

e parlo del mio lavoro

vi posso dire che la ventola del parma alloggiata dentro la chiocciola non andra' in cavitazione creando il vuoto

raffredera' benissimo pero'

l unico inconveniente se cosi' si puo' dire e' che le pale fatte in quel modo frenano perche

la girante e' premente non aspirante anche se in pratica aspira lo stesso di meno ma aspira...

diciamo che e' un v tronic a tutti i livelli ideale per chi vuole distinguersi con qualcosa di nuovo

penso che alla fine le prestazioni siano le stesse con i pro e i contro

che sono stati gia' evidenziati... :P

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Bisognerebbe metterle sul banco entrambe , sullo stesso motore e vedere quanto assorbe una e l' altra ...

però secondo me Negres non ha torto , a 10000 giri una ventola et3 si mangia circa 1,5 cv (fonte: Elven) , chissà la vtronic e la parma..

Poi la Vespa più spinta secondo me (almeno a livello di giri) è la hp: il t5 gira in basso ed è tranquillo per il discorso che si fa qui !e l' hp ha un altro tipo di ventola , per non parlare delle automatiche con la ventola stile futurama...

solo il freno dinamico potrà dirimere l' annosa questione :D

OCIO PERO'

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Bisognerebbe metterle sul banco entrambe , sullo stesso motore e vedere quanto assorbe una e l' altra ...

però secondo me Negres non ha torto , a 10000 giri una ventola et3 si mangia circa 1,5 cv (fonte: Elven) , chissà la vtronic e la parma..

Poi la Vespa più spinta secondo me (almeno a livello di giri) è la hp: il t5 gira in basso ed è tranquillo per il discorso che si fa qui !e l' hp ha un altro tipo di ventola , per non parlare delle automatiche con la ventola stile futurama...

solo il freno dinamico potrà dirimere l' annosa questione :D

 

beh se per te il t5 gira basso... tira a 8.000 e passa di serie!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Buon giorno signori.

Bhe, argomento interessante!

Io dico la mia, e dico che la forma ideale delle disposizioni delle pale sia quella stile parmakit.

Credo che un paragone lo si possa fare con la girante compressore dei turbocompressori.

I termini di paragone sono che, tutti e 2 i dispositivi (volano e compressore) sono utilizzati per movimentare aria (non come le citate pompe a fluido con tanto di cavitazione....) e tutti e 2 "prendono" aria in modo frontale (il flusso in entrata è parallelo all'asse di rotazione dell'organo) per distribuirla in modo tangenziale (il flusso in uscita è perpendicolare all'asse di rotazione dell'organo).

Quindi la disposizione delle pale di un turbocompressore penso che si possa considerare quella ottimale ed è del tutto simile a quella della parmakit.

Vero che un turbo compressore arriva a regimi di rotazione da spavento (siamo di gran lunga sopra gli 8000 giri del volano vespa....) Ma è vero anche che il volano non deve comprimere un bel niente... deve solo forzare aria per assicurare un ricircolo dell’aria viziosa nelle intercapedini di raffreddamento.. non ha le pretesa di raffreddare in modo diretto!

Come è vero che, nei turbocompressori, se la disposizione delle pale per movimentare aria non fosse ottimale, al posto di fare i compressori a geometria variabile si sarebbero ingeniati a fare qualcosa di differente, perchè sappiamo tutti che la geometria variabile su un turbocompressore serve per “modificare” la sezione di pala “sensibile” al lavoro di compressione non la sua forma…

 

Dal canto mio mi permetto pure di dire che sulla vespa, una forma vale l’altra… basta che muova quel popò di aria che serve per far si che non ristagni sotto la cuffia e bon..

 

Che dovrebbero dire allora i vecchi motori raffreddati senza aria forzata, tipo i Fantic 303 i 307 etc etc… ok alettature grosse, motore esposto e non nascosto in una scocca.. ma sempre e comunque con gli stessi accoppiamenti pistone-canna del cilindro come la vespa.. e non sono mai riuscito a “scaldare” per colpa del raffreddamento…

 

Salutoni!

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

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Concordo che la ventola basta che faccia circolare aria,non serve una gande portata. Io stesso ho tornito il volano pk in alluminio,lasciando meno del 50% delle alette e non dava nessun problema di surriscaldamento,pur essendo diminuita di parecchio la portata. Mettendo la mano davanti all'uscita dell'aria dalla cuffia il flusso era minimo rispetto alla ventola ET3,ma non ha mai dato problemi,neanche con motore spinto

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Concordo che la ventola basta che faccia circolare aria,non serve una gande portata. Io stesso ho tornito il volano pk in alluminio,lasciando meno del 50% delle alette e non dava nessun problema di surriscaldamento,pur essendo diminuita di parecchio la portata. Mettendo la mano davanti all'uscita dell'aria dalla cuffia il flusso era minimo rispetto alla ventola ET3,ma non ha mai dato problemi,neanche con motore spinto

 

bah quessta la devo quotare..fatto anch io..volano special con palette di meno di 2 cm (mi pare 1.7-8.)mai ddato problemi..finchè non si è tranciato e mi è volato davanti.. :lol:

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ma non ha mai dato problemi,neanche con motore spinto

 

quanto spinto?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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132 Malossi lavorato

con aspirazione lamellare al carter VHSB34

Simonini D&F

9500 giri

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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beh, l'hp non scherza neanche, 8500/9000 se li tira anche il 50ino, non c'è bisogno di mettere il 75 (che è un altor capolavoro)...non credereste ai diagrammi del cilindro, pensavo di avere il goniometro che non funzionava... :lol:

 

cioè? non ho misurato :-(

 

2is per curiosità puoi dirmi i diagrammi del 75 hp io l'ho montato sulla vespetta di mio fratello e gira un casino però non l'ho misurato

 

Il 50Hp se ricordo bene ha 132° di travaso e 185° di scarico, per giunta con una bella area...

 

Il 75 dovete darmi un paio di giorni per trovare dov'è in garage e dissotterrarlo dal caos... :-(

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  • 11 months later...

Come mai ritiro su sto post?

 

Semplice.. mi fa sorridere che c'era (e credo fortemente che ce ne sia ancora) gente che si spaccava il cervello a metà a furia di pensare per decidere o capire se la forma e la disposizione esatta delle alette sul volano...

 

Il dubbio amletico tra forma Vespatronic o Parmakit!?!?!?

Che fine ha fatto?

Mo che il Quattro ha commercializzato una marmitta che ha proprio il collettore di scarico ben piazzato in mezzo al flusso d'aria generato da volano .. nessuno si domanda se il calore generato dallo scarico faccia o meno bene al cilindro .. investito da aria non proprio fresca...

(vedasi le foto di Cristine sul taglio del carters dedicato M3XC)..

 

Bella realizzazione Quattro... quella marmitta mi piace...

 

E se ci corrono in pista.. credo che sia tutto un rafforzativo al fatto che un buon raffreddamento si fa con un buon olio..

Se cosi non fosse.. addio giretti con sta marmazza?

 

Bene.. a voi o guru della movimentazione d'aria.. scannatevi pure!!!

Io la mia l'ho detta.

 

Hei..... sono qui dietro l'angolo pronto a cancello-bloccare il tutto.

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

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Non ci avevo pensato...... :roll:....praticamente la m3xc facendo il giro attorno all'ammortizzatore, disturba il flusso d'aria generato dalla ventola......aia.....beh allora via di girato!!!! Senza cuffia e telaio tagliato!!! Scherzo...però mi piacerebbe sentire un'opinione di Quattrini in persona....

I miracoli nella meccanica non esistono.

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Io posso riportare la mia esperienza e anche quella di un altra persona a riguardo problemi per il raffreddamento.

2 VespaTronik io con carter tagliato posteriormente per alloggiare la marmitta (ma proprio tagliato, non sagomato con fettina per aggancio cuffia) senza chiusura della stessa fessura, con Zirri Silent std. su M1

L'altro con marmitta che abbraccia l'ammortizzatore su M1L.

Con i suddetti:

vacanze in Sardegna, 2000 km, a Ferragosto sotto un sole cocente ma di raffreddamento nessun problema, anche se i cilindri raggiungevano sicuramente temperature elevate.

Disagio Racing Team forever

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Non ci avevo pensato...... :roll:....praticamente la m3xc facendo il giro attorno all'ammortizzatore, disturba il flusso d'aria generato dalla ventola......aia.....beh allora via di girato!!!!

 

No no no

Niente di tutto ciò Silvio.

Io non dico che non si debba montare quella marmitta per questo motivo.

Lo senti tè poi il Sig. Quattrini!!!

 

Anzi ho detto chiaramente che un buon raffreddamento si fa con un buon olio.

 

Però voglio portare alla luce una mia considerazione e cioè:

Non esistono verità assolute ed insindacabili.

Tutto sta nella passione e nella volontà di fare prove, se è stato deciso da chissà chei che li debba passare lo scarico è perchè sono stati (credo) valutati i pro e i contro fino a che l'ago della bilancia non è paso dalla parte piu "opportuna".

 

Vi invito tutti fare le vs prove e non a scannarvi su prese di posizione assurde.. questo ne è un vivo esempio!!!

Cavoli in baffo a tutto quello che sembrava far cadere le leggi fisiche del raffreddamento un ideatore di punto in bianco ti piazza il punto piu valdo di tutto l'assieme proprio nel posto che si considera meno indicato!!

Ma non vi fa pensare?

Non vi fa credere che fin che non ci mettere le mani con cognizione sbagliando ed imbroccando le varie soluzioni andare a capirne sempre di piu di sti benedetti motori?

 

Rullate al banco cv carburi marme booste bielle scleri mazzi e scazzi e poi?

volte sapere tutto tramite 4 righe in internet...

 

Bha.. sarà, ma io proprio .. mi dissocio

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

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