Vai al contenuto

indurire sopspensione posteriore.. si può?


Messaggi consigliati

Metti dell'olio più viscoso. L'ammortizzatore posteriore si può smontare,

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho mai fatto.

Dovrebbe esserci una ghiera dove entra lo stelo. Sviti quella e il gioco è fatto. Svuoti e riempi con olio per ammortizzatori. Per la gradazione devi provare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come da titolo si può in qualche modo aumentare anche di poco la durezza della sospensione posteriore? mi sembra troppo fluida nelle curve... e poi voglio che mi parta il posteriore in curva...

 

gli ammortizatori ricaricabili, per l'appunto, sono degli anni che furono... adesso infatti sono "ermetici".

sul sito della SIP, per esempio, ci sono molle più rigide.

Per fare un bel lavoro, dovresti adottare anche un ammortizzatore più rigido.

resta il fatto che irrigidendo il posteriore (e/o l'anteriore) aumenti la tenuta di strada (entro certi limiti). sicchè, se vuoi che la vespa ti parta di culo, metti e gomme finie...

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vuoi partecipare ad una gara supermotard con la vespa?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un raduno ho fatto una corsa con un tipo pazzo che entrava in curva con la ruota posteriore alta. Il bello è che aveva un ET3 originale.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non so voi, ma io mi trovo molto meglio con assetto rigidissimo, vedi sebac regolabile e gomme all'anteriore 2 e posteriore 2,5.

Sono pazzo?? :lol:

 

io invece preferisco ammortizzatori rigidi, e gomma morbida 1.9 max.

questino di gusti. con la gomma dura è un po troppo scivolosa

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un raduno ho fatto una corsa con un tipo pazzo che entrava in curva con la ruota posteriore alta. Il bello è che aveva un ET3 originale.

aveva il freno a disco spero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un raduno ho fatto una corsa con un tipo pazzo che entrava in curva con la ruota posteriore alta. Il bello è che aveva un ET3 originale.

aveva il freno a disco spero :D

 

No non aveva il freno a disco!!!!

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non so voi, ma io mi trovo molto meglio con assetto rigidissimo, vedi sebac regolabile e gomme all'anteriore 2 e posteriore 2,5.

Sono pazzo?? :D

concordo, sulla vespa odio il beccheggio, assetto piatto e basso, il più possibile... :lol:

 

si vede che non c'e' il pave e le buche profonde 20 cm .....fortunelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non so voi, ma io mi trovo molto meglio con assetto rigidissimo, vedi sebac regolabile e gomme all'anteriore 2 e posteriore 2,5.

Sono pazzo?? :D

concordo, sulla vespa odio il beccheggio, assetto piatto e basso, il più possibile... :lol:

 

si vede che non c'e' il pave e le buche profonde 20 cm .....fortunelli

Abbiamo solo l'asfalto lucidato a specchio e i crateri da 40cm... ehehehehehe :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non so voi, ma io mi trovo molto meglio con assetto rigidissimo, vedi sebac regolabile e gomme all'anteriore 2 e posteriore 2,5.

Sono pazzo?? :D

concordo, sulla vespa odio il beccheggio, assetto piatto e basso, il più possibile... :lol:

 

si vede che non c'e' il pave e le buche profonde 20 cm .....fortunelli

Abbiamo solo l'asfalto lucidato a specchio e i crateri da 40cm... ehehehehehe :lol:

 

beh il lucidato a specchio non e' propio modello isole greche fortunamente .... a crateri saremmo li', ma il pave , soprattutto quello che sta in mezzo ai binari del tram e si arriccia credo sia la prova piu' terrifica, magari anche bagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi anni fa avevo visto un sistema per assettare gli ammortizzatori delle macchine ... consisteva nel montare gommini tra le spire della molla ...

 

schema2.gif

 

... era un sistema economico che induriva a piacimento a seconda del numero di gommini che mettevi. La ditta è la Gopren (il sito c'è ancora ma sti accrocchi non li ho più visti in giro)

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione è buona, ma non so se risolverebbe il problema di un corretto bilanciamento elastico/idraulico dell'ammortizzatore...Cioè sarebbe preferibile non far gravare il lavoro solo sulla molla o solo sull'ammortizzatore...

Di solito negli impianti originali la molla è sovradimensionata rispetto all'ammortizzatore, ma se fosse il contrario sarebbe anche meglio, in modo tale da poter fare settaggi anche con un forte precarico senza contare troppo sulla molla, sostenuti da un'ammortizzatore che "ce la fa" tranquillamente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...