Lieno

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    50 originale

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    La moto è un viaggio che non ha mai fine

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    Puglia

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  1. Dall'alto della mia ignoranza ricordo di aver letto da qualche parte che si possono montare lo stesso, solo che hanno qualcosa di diverso (tipo l'efficacia o il modo di lavorare). Ma è tutto da verificare.
  2. Lieno

    102 dr dubbi

    Sono andato dal meccanico perchè aveva cominciato ad accelerare a tratti e mi ero rotto i ****. Fatto sta che arrivo dal meccanico, da qualche spedivellata senza chiave, la accende, la guarda e cambia la candela. Adesso sta andando bene, scalda di meno, devo soltanto cambiare il dado di un prigioniero del collettore perchè si è spanato e tira pochissima aria da là (operazione che farò con calma perchè per stendere la vespa devo smontare il carburatore visto che seno piscia benzina)
  3. Lieno

    102 dr dubbi

    Sisi per il rodaggio sto andando bene grazie per i consigli
  4. Lieno

    102 dr dubbi

    Una domanda, scusate se OT, ma ho una lacuna profonda riguardo questo argomento. So che il motore va scaldato bene sia durante il rodaggio sia dopo. Il problema è: come scaldarlo? Perché so che lunghe pause al minimo fanno male al motore (tutte informazioni reperite in giro), quindi cosa dovrei fare? Dare minuscole accelerate? Sinceramente non so dove andare a parare
  5. Lieno

    102 dr dubbi

    Come sospettavo, vabe ora mi do da fare grazie
  6. Lieno

    102 dr dubbi

    Scusate il postillo ma cosa dovrei fare? Monto tutto e metto in moto? Chiedo perché oggi ho la possibilità di fare dei lavori e vostri sapere se farlo o no
  7. Lieno

    102 dr dubbi

    Allora ho smontato tutto il gruppo pulito sgrassato per bene ho messo la pasta alla base del cilindro, sulla testa e sullo scarico. Sono sicuro tiri aria dalla testa perché quando l’ho smontata questa aveva una grossa striscia di miscela (come un fiume) che andava verso l’esterno. E poi (ho avuto questo sospetto sin dalla prima accensione) alcune volte sento rumore di marmitta provenire dalla parte alta del motore e sono sicuro che la marmitta non sfiati. Ora ho il dubbio però di aver fatto danno perché la pasta l’ho applicata e serrata più o meno a caldo e solo dopo aver finito il lavoro ho scoperto che bisogna lasciarla asciugare un po’. Ora mi chiedo: non avvio il motore e rifaccio il lavoro? Ho letto di molti che la usavano a caldo quindi non mi sono allarmato più di tanto però non si sa mai.
  8. Lieno

    Potenziamento 90 dr

    Veramente ci sarebbe il serpentone polini con il quale io mi trovo di lusso però oramai non ha molto senso cambiarla.
  9. Lieno

    Elaborazione soft 50 special

    Con un 75 anche con travasi raccordati, albero anticipato, una bella marmitta, carburatore ecc. Ecc. faresti molta fatica a raggiungere i 75 e comunque è tutt'altro che discreto perchè la marma si nota sempre e comunque. Potresti fare lo stesso ragionamento con un 102 (anche se poi devi cambiare i rapporti e non so se vuoi aprire o meno il motore) ma avere molta più potenza. Per il 75 se non vuoi raccordare i travasi la scelta è un dr base, mentre se devi aprire allora un polini andrebbe bene.
  10. Lieno

    102 dr dubbi

    Allora: Ho svitato e riavvitato la vite e sembra non faccia più difetto solo che il trafilaggio di aria rimane. La parte circostante al collettore di aspirazione era tutta bagnata solo che l’attacco dell’aspirazione è stato sigillato con la pasta rossa quindi ho il sospetto ci sia trafilaggio dalla base del cilindro e/o dalla testa. A breve provvederò a mettere un velo di pasta rossa sulla testa, mentre per la base cosa posso fare? Metto una guarnizione di carta? (Visto che la mia è di metallo e ho sentito che sono più affidabili quelle di carta)
  11. Lieno

    Configurazione vespa 102

    Si però se devi montare il lamellare devi eliminare completamente la valvola e quindi non c’é bisogno di allargarla
  12. Lieno

    Potenziamento 90 dr

    Infatti quella che monta lui è l’ideale per un 100 e non per un 90 e quindi la soluzione più immediata è comprare un nuovo gt
  13. Lieno

    Potenziamento 90 dr

    Il problema credo siano proprio i rapporti troppo lunghi. Una delle soluzioni è cambiare il gt e montare un 102 che riesce a tirarle per bene.
  14. Lieno

    Potenziamento 90 dr

    In che modo vorresti potenziarla? A mio parere la 22/63 è un po' lunga per un 90 e non ricordo se con un espansione il motore fa ancora più fatica a tirare i rapporti (può essere che sia il contrario, ora come ora non ricordo). Riesci a tirare bene le marce?
  15. Lieno

    bocchettone su 19/19

    Si io ho comprato quello per il 19 e anche la fascetta