Maximino

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    Si nasce con il due tempi ma si cresce con il quattro tempi………...

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  1. Maximino

    parere 102 polini se basettare o no

    Bene allora monto basetta e misuro, comunque con quella basetta al p.m.i. dovrei trovaremi con il cielo del pistone al filo inferiore dello scarico dico bene? Marmitta per ora proma, se mai cosa mi consigli ? Quindi il piatto punterie potrei non toccarlo visto lo stato? La valvola dalla misura originale di 32 mm è stata portata a 40 mm quindi credo 4 + 4 da ambedue le parti. Saluti
  2. Maximino

    parere 102 polini se basettare o no

    Buongiorno e grazie per il tuo interessamento alla mia richiesta quindi: La valvola è stata allungata di 4 mm per parte come da indicazioni di montaggio Polini. Lo squish attuale ( l'Ho rimisurato è 1,0 mm ) e la vespa viaggia già da molto tempo quotidianamente e tra testa e cilindro non c'e' guarnizione. ( Anche a mio avviso risulta troppo compressa ). Visto che ho rimosso la termica per un controllo se dovessi basettare 1,5 e lavorare il cilindro, interponendo la sua guarnizione e portare lo squish a 1,4 mm senza toccare il piatto punterie ( perché messo molto male ) cosa ottengo in prestazioni oltre ad un'aumento di giri, o meglio mi piacerebbe sapere se ottimizzando lo scarico si ottiene un motore più fluido oltre che più prestante Grazie
  3. Buonasera a tutti Vi chiedo un consiglio su ciò che mi hanno chiesto di realizzare su di una vespa 50 special così configurata Cilindro polini 102 rettificato per grippatura Carter raccordati al cilindro, valvola allargata 2+2 mm e adattato al collettore carburatore 24 dellorto Cilindro Rettificato, Lavorato su i travasi di base, allargato e lucidato lo scarico smussati i travasi. Albero anticipato Mazzucchelli Frizione quattro molle rinforzata rapporti - Primaria 24-72 Scarico Proma Volano e accensione originali Bene detto ciò mi chiedono di : montare basetta sotto il cilindro di spessore 1,5 mm e tornire la parte superiore del cilindro di 1,5 mm, montare la guarnizione tra testa e cilindro e portare lo squish a 1 millimetro max per avere un'incremento nelle prestazioni. Qualcuno sa dirmi cosa si guadagna e cosa eventualmente si peggiora ? francamente non sono tanto propenso in questa soluzione perché credo che siano maggiori i punti negativi, in fatto di affidabilità e durata, che i punti positivi incremento di accelerazione e velocità. Grazie a tutti
  4. Buonasera a tutti Premessa la vespa viene usata per tragitti mediolunghi prevalentemente pianura, nei mesi estivi per andare al mare prevalentemente in due Sto approntando un blocco px 200 da montare sotto il px 125 che è così configurato Gt alluminio Polini c. 60, albero anticipato Mazzucchelli cora 60, ( il Polini mi riferiscono che è fuori produzione quindi, anche per questo particolare, vorrei sapere se va bene così o se va ulteriormente lavorato ), Carburatore PWK 30 valvola piatta Polini, apporti 23/64 denti dritti polini, ruote cambio originali, accensione elettronica Polini, scarico Polini Evolution, il tutto raccordato sia al cilindro che al carburatore, valvola allargata 2+2 mm, scarico del cilindro lucidato, detto ciò vorrei un vostro parere: Per avere una motore scattante ma allo stesso tempo con un buon allungo e una buona progressione, quanto va basettato il cilindro 1,5 mm ,1,0 o 0,8 mm Se inserisco la basetta sotto al cilindro e monto la guarnizione tra testa e cilindro ed eseguo uno Squish a 1,8-2 mm è poco e quindi riscalda in maniera eccessiva o può andare bene Lo scarico sul cilindro ( che sembra un po piccolo ) mi consigliate di allargarlo I travasi sul cilindro vanno allargati Ho scritto in Grassetto per evidenziare ciò per cui cerco consiglio Grazie a tutti
  5. Maximino

    Antiaffondamento PX

    Buonasera e grazie per i consigli comunque monterò sia il tamburo che il ceppo freno del px Arcobaleno. Ma visto che sono a smontare e a compre, di questo componente " antiaffondamento " nessuno lo ha provato o testato ? in caso lo integrerei nei lavori Saluti a tutti
  6. Maximino

    Antiaffondamento PX

    Buongiorno a tutti Qualcuno sa dirmi se l'antiaffondamento, da montare sull'anteriore della ruota vespa Px anno 82 ( no freno a disco ), porta vantaggi in termini di frenata e stabilità. Premetto che gli ammortizzatori attualmente montati sono Bitubo, l'originale è perciò stato sostituito, ma nonostante le regolazioni la frenata risulta ancora scarsa Saluti
  7. Maximino

    Presentazione

    Buongiorno a tutto il Forum Grazie per avermi accettato nella vostra grande famiglia Mi chiamo Massimo abito in Toscana in provincia di Livorno. Già da tempo seguo, come anonimo, il Forum e le discussioni che le trovo molto interessante sotto tutti i punti di vista Sono possessore di una vespa 50 Special anno 1978 un pò rivista, di una vespa PX 125 anche questa un pò rivista , di un ciao completamente originale e attualmente stò approntando un blocco 200 da montare sotto la mia vespa Px 125. Proprio per questa nuova rivisitazione ho deciso di condividere alcuni aspetti e avere parei su come meglio approntare questo nuovo motore. Spero che i dubbi che posterò non siano così banali da essere lasciati li senza alcun commento Saluti a tutti e buona giornata