Ciao a tutti,
Dopo tanto seguire e (poco)commentare ho deciso di trovare il tempo per pubblicare un post sul mio ultimo motore.
In sintesi è un upgrade dedicato alla mia primavera restaurata che era dedicata ai raduni .. adesso per uso più frequente senza perder tempo…
Abitando in montagna e avendo già un’altra vespa pepata, ho preferito costruire un motore longevo, rapportato corto e non esasperato, tenendomi
alcuni spazi per poter allungare la rapportatura e verificare il comportamento.
Il motore è così composto:
Carter Sip;
Asse ruota originale Piaggio;
Cambio: 1a lunga Falc, resto originale, cluster 18-20 Parmakit, crociera Falc.
Selettore doppio Oring+giunto MD Racing;
Albero Falc per aspirati a valvola;
Cilindro Falc 58x51 B102 scarico singolo girato;
Frizione Falc Rapporti 24/72 con cestello parastrappi Falc;
Accensione Vespatronic di recupero, ventola Falc;
Carburatore Phsb38 di recupero, filtro Fabbri;
Marmitta falc nuova per cilindri girati senza taglio della pedana
Possibili aggiornamenti: pignone di 25, gomma 3.50, volano 1,3kg, carburatore vhsb34/36.
Per la ciclistica monterò supporto posteriore per ammortizzatore MD, davanti per adesso niente antiaffondo ma solo ammortizzatore basico Yss,
giusto per arrivare ad una stabilità e guidabilità decenti, ganasce nuove davanti e dietro. Poi vedrò come si comporta in confronto all'altra 🧐
La maggior parte degli acquisti li ho fatti durante l’inverno scorso e ho provveduto alla lavorazione dei carter e fatto vari falsi montaggi per le fasature solo quest'anno.
Fasi divenute un po’ "estese 135/70" senza anticipare nulla e cercando un giusto ritardo per godibilità stradale, ma da provare..
Attualmente ho montato il motore e sto ultimando gli ultimi collegamenti, gas rapido etc.
Spero di non aver dimenticato nulla, aggiornerò il post prossimamente elencando i vari "problemi tecnici" occorsi in montaggio