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  1. Nell'ultima ora
  2. Ciao a tutti, volevo chiedervi a voi colleghi meccanici, una buona carburazione per un 130 polini doppia alimentazione, attualmente monto 130 polini doppia rettificato a 57,4 con travasi raccordati al carter, albero polini c.51, accensione originale e phbl 24. Ho notato che al minimo e' un po' magretta invece agli alti un pochino grassa. Attualmente monto come getto del minimo un 50, massimo 100, polverizzatore aq 264 e spillo 2 tacca a partire da sopra. Aspetto dei consigli!
  3. Oggi
  4. Possibile e’ possibile, la sip sono ben lieti di venderti la centralina con accensione variabile. Vespa però può e deve anche poter funzionare con accensione fissa.
  5. io ho una sip road. È fissa, ma vorrei chiederti se è possibile convertirla in variabile.
  6. e pensa che mi trattengo 😁dallo scrivere
  7. Beh, tua moglie ti conosce di sicuro meglio di tutti gli altri 😅. Però piuttosto che grezza, la carta vetro e’ “abrasiva” e nel mondo di oggi tutto moine e politically correct, la schiettezza a volte viene scambiata per aggressività ma non lo è. Non necessariamente. Io stesso - da toscano, quindi anche noi abbastanza diretti e senza peli sulla lingua - mi sono dovuto ricalibrare quando sono passato da azienda svizzero-tedesca (i tedeschi sono molto pane al pane, vino al vino) a americana…ammeregani sono cooosi suscettibili quando gli si dice le cose come stanno sul muso, senza filtri, e tante volte mi devo ancora mordere la lingua perché a casa mia ci starebbe un bel vaffa e invece devo dirgli un “I appreciate that” (che è maniera falsa e ipocrita di dire che non sono d’accordo)
  8. hai voglia sono 12.616 messaggi che ho scritto in questi pochi anni che sono iscritto su et3😁 ,lo so alle volte sono troppo diretto ,mia moglie dice che sono grezzo come la carta vetro .................a me quello che dà fastidio sono gli interventi generalistici che se fatti su due motori diversi non danno lo stesso risultato ,quelle mezze teorie che non servono a nulla e creano solo confusione motoristica ,stiamo cercando come mod di dare dei contenuti nei post non solo tante chiacchere inutili ,si cerca di spiegare del perchè un espansione su un motore da 5000 giri non serve ,magari qualcuno impara qualche cosa di utile sul motore a due tempi ,per i posteri diciamo ,nessuno è nato imparato ,purtroppo qualche utente se la prende se ne sai più di lui ma è così cè chi viene e chi và ,noi mod rimaniamo sempre per adesso 😁
  9. Molto probabilmente. Che accensione hai? La sua a puntine o elettronica? In ogni caso, controllala e assicurati che sia dove deve stare. Io non sarei tanto contento se il mio fornitore di GT mi indicasse anticipi di accensione così “alti”….segno di camera di combustione non proprio “raffinata”…motori con teste “decenti” stanno tutti sotto i 20 gradi di anticipo…più verso 17-16… Per dire…la Piaggio sul GT della primavera indicava 25 gradi ma già con il GT della ET3 scese a 20
  10. Ma allora Pinasco che consiglia 22°? 22 è davvero tanto, io quando ho grippato ce l'avevo a 19. Ma forse così non era...
  11. Non intendevo certo offenderti Claudio, “tranchant” non è affatto un termine derogatorio, significa “deciso”, “perentorio”. Non ci conosciamo di persona - magari troveremo una volta un’occasione che mi piacerebbe discutere di motori con te - e siamo praticamente coetanei. Ho solo scorto nei tuoi scritti in questi mesi su questo forum - ognuno ha il suo stile comunicativo - una disposizione alla sintesi ed alle poche parole, chiare e dirette, che peraltro - appunto - è un pregio, in genere non usi giri di parole e vai diritto al punto.
  12. Si, è quello, l’anticipo di accensione, cioè quanti gradi prima del PMS si fa scoccare la scintilla. Nel tuo caso, a vedere il cratere sul cielo pistone, eri sicuramente troppo anticipato causando detonazione. Come ti ha scritto Claudio, troppo anticipo + carburazione troppo magra + olio di lubrificazione insufficiente sono la “tempesta perfetta” per il fenomeno della detonazione (che, detto in termini semplici, e’ una combustione esplosiva che avviene in parte della carica che non è stata ancora raggiunta dal fronte di fiamma della combustione “giusta”, quindi diffusiva e non esplosiva, innescata dalla scintilla della candela).
  13. questo me lo devi spiegare in parole povere ,cazzè "tranchant" ,non ci conosciamo di persona ,io non sono un bimbo anzi quest'anno ne faccio 54 e ho incominciato con i motori a 13 ,fatevi i conti ...
  14. domanda del secolo. Ma per anticipo sbagliato cosa si intende? Dati che la polini dice di metterlo a 17° e la pinasco a 22°?
  15. Purtroppo confermo anch’io, avendolo modificato il pistone posso dire che è molto dolce, le frese a taglio o si impastano o si mettono a camminare, col trapano e punta da 2mm burro fuso
  16. si di solito è un insieme di cose ,l'anticipo il primo ,poi magro di carburazione e ultimo l'olio ,ora fai un rodaggio ,un paio di pieni e poi smonta la testa e verifica se tutto a posto non dimentichiamo i pistoni di cioccolata pinasco 😁
  17. Ieri
  18. per quello che so io e mi appresto a fare sulla sprint V. la forcella px millenium e anche arcobaleno montano su telaio sprint veloce senza modifica, a parte credo il buco per il bloccasterzo, poi su quella forcella ci metti il kit disco che vuoi ed e tutto in centro , per il parafango originale penso sia da modificare.....
  19. allora il parafango lo hai montato?? e centrata??
  20. e allora potrebbe essere più papabile la ghigliottina magra. Associata al poco oglio e alla vite della carburazione girata di soltanto un giro (quindi poco afflusso di benza)
  21. il carter si scalda con phon industriale o a fiamma con il cannellino a butano ,devi estrarlo insieme al cuscinetto ,perchè i ciuscinetti come li togli con il martello ???
  22. Buonasera, il cluster è “bloccato” nel suo cuscinetto sul carter lato volano? Devi scaldare (con phon da carrozziere o pistola termica a gas) lato esterno del carter e vedrai che il cluster esce, (assieme al suo cuscinetto) Spero in questi due giorni non ti sia cimentato con martelli o cacciaviti a fare leva a dx e sx 😅 Tutti i cuscinetti da togliere e mettere nuovi scaldando i carter (per renderlo ancora più facile, cuscinetti nel freezer il giorno prima del montaggio, come pure i silent blocks) Unico martello ammesso intorno al motore vespa, in plastica/gomma, altro non serve.
  23. Ciao carissimo, senti ma come devo smontarlo il cluster sono due giorni che esco pazzo
  24. Quel cratere sul cielo del pistone non è colpa di olio al 2, e o 4%…
  25. la rottura di balle con i rinforzi motore è che poi il perno originale non arriva più ,non ho ancora trovato il bullone più lungo ,non so neanche se esiste ,questi sono i classici rinforzi che si usano
  26. io sono uno dei pochi che consiglia sempre olio abbondante ,il 2% con le benzine di oggi scordatevelo ,tra metanolo e pannocchie non sappiamo più cosa cè dentro ,sembra solvente per diluire la vernice il rodaggio si fà al 4% ,almeno il primo pieno e poi si scende
  27. Dico solo che col Pinasco ho fatto con un motore fuori asse, prima di capire il problema, 2500 km con uno che ha grippato e con un altro ben 5000 che aveva qualche segno ma ha ceduto prima l'albero motore
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