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  1. Nell'ultima ora
  2. Negli anni 80/90 qui da me il 130 veniva chiamato 175, ancora oggi devo spiegare a qualche nostalgico che la cilindrata era 130!!!🤣
  3. La candela e ngk b8hs non riesco a farvi video e audio purtroppo allego la foto della candela
  4. Io l'unica risposta plausibile che mi sono dato negli anni è quella riferita al "150" e credo venisse chiamato così perché il 150 px è un d57,quindi ignorantemente lo hanno fatto diventare leggenda. Per le altre cilindrate,brancolo nel buio,nemmeno con la fantasia trovo una risposto. He si avvicina anche minimamente 🤣
  5. Oggi
  6. Qui hai problema di carburatore (però se hai controllato più volte forse no) e/o accensione…appena risolto, torna a essere la solita vecchia affidabile vespa e se/quando aprirai motore quella parte sarà “già fatta” (e intanto ci hai viaggiato questa estate). Alla fine centralina nuova sono 20-30€, pick-up stessa roba. Il valerne la pena di fare da solo dipende da te e dal tempo voglia e passione che hai…e’ più facile di quanto sembri secondo me, (carrozzeria concordo che debba essere fatta in carrozzeria per una restaurazione bella come una et3 si merita)
  7. È un configurazione che vorrei fare. Quindi una 6 molle 4 dischi newfren andrebbe bene?
  8. Grazie, quando lo smonterò andrò in rettifica per misurarlo e valutare l'entità del danno. Vedremo se si potrà risolvere con una passata veloce a pulire il cilindro ed un po' di tela sul pistone, oppure se sarà il caso di rettificare e mettere un pistone nuovo. Vi terrò aggiornati
  9. Il progetto era di assicurarla per l'estate ed usarla così com'è per qualche giretto per poi portarla quest'inverno da un meccanico per una revisione completa del motore e, probabilmente anche per farla verniciare. Mi ero illuso perché, dopo aver revisionato il carburatore, pulito il serbatoio e cambiato candela andava come un orologio ma, dopo averla sdraiata per cambiare gomma è impazzita. Il carburatore l'ho smontato più volte, avevo anche provato a rimettere il suo spillo originale ma non cambia nulla. La manualità per cambiare centralina e probabilmente pickup ce l'ho ma visto che voglio fargli aprire il motore, cambiare cuscinetti e paraolio non so se vale la pena che mi cimenti io in riparazioni a tentativi.
  10. ma è già tutto montato o è un ipotetico quattrini ,secondo me non regge quella frizione
  11. Vero stesse cose si dicono qua da me. Io sarei curioso di sapere come hanno rilevato questi dati, da qualcosa sarà scaturita questa credenza.
  12. Controlla che lo spillo sia messo bene nel suo slot del galleggiante, verifica che si fa abbastanza velocemente. Davvero vuoi andare da un meccanico? Nell’ordine, candela, centralina, pick-up. Prime due credo tu riesca anche da solo a cambiarle (sia centralina che pick up quando sono a fine vita smettono di funzionare “a caldo”)
  13. Si🤣🤣 qua da me con la scusa che il 112 è 130,il vero 130 Polini è 150,il Malossi 140 ecc ecc. Ma ho proprio scoperto negli anni che va x la maggiore,su tutta la penisola il 181🤣🤣 con 24 e proma volava tranquillamente oltre i 140kmh! E non ti dico delle magie del doppia aspirazione.....
  14. Vai di 18-20 è migliore il salto La frizione ti conviene da una 6 molle a salire.
  15. Avevo pensato ad un 17-20 E come frizione non saprei adesso ho la 4 dischi newfren con molla wave Polini ma non la sento benissimo
  16. Ieri sera ho riprovato: al solito dopo che è ferma da giorni, parte al primo colpo di pedivella. L'ho usata per una decina di minuti senza problemi, l'ho spenta, ho provato a riaccenderla ma niente da fare. In pratica, quando parte rimane accesa senza apparenti problemi: premesso che la uso solo in stradina per cui arrivo al massimo a mettere la terza. Mi è venuto il dubbio che, lo spillo, anche se nuovo, non chiuda bene. Quando non parte, la rimetto in garage con il rubinetto chiuso e, come detto, quando la riprendo parte senza problemi. Se la spengo e, dopo poco, provo a riaccenderla, pare ingolfata e non riparte più. Voglio provare ad accenderla, tenerla in modo qualche minuto e, prima di spegnerla, chiudere il rubinetto della benzina in modo da svuotare un po la vaschetta del carburatore e vedere se poi riparte. Che dite ? quazzata ? Se non va mi devo arrendere e portarla dal meccanico per controllare l'elettronica.
  17. Scusate se mi ripeto ma forse la domanda è passata inosservata... Che tolleranza dovrebbe avere questo gruppo termico?
  18. Ti ho fatto una “lista spesa”, dovrebbe esserci più o meno tutto, ed i lavori da fare al carter. Ho allegato anche tavola giri/velocita’ con cambio standard/4a 21/4a 20. Viene fuori un bel motorello per andare a giro sulle pendici dell’Etna. Albero Mazzucchelli anticipato si sposa bene col CP58…fasi di scatola 110/45…lavorando la valvola - che va fatto per via del carburatore 24 - diventano 110/56…volendo puoi tagliare albero ulteriormente lato anticipo e portarlo a 115 ma non credo valga la pena per quei 5 gradi in più. Per primaria/secondaria: con 27/69 e 18-20 se poi ti sembra corta, puoi allungare con pignone 28, invece se fai 27/69 e 18-21 e ti sembra lunga puoi accorciare con pignone 26 o addirittura 25…con i 3 pignoni aggiuntivi disponibili “la tua” la trovi di sicuro. Per la marmitta sul PK lascio a altri commentare; il suggerimento di Vito con Dexter si basa sulla sua esperienza, lui la ha e ne è soddisfatto. La siluro VMC Touring, nonostante non ti piaccia esteticamente sarebbe “la sua” per il CP58…concordo però che un PK con padella, che da fuori sembra originale ma da’ prestazione, e’ una soluzione ottima.
  19. Concordo a pieno ed è ciò che farei anch'io... Con mio suocero temo sia una causa persa, ma non mollo...glie lo ripeterò fino allo sfinimento. Quantomeno avere l'accortezza di versare l'olio a filo, piano piano...ci si mette 20 secondi in più e l'olio ha tempo e modo di dissolversi senza problemi.
  20. Si può sapere che candela usi? In folle ovvero con motore non sotto sforzo i giri del motore salgono subito e la miscela viene bruciata tutta, quando il motore sforza una parte di miscela non viene bruciata e forse ti bagna la candela perché la corrente della scintilla non è sufficiente o la candela non è adatta. Posta un video o un audio del problema, così sentiamo bene di cosa si tratta. Difficile fare una diagnosi senza sentire il comportamento del motore.
  21. È il secondo caso di cui leggo in queste settimane di persone che hanno grippato dopo aver fatto rifornimento alla pompa ed aver aggiunto l'olio per ultimo. Ed in tutti e 2 i casi avevano fatto il pieno, forse non hanno pensato che a serbatoio pieno non rimane lo spazio sufficiente a far oscillare bene la benzina per sciogliere l'olio? Io di solito non riempio mai completamente il serbatoio, faccio sempre 5€ al self. Metto un po' di olio subito, faccio metà benzina, metto il resto dell'olio e poi finisco con la benzina. Agito bene poi muovendo avanti ed indietro la vespa.
  22. Per curiosità, quanto dovrebbe avere di tolleranza questo gruppo termico per stare tranquilli? Quado avrò tempo lo smonterò e lo farò controllare in rettifica...spero sia un danno di poco conto
  23. Ciao a tutti avevo in mente di pensionare il 102 Polini per metterci qualcosa di più spinto. Questa è la mia idea: 125 quattrini aspirato al carter Albero Polini c20 corsa 51 27/69 Ho già: Accensione parmakit 1kg 28 phbh Marmitta barone superpower 130 fasi 120/185 Secondo voi la marmitta va bene anche se é per 130?
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