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  1. Nell'ultima ora
  2. Se sei riuscito a mettere il getto lungo è perché quel carburatore porta quel getto,al contrario ,se fosse nativo col corto,non monterebbe. Ti consiglio di lasciare il 42, col 45 si carbura a malapena giusto il 20 dell'ets
  3. Più che ripristinare credo che andresti a fare una vera banda di squish, non credo sia parallela attualmente. Per aumentare il diametro spessora tra cilindro e testa e metti della carta vetro sul diametro del pistone dello giusto spessore. Sistema agricolo, ma può funzionare
  4. Dice che non sanno come prendere la testa. E sono stato in due rettifiche. L'idea di architito é buona per ripristinare la banda di squish. Ma non capisco come potrei aumentare la dimensione della stessa da 58 a 58.4
  5. Fai come ha detto Architito, non vuoi avere una testa da 58 su cilindro da 58.4 Anche lo smusso sul pistone può andare ma mi pare strano che in rettifica non sappiano come togliere 0.4 (ma anche 0.6) da una testa in alluminio, c’è “solo” da fabbricare un supporto per farla stare centrata/verticale su un tornio, sfruttando i fori dei prigionieri
  6. Prima di rettificare usa come tampone il vecchio pistone a cui attacchi sopra la carta vetrata per ripristinare la testa. Il cilindro, vincolato alla testa, ti farà da guida.
  7. Oggi
  8. Ah dimenticavo, ha anche misurato con uno strumento l'alesaggio e mi ha detto che il consumo del cilindro é di 2 centesimi. Lui consiglia comunque la rettifica. Anche perché sto pistone da 58.2 praticamente non esiste. Quello attuale é marchiato GOL ITALY (almeno così mi sembra)
  9. comunque il VMC per essere montato chiede tanto accorgimenti. Non é che la cosa mi convinca troppo. Ad ogni modo.... In rettifica mi hanno detto che sto cilindro é 58.20 (ed il pistone effettivamente riportava la scritta 58.2). Mi ha detto che si può rettificare a 58.4 ma la testa é 58 e resta 58. Non hanno modo di modificarla. Propone il capo officina di fare un piccolo smusso al cielo del nuovo pistone. Che ne dite?
  10. il gs58 su avotecnica è esaurito
  11. questo dipende da quanto vuoi investire ,se tieni il cambio ape è d'obbligo il cluster drt ape sui 130cc ,poi ognuno fà le sue scelte
  12. Si, scusa... Ne fanno talmente tanti... Su eBay per ora c'è il 57.5 a 144€
  13. E perché non il 58? Va molto meglio e costa praticamente uguale su avotecnica.
  14. Ah, prima che lo chiediate... Lo scarico NON è stato allargato. L'arco fa 37.5 quindi la corda fa 35mm (60% dell'alesaggio)
  15. comunque giusto per info ho fatto un piccolo video del cilindro per farvelo vedere. Alla testa darò una ripulita io e basta, quanto basta per togliere le sporgenze. Non ne vale la pena spendere soldi su questo gt. Quindi se la testa non va bene per il 58.4 butto tutto e prendo un VMC GS 56. Per quanto riguarda la valvola ho dato un'occhiata e non ha alcun segno. Del resto è la fascia sopra ad essersi rotta ed è finita sopra il pistone. Secondo me si è rotta mentre il pistone era in discesa sul profilo basso dello scarico.
  16. No lo scarico ho solo abbassato un po’ lo scalino basso al pmi ho solo aperto un po I secondari e raccordato i travasi. Un po’ il pistone ho modificato Il nero è l’olio
  17. Se devo prendere un cluster anche per il cambio vespa, non mi conviene prendere solo il cluster per cambio ape?
  18. Allora, carburatore ha valvola gas 01, quindi getto min 45 corto e’ il suo. Ma, provato in tutte le salse, airbox polini con getto max 92, filtro originale con getto 88, vite carburazione più o meno aperta, niente, il getto del min rimane asciutto ed il motore si spegne al min. Invece, sia col getto minimo 42 lungo non suo che con il getto corto 42 preso a prestito dal 16.16 della Special, in ogni configurazione la vespa tiene il minimo, il getto si bagna e si carbura in 2 min. Comprerò un nuovo getto corto 45, non posso pensare a altro che il suo sia fallato. Come volevasi dimostrare, anticipo di accensione trovato con tacca statore allineata su tacca carter, cioè come mamma Piaggio ha fatto l’et3, a ~20 gradi. Ora sta a 16, dove polini dice di stare.
  19. E non cadere nella tentazione di rimettere un 58…rettifica che se anche a occhio ti pare buono - il che è tutto dire 😄 - prova a dargli nuova vita “resettando” dimensioni sia di cilindro che pistone. Occhio anche alla testa, misura diametro interno alla flangia che se è la sua originale mi sa che è più stretta dei 58.2 o 58.4 che devi fare del cilindro (dalla foto sembra anche che sia chippata sulla banda di squish…sistema, togli spigoli vivi e lappa). e come ha scritto Claudio, controlla valvola e camera di manovella per quanto possibile..non vuoi mettere GT rinfrescato senza la assoluta certezza che pezzi di pistone/fasce siano a giro 😅
  20. la velocità è pressoche la medesima ,ma metti le marce una dietro l'altra ,io con cambio vespa consiglio un cluster quarta corta da 21 ,ci sono mile fattori che influenzano la velocità ,avrai la prima più lunga e le altre ravvicinate ,90 son troppi ,neanche con il falc ci arrivi ,diciamo 70-75kmh
  21. Da cosa avevi scritto non mi sembrava che l’avessi capito. Il cilindro si ovalizza, il pistone si consuma e scampana sempre più fino a grippare. Le fasce fanno tenuta, ma anche le sedi fascia del pistone si consumano. Il pistone in un cilindro in ghisa 75 rettificato, circolare deve avere un gioco di 8 centesimi. Nel tuo caso ci saranno minimo 20 centesimi
  22. Si si, allora normale, comunque la uso principalmente senza niente caricato, per andare in giro quotidianamente. Con quei rapporti li, riuscirei a tirare la 3 in salita, magari se non è tanto ripida anche la 4? Di solito che velocità si raggiunge con cambio vespa e quei rapporti, so che dipendè da tanti fattori, ma per avere un idea se è troppo lunga, dato che non è mia priorita arrivare a 90 allora, perché a quel punto servirebbe un bel freno a disco davanti😁
  23. Questo lo so. E infatti ho ipotizzato una riduzione del diametro di qualche centesimo. Ma questo provoca (anche con fasce nuove) una riduzione sostanziale delle prestazioni? Io credevo di no. Ma sono qui per ascoltare i vostri pareri. Ok, può darsi. Il cilindro non ha segni però. Stamattina in ogni caso conto di andare in rettifica e fargli vedere il cilindro. Per me prendere un nuovo 58 o un 58.4 non mi cambia niente.. unico dubbio è che ci sia sufficiente camicia ma dato che vertex vende pistoni sino a 59 direi di si
  24. allora uso normale ,da carico è altra cosa ,ne ho fatti diversi ,io qui sono in mezzo ai monti e ho fatto diversi 130 in ghisa dr e polini da carico legna e ferro ,rapporti corti naturalmente anzi cortissimi
  25. Caro Blaps per tua informazione i pistoni si consumano. Nel video che avevi postato, negli ultimi secondi a palla (85 km/h) hai grippato . Primo e ultimo lancio
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