Vai al contenuto

ET3 Non potevo non prenderla


Messaggi consigliati

Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…)

Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless.

In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali.

Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. 

Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso.

Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.

 

IMG_0478.jpeg

  • Like 7
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ci hai detto tiri fuorché la "modica" cifra di acquisto...

Va bene anche in Chf 😁

😬😬 Non economica ma per gli standard Svizzeri lo è…quassù ET3 messe bene vanno dagli 8000 agli 11000 CHF…l’ho presa per 7500 CHF

ET3 Blu…non ho resistito…assieme alla special 50 la mia vespa favorita

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sti cazz ,lo so che dove abiti ci sono altri prezzi ,ma bel mezzo ,sembra quasi la blujeans

Avevo quasi sperato mi sparasse prezzo ancora più alto così la lasciavo lì…avevo messo in cuore mio limite massimo a 8000…quando mi ha detto 7500 con tutta quella roba extra…gli ho detto che la prendevo subito e l’ho chiusa lì 🙈
 

Vediamo che sorprese trovo quando la porto a casa…però ciclistica e telaio super…se c’è da fare sul motore…si farà (farei comunque in ogni caso 😅)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, un mio amico  nell' ottantuno quando comperai a 16 anni il mio px 125 , prese nuovo .ovviamente l ET3 grigia.Seppi na decina di anni fa  che lo aveva venduto  x pochi spiccioli ...

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sti cazz ,lo so che dove abiti ci sono altri prezzi ,ma bel mezzo ,sembra quasi la blujeans

ma esiste la voltura in svizzera o basta una stretta di mano come in ammmerica

Stretta di mano…mi da’ il libretto e online chiedo ne venga fatto uno nuovo a mio nome…dopo 48h il nuovo libretto e’ nella mia posta assieme a QR code di 20 CHF per spese amministrative…assicurazione in parallelo…”si fidano” (più che altro sanno che se non hai assicurazione ti fanno passare la voglia di non averla)…targa si può usarne una fino a 3 mezzi…userò quella che è sotto la special.

per roba burocratica (e per una volta anche come costi) la Svizzera è fantastica…altro mondo.

Modificato da Turbinavespa
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con 20 euri di bollo ,fantastico da quel lato e revisione obbligatoria con libretto nuovo prima di andarci in giro ??

20 euro per il nuovo libretto…bollo annuale 30 CHF.

Bollo in CH costa poco, su macchina da 384 CV spendo 420 CHF….Svizzeri sono “verdi” ma sulle macchine sono parecchio liberali…

Revisione non obbligatoria ma quella la aveva fatta nel 2016 quindi va rifatta e varrà 6 anni…ci si può andare a giro subito…deve essere la motorizzazione a fissare un appuntamento…che avverrà nei prossimi 3-6 mesi…nel caso se non passa la revisione ritirano la targa a quel momento.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 minuti fa, agox ha scritto:

Magra consolazione per noi italici ma che goduria leggerlo.

 

Ci sarebbe anche il limite di 3000 km/anno per le veteran pero’ nel caso della vespa - nel caso - può succedere che il cavo contakm non sia inserito bene 🤣

Modificato da Turbinavespa
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Invece in Italia abbiamo il "in the l'an status"! 

Sistemata anche l’assicurazione, usando una targa per 2 Vespe, non serve assicurazione aggiuntiva, solo modifica della esistente (aggiungendo alla polizza anche il numero di telaio della “nuova” ET3).

E passo da 36 chf/anno di costi assicurativi a 51 😳
 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Vedi? Glielo avevo detto io al mortadella di non portarci in Europa...gli svizzeri sono stati moooolto più furbi degli italiani.

Questo però uno dei pochi campi in CH che costa poco…per praticamente tutto il resto, rimangono l’eccellente organizzazione e la qualità ma i costi sono astronomici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Aggiornamento, firmato contratto di acquisto e pagato, libretto già per la sua strada alla motorizzazione, lunedì o martedì ci piazzo la mia targa e mi porto la vespa a casa.

Questo è quello che c’era nei box che mi ha dato…il box RMS ha dentro la 24/61 originale, quindi sotto c’è la 27/69 RMS, come pure confermato il polini 130 e’ sotto perché il GT nella foto è il 125 3 travasi originale Piaggio (in ottimo stato peraltro). Ammo originali trovati nelle scatole sip degli ammo montati sulla vespa (dovrò fare uno swap temporaneo quando vado al collaudo, per “veteran” l’ottica deve essere originale…poi però rimetto i sip che dovrebbero essere decisamente meglio). 3 gomme di cui una nuova mai usata su cerchi stampati originali piaggio. Il suo carb originale 19 nel box, sotto la vespa c’è un 19 shbC con airbox polini

un siluro faco nuovo in busta che non si capisce perché visto che sotto la vespa c’è una sito nuova.

Una banana polini con marchio dgm…Domanda: è legale in IT con quel marchio? E Poi, è per et3 o per v50/corsacorta?

Altra domanda: volano SIP da 1750 gr. E’ per la ET3? Leggo sul sito sip e’ fuori produzione ma che comunque sarebbe per 12V…monta ugualmente sulla et3 6V?

La vespa va bene, ha fatto 500km negli ultimi 5 anni (sempre in garage praticamente)…partita al primo colpo ma appena si abbassa l’aria si spegne.
Se si tiene l’aria tirata giusto un pelo, allora non si spegne, tiene il minimo…sospetto ci sia sporco/depositi olio sul getto del minimo perché altro che questo va/accelera/cambia senza problema. Gli è stato cambiato il cavo aria nel 2023, potrebbe essere anche lì qualcosa storto (nonostante il tipo abbia speso 800 CHF per pulizia carb, rimpiazzo cavo aria e controllo generale 😳)

IMG_0482.jpeg

IMG_0484.jpeg

IMG_0485.jpeg

IMG_0486.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Aggiornamento, firmato contratto di acquisto e pagato, libretto già per la sua strada alla motorizzazione, lunedì o martedì ci piazzo la mia targa e mi porto la vespa a casa.

Questo è quello che c’era nei box che mi ha dato…il box RMS ha dentro la 24/61 originale, quindi sotto c’è la 27/69 RMS, come pure confermato il polini 130 e’ sotto perché il GT nella foto è il 125 3 travasi originale Piaggio (in ottimo stato peraltro). Ammo originali trovati nelle scatole sip degli ammo montati sulla vespa (dovrò fare uno swap temporaneo quando vado al collaudo, per “veteran” l’ottica deve essere originale…poi però rimetto i sip che dovrebbero essere decisamente meglio). 3 gomme di cui una nuova mai usata su cerchi stampati originali piaggio. Il suo carb originale 19 nel box, sotto la vespa c’è un 19 shbC con airbox polini

un siluro faco nuovo in busta che non si capisce perché visto che sotto la vespa c’è una sito nuova.

Una banana polini con marchio dgm…Domanda: è legale in IT con quel marchio? E Poi, è per et3 o per v50/corsacorta?

Altra domanda: volano SIP da 1750 gr. E’ per la ET3? Leggo sul sito sip e’ fuori produzione ma che comunque sarebbe per 12V…monta ugualmente sulla et3 6V?

La vespa va bene, ha fatto 500km negli ultimi 5 anni (sempre in garage praticamente)…partita al primo colpo ma appena si abbassa l’aria si spegne.
Se si tiene l’aria tirata giusto un pelo, allora non si spegne, tiene il minimo…sospetto ci sia sporco/depositi olio sul getto del minimo perché altro che questo va/accelera/cambia senza problema. Gli è stato cambiato il cavo aria nel 2023, potrebbe essere anche lì qualcosa storto (nonostante il tipo abbia speso 800 CHF per pulizia carb, rimpiazzo cavo aria e controllo generale 😳)

IMG_0482.jpeg

IMG_0484.jpeg

IMG_0485.jpeg

IMG_0486.jpeg

Si le prime Sip erano piu pesanti e non ci sono problemi di montaggio per et3 o Polini o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...