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  1. Nell'ultima ora
  2. Si, la maggioranza degli utenti fanno così, sto cercando di vedere la questione in modo analitico per evitare che succeda ancora. Lo so, anche con il PX ha sempre fatto così e non è mai successo nulla...però bisogna anche ammettere che buttare l'olio tutto d'un colpo a serbatoio pieno non sia proprio il sistema ideale. Basterebbe avere l'accortezza di versarlo a filo, lentamente...in quel modo si dissolve prima di depositarsi in fondo al serbatoio e sono d'accordo anch'io. Così mi piace di più, anche se non sappiamo in anticipo quanta benzina entrerà nel serbatoio, delle correzioni si possono fare anche dopo aver messo la benzina
  3. io ho sempre fatto il contrario ,metto l'olio e dopo la benzina ,mentre scende si mescola
  4. Generazioni di vespisti fanno e hanno fatto così, da quando la miscela già fatta (con oliacci) non è più disponibile alla pompa (fine anno 90 se ricordo bene) e non per questo hanno tutti grippato…non è ideale ma insomma…misurino versato lentamente, un paio di ondeggiamenti destra-sinistra della vespa e via andare
  5. Ragazzi buongiorno, è successo ciò che temevo...mio suocero ha grippato 🤬 L'avevo avvertito che la vespa era da finire di carburare, ha voluto fare lo stesso un giretto ed è successo. Dice che ha inchiodato a 70 km/h costanti, ha tirato subito la frizione, poi il tempo di fermarsi e capire cosa stava succedendo e la vespa è ripartita e girava bene quindi sarà qualcosa di leggero. Resta però da capire la causa...sinceramente mi puzza un po' questa cosa perché anche settimana scorsa ha fatto un giro con la Vespa e non è successo nulla. Anche a me era capitato più volte di fare 70 costanti a filo gas e non ho mai avuto segnali preoccupanti. L'unico fattore che è cambiato è che stavolta ha fatto miscela da solo al distributore (mentre le altre volte la Vespa ha girato con la miscela fatta da me nella tanica in garage). Lui di solito fa una cosa che a me non piace, ovvero dopo aver fatto il pieno di benzina mette l'olio nel misurino e poi lo butta nel serbatoio tutto d'un colpo. Secondo me il motore potrebbe anche aver preso una boccata di benzina non mescolata con l'olio... Appena potrò dedicare un po' di tempo smonterò cilindro e pistone e posterò foto così cerchiamo di capire cosa è successo. Mi piacerebbe anche portare tutto in rettifica per misurare la tolleranza tra pistone e canna, sia per avere un dato in più che ad oggi non sappiamo, sia eventualmente per far dare una pulita alle strusciate se fossero di lieve entità.
  6. Oggi
  7. Il 112 cc è ignorantemente chiamato 130 corsa corta,ancora tutt'oggi,come 40 anni fa🤦
  8. Secondo me ci vuole un pistone chiuso senza finestra,ma senza dati certi non lo so,aspetta altri pareri Secondo me la finestra non travasa in testa ma butta indietro nel collettore ,ma non ricordo la forma di immissione nel cilindro se comunica o no
  9. Se non ricordo male quasi tutti gli imbocchi dei carter sono da 64mm. La camicia dei ghisa normalmente ha un minimo di 3- 3,5mm, dell’alluminio 2,5 -3 mm. Quindi, in linea di massima, per cilindri fino a 58mm di alesaggio non bisogna barenare. Poi, come ti hanno detto, ci sono cilindri particolari che hanno diametro 60 ma con la camicia corta dove bisogna solo fare uno smusso.
  10. Ci si arriverebbe con un pistone da 62mm!!! Cosa che non ha senso. Le prestazioni migliori nel due tempi si hanno con il motore quadro, cioè con la corsa simile all’ alesaggio. Comunque io non ho mai sentito parlare di 130 corsa corta
  11. Ieri
  12. Ho voluto provare a migliorare il passaggio dei gas e la squadratura della camicia del cilindro 75 Polini mi sembrava un ostacolo, spero che le mie deduzioni si rivelino esatte! . Per quanto riguarda la finestra del pistone ti mando una foto appena rimetto piede in garage, anche lì ho cercato di limare per far spazio ai gas, senza esagerare.
  13. Penso che si intenda il 115, poiché ha l’alesaggio di un 130.
  14. Buonasera, sento spesso parlare di 130 corsa corta ma non riesco a capire... Qualcuno mi spiega? Oppure mi linka una guida per capire di cosa si parla? Io sapevo che per arrivare a 130cc (circa) c'era bisogno di albero corsa 51, come ci si arriva a 130 senza cambiare l'albero? Grazie in anticipo per la domanda da niubbo
  15. Quindi questo collettore farlo andare senza lamella non è proprio possibile?
  16. Ho visto anche questa......qualcuno l ha provata?? Grazie mille https://www.md-racing.it/product/130lr-150lr-ch/
  17. Grazie mille, ho visto le fasi sulle quali lavora e mi sembrano giuste per m1B.....confermi?? Überströmer 126-129 Auslass 184-190 Grazie mille
  18. con la mamba s hanno fatto il silenziatore più grosso quindi in teoria dovrebbe fare meno rumore della classica ,10mm sul diametro è tanta roba da 60 a 70 ,non monta con cassettino se primavera-et3 e pk ,special si
  19. il problema sta nel fatto che ti sputa fuori miscela ,non la aspira il carter per quello sei magro ,mettendo la lamella l'aspirazione principale rimane la valvola sul carter e la lamella si aprirà solo se l'albero ha chiuso la valvola ,allora si che faccio l'arco sul pistone e un finestrone sul pistone se invece anche con la lamella cntinua a buttare fuori hai aspirazioni di aria ,paraoli,carter,collettore
  20. Vero, ma fammi capire, il problema sta nel fatto che in chiusura non é sincronizzata? Un blocco simile ce l'avevo 30 anni fa, con valvola allungata, albero anticipato come nel mono e carburo Bing preso da una moto husqvarna e ricordo che non aveva problemi, una volta riuscito a regolare la carburazione
  21. Buonasera a tutti, mi consigliate una buona espansione per il kit nel titolo?? Ho visto mamba egig S.......potrebbe andare?? 27/69, 3/4 corta, 30 phbh, sip vape Non troppo casinista...... se posso.... Grazie mille
  22. in chiusura non è possibile sincronizzare ,bisognerebbe avere dei dati in gradi non a occhiometro anche perchè non cè una finestra sul pistone
  23. Eppure, leggendo le varie discussioni sul forum riguardo il doppia, in un caso si diceva che nel piston ported era importante sincronizzare in apertura e non anche in chiusura. Il problema si avverte solo appena vado a dare gas, dopo va bene. Stavo pensando di cambiare valvola gas da 40 passare a 30 e il polverizzatore da av264 ad as264, perché a me sembra che giri molto magra
  24. se ipotizziamo 90° in apertura ,sono gli stessi anche in chiusura ,la soluzione è rimettere la lamella
  25. rifiuta butta fuori e troppe bolle nel tubo benza
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