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  1. Oggi
  2. Ah ok per quanto riguarda allargare lo scarico cosa comporterebbe in fatto di prestazioni?
  3. Alla fine ho cambiato ancora idea😅😅, metto un quattrini m1b d56, albero drt, lamellare Parmakit, 28 keihin, cluster drt 10.15.19.22, z46 vespa, 22/63, crociera drt, espansione. Ho deciso di aspettare un po' perché così ora che ho più soldi faccio un motore più spinto...
  4. Grazie mille per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro. Ti ringrazio e ti auguro una buona serata. Grazie a tutti comunque.
  5. Quella dell'annuncio è di gennaio '75. Se è iscritta FMI come riportato, il telaio è presumibilmente e quasi sicuramente a posto, piuttosto verifica che monti il motore giusto...che quello si fa presto a cambiarlo.
  6. No. Leggi tutto! Dettagli: nel 1975 (ottobre?) il telaio nella zona stampigliatura numero telaio varia, in precedenza le sigle telaio e l'omologazione era distinte, o meglio la OMOLOGAZIONE era sul bordo sx del perimetro e la serie telaio in alto su UNICA RIGA, nel 75 la variazione vede una superficie più ampia per la stampigliatura e l'OMOLOGAZIONE e la SIGLA TELAIO ora sono ragguppate su due file sovrapposte nella parte alta, questi nuovi telai hanno il fondo di un grigio più scuro di quello fino ad allora adottato che era ben più chiaro, per assurdo però le primissime special 4M che essendo coetane alle ultime 3M dovrebbero avere anche loro DGM e SIGLA TELAIO su righe sovrapposte e fondo scuro, hanno telaio ridotto con seriale telaio su unica fila e fondo grigio chiaro! Come se le primissime special 4M fossero allestite ancora con telai pre 1975, per altro identici, il dettaglio non è dovuto a pastrocchi e manomissioni, le osservo bene nelle fiere e quando le restauro o riparo... le special 4M primissime hanno numeri telaio su unica fila e fondo grigio chiaro, le variazioni non partono dal 1^ gennaio quindi si parla di mese imprecisato.
  7. Ciao. Ho fatto un motore come il tuo con una Dexter Junior e va molto bene
  8. Ti ringrazio, quindi mi sembra di comprendere che se del 75 il numero telaio dovrebbe essere in un unico riquadro dedicato.
  9. Credo che la risposta sia in questo post: https://www.et3.it/topic/85267-vespa-50-special-4-marce-del-1972/?do=findComment&comment=1131466
  10. special ho sempre visto i numeri una fila sopra l'altra non in due posti differenti ,non saprei aspetta giripat che lui sa tutto su questioni burocratiche ,a meno che non sia un sportello piccolo trasformata in special ,bohhh qui hai più info dai una letta https://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_Vespa_50_Special Terza serie:V5B3T[modifica | modifica wikitesto] Vespa 50 special terza serie Presentata al salone di Milano nel 1975, ha un costo di 289.000 lire, porta inizialmente come uniche modifiche nuove leve freno e frizione più spesse, il nuovo motore a quattro rapporti (V5A4M) che ne migliora i consumi e il riposizionamento del numero di omologazione DGM che ora è appena sopra il numero di telaio. Omologazione nuovo cambio a quattro marce
  11. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di supporto per l'acquisto di una vespa special del 75. Mi sorge solo un dubbio, relativo al posizionamento del numero telaio, ed è qui che vi chiederei aiuto. secondo il vostro parere è ok? lascio il link all'annuncio: https://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-50-special-v5b3-1975-roma-552643561.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail grazie in anticipo delle risposte
  12. Con le accensioni variabili di solito si parte da 24 gradi di anticipo o 22, a seconda che fornisca 8 o 6 gradi di variazione di anticipo in funzione del numero di giri.bSe lo avevi a 24, lascialo lì e prova, a cambiare di un paio di gradi sei sempre a tempo. Cosa dice Parmakit circa l’anticipo di accensione? 16 gradi? Bel motorello hai fatto complimenti. Facci sapere come va e come lo senti, (rispetto al 100 che volevi fare inizialmente, tutta un’altra storia)! Che fasi hanno quel GT e albero? hai allungato/allargato la valvola al carter per il 24?
  13. L’anticipo puoi lasciare sempre quello.
  14. Salve , alla fine sono arrivato a chiudere il motore con i seguenti pezzi .. il problema è che non so a quanto mettere ora l’anticipo (prima era a 24 gradi con il 102 polini) .. ecco ora i componenti : -130 parmakit ecv alluminio -albero parmakit anticipato -cluster quarta corta vmc -frizione malossi 3 dischi 6 molle rinforzate hp -carburatore 24 phbl dellorto -espansione simonini silenziatore in carbonio -crociera crimaz easy -accensione vmc 2.0 1,4kg ad anticipo variabile . -rapporti 27 (pignone temporaneo) 69 denti dritti -abbiamo anche lavorato i carter e smussato molti percorsi per la miscela .
  15. Ieri
  16. I kit di cuscinetti vanno bene, inoltre ci starebbe bene un cambio 4 marce.
  17. Con quelle non ci fai nulla. https://www.misterworker.com/it/fervi/set-lime-diamantate-curve-5-pz-l011/55254.html?gmc_currency=1&SubmitCountry=IT&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwu8uyBhC6ARIsAKwBGpQgvgbMCgT6jcqzCx-SqjyF3Vf7Qpi2SWP6PnHBxDQoWQ6h1cisN6oaAt4zEALw_wcB
  18. Filippo ti ha spiegato che le tagliava e le risaldava apposta a 90 gradi. Tanto barbone quanto funzionale
  19. Un kit del genere, andrà benone. Considerando la volontà di rimanere antisgamo, opta per la 24/61 al posto della 27/69 (sono la stessa cosa su una configurazione come la tua) https://www.ebay.it/itm/224772586162?itmmeta=01HYTVVFDZ74DGVCS8AR5B2GFP&hash=item34557d7ab2:g:WU4AAOSwN~diPCkX&itmprp=enc%3AAQAJAAAA4PNdw2PNguSy6UrAI7%2BAynPwRA4eKidCqCtJ9UDhj%2Br9q2vY7M9VwXrwAooLuEToLD%2FZjNs0bo2WL0EG%2FHmFujOgDg16WzZXA6pVRutzxSEC6OVfInrrA8mdP41zZQzZ%2FGwyujgARkGlpR%2FcX3A6RGhLayuvaQBEAPbV5j7e1sPfn83Ztr0lo47ulTcII3%2FbiNtumLH1HhF5KYB0nxt8pYOhT1RzghSgP5fTlUucO5J%2BH5UJNpIbUTOMdp%2BJ0ZEKbhVsyuX6MyWmCzpUhadkgTp8lnarvwUFPqgoAJ%2B1qwr5|tkp%3ABFBMnPft2_Zj Mancano altre minuterie e il carburatore, classico 19. Ma hai la maggior parte dei componenti col giusto prezzo
  20. L'idea di mantenere la cuffia piccola è allettante ma se ho meno grattacapi con il DR opterò per quello. Intanto, essendo libero solo nei weekend, ho cominciato a smontare e pulire qualcosa. Spero di riuscire sabato prossimo a levare tutti i cuscinetti e montare i nuovi con albero nuovo. Va bene se prendo un kit di cuscinetti/guarnizioni già pronto o è meglio prenderli singoli? E l'albero?
  21. Senza raccordare? Secondo me el va no, va bene solo da antisgamo🤷‍♂️ i travasi alla base sono il doppio rispetto ad un dr d57
  22. Tiro su il post con i giri Max raggiunti in terza e un riepilogo delle velocità per ogni marcia con riferimento a numero di giri / gps, girando con il padellino non peso sia male come risultati. Alla prossima revisione o upgrade col cp58 che vorrei prendere. ps. Comunque superando i 9500 giri la temperatura si mantiene bella calda sulla testa siamo tra i 225^e 230^ gradi menomale che è alluminio.
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