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  1. Nell'ultima ora
  2. inutile dire che ho dovuto tirare giù il blocco, e abbiamo capito subito il problema: in una foto come si vede la crociera misura 48.8mm, sempre se quello è il punto da misurare ma mi pare di capire di sì. quella è proprio la crociera VMC comprata nuova e vendutami come 50.2mm LA SECONDA FOTO è invece la crociera che era montata prima, molto finita e misura 50.2/50.1 secondo me dato anche dall'usura. quando è in folle infatti l'asse cambio con gli ingranaggi montati fa comunque quel rumore. qualcuno mi può illuminare? grazie mille!
  3. Oggi
  4. Fissa e’ più facile, anche perché non è che stai facendo un motore da millemila giri…in ogni caso, se la prendi variabile ci saranno istruzioni su che curva di anticipo ha…andrà “solo” settato l’anticipo di partenza che è in genere 6-8 gradi più anticipato di quello che setteresti con una accensione fissa. Carta abrasiva e limette…con calma, senza esagerare, giusto le bave sui bordi da levare, non in canna e non fin dentro ai travasi. dove si può spendere più tempo per lucidarlo e’ lo scarico…ma fai attenzione che non ti scappi l’attrezzatura che usi per farlo…proteggi la canna del cilindro con lattina coca cola tagliata (a cui togli sopra e sotto) e stracci
  5. Con cosa posso optare? Ho letto che si deve settare mA non ho ancora capito come, invece ho visto che il cilindro è abbastanza sbavato e una limatina male non fa, con quale attrezzo vado li dentro?
  6. Niente a che vedere lamellare/valvola, se la fai al 2.5% meglio…un po’ più di olio male non gli fa (ma non troppo di più)
  7. Bisogna fare una miscela più grassa con il lamellare o sempre al 2%?
  8. Variabile più “rognosa” da settare che fissa, importante che quella accensione sia per albero 19 e non 20
  9. 8centesimi. A qualcuno verrà un ictus😅 Io lo feci fare a 7centesimi, ed e' lì che gira ancora dopo due anni. Il mio Malossi per il t5 sta a 10 centesimi, ma é in alluminio,e mi dicono che é pericoloso scendere a 8🤣
  10. Ok, allora non tocco niente, ma vediamo anche che dicono gli altri. In ogni caso ovviamente intendevo 58.41
  11. Ieri
  12. Buonasera, non sono riuscito a trovare il polverizzatore, rimonterò quello originale, intanto ho montato i freni sip, l’antiaffondo e la staffa per arretrare l’ ammortizzatore che sbatteva alla ruota. Ora dovrei fare una staffa per la bobina della pvl, montare il rubinetto nuovo e sostituire la molla bombata dell’ammortizzatore.
  13. se è la campana non dovrebbe bastare provando a tirare la frzione? Se stacca bene dovrebbe essere sufficiende come prova
  14. domani vi allego le foto di quello che intendo per "rinforzi di serie" sostanzialmente sono delle piastrine saldate "dietro la targa" sotto la scocca
  15. allora, ho trovato un blocco che vendeva un mio amico, 136 malossi al cilindro, tutto completo, la mia domanda è, avendo una special 3 serie il telaio va necessariamente rinforzato? o posso tenerlo originale? (ovviamente il pozzetto è stato allargato poco solo per far passare il lamellare al cilindro)
  16. Fai piuttosto cose canoniche Blaps, rettifica a 58.4, pistone prendi paio di misure, sotto fascia, sopra fascia e in corrispondenza della luce e vedrai che la vertex lo ha fatto di 58.33. E per lo scarico, anche lì di dico di non andare a limare in canna…avevi già alzato le fasi, quindi il tuo GT scarica prima e per più tempo…ti rendono un cilindro rettificato “quasi nuovo di pacca” 😄, monta così e guarda come va, a smontare e slimazzare sei sempre a tempo.
  17. Con GT nuovo, anticipo e’ da controllare. Per il Malossi devi metterlo a 17gradi. Tra l’altro, se non è stato aggiustato ed al momento l’anticipo e’ settato come da Primavera originale, (che è 25 gradi) sei proprio tanto anticipato. Smagrisci comunque, il minimo, 60 e’ veramente troppo…io farei 52 min, 108 max…spillo quale hai?
  18. Arrivato il pistone nuovo.. pistone da 58,33 per cilindro 58,40. Se riesco a convincere il tizio della rettifica il cilindro glielo faccio fare 57.41 (quindi con 8 centesimi di tolleranza). Sempre misurando prima il pistone... Che sia veramente 58.33.... a proposito, dove va presa la misura? Metto in fondo qualche foto. Ma non c'è granché da vedere, è un pistone nuovo. Domanda: ho fatto il portmap ed ho visto che l'arco dello scarico è 37.5 .. quindi corda da 35. Ora... Allargo? Sicuramente mi direte di si. Ma perché? Che cambia nell'erogazione allargando un po' lo scarico? La mia idea, dato che ora siamo al 60% dell'alesaggio, era dare 1 mm/1.5 mm per lato in modo da passare al 65% circa. Con la lima a mano... Ma non so a che serve
  19. Puoi avere ragione, ma la mia è stata una risposta senza astio, al mio messaggio sul "vecchio trucco" definito come un "racconto preistorico" mi sono permesso di usare la parola "ignori" come significato di "non sapere" non per offenderlo dandogli dell'ignorante, difatti sotto ho specificato "senza offesa" Quindi dal mio punto di vista, il fraintendimento delle parole scritte non è il mio. Non posso essere responsabile di ciò che gli altri capiscono
  20. 130 ottimo prezzo, non la conosco/mai montata io personalmente ma dovrebbe funzionare su quel motore senza problemi. E’ fissa o variabile? Peccato - a mio parere - che tutte queste accensioni vengono con volani leggeri…una mania “atavica”, fin dagli anni 80 quella di farli troppo leggero…1.4kg su GT con cavalleria decente sono pochi, se erano 1.8kg era meglio per l’erogazione del motore. Quando sarai in fase ti assemblaggio saprai se servono o meno…visto che la componentistica è tutta nuova, averli sottomano elimina il rischio di posporre la chiusura del motore perché manacano rasamenti 😄. Per il cambio 1a e 2a maggiorazione sono 1.1 e 1.2mm…anche qui puoi aspettare di misurare per sapere se servono o meno. C’e’ abbastanza da fare con i pezzi che hai comprato per decidere che marmitta ci andrà, buon lavoro!
  21. Accensione del primavera per quanto riguarda l’anticipo dovrei verificare. Quanti gradi dovrebbe essere?
  22. Se posso permettermi di fare da paciere qui: Nani, io preferirei tu continuassi a condividere la tua esperienza su questo forum e se ti senti attaccato e’ credo perché le cose che vengono scritte - e come vengono scritte - su di un forum eliminano una componente “umana” e si portano dietro il rischio di fraintendimenti. Potevano essere scritti in maniera diversa i commenti che ti hanno infastidito? Si, certo - anche se, se segui il forum, ti sarai accorto che Claudio a volte è tranchant e Filipporace goliardico. Alla stessa maniera, anche il tuo scritto poteva essere calibrato in maniera più soft, perché dire a Filipporace che forse ignora le basi del 2T e che mai ne ha letto libri non predispone ad un confronto sereno 😬
  23. Allora, Ho comprato questo cp58 e prigionieri Mazzuchelli 51 19 27 69 newfren Frizione w1r dds Cluster vmc crocera aveva solo polini, mi ha fatto un buon prezzo Carburatore phbl 24 ecc Kit bgm pro silicone Kit paraolio e cuscinetti Silent block bgm e sip ganasce pro race gommini e rondelle cif Dadi frizione pignone al momento mi sono dovuto fermare perché mi sono dimenticato di prendere estrattore frizione, comunque ho tolto lo statore ed era completamente marcio, la pk partiva solo a strappo forse era questo, tutti i cavi rotti e interrotti, Dove mi sono servito mi ha detto che mi da un avviamento vmc racing volano 1.4 a 130euro, consigli? Anche la centralina era con i cavi interrotti, Ora non ho preso solo rasamenti che erano non disponibili e gli spessori 1-2 marcia che non sapevo che misura prendere, oltre questo manca qualcosa? La marmitta sono ancora indeciso.
  24. Scusami ma esattamente che "aggettivi poco avvezzi" avrei usato? Poi chiedo perché voi moderatori mi stiate rispondendo in questo modo un pò stizzito, vi ho fatto qualcosa che vi ha fatto arrabbiare oppure avete qualche altro problema con me? Vi chiedo, ma il forum vi piace pieno solo di gente che chiede se il colore della candela è giusto? È quello il tipo di livello a cui aspirate per i post del forum? Ovviamete il paragone nella domanda è estremizzato, ma serve per far capire il concetto. Vi chiedo questo perché a quasi 50 anni e oltre 30 anni passati sui motori 2 tempi da cross e poi su molti altri tipi di motori 2t come le mie amate vespe, le mie esperienze le ho fatte e mi piace anche condividerle qui sul forum, però dopo questi messaggi mi sento attaccato. Se è così smetto immediatamente di scrivere perché probabilmente non vi interessa che le persone condivadono sui forum. Se possibile vorrei delle risposte
  25. Io sono completamente ignorante vero sull'argomento e pertanto ho tentato di documentarmi seguendo la serie in 5 puntate (abbastanza tecniche) prodotte da W1R sull'argomento e un fondo di verità su queste credenze c'è sicuramente. Di tutti e 5 i video il più esplicativo a mio avviso è questo che sfrutta delle app basate su dei semplici fogli di calcolo excel che fanno vedere come varia l'erogazione in funzione di alcuni parametri (tra cui l lunghezza totale dell'espansione) e viceversa
  26. Forse l'unica ignoranza qua é come ti esprimi usando aggettivi poco avvezzi ad un forum. Sarò anche esimio ignorante sul tuo e solo tuo concetto di cosa fa un'espa accorciandola,e penso anche che sia si un parametro da valutare, non piu importante di altri. O meglio per noi poco illuminati: accorci un'espa e non ottieni cio che narri. Senza offesa, ovvio
  27. La lunghezza totale di una espansione è un parametro fondamentale del rendimento della stessa. Forse ignori le basi dell'elaborazione dei 2 tempi o forse è roba della preistoria leggere dei libri che ne parlano. Lo scrivo senza offesa sia chiaro.
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