+ B.T.R Inviata 29 Aprile Autore Share Inviata 29 Aprile 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Il “problema” rimane. Dove è posizionata la tacca per il pick up all’interno del volano, rispetto all’incavo per la chiavetta? (Tipo quello indicato nella foto che è di un volano per 6 poli…non so se le idm lo hanno visibile come qui ma comunque un “pacemaker” per il pick-up c’è anche nel tuo di volano, visibile o meno). Se ovunque hai usato quell’accensione hai sempre dovuto fare anticipi strani, vedrai e’ perché le bobine/pickup sono in posizione “non giusta”, come ti ha scritto stamattina anche Filipporace. Ho capito, quindi dovrei provare un altra accensione per vedere se il problema rimane o meno, perché così come ho spiegato tutto a me risulta scoccare la scintilla in quel punto la dove vedete dalla foto pubblicata🤦🏻♂️... Ho preso una foto su internet dello statore VMC è uguale al mio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 29 Aprile Share Inviata 29 Aprile È già capitato un errore di fabbrica nel montaggio del volano (cono montato con orientamento errato rispetto ai magneti) Anche le bobine nel piatto statore si possono montare in altre posizioni. La cosa strana è che al di la di errori di fabbrica se il punto morto superiore è segnato correttamente e la stroboscopica segna bene e non si incasina con la doppia scintilla dovrebbe comunque segnare i gradi reali qualunque sia la posizione dello statore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 29 Aprile Autore Share Inviata 29 Aprile 33 minuti fa, andrea55 ha scritto: È già capitato un errore di fabbrica nel montaggio del volano (cono montato con orientamento errato rispetto ai magneti) Anche le bobine nel piatto statore si possono montare in altre posizioni. La cosa strana è che al di la di errori di fabbrica se il punto morto superiore è segnato correttamente e la stroboscopica segna bene e non si incasina con la doppia scintilla dovrebbe comunque segnare i gradi reali qualunque sia la posizione dello statore Esatto quello che dico io è proprio questo. Poi c'è anche il problema doppia scintilla che ci pensai subito dopo aver visto tutta questa differenza, se non ricordo male una volta ho letto che forse i gradi visti con la strobo della doppia scintilla si contano la metà? C'è qualcuno che può smentire questa cosa?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 30 Aprile Moderatore Share Inviata 30 Aprile ma per la strobo usi una batteria esterna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 30 Aprile Share Inviata 30 Aprile No la doppia scintilla è a 180 gradi l'una dall'altra quindi ci sarà un mezzo giro dove si vede il puntino sul volano e un altro mezzo giro dove non si vede Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 30 Aprile Share Inviata 30 Aprile Esempio con stroboscopica artigianale, verso la fine del video si vede qualcosa https://youtu.be/9DcofdIMfn4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 30 Aprile Autore Share Inviata 30 Aprile (modificato) 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma per la strobo usi una batteria esterna Si, della macchina. Comunque è una pistola cinese, ma da quello che ho letto in giro dovrebbe misurare lo stesso! Modificato 30 Aprile da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 7 Maggio Autore Share Inviata 7 Maggio (modificato) Ragazzi ritorno su questo discorso, ho messo un volano nuovo è adesso ci siamo supergiu con la posizione dello statore consigliata da vmc con i gradi.. A 23 ma siamo sempre li morta hai bassi medi entrata in coppia decisa ma nulla di che, provavo sempre più ad anticipare e andava sempre meglio, sono arrivato a 33° non voglio andare oltre ma credo che se anticipo di più va ancora meglio, fino a dove posso spingermi per non recare danni?? Non sento nessun battito in testa comunque al momento. Non so più cosa fare. Modificato 7 Maggio da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 7 Maggio Share Inviata 7 Maggio (modificato) 19 minuti fa, B.T.R ha scritto: Ragazzi ritorno su questo discorso, ho messo un volano nuovo è adesso ci siamo supergiu con la posizione dello statore consigliata da vmc con i gradi.. A 23 ma siamo sempre li morta hai bassi medi entrata in coppia decisa ma nulla di che, provavo sempre più ad anticipare e andava sempre meglio, sono arrivato a 33° non voglio andare oltre ma credo che se anticipo di più va ancora meglio, fino a dove posso spingermi per non recare danni?? Non sento nessun battito in testa comunque al momento. Non so più cosa fare. C‘è da prendere in considerazione che, a prescindere dall’accensione ed il suo anticipo, quel setup di motore non sia semplicemente prestazionale. Non può essere che per farlo andare decentemente, si debba avere anticipi di accensione che sono al di fuori del range assodato per questo tipo di motori. Modificato 7 Maggio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 7 Maggio Autore Share Inviata 7 Maggio Probabilmente sarà il fatto che i travasi sono abbastanza alti, però c'è sempre questo però.. Perché se vado in giro con questi gradi di anticipo non detona?? Avrei dovuto bucare il pistone...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 7 Maggio Share Inviata 7 Maggio 2 minuti fa, B.T.R ha scritto: Perché se vado in giro con questi gradi di anticipo non detona?? Avrei dovuto bucare il pistone Ottima domanda, a cui io al momento non saprei dare risposta. Se tu avessi altra accensione da provare, potresti “svelare l’arcano” di questa accensione super anticipata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 7 Maggio Share Inviata 7 Maggio 55 minuti fa, B.T.R ha scritto: Probabilmente sarà il fatto che i travasi sono abbastanza alti, però c'è sempre questo però.. Perché se vado in giro con questi gradi di anticipo non detona?? Avrei dovuto bucare il pistone...... Un contagiri e una sonda di temperatura aiuterebbero e credo anche una accensione con curva diversa tipo pvl polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 7 Maggio Autore Share Inviata 7 Maggio 1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Un contagiri e una sonda di temperatura aiuterebbero e credo anche una accensione con curva diversa tipo pvl polini Ho un contagiri e una sonda sotto candela! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio 4 ore fa, B.T.R ha scritto: Ho un contagiri e una sonda sotto candela! Allora hai un riferimento per capire quanto scalda cambiando anticipo, quanti giri fa questo motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 8 Maggio Autore Share Inviata 8 Maggio 4 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Allora hai un riferimento per capire quanto scalda cambiando anticipo, quanti giri fa questo motore? Il massimo leggibile è 12.500 e ci arriva anche in marcia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio Non credo che una classica IDM vada bene per il tuo motore, non conosco specificatamente la VMC ma immagino che ritardi gia' a 4000 giri, al tuo motore serve anticipo sino a 7000 8000 giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio un 2T che gira a 12500 rpm e accende sopra i 20 gradi io devo ancora capire come fa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 8 Maggio Autore Share Inviata 8 Maggio 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: un 2T che gira a 12500 rpm e accende sopra i 20 gradi io devo ancora capire come fa Farò un video di tutto, e posterò qui per farvi capire che dico la verità 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio 1 ora fa, B.T.R ha scritto: Farò un video di tutto, e posterò qui per farvi capire che dico la verità 😅 Se riesci prova un'altra accensione non idm che inizi a ritardare almeno a 6000 7000 giri tipo Malossi Selettra o simili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Angel46 Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio 1 ora fa, B.T.R ha scritto: Farò un video di tutto, e posterò qui per farvi capire che dico la verità 😅 Io ho la tua stessa accensione e mi segna come a te oltre i 23 a minimo almeno40o 35 e al minimo va male tipo scopittio ed molta dura ad accendere tipo che ha un sacco di compressione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 8 Maggio Autore Share Inviata 8 Maggio 57 minuti fa, Angel46 ha scritto: Io ho la tua stessa accensione e mi segna come a te oltre i 23 a minimo almeno40o 35 e al minimo va male tipo scopittio ed molta dura ad accendere tipo che ha un sacco di compressione Allora non sono l'unico ad avere questi gradi 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 8 Maggio Autore Share Inviata 8 Maggio 7 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Allora hai un riferimento per capire quanto scalda cambiando anticipo, quanti giri fa questo motore? Sinceramente non saprei la temperatura ottimale sotto candela, qualcuno che mi possa dare un range?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Angel46 Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio 15 minuti fa, B.T.R ha scritto: Allora non sono l'unico ad avere questi gradi 😅 A te lo fa al minimo a me lo fa al minimo appena accelero un po si rimette quasi giusto circa 25 ma rimane il fatto che al minimo e molto scorbutica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 8 Maggio Autore Share Inviata 8 Maggio 7 minuti fa, Angel46 ha scritto: A te lo fa al minimo a me lo fa al minimo appena accelero un po si rimette quasi giusto circa 25 ma rimane il fatto che al minimo e molto scorbutica Da me è fissa fino a 3.000 poi la pistola non legge più (non fa più luce) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Angel46 Inviata 8 Maggio Share Inviata 8 Maggio Capito io ora voglio provare a tagliare il piatto in modo da ritardare perche misa troppo che ce qualcosa sballata tra posizione statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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