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Problema anticipo 41° 😲


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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Il “problema” rimane. Dove è posizionata la tacca per il pick up all’interno del volano, rispetto all’incavo per la chiavetta? (Tipo quello indicato nella foto che è di un volano per 6 poli…non so se le idm lo hanno visibile come qui ma comunque un “pacemaker” per il pick-up c’è anche nel tuo di volano, visibile o meno).

Se ovunque hai usato quell’accensione hai sempre dovuto fare anticipi strani, vedrai e’ perché le bobine/pickup sono in posizione “non giusta”, come ti ha scritto stamattina anche Filipporace.

IMG_0535.jpeg

Ho capito, quindi dovrei provare un altra accensione per vedere se il problema rimane o meno, perché così come ho spiegato tutto a me risulta scoccare la scintilla in quel punto la dove vedete dalla foto pubblicata🤦🏻‍♂️... 

Ho preso una foto su internet dello statore VMC è uguale al mio. 

Screenshot_20240429_224411.jpg

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È già capitato un errore di fabbrica nel montaggio del volano (cono montato con orientamento errato rispetto ai magneti)

Anche le bobine nel piatto statore si possono montare in altre posizioni.

La cosa strana è che al di la di errori di fabbrica se il punto morto superiore è segnato correttamente e la stroboscopica segna bene e non si incasina con la doppia scintilla dovrebbe comunque segnare i gradi reali qualunque sia la posizione dello statore

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33 minuti fa, andrea55 ha scritto:

È già capitato un errore di fabbrica nel montaggio del volano (cono montato con orientamento errato rispetto ai magneti)

Anche le bobine nel piatto statore si possono montare in altre posizioni.

La cosa strana è che al di la di errori di fabbrica se il punto morto superiore è segnato correttamente e la stroboscopica segna bene e non si incasina con la doppia scintilla dovrebbe comunque segnare i gradi reali qualunque sia la posizione dello statore

Esatto quello che dico io è proprio questo. Poi c'è anche il problema doppia scintilla che ci pensai subito dopo aver visto tutta questa differenza, se non ricordo male una volta ho letto che forse i gradi visti con la strobo della doppia scintilla si contano la metà? C'è qualcuno che può smentire questa cosa?? 

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Inviata (modificato)

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma per la strobo usi una batteria esterna

Si, della macchina. Comunque è una pistola cinese, ma da quello che ho letto in giro dovrebbe misurare lo stesso! 

IMG_20240430_110154.jpg

IMG_20240430_110213.jpg

Modificato da B.T.R
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Inviata (modificato)

Ragazzi ritorno su questo discorso, ho messo un volano nuovo è adesso ci siamo supergiu con la posizione dello statore consigliata da vmc con i gradi.. A 23 ma siamo sempre li morta hai bassi medi entrata in coppia decisa ma nulla di che, provavo sempre più ad anticipare e andava sempre meglio, sono arrivato a 33° non voglio andare oltre ma credo che se anticipo di più va ancora meglio, fino a dove posso spingermi per non recare danni?? Non sento nessun battito in testa comunque al momento. Non so più cosa fare. 

Modificato da B.T.R
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Inviata (modificato)
19 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Ragazzi ritorno su questo discorso, ho messo un volano nuovo è adesso ci siamo supergiu con la posizione dello statore consigliata da vmc con i gradi.. A 23 ma siamo sempre li morta hai bassi medi entrata in coppia decisa ma nulla di che, provavo sempre più ad anticipare e andava sempre meglio, sono arrivato a 33° non voglio andare oltre ma credo che se anticipo di più va ancora meglio, fino a dove posso spingermi per non recare danni?? Non sento nessun battito in testa comunque al momento. Non so più cosa fare. 

C‘è da prendere in considerazione che, a prescindere dall’accensione ed il suo anticipo, quel setup di motore non sia semplicemente prestazionale.

Non può essere che per farlo andare decentemente, si debba avere anticipi di accensione che sono al di fuori del range assodato per questo tipo di motori.

Modificato da Turbinavespa
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Probabilmente sarà il fatto che i travasi sono abbastanza alti, però c'è sempre questo però.. Perché se vado in giro con questi gradi di anticipo non detona?? Avrei dovuto bucare il pistone...... 

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2 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Perché se vado in giro con questi gradi di anticipo non detona?? Avrei dovuto bucare il pistone

Ottima domanda, a cui io al momento non saprei dare risposta. Se tu avessi altra accensione da provare, potresti “svelare l’arcano” di questa accensione super anticipata

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55 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Probabilmente sarà il fatto che i travasi sono abbastanza alti, però c'è sempre questo però.. Perché se vado in giro con questi gradi di anticipo non detona?? Avrei dovuto bucare il pistone...... 

Un contagiri e una sonda di temperatura aiuterebbero e credo anche una accensione con curva diversa tipo pvl polini

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1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Un contagiri e una sonda di temperatura aiuterebbero e credo anche una accensione con curva diversa tipo pvl polini

Ho un contagiri e una sonda sotto candela! 

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4 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Allora hai un riferimento per capire quanto scalda cambiando anticipo,  quanti giri fa questo motore?

Il massimo leggibile è 12.500 e ci arriva anche in marcia 

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7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

un 2T che gira a 12500 rpm e accende  sopra i 20 gradi io devo ancora capire come fa

Farò un video di tutto, e posterò qui per farvi capire che dico la verità 😅

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1 ora fa, B.T.R ha scritto:

Farò un video di tutto, e posterò qui per farvi capire che dico la verità 😅

Io ho la tua stessa accensione e mi segna come a te oltre i 23 a minimo almeno40o 35 e al minimo va male tipo scopittio ed molta dura ad accendere tipo che ha un sacco di compressione 

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57 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Io ho la tua stessa accensione e mi segna come a te oltre i 23 a minimo almeno40o 35 e al minimo va male tipo scopittio ed molta dura ad accendere tipo che ha un sacco di compressione 

Allora non sono l'unico ad avere questi gradi 😅

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7 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Allora hai un riferimento per capire quanto scalda cambiando anticipo,  quanti giri fa questo motore?

Sinceramente non saprei la temperatura ottimale sotto candela, qualcuno che mi possa dare un range?? 

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15 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Allora non sono l'unico ad avere questi gradi 😅

A te lo fa al minimo a me lo fa al minimo appena accelero un po si rimette quasi giusto circa 25 ma rimane il fatto che al minimo e molto scorbutica 

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7 minuti fa, Angel46 ha scritto:

A te lo fa al minimo a me lo fa al minimo appena accelero un po si rimette quasi giusto circa 25 ma rimane il fatto che al minimo e molto scorbutica 

Da me è fissa fino a 3.000 poi la pistola non legge più (non fa più luce) 

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