Vai al contenuto

Problema anticipo 41° 😲


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, apro un altro post riguardante un altro motore, ho un dubbio che mi sta facendo uscire un po' fuori di testa, ho un blocco motore che monta un cilindro 132 mhr alluminio aspirazione al cilindro e bla bla bla... Non sto ad elencare altri componenti perché non penso siano importanti per il problema in questione... 

Il cilindro ha fasatura scarico 192, travaso 1° 137, il2° 133 il fronte 137. So di avere un cilindro con fasature abbastanza strane (è stato lavorato in canna) e monto accensione idm vmc anticipo variabile. 

Adesso il problema è che mettendo l'anticipo di accensione a 23° (con pistola strobo) andava malissimo, non entrava in coppia e agli alti giri se arrivava sparava dallo scarico, sintomi del troppo ritardo 🙄, provavo ad anticipare di più e migliorava fino ad arrivare a un anticipo credo di 40/43° ma ragazzi com'è possibile tutto questo? Ho fatto un 50 e piu di km e controllato pistone per vedere se c'erano segni di detonazione o altro ed è tutto ok, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?? 

Il mio pensiero è ma scaldera da matti e prima o poi dovrò buttare via tutto?

È problema del cilindro secondo voi o accensione? 

Bhooo!! 

Screenshot_20240429_003740.jpg

received_3493513327565216.jpeg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho conoscenza di motori 2T che funzionino con anticipo di accensione a 40 gradi.

o sto imparando una cosa nuova, oppure le misurazioni prese non sono corrette.

Strano anche che travaso frontescarico sia stessa misura del travaso 1, mentre il 2 è più basso…1&2 dovrebbero avere stessa fase.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....potrebbe essere un problema di settaggio della stroboscopica... nel senseo che se ha il dispositivo sfasatore inserito... falsa la misurazione...

ripeti la misurazione con lo sfasatore disattivato 

oppure misuri agendo sullo sfasatore fino ad allineare il punto pms  e leggi i gradi risultanti..

per una misurazione attendibile il regime costante deve essere almeno 2500 giri min.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

No ragazzi non c'entra la pistola, perché vedete la foto dello statore? Loro dichiarano che supergiu 23° dovrebbe compaciare il punto rosso e il punto verde. 

IMG_20240429_120510.jpg

 

Quasi non c'è più spazio nello statore per poter anticipare, se vedete le foto degli altri non arrivani mai a una posizione del genere. Quindi penso che non è né problema di misurare male, ne problema di pistola, e non ho capito filipporace che intende dire girare al contrario. 

Mi chiedevo potrebbe anche essere il volano smagnetizzato in qualche punto?? Sto uscendo pazzo perché 40° di anticipo sono impossibili! 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Con anticipo oltre i 30° su idm il motore si accende, ma gira in senso antiorario.  Sulla variabile sip e hpi ho fatto e provato settaggi fino anticipare appunto 29/30° , non su idm ripeto.

2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

per una misurazione attendibile il regime costante deve essere almeno 2500 giri min.

 

Anche meno...un minimo "allegro" é sufficiente  1700/1900rpm.

 

2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

potrebbe essere un problema di settaggio della stroboscopica.

Concordo appunto o settaggio strobo o misurazioni poco attendibili o magneti/bobine in posizione non standard.

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Strano anche che travaso frontescarico sia stessa misura del travaso 1, mentre il 2 è più basso…1&2 dovrebbero avere stessa fase

E chi l'ha detto?  Ci son diverse termiche che funzionano con travasi fronte alla stessa altezza del primario 1 e 2 e 3.  Mi sembra 244 Quattrini es, per non citare mostri sacri quali Honda gp etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

E chi l'ha detto?  Ci son diverse termiche che funzionano con travasi fronte alla stessa altezza del primario 1 e 2 e 3.  Mi sembra 244 Quattrini es, per non citare mostri sacri quali Honda gp etc....

Stessa altezza dei principali certo, infatti su quel GT presumo sia la sua configurazione standard…ma che uno dei due principali sia più basso…sono stati fatti male dei lavori li…il frontescarico o stessa altezza o poco più sotto, ma di entrambi, no solo di uno.

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, filipporace ha scritto:

magneti/bobine in posizione non standard.

Se non sono le misure errate, questa è concreta possibilità…la foto postata sopra mostra statore tutto anticipato che non è mai posizione plausibile per settaggio finale.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
38 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Stessa altezza dei principali certo, infatti su quel GT presumo sia la sua configurazione standard…ma che uno dei due principali sia più basso…sono stati fatti male dei lavori li…il frontescarico o stessa altezza o poco più sotto, ma di entrambi, no solo di uno.

 

Fatti male i lavori direi di no.  Non le vedo le foto del gt in canna e il 2 piu basso di 1 con fronte ugale ad 1 potrebbe assere fortunosamente corretto😉...quel che mi stupisce sono le fasi ottenute in canna, moooolto diverse da mhr di scatola e poco faveroveli su quel gt; se , come mi sembra, é utilizzato in asp diretta! Mi vien quasi da dire : fai un passo indietro e allunga la biella pur non sapendo se in c standard o meno.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

moooolto diverse da mhr di scatola

Quanto ha di scatola? Tipo 120/180?

Se è così, e se le fasi sono state alzate a 137/192 in canna, non con basettatura, un massacro e’ stato fatto…quelle luci sono diventate enormi…lanci e dP condotto travasi sono andati a farsi benedire.

Modificato da Turbinavespa
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ah gia...diagramma fasi etc non centra nulla su un'ipotetico errore di settaggio accensione o difetto della stessa ; era solo perché  @Turbinavespa voleva prendermi con swirl e tumble 😉😂😂😂 

 Raga a 40° effettivi abbiamo visto su altri post cosa succede dopo qualche METRO no kilometro.   Esser  sicuri delle misurazioni é importante , unica arma in nostro possesso: Se precise fai un motore migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Concordo appunto o settaggio strobo o misurazioni poco attendibili o magneti/bobine in posizione non standard.

 

Ho misurato con una semplice pistola strobo senza avere la possibilità di settarla, (ritorna il fatto dello statore messo tutto anticipato quando non dovrebbe essere assolutamente così) quindi secondo me questi gradi di anticipo ci sono tutti. 

Riguardando il cilindro è montato in c51 i lavori dei travasi sono stati fatti in canna non basettando ect, il motore va forte... ma ripeto con meno anticipo non va.. E come se questo cilindro si chiamasse questo anticipo... Bhooo..

Ecco un video che ho trovato,  25/72 cambio originale. 

IMG_20240407_171037.jpg

Modificato da B.T.R
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quel motore in video non sta girando con 40 gradi di anticipo.

riparti dalle basi, ri-misura PMS e vari angoli anticipo…secondo me leggi 40 ma non sono 40 reali

Ho misurato e rimisurato tante volte, vi posso assicurare che la foto postata su dove ci sono scritte le angolazioni gradi è quella. Poi ripeto non vedete lo statore tutto anticipato?? È settato in quel modo li quando dovrebbe essere all'incirca come la seconda foto dove segno cerchio rosso con cerchio verde... 

 

13 ore fa, B.T.R ha scritto:

Salve ragazzi, apro un altro post riguardante un altro motore, ho un dubbio che mi sta facendo uscire un po' fuori di testa, ho un blocco motore che monta un cilindro 132 mhr alluminio aspirazione al cilindro e bla bla bla... Non sto ad elencare altri componenti perché non penso siano importanti per il problema in questione... 

Il cilindro ha fasatura scarico 192, travaso 1° 137, il2° 133 il fronte 137. So di avere un cilindro con fasature abbastanza strane (è stato lavorato in canna) e monto accensione idm vmc anticipo variabile. 

Adesso il problema è che mettendo l'anticipo di accensione a 23° (con pistola strobo) andava malissimo, non entrava in coppia e agli alti giri se arrivava sparava dallo scarico, sintomi del troppo ritardo 🙄, provavo ad anticipare di più e migliorava fino ad arrivare a un anticipo credo di 40/43° ma ragazzi com'è possibile tutto questo? Ho fatto un 50 e piu di km e controllato pistone per vedere se c'erano segni di detonazione o altro ed è tutto ok, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?? 

Il mio pensiero è ma scaldera da matti e prima o poi dovrò buttare via tutto?

È problema del cilindro secondo voi o accensione? 

Bhooo!! 

Screenshot_20240429_003740.jpg

received_3493513327565216.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle tue foto ci sono due carter diversi.

Prima foto ha segni con pennarello indelebile sulla corona di appoggio del copri ventola, le altre foto no e c’è pure occhiello filettato per coprivolano rotto che nella prima foto invece è sano.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Nelle tue foto ci sono due carter diversi.

Prima foto ha segni con pennarello indelebile sulla corona di appoggio del copri ventola, le altre foto no e c’è pure occhiello filettato per coprivolano rotto che nella prima foto invece è sano.

Si ho cambiato carter, ma lo statore è sempre in quella posizione, considera che il video che avete visto era con i carter con occhiello del coprivolano rotto. 

Pensi che prendo in giro così senza un motivo? 😅 Ho voluto creare un post per capirci di più su questa situazione e se c'è qualcuno più esperto di me che minsappia spiegare magari il motivo! Vi posso garantire che le misure sono state prese giuste. 

Modificato da B.T.R
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

E’ una accensione italkast?
a vedere lo statore sul loro sito, davanti allo slot del piatto statore - anzi al limite dx di tale slot - c’è una delle 3 bobine mentre nelle tue foto no, c’è il pick-up 

IMG_7385.jpeg

Si è italkast (stessa della VMC) infatti la bobina e il raddrizzatore sono marchiati VMC, il mio piatello non ha queste tacche dove indicano i gradi... Comunque sia prendendo il PMS e segnando i gradi anticipo per poi accendere e vedere con la strobo che c'entrano le posizioni delle bobine? Sempre quelli sono i gradi dove scocca la scintilla... Il punto indicato dal volano.. Non riesco a capire tutto ciò 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, B.T.R ha scritto:

Ho misurato con una semplice pistola strobo senza avere la possibilità di settarla, (ritorna il fatto dello statore messo tutto anticipato quando non dovrebbe essere assolutamente così) quindi secondo me questi gradi di anticipo ci sono tutti. 

Riguardando il cilindro è montato in c51 i lavori dei travasi sono stati fatti in canna non basettando ect, il motore va forte... ma ripeto con meno anticipo non va.. E come se questo cilindro si chiamasse questo anticipo... Bhooo..

Ecco un video che ho trovato,  25/72 cambio originale. 

 

IMG_20240407_171037.jpg

Alla faccia della lavorazione in canna.  Che "travaiun" lo hai fatto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, B.T.R ha scritto:

c'entrano le posizioni delle bobine?

C’entra la posizione del pick up. e’ tutta li la storia della scintilla alla candela 😬
Di fatto, è ciò che fai quando regoli l’anticipo…ruoti la posizione di tutto il piatto statore per cambiare la posizione relativa tra pick up e segno sul volano per il pick-up.

se oltre a ciò c’è un diverso posizionamento del pick-up sul piatto statore, se non viene messo nel computo, non torna più niente (e questo è il motivo probabile che te leggi anticipo di 40 e passa gradi ma in realtà non è di 40 e passa gradi.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Alla faccia della lavorazione in canna.  Che "travaiun" lo hai fatto tu?

Sisi lho fatto io! 

 

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

C’entra la posizione del pick up. e’ tutta li la storia della scintilla alla candela 😬
Di fatto, è ciò che fai quando regoli l’anticipo…ruoti la posizione di tutto il piatto statore per cambiare la posizione relativa tra pick up e segno sul volano per il pick-up.

se oltre a ciò c’è un diverso posizionamento del pick-up sul piatto statore, se non viene messo nel computo, non torna più niente (e questo è il motivo probabile che te leggi anticipo di 40 e passa gradi ma in realtà non è di 40 e passa gradi.

Non capisco, se io dal PMS lo segno nel Carter insieme al volano e poi in senso antiorario segno i gradi no? Appena vado a mettere in moto e sparo la luce minda quel punto li non mi sta indicando il punto dove scocca la scintilla?? Che senso ha il tuo ragionamento? mi scuso in anticipo se sono un ignorantone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Poi volendo posso cambiare la posizione delle bobine e fare lo statore come impostato dalla foto che hai detto tu! E provare, ma vedendo dalla foto il pick-up andrebbe totalmente nella direzione opposta a come è adesso! 

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

E’ una accensione italkast?
a vedere lo statore sul loro sito, davanti allo slot del piatto statore - anzi al limite dx di tale slot - c’è una delle 3 bobine mentre nelle tue foto no, c’è il pick-up 

IMG_7385.jpeg

 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

accensione nuova comprata così di scatola?
Oppure usata?
Oppure assemblata usando pezzi vari?

Sara’ anche italkast ma non è come le accensioni italkast in vendita per quanto riguarda la posizione di bobine e pick up.

Di sicuro c’è che sul tuo motore la scintilla non avviene a >40 gradi prima del PMS.

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

accensione nuova comprata così di scatola?
Oppure usata?
Oppure assemblata usando pezzi vari?

Sara’ anche italkast ma non è come le accensioni italkast in vendita per quanto riguarda la posizione di bobine e pick up.

Di sicuro c’è che sul tuo motore la scintilla non avviene a >40 gradi prima del PMS.

 

Italkast nuova era uscita da poco! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Italkast nuova era uscita da poco! 

Il “problema” rimane. Dove è posizionata la tacca per il pick up all’interno del volano, rispetto all’incavo per la chiavetta? (Tipo quello indicato nella foto che è di un volano per 6 poli…non so se le idm lo hanno visibile come qui ma comunque un “pacemaker” per il pick-up c’è anche nel tuo di volano, visibile o meno).

Se ovunque hai usato quell’accensione hai sempre dovuto fare anticipi strani, vedrai e’ perché le bobine/pickup sono in posizione “non giusta”, come ti ha scritto stamattina anche Filipporace.

IMG_0535.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...