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Opinione su elaborazione molto turistica


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Ciao a tutti volevo dare un po di brio in più alla mia vespa senza starvolgere tanto e volevo delle opinioni.

Pensavo a questa configurazione 

Il motore in questione è un primavera 

130 dr ghisa

Albero anticipato mazzucchelli

24/72 ( abito in montagna)

Carburatore originale

Accensione originale

Marmitta pensavo alla vmc tork, mi piace molto come estetica però non so come potrebbe andare.

 

GraIe a tutti

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  • SuperMod

Per migliorare tutto quello che descrivi come originale dovrai sostituirlo. A partire dell'accensione.  Corto con il dr 24/72 ed espa,anche se la tork non di certo brilla ad alti regimi.....però anch'io abito in montagna e peso molto, quindi non disdegno per nulla un finale corto.

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Per migliorare tutto quello che descrivi come originale dovrai sostituirlo. A partire dell'accensione.  Corto con il dr 24/72 ed espa,anche se la tork non di certo brilla ad alti regimi.....però anch'io abito in montagna e peso molto, quindi non disdegno per nulla un finale corto.

Volevo cominciare così. 

Poi quando avrò eurini in più cambiare l'accensione come mi consigli.

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Albero con anticipo originale non ulteriormente anticipato sennò più finita

Cilindro ok

Marmitta, la espansione Tork fa un bel baccano (pure sul 75 baccanava) occhio, e agli alti mmmh.... meglio una siluro Malossi, no a siluro normalone come la Sito......turistico secondo me devi stare attento anche al rumore che fa la tua vespa....le espansioni vere non sono turistiche

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posso descriverti la mia ultima primavera fatta..

130 dr scarico leggermente  rivisto e travasi ben rifiniti in canna , oltre la raccordatura dei carter

albero pinasco anticipato e ritocchino alla valvola 

carb polini cp21 che monta sul collettore originale

accensione originale a puntine , condensatore bosch fiat 126 esterno, volano solo bilanciato

rapporti 27 69 sostituito con pignone  26 ( cliente viaggia sempre con passeggero)

frizione surflex 4 dischi  molla wawe polini ( da spessorare in base al ragnetto e spessore dei dischi usati) 

marmitta siluro faco racing ( versione nera  ...la cromata mi piace  ma si cuoce in un min...)

molto tiro e sorpedente allungo per un dr ghisa..

 

obbligo ganasce racing.. malossi ..

non predo mai alberi mazzucchelli da molti anni..., neanche   per motori originali dato che con volani originali primavera- primavera et3 fanno una brutta fine ,oltre al fatto che sono ricorsi alla burocrazia per non rispondere del cronico difetto ( la raccomandazione di usare solo volani d peso max 1,600 kg) in pratica ammettono che il 95 % delle vespe non possono montarlo...mantenedo il volano originale..

 

 

 

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  • Moderatore

Ciao

E non ci mostri neanche una foto della Primavera? 😁 130 DR, 24/72 e tork sono un cattivo abbinamento, quindi mi allineo ai commenti precedenti. Inutile montare un rapporto corto e poi cercare di compensare cercando giri (sarà da bassi, ma la tork non è certo come una padella). Non farti ingannare da quelli che montano tutti la 24/72 perchè casualmente, poi si lamentano che è corta

Francamente, ti manderei un pò fuori dagli schemi consigliandoti il 132 Malossi con 22/63, un albero di qualche tipo e una siluro o banana. Puoi tenere tranquillamente il 19. Te lo consiglio proprio perchè con un motore simile su Special (con 24 e banana), ho avuto eccellenti esperienze. Scattante è dire poco

Invece, alla mia Primavera seconda serie, ho montato con alcuni componenti che già c'erano (130 Polini e 24) la 29/68 con z48 BGM, accensione VMC e padellino RMS nuovo di pacco. Non sento per niente la lunghezza della primaria e il tiro sotto è immenso. Non ho toccato ne carter ne albero

Il DR l'ho avuto un pò in tutti i modi. Di scatola, con 27/69 e poi 28/69, poi con padella e giannelli a serpentone. Ora con banana. Poi l'ho smontato dal motore HP e l'ho messo sul PK facendo qualche lavoro e si è trasformato. Ci sono anche queste discussioni sul forum

Da non dimenticare che possiedi già la 24/61 e ha disponibili tutti i pignoni che vuoi per accorciare o allungare il rapporto

Cosa importante. Togli il volano mattone quale è il Primavera e passa a qualcosa di differente. Montare la VMC per me è stata una grazia, finalmente per strada ci vedo. Prima faceva una luce degna di un lumino votivo

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

Io metterei un'accensione piu leggera di quella Primavera su albero Mazzucchelli.  Idm o se vuoi restare a puntine una della Special

se hai una VESPA PRIMAVERA e sei un neofita di esperienza media, sconsiglio l'accensione Special, anche se è vero quel che dice Il SUPERMOD, un volano leggero aiuta tanto, ma l'impianto è tutto diverso!

la PRIMAVERA ha un impianto diverso dalla special a tre bobine e cinque fili in scatola BT, fa più luce perchè ha una bobina (filo verde) dedicata al solo faro ant, una seconda bobina giallo/blu che alimenta luci di posizione (giallo) e luce stop (azzurro), ed una dedicata all'accenisone (Filo Rosso) oltre alla massa generale (nero), ma c'è una soluzione facile, infatti l Ape a puntine monta la stessa identica accensione della Primavera ma un volano in lega leggera da 1,6 KG esattamente il peso che servirebbe! Si trovano usati spacciati spesso per volano primavera o ape, lo riconosci dalla forma delle alette....

Foto 1 di 2

 

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Proma sicuramente più adatta, anche se non la apprezzo

La 24/61 va benone, puoi regolarla appunto con svariati pignoni (dal 21 al 25)

La Proma fà un casino terribbbile! Se te la puoi permettere la siluro MALOSSI và meglio ma la POLINI BANANA è la migliore questa

 

Marmitta POLINI Vespa 125 ET3 Primavera silenziatore alluminio

Per i rapporti, la denti dritti è molto meglio la 24/61 elicoidale infatti ha una forte spinta laterale che rovina alla lunga il cuscinetto della primaria, 27/69 DD marca CIF, serve quella  costa 40 euroe và presa.

I TRAVASI dei carter primavera sono comunque piccoli rispetto a quelli del cilindro originale (che li ha identici al DR e al Polini) sarebbe ottimo raccordarli, il foro vavola in camera di manovella và abbassato con una lima quadrata a mano di 2-3mm dando un pò di ritardo,,, un albero anticipato infatti non ha ritardo e devi darlo tu abbassando la valvola anche di soli 2mm, la lima usala al centro e non limare di lato ho rovini la tenuta, quindi attento.

Modificato da PDD-Poeta
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Ciao a tutti 

Alla fine ho optato 

Per 130 dr ghisa

Albero originale 

24 61 originale 

Proma.

Appena ho gli eurino cambio accensione.

Grazie a tutti per le info.

Per chi mi aveva chiesto le foto non ho un primavera ma una special con blocco primavera.

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