Vai al contenuto

ET3 Non potevo non prenderla


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se è cono 20 è lo sesso del px ,hanno la doppia chiavtta per quello small+px

Grazie della dritta, Claudio, ho misurato, e’ cono 20.

Si vede il precedente proprietario ha sbagliato a comprare (infatti è nuovo di pacca…comprato e mai usato…lo venderò a chi lo può usare)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

IMG_0531.thumb.jpeg.dc884e3562e8d6f74958a50fa6520aea.jpegAllora, finalmente il brutto tempo in CH (pure neve qui in città la scorsa settimana) e’ finito e sono finalmente andato a prendere la vespa. 25km da casa del precedente proprietario, la vespa si è comportata molto bene MA a gas chiuso si spegneva, l’unica soluzione era tenere l’aria un pelo tirata, per far fare al getto dell’aria quello che il getto del minimo non riusciva a fare.

Carburatore 19.19 SHBC nuovo, con airbox polini, Getto 45, tipo corto.
Allo smontaggio non aveva niente che non andasse, era pulito come tutto il resto.
Avevo getto 42, tipo lungo dal 19.19 SHBC originale (che era in un cartone con altri pezzi vari), montato quello, problema sparito. Misteri, avrei detto lungo/corto non facesse alcuna differenza e comunque “il suo originale” di scatola era quello corto.

Gomme montate: Dunlop TT93 GP, misura 90/90-10 su cerchio tubeless SIP (belli a mio avviso, neri con fascia esterna grigia/alluminio). Devo dire vanno molto bene. Tra quelle e ammortizzatori ant e post SIP, la vespa è più rigida, ma c’è frenata con l’anteriore e più stabilità in marcia. Ci dovrò mettere le sue gomme 3.00-10 e ammo anteriore originale per la revisione ma…poi rimetto queste 😄

Fanale dietro: quassù tutti levano da special e primavera/et3 il faro post e lo rimpiazzano con quello della 90SS…non mi dispiace, credo di lasciarlo, come non mi dispiace la sella monoposto (credo Nisa?) rifinita molto bene.

Dopo la revisione provo il volano SIP da 1750 gr con adattatore Crimaz cono 19/20 e cambio il collettore della Sito con quello BGM da 30mm, oppure prendo direttamente Siluro VMC touring (nel qual caso tiro su di 3 gradi le fasi del Polini 130 che c’è sotto) che tutti quelli che lo mettono, ne lodano la resa.

 

IMG_0528.jpeg

IMG_0529.jpeg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

molto bella ,complimenti 👍

Te che le sai tutte…getto min 45 corto non funziona, (si sente proprio che a gas chiuso non passa niente al motore), getto 42 lungo funziona senza problemi…getto 45 uscito male?

giusto per curiosità…alla fine col 42 non ha problemi, storia chiusa

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

miscuglio di getti ,una cosa che odio ,se nasce con il lungo io ci metto il lungo ,se nasce con quello corto ci metto quello corto ,i miscugli a me non piacciono ,dalla sigla del carburatore si risale al getto minimo 

Sono d’accordo sull’ evitare miscugli, sotto c’è 19.19 SHBC codice 773, di cui ho trovato la scatola  e da cui sono risalito al dato che è getto corto di 45 “montato di serie”. Il codice 196227 e’ invece riferimento Piaggio.

Pero’ non funziona, nonostante alla vista non ci sia niente che non va.

Avevo a disposizione solo un 42 lungo a casa (dal suo carb 19 originale del 1980…che tra l’altro sembra a posto, non si capisce perché abbiano comprato un altro carb uguale) e con quello problema scomparso.

Comprero’ un altro 45 corto, vediamo se con un altro “suo” funziona come si deve.

 

IMG_7372.jpeg

IMG_7373.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio 🙏

Leggo che valvola gas 01 (finestrella piccola) va con getto min corto 3360.45, mentre valvola gas 03 (finestrella grande) va con getto minimo 42 lungo 8022.42.

mistero si infittisce 🤣, nel vecchio carburatore c’è la valvola 03 (si vede anche dalla segnatura che è valvola “vecchia”) e c’era giustamente, prima che lo prendessi per mettere sotto la vespa nell’altro carburatore, il getto 42 lungo.

Ha anche senso perché questa è la versione di SHBC 19.19 di primo equipaggiamento della ET3 (mentre l’altra è primo equipaggiamento per Primavera)

Nel carb sotto la vespa c’era il getto corto non funzionante e controllerò se c’è valvola gas 01 a finestrella piccola…ma se c’è - direi con alta probabilità - non si spiega perché con il suo getto min non funziona proprio e con getto lungo tiene il minimo come un orologio…

IMG_7374.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non sai quante volte sono rimasto fregato negli anni ,per non parlare dell'usato che mi portano a carburare perchè non funziona come deve ,su px è peggio ancora dagli incompetenti ,ma ho letto ,mi hanno detto al bar e così via per quello che odio l'usato ,compro solo se conosco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, assolutamente, quassù pure peggio, la special presa l’anno scorso che a detta del precedente proprietario era stata fatta “da un mago delle vespe dei Grigioni”…io tutta questa magia non l’ho trovata 🤣, tante imperfezioni e approssimazioni.

mo’ quando ho una mezza giornata vedo di capire la storia del 19 ed il suo getto che non getta…poi ci andrò a giro e vediamo se trovo altre magagne sul motore (ieri comunque andava bene, anche se carburazione da rivedere)…già che mi innervosisco se non vedo su carter e volano segni per PMS e gradi anticipo…significa ci hanno piazzato il 130 Polini e non hanno fatto controllo con stroboscopica…non che non vada anche senza…ancora non ho visto se statore è in posizione originale ma insomma, sono cose che ti aspetti da chi millanta di essere un professionista.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...