Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
15 ore fa, nx4574 ha scritto:

alla fine sto procedendo per gradi, stasera siccome avevo tempo ho provato a mettere il getto dell'80 al posto dell'82 e devo dire che la sento più pronta e sale meglio di giri, ahimè non ho potuto provarla del tutto dato che poi è scoppiato il diluvio, il tempo (almeno qui in emilia) ultimamente non è dei migliori.

appena ne avrò modo farò di nuovo il test della 3ª e posterò di nuovo l'audio

ecco allegato lo sparo 1ª - 3ª come quello di qualche giorno fa con getto 80 invece che 82 la cosa che ho notato e che i 60km/h dell'altra volta li prende in molto meno tempo! guardate la durata dei due audio mi sembra di sentire che comunque al minimo ci torna velocemente no?

Modificato da nx4574
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che ci siamo.

viaggia così e vedi come la senti…a fare piccoli aggiustamenti successivi (siamo a livello di <1/4 di giro di vite della carburazione eh…poca roba) ed a provare se con getto max 78 la situazione migliora ulteriormente o meno (da controllare se di contro il GT scalda di più) sei sempre a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Io direi che ci siamo.

viaggia così e vedi come la senti…a fare piccoli aggiustamenti successivi (siamo a livello di <1/4 di giro di vite della carburazione eh…poca roba) ed a provare se con getto max 78 la situazione migliora ulteriormente o meno (da controllare se di contro il GT scalda di più) sei sempre a tempo.

esatto...

adesso pero qui mi sorgono dei piccoli dubbicomw e possibile che smagrendo il getto la candela sia più nera ??

 

la foto al sole  e della candela  quando c'era l'82 quella  sotto con l'8020240323_144424.thumb.jpg.72d808b78be08ca36ef91f472b31f089.jpg

1711561057187201166979117370706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Per la candela, è sempre difficile comparare il colore tra runs diversi.

Hai messo un getto max più piccolo, più grassa non è diventata.

Guidala, se va bene e la senti bene, continua a…guidarla!

esattamente ciò che farò 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2024 in 19:24 , rickyLT645 ha scritto:

esattamente ciò che farò 😂😂

stasera mettendo apposto la pedana di destra ho fatto una amara scoperta...

il compriventola (cambiato perché il vecchio ormai era distrutto) e storto..

e per questa sua deformazione nel montarlo non mi sono accorto che c'era tutta questa fessura di aria che in poche parole usciva..

può aver in qualche modo cambiato il flusso d'aria? o portato problemi di riscaldamento eccessivo?20240329_231240.thumb.jpg.a95f1e3620471d0f54e2f37a62a2c8c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono imbattuto nel tuo post...e me lo sono letto... ora io di 102 DR ne ho fatti solo nell'ultimo anno ben 3 e in vita qualcosa come minimo 10, è una modifica semplice e richiesta ..... ora è Fondamentale sapere se hai raccordato i travasi... se sì ed hai abbassato qualche millimetro il foro valvola o tagliato poco poco l'albero il getto max oscilla tra 86 e 92!!!!

Se non hai albero anticipato, valvola allungata (ritardo) e travasi raccordati allora il getto max oscilla tra 80 e 86, ma dipende ovvio dal filtro... l'originale nel tuo caso andrà benone se gli han fatto dei fori, cambialo subito perchè inkasina...

se invece hai travasi e albero anticipato con valvola abbassata allora monta la conchiglia POLINI per 19 che ha due soli fori aperti e getto tra 86 e 92,  la vespa in questa configurazione con primaria 24/72DD VOLA! E tranquillamente stai avanti alla Primavera originale segnando qualcosa come 90/95 GPS!!!

Ma tu avrai volano originale immagino 4POLI PKS da 2,2 Kg, e niente anticipi,,,, filtro originale sano quindi getto tra 82 e 86, ...

il pignone con gomme 300X10 ci và il 24, se travasi raccordati anticipo volano fase variabile e fitro polini vai con il 23,,,,

miscela sempre minimo al 2,5% la verde puzza a volte di quella roba lì appunto,,,, minimo 2,5%. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Allora mi sono imbattuto nel tuo post...e me lo sono letto... ora io di 102 DR ne ho fatti solo nell'ultimo anno ben 3 e in vita qualcosa come minimo 10, è una modifica semplice e richiesta ..... ora è Fondamentale sapere se hai raccordato i travasi... se sì ed hai abbassato qualche millimetro il foro valvola o tagliato poco poco l'albero il getto max oscilla tra 86 e 92!!!!

Se non hai albero anticipato, valvola allungata (ritardo) e travasi raccordati allora il getto max oscilla tra 80 e 86, ma dipende ovvio dal filtro... l'originale nel tuo caso andrà benone se gli han fatto dei fori, cambialo subito perchè inkasina...

se invece hai travasi e albero anticipato con valvola abbassata allora monta la conchiglia POLINI per 19 che ha due soli fori aperti e getto tra 86 e 92,  la vespa in questa configurazione con primaria 24/72DD VOLA! E tranquillamente stai avanti alla Primavera originale segnando qualcosa come 90/95 GPS!!!

Ma tu avrai volano originale immagino 4POLI PKS da 2,2 Kg, e niente anticipi,,,, filtro originale sano quindi getto tra 82 e 86, ...

il pignone con gomme 300X10 ci và il 24, se travasi raccordati anticipo volano fase variabile e fitro polini vai con il 23,,,,

miscela sempre minimo al 2,5% la verde puzza a volte di quella roba lì appunto,,,, minimo 2,5%. 

 

ciao, sei sicuro?? io con accensione originale, 102 dr con raccordature solo ai travasi sono con getto 80 e la candela è sempre e costantemente nera impestata con miscela al 2% leggermente ricca filtro originale con fatti 8 buchi in tutto e griglia specifico anche albero dr NON anticipato

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti, tra motore special e motore pk c'è qualche differenza nella valvola d'aspirazione?? quella pk e più piccola?? chiedo perché sto pensando di passare ad un polini 102 e in tal caso vorrei fare le cose fatte bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 minuti fa, rickyLT645 ha scritto:

chiedo perché sto pensando di passare ad un polini 102 e in tal caso vorrei fare le cose fatte bene

Anche se fosse più piccola, dov'è il problema? Quando apri, sbraghi via tutto in base alle tue necessità 😁

20230923_154414.jpg

Questa era la mia originale PK XL (V5X1M)

IMG_20220222_162528.jpg

Questa di due carter Special  (V5A4M)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Anche se fosse più piccola, dov'è il problema? Quando apri, sbraghi via tutto in base alle tue necessità 😁

20230923_154414.jpg

Questa era la mia originale PK XL (V5X1M)

IMG_20220222_162528.jpg

Questa di due carter Special  (V5A4M)

Apperò quella della.special sembra nettamente più grande dalla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

nel tuo caso serve il pignone da 22 ed è 6 volte che lo scrivo😁,oppure butti il cilindro e passi ad altro

appunto per questo Claudio ci stavo riflettendo siccome che in teoria un polini una 24/72 se la tira spero almeno fino agli 85 km/h che poi andrebbero più che bene siccome che ora ne faccio 80 con vento a favore e motore che urla😂

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

comunque alla fine ho comprato il filtro a conchiglia della polini per il 19.19, attualmente ho un filtro originale con 6 buchi fatti artigianalmente, getto max 80 con la conchiglia il getto va aumentato di qualche punto? comunque con la configurazione di ora la candela mi sembra bella, o no?20240412_224245.thumb.jpg.d557f3ede10bb30c62f9786987eef3b4.jpg

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, rickyLT645 ha scritto:

comunque con la configurazione di ora la candela mi sembra bella, o no?

A occhiometro, si direbbe di si

23 ore fa, rickyLT645 ha scritto:

forse allora basterà anticipare e ritardare l'albero nel mio caso

Spalanca bene questa valvola che il motore vuole bere 😁 Comunque, piuttosto che passare al 102 Polini, per me potresti fare un lavoro molto più minuzioso e fatto bene. Ti tieni il DR e cambi l'albero con un corsa 45

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2024 in 13:19 , MarcoBorga96 ha scritto:

A occhiometro, si direbbe di si

Spalanca bene questa valvola che il motore vuole bere 😁 Comunque, piuttosto che passare al 102 Polini, per me potresti fare un lavoro molto più minuzioso e fatto bene. Ti tieni il DR e cambi l'albero con un corsa 45

mhh... invece cambiando con un polini (no albero anticipato, no valvola lavorata, solo travasi raccordati e scarico allargato) prenderebbe gli 80 con la 24/72 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, rickyLT645 ha scritto:

mhh... invece cambiando con un polini (no albero anticipato, no valvola lavorata, solo travasi raccordati e scarico allargato) prenderebbe gli 80 con la 24/72 ?

No, le prestazioni sarebbero identiche dato che il cuore interno del motore, resterebbe il medesimo. Cosa principale, il tenere l'aspirazione originale, è la strozzatura principale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

No, le prestazioni sarebbero identiche dato che il cuore interno del motore, resterebbe il medesimo. Cosa principale, il tenere l'aspirazione originale, è la strozzatura principale

niente quindi in poche parole senza aprire il motore non si fa granché 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, rickyLT645 ha scritto:

niente quindi in poche parole senza aprire il motore non si fa granché

La Vespa è così. Il suo cuore è la valvola. Se tu aprissi per sistemare il tutto a modo, non avresti bisogno di cambiare cilindro per migliorare le prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La Vespa è così. Il suo cuore è la valvola. Se tu aprissi per sistemare il tutto a modo, non avresti bisogno di cambiare cilindro per migliorare le prestazioni

capisco, sono d'accordo 

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...