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Progetto 50 special


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Allora cestello ora combacia...però senza di voi che pensa a ste cose che si deve adattare😅

Ora non ho ancora capito come va allineato il tutto. Comé é in foto é corretto?mantenendo queste posizioni intendo...proprio non lo capisco che logica abbia

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Inviata (modificato)
49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè il folle in mezzo ,non ti puoi sbagliare ,solo la quarta è da girare con le lettere sotto ,il primo rasamento sotto adiacente alla prima si cambia in rari casi ,ma 0,9-1mm è il suo ,sempre per questione della folle ,tuti gli ingranaggi devono essere liberi di girare ,se cambi lo spessore poi senti tac tac perchè lo spigolo della crocera tocca sugli spigoli di innesto della prima marcia 

i rasamenti li trovi da 0,6 a 3mm e più ,sono uguali anche al px ,stesse misure

Adesso ho girato la prima,ma cosi tutte la marce hanno la scritta sotto,cioé lato crociera,tranne la prima. Quello che hai scritto sopra della quarta é un errore di battitura o mi sfugge qualcosa? comunque strano che funzionava comunque,anche se ad essere onesti mettere la folle era un gioco di fino.

Girando la prima il gioco diminuisce. Ora sono tra 0,25 e 0,30. Posso lasciare cosi secondo voi?

Modificato da vespin
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30 minuti fa, vespin ha scritto:

Ora sono tra 0,25 e 0,30. Posso lasciare cosi secondo voi?

Si, va bene anche così dai.
Se proprio proprio ti va, ordini un rasamento da 1.05mm così ti porti tra 0.2 e 0.25.

Non capisco cosa intendi per assemblaggio primaria e parastrappi ma…c.e’ solo un verso:

piatto parastrappi “fondo” / ruota dentata / cestello /piatto parastrappi “fine”

con bulloni che tengono il tutto serrato.

Modificato da Turbinavespa
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15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si, va bene anche così dai.
Se proprio proprio ti va, ordini un rasamento da 1.05mm così ti porti tra 0.2 e 0.25.

Non capisco cosa intendi per assemblaggio primaria e parastrappi ma…c.e’ solo un verso:

piatto parastrappi “fondo” / ruota dentata / cestello /piatto parastrappi “fine”

con bulloni che tengono il tutto serrato.

Si,questo é chiaro. Prendendo la foto da sx a dx. Però i 3 componenti si possono girare sempre di 90 gradi per far combaciare le viti e non so se si deve montare tutto mantenedo certi allineamenti...é piú difficile a spiegare che a fare😅 se non sono ancora chiaro abbiate pazienza. Per oggi basta sono stanco😴

Comunque misurato le fasi e 124 travasi e 180 scarico torna. Anticipo sto a 110 e ritardo 60. Quasi,quasi non tocco niente e lascio tutto cosi. Potrei aumentare anticipo di 7-8 gradi ma non so se valga la pena

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37 minuti fa, vespin ha scritto:

Si,questo é chiaro. Prendendo la foto da sx a dx. Però i 3 componenti si possono girare sempre di 90 gradi per far combaciare le viti e non so se si deve montare tutto mantenedo certi allineamenti...é piú difficile a spiegare che a fare😅 se non sono ancora chiaro abbiate pazienza. Per oggi basta sono stanco😴

Comunque misurato le fasi e 124 travasi e 180 scarico torna. Anticipo sto a 110 e ritardo 60. Quasi,quasi non tocco niente e lascio tutto cosi. Potrei aumentare anticipo di 7-8 gradi ma non so se valga la pena

Il piattello del parastrappo allineato dove ci sono i fori in più in corrispondenza dei lati del cestello che presentano anche essi  foro/asporto di materiale.

Per l’albero…se lo lasci così non succede niente, motore se lo prende così come è…anche io sarei molto tentato di fare niente…un pelo “sbilanciato” sul ritardo…a voler essere pignoli e volersela sbattere un po’, viste le fasi “generose” del GT, portare l’anticipo a 115 (non di più, che non sarebbe chissà quale taglio sulla spalla) sarebbe perfetto.

Modificato da Turbinavespa
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33 minuti fa, vespin ha scritto:

Ottimo,proprio questo volevo capire. Ma uno come fa a sapere ste cose senza istruzioni😵

E’ un cestello bilanciato, segui i fori su piattelli e “denti” del cestello, pensa alle masse rotanti sporgenti ed alla distribuzione dei loro pesi sulla circonferenza. 

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Inviata (modificato)

Devo ancora ordinare i getti per il carburatore che é un 24 phbl As.

Mi potete dare una base di partenza dalla quale partire per sapere che tipi di getti usare,possibilmente per il max. stare altini cosi ne prendo un paio a scendere.

Riporto la Configurazione:

-Vmv cp58 fasi travasi 124°-scarico180°

-Carburatore 24phbl as,senza filtro (dovrei metterlo?)

-anticipo valvola 110°,ritardo60°

-marmitta vmc toruing

-primaria 27-69 e quarta corta da 21

Prossima settimana sperò con il festivo in mezzo di riuscire a completare i lavori,famiglia permettendo😅

Devo dire che mi sto divertendo anche se ho sempre mille dubbi che saltano fuori man mano.

Per ora ho fatto:

-sostituzione crociera con molla e sfere

-verifica gioco cambio,siamo tra 0,25 e 0,30mm.

-sostituzione di tutti i cuscinetti

-lavorazione travasi carter,manca la rifinitura

-sostituzione parastrappi sulla primaria newfren con uno rinforzato drt

Vi terrò aggiornati appeno proseguono i lavori👍

Modificato da vespin
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Inviata (modificato)

il 24 dovrebbe avere un 50 minimo e 100 di max da nuovo ,sali a 110 115 ,io li uso pochissimo i 24 ,anche il minimo prendi 52 e 55

se esiste prendi una scatolina di getti m6 da 100 a 120 e per il minimo da 52 è 55 m5

cè da 100 a 118 polini https://www.ebay.it/itm/226016210598?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=226016210598&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008857&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=6772416&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwoPOwBhAeEiwAJuXRh0yhrIG3AdiU0XM5ez_ae4DSelQ4RTsrNIg0avAiRPzbiBzNnrS0zRoCHNYQAvD_BwE

Modificato da claudio7099
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Ok. Allora procedo come da voi consigliato.altra cosa: sui prigionieri del cilindro lato carter mettete normalmente un frenafiletti? É per la testa cilindro? VMC consiglia di stendere un velo di pasta,tanto valeva fornire una guarnizione,o no?

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Un ultimo dubbio( almeno per il momento😅): quando chiudete il motore da che lato tenete l'albero sul carter,ho letto tante diverse opinioni in merito. Io pensavo di tenerlo montato lato frizione e chiudere i carter con il cuscinetto lato volano montato sul carter. Se ha difficoltà a chiudersi aiutarmi con il metodo dello spessoramento sulla vite volano per stringerlo piano,piano con appositi spessori.

Ci può stare come sistema? Lego di alcuni che scrivono che il tutto si chiude come niente,ma non mi risulta dalle prime prove fatte l'ultima volta notando che non avevo neanche montato cluster e cambio.

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I lavori procedono. Sto chiudendo il motore e pomeriggio conto di verificare l'anticipo accensione (16 gradi dichiarati da Vmc su accensione originale). I carter non sono riuscito a lavorarli come volevo con le frese che avevo a disposizione,ma me gli faccio andare bene. Ora sto chiudendo il blocco con la dinamometrica. Ottimo che bgm assieme al set guarnizioni fornisce anche la tabella di chiusura,la stessa postata da turbina vespa. Vi lascio qualche foto

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1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Buono, bravo.

quei due travasi non hanno proprio la simmetricita’ che sarebbe richiesta, però ormai lo hai chiuso, che la vespa se li prenda e digerisca così 😅

Hai misurato che fase di aspirazione anticipo/ritardo poi viene con quel mazzucchelli?

Si, purtroppo erano già stati lavorati troppo su un lato e inoltre ho notato che la guarnizione non corrisponde esattamente alle dimensioni dei travasi sul cilindro. 

Aihme,non sarà il top,ma credo che mi dià abbastanza per quello che cerco😊

Fasi verificate in precedenza e non sono cambiate,perché da quel lato non ho toccato niente. Sono 110-60 la valvola. Avrei potuto tagliare,mi pare 5 mm sul albero. Ma volevo lasciarlo integro.

 

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Attendiamo di sentirla in moto

Poveri carter, in precedenza sono proprio stati martoriati. L'importante è che tutto tenga e che non ci siano fori. Per me, meriti un applauso per essere stato onestissimo e senza paura nel pubblicare il tuo operato

Molti non apprezzeranno, ma se si credono superiori, affari loro

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11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Attendiamo di sentirla in moto

Poveri carter, in precedenza sono proprio stati martoriati. L'importante è che tutto tenga e che non ci siano fori. Per me, meriti un applauso per essere stato onestissimo e senza paura nel pubblicare il tuo operato

Molti non apprezzeranno, ma se si credono superiori, affari loro

A dirla tutta anche io non approvo del tutto,specialmente vedendo certi lavori fatti qui sul forum che sono moooolto meglio. Ma sinceramete a me va bene cosi dai,non cerco la perfezione. Mi confermate che le fasce sul pistone vanno montate con la r verso il cielo pistone?

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