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Progetto 50 special


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15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mmmhhhhh non mi gustano ,io per 14 euri un investimento lo farei ,tanto sono 5 le frese da usare 

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Eh,il problema é riceverle per domani😅mal che vado lascio indietro la raccordatira carter e faccio intanto il resto...poco male.

Intanto grazie per la dritta Claudio

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Ecco alcune foto dei pezzi.

Ho appena cambiato la crociera,assieme a molla e sfere. Ma come fate voi a cambiarle? Che delirio😵avrò provato almeno venti volte rischiando alcune volte di perdere le sfere. Almeno alla fine sono riuscito. Unica roba lo vedo abbastanza duro rispetto a prima. É normale essendo nuovo? Speciamente dalla quarta tornare verso la terza

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Ho missurato il cambio é notato che chiudendo tutto ho 0,5mm di gioco. Troppo. Inoltre le prime tre marce sono un po alte (0,8mm). 

Il rasamento sotto é di 1mm. É giusto a sto punto cambiarlo con uno di meno di 0,5mm per allineare il cambio e poi sopra dovrei aumentare il rasamento di quello che ho tolto sotto,piú quanto manca ad arrivare a ca.0,2mm. Non so se mi spiego bene. Sopra attualmente é 1,2mm. Pensavo di fare 0,5sotto e 2mm sopra.

 

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34 minuti fa, vespin ha scritto:

Ho appena cambiato la crociera,assieme a molla e sfere. Ma come fate voi a cambiarle?

Metodo velocissimo e’ avere una vecchia crociera a disposizione…si leva il Seeger, si infila lato opposto la crociera vecchia spingendo fuori quella installata ed a quel punto si infila la nuova…1 min di lavoro (senza cambiare sfere e molla). 
Col cambio delle sfere e molla si, ci vuole più tempo e pazienza (o smadonnamenti a seconda della disposizione di spirito 😂)

all’inizio è più dura si, tolleranze sui dentini più strette.

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, vespin ha scritto:

Ho missurato il cambio é notato che chiudendo tutto ho 0,5mm di gioco. Troppo. Inoltre le prime tre marce sono un po alte (0,8mm). 

Il meglio per me è chiuderlo a 0.25…Piaggio dice tra 0.15 e 0.40…c’è chi crede che metterlo a 0.15 o addirittura a 0.10 “e’ meglio” ma non lo è perché con tolleranza troppo stretta non si lascia gioco alle ruote dentate che non sono in presa.

Ti devi mettere con pazienza a fare un paio di prove, di quei rasamenti ce ne sono diverse misure che però non arrivano fino a 2mm se ricordo bene.

Rispetto ai rasamenti che hai ora (1 e 1.2 mm) devi recuperare altri 0.25mm (quindi totale spessoramento 1+1.2+0.25= 2.45)

Ricorda anche che delle 4 ruote dentate una (quella della 1a se ricordo bene) monta al contrario rispetto alle altre 3, guardando da che lato ci sono incisi i numeri.

Modificato da Turbinavespa
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sicuro che la crocera è giusta ??? ingranaggi con stampigliato 3 ci vuole crocera da 51 ,ingranaggi con stampigliato 4 ci vuole crocera da 50 o 50,2 che sia

io sono stato fregato una volta ,e ha funzionato per 2 mesi ,poi finito il rodaggio che ha incominciato a tirare le marce scappava seconda e terza ,ho dovuto riaprire il mutur

Modificato da claudio7099
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E…prima di farcire i carter, lasciali vuoti, smolacchia un pelo la corona esterna del vecchio cuscinetto di banco lato frizione così lo metti e levi dalla sede a mano e lo usi, assieme all’albero nuovo, per misurare la fase di aspirazione.

in teoria anche col GT, così controlli anche anticipo aspirazione vs fase travasi, ma visto che VMC le comunica le fasi, si può provare a fidarsi 😅

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Il meglio per me è chiuderlo a 0.25…Piaggio dice tra 0.15 e 0.40…c’è chi crede che metterlo a 0.15 o addirittura a 0.10 “e’ meglio” ma non lo è perché con tolleranza troppo stretta non si lascia gioco alle ruote dentate che non sono in presa.

Ti devi mettere con pazienza a fare un paio di prove, di quei rasamenti ce ne sono diverse misure che però non arrivano fino a 2mm se ricordo bene.

Rispetto ai rasamenti che hai ora (1 e 1.2 mm) devi recuperare altri 0.25mm (quindi totale spessoramento 1+1.2+0.25= 2.45)

Ricorda anche che delle 4 ruote dentate una (quella della 1a se ricordo bene) monta al contrario rispetto alle altre 3, guardando da che lato ci sono incisi i numeri.

Pensavo di metterlo a qualcosa tipo 0,2-0,25. Ma si possono mettere due rasamenti oppure ne va messo solo uno dello spessore giusto? Pomeriggio vi invio foto dei ingranaggi come sono montati attualmente,se uno fosse al contrario lo sarebbe da un bel po😅

Intanto sto lavorando i carter e pomeriggio farò qualche misura

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

sicuro che la crocera è giusta ??? ingranaggi con stampigliato 3 ci vuole crocera da 51 ,ingranaggi con stampigliato 4 ci vuole crocera da 50 o 50,2 che sia

io sono stato fregato una volta ,e ha funzionato per 2 mesi ,poi finito il rodaggio che ha incominciato a tirare le marce scappava seconda e terza ,ho dovuto riaprire il mutur

Pomeriggio posto alcune foto dei ingranaggi,magari riuscite a darmi conferma che sia quella giusta e che il verso di montaggio sia coretto. 

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Pomeriggio monterò anche il parastrappi drt sulla primaria newfren. Sul tubo dicevano che cé un verso di montaggio per il bilaciamento. Qualcuno mi può spiegare su cosa devo allineare i fori? Un po di istruzioni non guastetebbero sui oezzi di ricambio😅

Noto solo che un lato a dei fori ulteriori e l'altro no...qualcuno mi sa aiutare?

Invecie per il cambio attualmente sono montati come si vede in foto. Il lato in vista e visto dalla crociera/lato ruota

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15 minuti fa, vespin ha scritto:

Ma si possono mettere due rasamenti oppure ne va messo solo uno dello spessore giusto

Di solito per portare in tolleranza il pacco cambio basta scegliere i “due giusti” dietro 1a e 4a, mai sentito e mai utilizzato più di due.

vai step by step…prima il rasamento gousto sotto la prima per avere battute crociera/ingranaggio a filo, poi controlla la folle (1a deve girare libera come pure la 2a), poi 2a, 3a e 4a. Se tutte le battute combaciano, misuri tolleranza del pacco con rasamento standard da 1mm così sai quanto più spesso ti serve quello per stare entro 0.25.

se con i rasamenti disponibili sul mercato non si riesce a portarlo in tolleranza bisogna guardare a altro (Seeger, ingranaggi o la stessa crociera)

 

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Sto avendo difficolta con il parastrappi drt. Se infilo le molle sulla primaria non riesco a montare il nuovo parastrappi,sembra che sie stato fresato piú piccolo della primaria il foro per le molle e perciò le molle sbattono contro. É sucesso ad altri o sbaglio qualcosa?

Sembra sia sempre quei 1 o 2 mm piu stretto della primaria

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fanno le asole più piccole per poterlo adattare a diverse campane ,io blocco con rondelle i due pezzi con 4 viti e con il dremer faccio combaciare ,forse sarò l'unico a farlo ,in un solo caso mi è successo il contrario e ho dovuto molare l'ingranaggio e non ti dico le bestemmie perchè è duro come la pietra 

monta anche il cestello ,anche lui è da adattare

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5 ore fa, vespin ha scritto:

Ho missurato il cambio é notato che chiudendo tutto ho 0,5mm di gioco. Troppo. Inoltre le prime tre marce sono un po alte (0,8mm). 

Il rasamento sotto é di 1mm. É giusto a sto punto cambiarlo con uno di meno di 0,5mm per allineare il cambio e poi sopra dovrei aumentare il rasamento di quello che ho tolto sotto,piú quanto manca ad arrivare a ca.0,2mm. Non so se mi spiego bene. Sopra attualmente é 1,2mm. Pensavo di fare 0,5sotto e 2mm sopra.

 

17129963302183504419594432004860.jpg

ma la prima è al contrario

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11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

fanno le asole più piccole per poterlo adattare a diverse campane ,io blocco con rondelle i due pezzi con 4 viti e con il dremer faccio combaciare ,forse sarò l'unico a farlo ,in un solo caso mi è successo il contrario e ho dovuto molare l'ingranaggio e non ti dico le bestemmie perchè è duro come la pietra 

monta anche il cestello ,anche lui è da adattare

Allora andiamo di Dremel😃

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cè il folle in mezzo ,non ti puoi sbagliare ,solo la quarta è da girare con le lettere sotto ,il primo rasamento sotto adiacente alla prima si cambia in rari casi ,ma 0,9-1mm è il suo ,sempre per questione della folle ,tuti gli ingranaggi devono essere liberi di girare ,se cambi lo spessore poi senti tac tac perchè lo spigolo della crocera tocca sugli spigoli di innesto della prima marcia 

i rasamenti li trovi da 0,6 a 3mm e più ,sono uguali anche al px ,stesse misure

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