Vai al contenuto

Progetto 50 special


Messaggi consigliati

In generale questo motore non mi piaceva,abbastanza morto ai bassi che manco lo alzavi di forza e poi tirava bene ai alti. Io vorrei piú un motore da turismo con buona coppia ai bassi per farsi qualche bella gita senza scaldare troppo il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
28 minuti fa, vespin ha scritto:

abbastanza morto ai bassi che manco lo alzavi di forza e poi tirava bene ai alti

L'eccessivo ritardo sulla valvola, potrebbe aver provocato questo effetto. A squish, com'era messo?

Quella marmitta è la D&F, storica nel mondo vespa. Il suono che ha mi piace...suono, chiamiamolo pure baccano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

A me piace quel motore.  É facilmente rivisitabile anche cosi com'é. Ci sono piccole disattenzioni: l'albero é di certo un Mazzucca ed é stato aumentato troppo il ritardo lavorando cosi tanto la valvola rispetto all'enticipo, poco gia di suo.....il motore perde forza inevitabilmente e fa a spallate con un punto forte che dovrebbe essere allungo e regimi elevati non supportato da cambio e finale , altezze gt adeguate.    Come ventilato lasciamo perdere lo scavetto sui carter lato frontescarico  e la poco cura delle sacche travaso.     

Detto questo una soluzione potrebbe essere usare un'albero conservativo sul ritardo es jasil o diadramma originale Piaggio ci sono anche i Mazzucchelli ....lavorarlo sull'anticipo correlato ad unaltezza di travaso consona alle prestazioni che cerchi....ed adeguando poi altezza scarico e soprattutto rdc.

Certo a quell'espa, sorella dei dinosauri ,non si puo chiedergi tutto, al resto di sicuro si puo chiedere e ottenere megio.

Come dicevo il cluster é andato, da valutare il resto...primaria da cambiare.... ma tanto quelli li cambi anche con corsalunga; però con c51 la componentistica, giocoforza, va sostituita e maggiormente adeguata.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
41 minuti fa, vespin ha scritto:

In generale questo motore non mi piaceva,abbastanza morto ai bassi che manco lo alzavi di forza e poi tirava bene ai alti. Io vorrei piú un motore da turismo con buona coppia ai bassi per farsi qualche bella gita senza scaldare troppo il motore

qui le opzioni sono 3:

1) Low cost. Cambi quello che c’è da cambiare, (cluster mozzetto e dischi frizione, cuscinetti paraoli e quant’altro sulla base delle condizioni dei pezzi), tieni albero (se buono), dai pulita al GT con fasce nuove GT e via andare. Siluro VMC credo monti solo sui corsa lunga quindi o usi le marmitte che già hai o provi padellino dexter o BGM (entrambi dovrebbero essere meglio della proma). Il motore rimane quello che è (che dici non ti piaceva…)

2) Mid cost. Cambi quello che c’è da cambiare e Passi in corsa 45 tenendo il GT. Servono >200 eur tra albero e basetta…più gli eur per barenare carter se necessario a secondo del produttore. Rimane limitazione per siluro VMC, anche qui dovresti orientarti su padelle per mantenere look antisgamo. Motore migliora sia in potenza che coppia, spremi quello che c’è da spremere da un 102 però rimane la prestazione a giri alti.

3) high cost. Cambi quello che c’è da cambiare e compri cp58, albero c51 e primaria…dipende su che scelta ti orienti per l’albero, si arriva sui 400eur. Il motore da turismo che desideri, coppia e potenza in ogni range superiore alle opzioni 1 e 2.

tra 2 e 3 ballano 150 euro, forse si arriva a 200

In ogni opzione quella valvola va “pensata”…troppo ritardo così…o stuccata nella parte bassa (e magari recuperare area allargandola) oppure scelta di albero che abbia poco ritardo di suo, da lavorare solo sull’anticipo.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a valutare se l'albero é messo bene? Devo dirvi che il CP58 mi intriga parecchio,ma a fare un calcolo veloce arrivo a una spesa di minimo 900 euri, trac GT,albero,marmitta,cluster,primaria e set paraoli,guarnizioni e altro. Non sono pochi...

In alternativa riuscire a ottimizzare questo motore potrebbe essere una bella sfida. 

Al momento la spesa prevede in ogni caso:

Cluster nuovo,da valutare con voi quale

Dischi frizione nuovi+molla,si acettano consilgi

Primaria dite di cambiarla a priori?

 

Poi l'idea di cambiare albero e fare un C45 mi sembra anche una bella idea. 

A scanso di equivoci vedo di misurare per bene tutte le fasi come si deve nei prossimi giorni e vedere comé e messo il cambio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

L'eccessivo ritardo sulla valvola, potrebbe aver provocato questo effetto. A squish, com'era messo?

Quella marmitta è la D&F, storica nel mondo vespa. Il suono che ha mi piace...suono, chiamiamolo pure baccano

Squish non ne ho idea,verifico anche quelo appena riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespin ha scritto:

No,lamellare lo escludo. Non vorrei rovinare completamente la valvola,già che sia stata lavorata cosi un po mi scoccia😐

 

Ma guarda…lavorata “bene” ma lavorata troppo…avesse allungato di meno e piuttosto mangiato un po’ in larghezza che margine c’era…

C’era questa “scuola di pensiero” di allungare il massimo possibile la valvola…tecnicamente purtroppo ritardare molto la fase di aspirazione da’ più svantaggi che vantaggi…come in molte cose della vita, il troppo stroppia…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...ho un forte dubbio. Ieri mi sono studiato un po la questione anticipo e ritardo della valvola e non mi sembra molto sensato quanto misurato. La teoria se ho ben capito dice che alla chiusura dei travasi la valvola dovrebbe aprirsi (salvo qualche grado di incrocio,che vorrei tralasciare er il momento). Per il ritardo invecie si parla di una 60 di  gradi,salvo casi specifici. Ora gaurdando quanto misurato,stranamente il ritardo di oltre 120 gradi sembra quas peefetto come anticipo e l'anticipo ottimale come ritardo. Non so se mi spiego😅 mi vien quasi il dubbio che si stato fatto a rovescio. Sperò di non aver detto cavolate,ma io l' ho capito cosi. Oggi comunque smonto il cambio e poi vorrei rimisurare il tutto. É vero che se poi cambio componeti e tutto da rifare,ma al momento vorrei capire il funzionamento concreto e perché non funzionava bene. Se le misure sono questo non mi meraviglia, da quel che ho capito il ritardo sembra quasi 'assurdo'.

Poi ditemi la vostra, che ve ne intendete sicuramente di piú.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa,secondo voi i cuscinetti meglio cambiarli a priori? Sembrano messi bene per quello che vedo. Cé qualcosa in particolare da controllare o dite di cambiarli a priori avendo almeno 20 anni direi

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, vespin ha scritto:

Ragazzi...ho un forte dubbio. Ieri mi sono studiato un po la questione anticipo e ritardo della valvola e non mi sembra molto sensato quanto misurato. La teoria se ho ben capito dice che alla chiusura dei travasi la valvola dovrebbe aprirsi (salvo qualche grado di incrocio,che vorrei tralasciare er il momento). Per il ritardo invecie si parla di una 60 di  gradi,salvo casi specifici. Ora gaurdando quanto misurato,stranamente il ritardo di oltre 120 gradi sembra quas peefetto come anticipo e l'anticipo ottimale come ritardo. Non so se mi spiego😅 mi vien quasi il dubbio che si stato fatto a rovescio. Sperò di non aver detto cavolate,ma io l' ho capito cosi. Oggi comunque smonto il cambio e poi vorrei rimisurare il tutto. É vero che se poi cambio componeti e tutto da rifare,ma al momento vorrei capire il funzionamento concreto e perché non funzionava bene. Se le misure sono questo non mi meraviglia, da quel che ho capito il ritardo sembra quasi 'assurdo'.

Poi ditemi la vostra, che ve ne intendete sicuramente di piú.

Mi autoquoto,in effetti ho invertito le misure. L'anticipo sembra buono é il ritardo é sulla sesantina di gradi. Ora si inizia con lo smontaggio del cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi mi sembrano in ottimo stato,ho provato a inserire le marcie e la corciera sembra lavorare bene. Vale la pena smontarla tutta a sto punto? Eventualmente per sostituzione del cuscinetto ruota,se ne lo consigliate. Inranaggi avviamento onvecié mi sembra bello consumato, dovrei cambiarlo o?

IMG_20240328_093512.jpg

IMG_20240328_093505.jpg

IMG_20240328_093500.jpg

IMG_20240328_093447.jpg

IMG_20240328_093440.jpg

IMG_20240328_093433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, vespin ha scritto:

Altra cosa,secondo voi i cuscinetti meglio cambiarli a priori? Sembrano messi bene per quello che vedo. Cé qualcosa in particolare da controllare o dite di cambiarli a priori avendo almeno 20 anni direi

Quali cuscinetti? 6 ce ne sono, 2 di banco, 1 alla primaria, 1 al cluster, 2 all’albero cambio. Quelli di banco frullano a >7000rpm, gli altri a velocità angolari più basse. 

Quelli di banco non credo si debba discutere, si cambiano ad ogni apertura motore.

Anche quello al mozzo ruota, che non è sollecitato in termini di velocità di rotazione ma ben più in termini di “botte” che si prende girando per le strade piene di buche, vale la pena cambiarlo a prescindere.

Gli altri, in teoria “se sembrano messi bene” uno potrebbe anche lasciarli lì ma…si parla di 20€ di roba…vale veramente la pena risparmiare?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vespin ha scritto:

Mi autoquoto,in effetti ho invertito le misure. L'anticipo sembra buono é il ritardo é sulla sesantina di gradi. Ora si inizia con lo smontaggio del cambio

Se hai misurato 120 anticipo e 60 ritardo (con fase totale 180) sono misure “buone”, ritardo generoso ma non eccessivo. Tutt la fase è generosa, se accoppiata a 120 di travaso e 180 di scarico, numeri canonici per un ciclo termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vespin ha scritto:

Inranaggi avviamento onvecié mi sembra bello consumato, dovrei cambiarlo o?

Si.

Per la crociera, controlla attentamente i bracccetti cerchiati in rosso, sono quelli che “contano”. Non si capisce bene dalla foto ma sembrano un po’ stondati/consumati.

Controlla anche i pattini indicati dalla freccia.

Per quanto riguarda gli ingranaggi cambio hai misurato da montati quale è la tolleranza totale? Deve stare tra 0.15 e 0.4mm (quindi misura “ideale” 0.20-0.25)

IMG_0457.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho problemi a togliere la spina del selettore marce,é giusto che va battuata da questo lato. Ho misurato col calibro ed é piu stretta qui. Non si muove proprio,ho spurzzato anche del WD40 ma non ne vuole sapere. Non ho spessimetri in casa. Prossima settimana gli prendo al lavoro e controllo spessori tra le marce

 

17116178994276927013249430007598.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è rotonda la crocerasui denti  ,è da cambiae

Come non detto,per fortuna ci siete voi. Pensavo fosse normale,adesso ho guardato una corciera nuova su google...tutt altra storia😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti.

Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove:

Vmc cp58

Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?)

Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni)

Frizione nuova

Cluster nuovo ( originale o quarta corta)

Campana pignone,aperto per consigli

Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli

Crociera nuova

Ingranaggio avviamento

 

Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti.

Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora

 

Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione

Modificato da vespin
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...