+ vespin Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo Dicevo solo come ricambi a scorta qui sopra. Attuamente monta un 24 phbl e volano originale non allegerito. Marmitta é questa qui sotto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo In generale questo motore non mi piaceva,abbastanza morto ai bassi che manco lo alzavi di forza e poi tirava bene ai alti. Io vorrei piú un motore da turismo con buona coppia ai bassi per farsi qualche bella gita senza scaldare troppo il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 27 Marzo Moderatore Share Inviata 27 Marzo (modificato) strano ,ha una buona coppia il malossi ,ma sei a puntine o elettronico e che marmitta usavi Modificato 27 Marzo da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo A puntine. Non mi ricordo l'anticipo ma so che lo avevo controllato a suo tempo. Marmitta usavo prima la polini con silenziatore (quella tipo proma),poi essendosi rotta ho preso la proma. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Marzo Moderatore Share Inviata 27 Marzo 28 minuti fa, vespin ha scritto: abbastanza morto ai bassi che manco lo alzavi di forza e poi tirava bene ai alti L'eccessivo ritardo sulla valvola, potrebbe aver provocato questo effetto. A squish, com'era messo? Quella marmitta è la D&F, storica nel mondo vespa. Il suono che ha mi piace...suono, chiamiamolo pure baccano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 27 Marzo SuperMod Share Inviata 27 Marzo A me piace quel motore. É facilmente rivisitabile anche cosi com'é. Ci sono piccole disattenzioni: l'albero é di certo un Mazzucca ed é stato aumentato troppo il ritardo lavorando cosi tanto la valvola rispetto all'enticipo, poco gia di suo.....il motore perde forza inevitabilmente e fa a spallate con un punto forte che dovrebbe essere allungo e regimi elevati non supportato da cambio e finale , altezze gt adeguate. Come ventilato lasciamo perdere lo scavetto sui carter lato frontescarico e la poco cura delle sacche travaso. Detto questo una soluzione potrebbe essere usare un'albero conservativo sul ritardo es jasil o diadramma originale Piaggio ci sono anche i Mazzucchelli ....lavorarlo sull'anticipo correlato ad unaltezza di travaso consona alle prestazioni che cerchi....ed adeguando poi altezza scarico e soprattutto rdc. Certo a quell'espa, sorella dei dinosauri ,non si puo chiedergi tutto, al resto di sicuro si puo chiedere e ottenere megio. Come dicevo il cluster é andato, da valutare il resto...primaria da cambiare.... ma tanto quelli li cambi anche con corsalunga; però con c51 la componentistica, giocoforza, va sostituita e maggiormente adeguata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 27 Marzo Share Inviata 27 Marzo (modificato) 41 minuti fa, vespin ha scritto: In generale questo motore non mi piaceva,abbastanza morto ai bassi che manco lo alzavi di forza e poi tirava bene ai alti. Io vorrei piú un motore da turismo con buona coppia ai bassi per farsi qualche bella gita senza scaldare troppo il motore qui le opzioni sono 3: 1) Low cost. Cambi quello che c’è da cambiare, (cluster mozzetto e dischi frizione, cuscinetti paraoli e quant’altro sulla base delle condizioni dei pezzi), tieni albero (se buono), dai pulita al GT con fasce nuove GT e via andare. Siluro VMC credo monti solo sui corsa lunga quindi o usi le marmitte che già hai o provi padellino dexter o BGM (entrambi dovrebbero essere meglio della proma). Il motore rimane quello che è (che dici non ti piaceva…) 2) Mid cost. Cambi quello che c’è da cambiare e Passi in corsa 45 tenendo il GT. Servono >200 eur tra albero e basetta…più gli eur per barenare carter se necessario a secondo del produttore. Rimane limitazione per siluro VMC, anche qui dovresti orientarti su padelle per mantenere look antisgamo. Motore migliora sia in potenza che coppia, spremi quello che c’è da spremere da un 102 però rimane la prestazione a giri alti. 3) high cost. Cambi quello che c’è da cambiare e compri cp58, albero c51 e primaria…dipende su che scelta ti orienti per l’albero, si arriva sui 400eur. Il motore da turismo che desideri, coppia e potenza in ogni range superiore alle opzioni 1 e 2. tra 2 e 3 ballano 150 euro, forse si arriva a 200 In ogni opzione quella valvola va “pensata”…troppo ritardo così…o stuccata nella parte bassa (e magari recuperare area allargandola) oppure scelta di albero che abbia poco ritardo di suo, da lavorare solo sull’anticipo. Modificato 27 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo Come faccio a valutare se l'albero é messo bene? Devo dirvi che il CP58 mi intriga parecchio,ma a fare un calcolo veloce arrivo a una spesa di minimo 900 euri, trac GT,albero,marmitta,cluster,primaria e set paraoli,guarnizioni e altro. Non sono pochi... In alternativa riuscire a ottimizzare questo motore potrebbe essere una bella sfida. Al momento la spesa prevede in ogni caso: Cluster nuovo,da valutare con voi quale Dischi frizione nuovi+molla,si acettano consilgi Primaria dite di cambiarla a priori? Poi l'idea di cambiare albero e fare un C45 mi sembra anche una bella idea. A scanso di equivoci vedo di misurare per bene tutte le fasi come si deve nei prossimi giorni e vedere comé e messo il cambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo 28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: L'eccessivo ritardo sulla valvola, potrebbe aver provocato questo effetto. A squish, com'era messo? Quella marmitta è la D&F, storica nel mondo vespa. Il suono che ha mi piace...suono, chiamiamolo pure baccano Squish non ne ho idea,verifico anche quelo appena riesco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Marzo Moderatore Share Inviata 27 Marzo Oppure un bel corsa 45 lamellare al carter. Levi dai piedi tutto ciò che rimane della valvola e fai un gran bel condotto come si deve, aumentando anche il diametro del carburatore La scelta è molteplice Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo No,lamellare lo escludo. Non vorrei rovinare completamente la valvola,già che sia stata lavorata cosi un po mi scoccia😐 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 27 Marzo Share Inviata 27 Marzo 1 ora fa, vespin ha scritto: No,lamellare lo escludo. Non vorrei rovinare completamente la valvola,già che sia stata lavorata cosi un po mi scoccia😐 Ma guarda…lavorata “bene” ma lavorata troppo…avesse allungato di meno e piuttosto mangiato un po’ in larghezza che margine c’era… C’era questa “scuola di pensiero” di allungare il massimo possibile la valvola…tecnicamente purtroppo ritardare molto la fase di aspirazione da’ più svantaggi che vantaggi…come in molte cose della vita, il troppo stroppia… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Ragazzi...ho un forte dubbio. Ieri mi sono studiato un po la questione anticipo e ritardo della valvola e non mi sembra molto sensato quanto misurato. La teoria se ho ben capito dice che alla chiusura dei travasi la valvola dovrebbe aprirsi (salvo qualche grado di incrocio,che vorrei tralasciare er il momento). Per il ritardo invecie si parla di una 60 di gradi,salvo casi specifici. Ora gaurdando quanto misurato,stranamente il ritardo di oltre 120 gradi sembra quas peefetto come anticipo e l'anticipo ottimale come ritardo. Non so se mi spiego😅 mi vien quasi il dubbio che si stato fatto a rovescio. Sperò di non aver detto cavolate,ma io l' ho capito cosi. Oggi comunque smonto il cambio e poi vorrei rimisurare il tutto. É vero che se poi cambio componeti e tutto da rifare,ma al momento vorrei capire il funzionamento concreto e perché non funzionava bene. Se le misure sono questo non mi meraviglia, da quel che ho capito il ritardo sembra quasi 'assurdo'. Poi ditemi la vostra, che ve ne intendete sicuramente di piú. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Altra cosa,secondo voi i cuscinetti meglio cambiarli a priori? Sembrano messi bene per quello che vedo. Cé qualcosa in particolare da controllare o dite di cambiarli a priori avendo almeno 20 anni direi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo 27 minuti fa, vespin ha scritto: Ragazzi...ho un forte dubbio. Ieri mi sono studiato un po la questione anticipo e ritardo della valvola e non mi sembra molto sensato quanto misurato. La teoria se ho ben capito dice che alla chiusura dei travasi la valvola dovrebbe aprirsi (salvo qualche grado di incrocio,che vorrei tralasciare er il momento). Per il ritardo invecie si parla di una 60 di gradi,salvo casi specifici. Ora gaurdando quanto misurato,stranamente il ritardo di oltre 120 gradi sembra quas peefetto come anticipo e l'anticipo ottimale come ritardo. Non so se mi spiego😅 mi vien quasi il dubbio che si stato fatto a rovescio. Sperò di non aver detto cavolate,ma io l' ho capito cosi. Oggi comunque smonto il cambio e poi vorrei rimisurare il tutto. É vero che se poi cambio componeti e tutto da rifare,ma al momento vorrei capire il funzionamento concreto e perché non funzionava bene. Se le misure sono questo non mi meraviglia, da quel che ho capito il ritardo sembra quasi 'assurdo'. Poi ditemi la vostra, che ve ne intendete sicuramente di piú. Mi autoquoto,in effetti ho invertito le misure. L'anticipo sembra buono é il ritardo é sulla sesantina di gradi. Ora si inizia con lo smontaggio del cambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Gli ingranaggi mi sembrano in ottimo stato,ho provato a inserire le marcie e la corciera sembra lavorare bene. Vale la pena smontarla tutta a sto punto? Eventualmente per sostituzione del cuscinetto ruota,se ne lo consigliate. Inranaggi avviamento onvecié mi sembra bello consumato, dovrei cambiarlo o? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 27 minuti fa, vespin ha scritto: Altra cosa,secondo voi i cuscinetti meglio cambiarli a priori? Sembrano messi bene per quello che vedo. Cé qualcosa in particolare da controllare o dite di cambiarli a priori avendo almeno 20 anni direi Quali cuscinetti? 6 ce ne sono, 2 di banco, 1 alla primaria, 1 al cluster, 2 all’albero cambio. Quelli di banco frullano a >7000rpm, gli altri a velocità angolari più basse. Quelli di banco non credo si debba discutere, si cambiano ad ogni apertura motore. Anche quello al mozzo ruota, che non è sollecitato in termini di velocità di rotazione ma ben più in termini di “botte” che si prende girando per le strade piene di buche, vale la pena cambiarlo a prescindere. Gli altri, in teoria “se sembrano messi bene” uno potrebbe anche lasciarli lì ma…si parla di 20€ di roba…vale veramente la pena risparmiare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 16 minuti fa, vespin ha scritto: Mi autoquoto,in effetti ho invertito le misure. L'anticipo sembra buono é il ritardo é sulla sesantina di gradi. Ora si inizia con lo smontaggio del cambio Se hai misurato 120 anticipo e 60 ritardo (con fase totale 180) sono misure “buone”, ritardo generoso ma non eccessivo. Tutt la fase è generosa, se accoppiata a 120 di travaso e 180 di scarico, numeri canonici per un ciclo termico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 13 minuti fa, vespin ha scritto: Inranaggi avviamento onvecié mi sembra bello consumato, dovrei cambiarlo o? Si. Per la crociera, controlla attentamente i bracccetti cerchiati in rosso, sono quelli che “contano”. Non si capisce bene dalla foto ma sembrano un po’ stondati/consumati. Controlla anche i pattini indicati dalla freccia. Per quanto riguarda gli ingranaggi cambio hai misurato da montati quale è la tolleranza totale? Deve stare tra 0.15 e 0.4mm (quindi misura “ideale” 0.20-0.25) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Ho problemi a togliere la spina del selettore marce,é giusto che va battuata da questo lato. Ho misurato col calibro ed é piu stretta qui. Non si muove proprio,ho spurzzato anche del WD40 ma non ne vuole sapere. Non ho spessimetri in casa. Prossima settimana gli prendo al lavoro e controllo spessori tra le marce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Ecco i pattini,mi sembrano buoni,crociera idem Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo A é coretto questo spacco sul anello della campano o si é rotto? Scustate tutte queste domande,ma ci sono mille dubbi,dato che é una vita che non vi smanetto piú. Abbiate pazienza😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 28 Marzo Moderatore Share Inviata 28 Marzo è rotonda la crocerasui denti ,è da cambiae Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: è rotonda la crocerasui denti ,è da cambiae Come non detto,per fortuna ci siete voi. Pensavo fosse normale,adesso ho guardato una corciera nuova su google...tutt altra storia😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespin Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo (modificato) Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti. Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove: Vmc cp58 Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?) Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni) Frizione nuova Cluster nuovo ( originale o quarta corta) Campana pignone,aperto per consigli Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli Crociera nuova Ingranaggio avviamento Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti. Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione Modificato 28 Marzo da vespin 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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