Vai al contenuto

Accensione primavera non va :(


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,

Penso che sian passati tipo 17 anni dall ultima volta che ho scritto qui :) ai tempi ebbi in mano uno dei primissimi M1L uno dei primi 20 pezzi se ricordo bene.

dopo un lungo periodo di inattività mi sono dato al restauro di una primavera primaserie che dovrà essere reimmatricolata da zero.Tutto nuovo dunque motore configurato cosi:

130 polini, Albero drt anticipato, carburatore 19 con "foro benzina" tormena, padellino - (e poi proma), accensione originale  e cluster con 4a ravvicinata - quest ultimo dettaglio irrilevante per ora.....

Il motore è stato acceso a banco e funzionava bene.

Una volta sulla vespa ha deciso di non funzionare più :( si accende, ma non sale di giri, a volte scoppietta - o spara scoppi allo spegnimento, ma in generale non va.

La candela si imbratta, fa scintilla

La scintilla è bella blu e lunga 1cm

Puntine e condensatore drt nuovi. Provato anche condensatore 0.33uF 400V niente.

Puntine a 0.4, statore ruotato avanti, indietro a metà.. niente.

Bobina accensione "blu", provato a cambiarla con la sua originale rossa, niente.

Provato a escludere impianto elettrico lato vespa.. niente.

Provato a metter la proma, va che  magari il padellino non scarica? Niente.

Tra vespe restaurate e sistemate sarò a quota 40, ma mai una cosa simile. Indecifrabile.

L'unica cosa che mi rimane da cambiare è la bobina sullo statore che carica il circuito puntine e il volano, ma prima di spendere... sono quasi tentato a smontare tuttonenprovare a buttar su l accesnione della mia 50 special che va da dio... solo per esser sicuro che sia roba elettrica. Sono esausto.

 

HELP!!!!:) Ogni idea sensata ben accetta

Grazie

Ps. Il padellino è su perchè per immatricolarla in motorizzazione vogliono vedere la sua marmitta :)

Modificato da elmotorista
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Bentornato intanto.

La Denso se funzionante può andar bene da prova.

Mi é successa una cosa simile su Special...andava per qualche instante ,poi male dopo poco e se spegnevo non riaccendevo piu. 

Volanomagnete smagnetizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

E’ roba elettrica al 99%…certo che se hai una accensione a puntine special, io la metterei a prescindere che è meglio di quel volanone pesantissimo della primavera…

Altra cosa da controllare: se e’ una primavera con luce stop dietro, tanto tanto hai un falso contatto tra interruttore al pedale/lampadina/scatola filo BT e/o lampadina andata

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'idea era di andare sul padellino dexter poichè la primavera Primaserie ha il cassettino grande - e quindi qualsiasi marmitta tocca. non ho ancora fatto l'acquisto perchè il morale è.... 

il contatto falso dubito incida, è una bobina a parte nello statore diversa da quella della "scintilla"

puo' essere la bobina statore? io non ne ho mai cambiata una. 

@filipporace i sintomi corrispondono. sarei tentato a comprare una accensione usata primavera completa e cambiar tutto! mi costa meno che star li a cambiare bobine statore, e componenti singole. ora do un occhio qui nel forum, qualcosa su subito.it c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, elmotorista ha scritto:

urca davvero? uno a uno?

Vespe tedesca tipo la SR avevano volano special con statore a 3 bobine, che avevano bisogno di luce stop obbligatoria.

Pero’ la camma del volano special e primavera da controllare perché con puntine di geometria diversa mi sa che lo statore vada ruotato di diversi gradi 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Provero' sicuramente, il mio volano special internamente ha i magneti in una specie di plastica marrone....anche quello compatibile? ricordo che ce ne sono di vari tipi, i piu' vecchi da 2kg mi pare..?

 

La bobinetta di carica tipo questa è da escludere?

ho letto in giro in questo forum che questo tipo di puntine ti salutano a 7500 8000 giri (arrivarci or ora..) e che son molto piu delicate nella regolazione ==> è vero?

ad ogni modo la strobo ce l'ho e avevo settato a circa 18° ma poi, vedevo appunto che variava molto la luce, non era "immobile".

Modificato da elmotorista
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si le puntine primavera a braccio lungo non sono “performanti” come quelle piccole della special (che “reggono” fino ai 9000rpm)

rimango dell’idea che o ti va a Massa qualcosa bastarda (anche se hai detto hai provato a escludere tutte “le utenze”) oppure è una bobina…volano che si smagnetizza ci sta però sta in fondo nel calcolo delle (mie) probabilità.

Altra cosa possibile…che il condensatore anche se nuovo ti abbia già abbandonato.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non credo sia compatibile il rotore special su statore et3.   Circa 45° di differenza sulla camma e misure differenti....é piu grosso il primavera ha d superiore    Forse statore ape...ma io non ricordo piu le pacioccate che facevamo😅😂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non credo sia compatibile il rotore special su statore et3.   Circa 45° di differenza sulla camma e misure differenti....é piu grosso il primavera ha d superiore    Forse statore ape...ma io non ricordo piu le pacioccate che facevamo😅😂

Sul diametro, considerando che statore primavera si blocca sulle 3 asole esterne mentre quello specia su quelle interne mi sa che hai ragione…45gradi però mi suonano pacioccata giusta 😅 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ma...se sul cavalletto andava...hai provato a staccare l'impianto elettrico e lasciare collegata solo la bobina AT? 

Si certo. Anche condensatori cambiati 2 uno dei quali poliestere 0.33uF 400V cambiava nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a regolare le puntine, quelle dalla primavera, essendo più longhe se non ricordo male vogliono una regolazione diversa dal solito 0,4, non ricordo se più aperte o meno

Comunque io per disperazione, son passato dall'accensione originale a puntine ad una elettronica della V/HP perch cambiavo almeno 3 puntine ogni estate: quelle di oggi fanno PENA!

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...