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Facciamola frenare meglio...


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Ciao ragazzi, come sappiamo è dura far frenare bene la vespa, però vorrei sapere se effettivamente sto facendo il max per farla frenare...

Cambiato tamburo con uno originale e nuovo, lacci e guaina nuovi ed originali, ganasce originali piaggio, ma avevo provato anche newfren...poi non saprei cosa fare...🥴

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Io mi trovo bene con le ganasce newfren pro race dietro, quelle rosse per intenderci.

Davanti ho le SIP, assieme al biscotto crimaz. Quest’ultimo rende la sospensione davanti rigida, quindi meglio ammo anteriore con taratura morbida, e anche l’originale/carbone meglio un paio di giri di scarico del comprimi molla. Se si viaggia su strade dissestate e con buche, si paga scotto in termini di comfort, d’altro canto però si guadagna sul fatto che si ha un freno anteriore che può dirsi tale.

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preferisco di gran lunga le ganasce malossi alle newfren pro race ,cambia la mescola 

il grosso problema che ho riscontrato con ganasce nuove e che toccano solo per 2-3cm quando freni ,si vanno rodate un minimo ma non devo fare 5000 km ,tante volte sopratutto davanti due colpi di lima piatta dove lascia il segno e raddoppio la superfice frenante in 10 minuti

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Inviata (modificato)

dico la mia sulle ganasce ,purtroppo nel mondo vespa siamo abituati a ricambi approssimativi nelle tolleranze ,come si fà per le auto bisognerebbe indicare il diametro del tamburo e fare diverse misure ,ho il tamburo consumato ma in perfetto stato non devo cambiarlo ma devo adeguare le ganasce al nuovo diametro ,poi se devo dare due colpi di lima o tela abrasiva fà lo stesso ,ma nessuno ci pensa ,siamo nell'epoca del consumismo e ci adeguiamo ,usa e getta ....ho provato anche a chiedere dove le rigenerano (auto d'epoca)ma cifre assurde tipo 80 euri 2 ganasce ma incomprensibile per me ....

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

Non lo fanno in molti ma la ganascia che sta “dietro” (se si guarda nel senso di marcia/rotazione del tamburo) andrebbe limata/scartavetrata un po’ nella zona del suo “spigolo” proprio per aumentare la superficie di attrito.

E se i tamburi sono consumati, (comunque da passare con carta vetrata fine prima del rimontaggio) andrebbe misurato di quanto sono consumati e spessorare di conseguenza alla camma delle ganasce .

Poca roba ma meglio di niente, la vespa purtroppo non è che permetta chissà quali “staccatone” 😂

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

il materiale di attrito su un tamburo consumato andrebbe a forma di cuneo ,più spesso zona perno fisso e più sottile zona leveraggio se no non toccherà mai ,come succede di fatti ,smonta un tamburo e te ne accorgi subito

io ho la pkn con freni a tamburo e ganasce malossi e frena benissimo ,non ti cappotti come con il disco ma frena bene anche davanti

la "cosa" vespa mal vista da tutti me compreso ha i freni a tamburo idraulici ,gran bella invenzione frenata integrale 

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)
41 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

materiale di attrito su un tamburo consumato andrebbe a forma di cuneo ,più spesso zona perno fisso e più sottile zona leveraggio

Esatto. E per la ganascia “dietro” questo lavoretto secondo me va fatto anche su tamburo non consumato perché purtroppo il fatto che c’è il perno fisso fa allargare le ganasce “male”, la superficie di ferodo che va a strisciare sul tamburo e’ molto piccola.

qualcuno avrebbe potuto (potrebbe) proporre sul mercato piatto ganasce e ganasce modificate, eliminando i 2 perni fissi al posteriore ed introducendo invece un leveraggio anche lì così le ganasce andrebbero a lavorare con tutta la loro superficie sul tamburo

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma dietro essendo a pedale e fai più forza si adeguano più facilmente (si consuma più in fretta ),anzi inchiodi sempre ,è davanti il grosso problema a mio avviso sulla vespa

All’anteriore la modifica del perno fisso sarebbe pure più facile visto che è uno e non due.

Davanti, a me la frenata è migliorata sensibilmente col biscotto crimaz (strade senza buche svizzere aiutano molto a non soffrire della maggiore rigidità della sospensione), accoppiato con ganasce e cavi+ guaina SIP. Frena bene - al punto che in città a passeggio uso solo il freno davanti come quando vado in moto - ed è pure (sorprendentemente) modulabile

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

È da tempo che sto pensando di inventarmi una modifica per trasformare un piatto portaganasce standard come quello dell'arcobaleno, ma le dimensioni non consentono di fissare la vite di leva nella posizione ideale. 

Peccato, perché con la leva flottante la frenata è davvero potente. 

Modificato da DoubleG
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Inviata (modificato)

sarebbe bello doppia camma flottante così sei sicuro al 100% che le ganasce funzionano tutte e due ,l'avevo visto su cerchi a raggi moto d'epoca ,perfino la presa d'aria per ill raffreddamento

quarda che bello Foto 1 di 8

Modificato da claudio7099
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21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sarebbe bello doppia camma flottante così sei sicuro al 100% che le ganasce funzionano tutte e due ,l'avevo visto su cerchi a raggi moto d'epoca ,perfino la presa d'aria per ill raffreddamento

quarda che bello Foto 1 di 8

Eh sì, una volta lavoravano bene, l' inventiva era ai massimi livelli senza guardare di vendere tantissimo a poco prezzo pezzi fatti all' estero.....

 

 

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