Vai al contenuto

motore che in 500 km l’ho aperto 3 volte


Messaggi consigliati

ho montato da poco un 144 vmc et7

inizialmente come uno stupido ho montato un mazzucchelli e dopo un 400 km si è spaccato apro il motore metto un parmakit chiudo dopo neanche tre giorni si inchioda la ruota(ho fatto scendere i santi con tutti gli apostoli) ora io mi chiedo sono sfortunato io o cosa. ora attendo che il meccanico ci mette mani per vedere il danno.

inizialmente avevamo pensato che il mazzucchelli si è spezzato per il peso del volano cioè 1,4kg quindi ho comprato il parmakit cono 20, comprato il volano cono 20 e fatto alleggerire fino ad un kg pensando di aver risolto il problema.

configurazione:

vmc et7 d60

albero parmakit anticipato

cluster vmc 17-20

rapporti 24/72

frizione ORIGINALE

carb 34 cinese

collettore vmc per 30(leggermente allargato dove va al carter)

marmitta vmc evo62

accensione vmc volano portato ad un 1kg

sicuramente mi scordo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, francs94 ha scritto:

e quale albero potrei mettere che non costi troppo ed è affidabile 

Oh ragasc....se montate un 144....alberi economici che riescano a contenerlo non ne vedo.     Come minimo un Drt ci vuole...che ho gia utilizzato e consigliato con successo.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Oh ragasc....se montate un 144....alberi economici che riescano a contenerlo non ne vedo.     Come minimo un Drt ci vuole...che ho gia utilizzato e consigliato con successo.  

bisogna barenare per il drt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo era regolato bene? Ho da poco rifatto un motore di un amico, et3 con 130, albero spezzato esattamente come quello della foto di Filippo. 

L'accensione era troppo anticipata, oltre a scaldare, il pistone prendeva delle mazzate pazzesche. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Anticipo era regolato bene? Ho da poco rifatto un motore di un amico, et3 con 130, albero spezzato esattamente come quello della foto di Filippo. 

L'accensione era troppo anticipata, oltre a scaldare, il pistone prendeva delle mazzate pazzesche. 

all’incirca mi sembra che l’anticipo era messo a 27 gradi, come faccio a capire se il problema è stato nel meccanico o nel difetto di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Quanti gradi consiglia Avotecnica per questo gruppo termico? 

Voglio sperare che il meccanico abbia controllato bene con la strobo il funzionamento dell'accensione. 

la carta del cilindro dice 23 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vmc ha un range di 8° totali di ritardo, anche 30° di partenza sarebbero andati bene. 

Con 27° significa che al massimo dei giri si sarebbe ridotto a 19°, quindi non è questo il problema. Sempre che il ritardatore funzionasse ovviamente. 

La mia era solo un'ipotesi, credo che @filipporace abbia centrato il vero problema, ovvero che serve un albero tosto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Bisogna...smontandolo...capire cosa é successo; magari 2 foto del guasto che: a mio avviso risulta poco probabile( non impossibile eh) sia lo stesso del precedente; e se lo fosse andrei a cercare il problema altrove.   Farei attenzione a tornire il volano primario.....non basta sia rotondo e leggero,😅....é stato riequilibrato o ci si é limitati a togliere la flangia del rotore vmc?

Inoltre ipotizzo( perché non l'ho mai utilizzato) se il vmc et7 144 gli do gas e mi prende anche """""solo""""" 10000giri  non é che vada proprio bene 19° di massimo ritardo rispetto ai 27° di partenza ottenuti da idm attorno 1700g/m 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, filipporace ha scritto:

Bisogna...smontandolo...capire cosa é successo; magari 2 foto del guasto che: a mio avviso risulta poco probabile( non impossibile eh) sia lo stesso del precedente; e se lo fosse andrei a cercare il problema altrove.   Farei attenzione a tornire il volano primario.....non basta sia rotondo e leggero,😅....é stato riequilibrato o ci si é limitati a togliere la flangia del rotore vmc?

Inoltre ipotizzo( perché non l'ho mai utilizzato) se il vmc et7 144 gli do gas e mi prende anche """""solo""""" 10000giri  non é che vada proprio bene 19° di massimo ritardo rispetto ai 27° di partenza ottenuti da idm attorno 1700g/m 

la flangia è stata soltanto tornita in primis perchè pensavamo che la causa della rottura dell’albero è stato del volano troppo pesante e poi perchè comunque ci voleva, non riusciva a prendere bene i giri 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

A me verrebbe da fare una domanda: Ma i carter sono accoppiati? E le sedi cuscinetti come son messe?

i carter penso proprio di si sennò il meccanico l’avrebbe visto e le sedi mi sembra che sono messe a dir poco bene CREDO

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Quello che volevo dire è che non era anticipatissimo da poter dare delle martellate al pistone tali da bastonare l'albero contro il volano, e non credo che in rodaggio lo abbia tirato a 10000 giri. 

 

in rodaggio l’ho tirata poco e niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...