+ francs94 Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio ho montato da poco un 144 vmc et7 inizialmente come uno stupido ho montato un mazzucchelli e dopo un 400 km si è spaccato apro il motore metto un parmakit chiudo dopo neanche tre giorni si inchioda la ruota(ho fatto scendere i santi con tutti gli apostoli) ora io mi chiedo sono sfortunato io o cosa. ora attendo che il meccanico ci mette mani per vedere il danno. inizialmente avevamo pensato che il mazzucchelli si è spezzato per il peso del volano cioè 1,4kg quindi ho comprato il parmakit cono 20, comprato il volano cono 20 e fatto alleggerire fino ad un kg pensando di aver risolto il problema. configurazione: vmc et7 d60 albero parmakit anticipato cluster vmc 17-20 rapporti 24/72 frizione ORIGINALE carb 34 cinese collettore vmc per 30(leggermente allargato dove va al carter) marmitta vmc evo62 accensione vmc volano portato ad un 1kg sicuramente mi scordo qualcosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 17 Febbraio Moderatore Share Inviata 17 Febbraio ma che albero hai comprato parmakit ????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio si parmakit anticipato corsa 51 cono 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Febbraio SuperMod Share Inviata 17 Febbraio É peggio del Mazzucchelli quell'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 8 minuti fa, filipporace ha scritto: É peggio del Mazzucchelli quell'albero e quale albero potrei mettere che non costi troppo ed è affidabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Febbraio SuperMod Share Inviata 17 Febbraio In questo momento, francs94 ha scritto: e quale albero potrei mettere che non costi troppo ed è affidabile Vedi un pò se il tuo albero é questo, perche ci sono Parmakit e Parmakit. Questo oltre a rompersi ja sfondato il motore. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Febbraio SuperMod Share Inviata 17 Febbraio 3 minuti fa, francs94 ha scritto: e quale albero potrei mettere che non costi troppo ed è affidabile Oh ragasc....se montate un 144....alberi economici che riescano a contenerlo non ne vedo. Come minimo un Drt ci vuole...che ho gia utilizzato e consigliato con successo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 7 minuti fa, filipporace ha scritto: Vedi un pò se il tuo albero é questo, perche ci sono Parmakit e Parmakit. Questo oltre a rompersi ja sfondato il motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 4 minuti fa, filipporace ha scritto: Oh ragasc....se montate un 144....alberi economici che riescano a contenerlo non ne vedo. Come minimo un Drt ci vuole...che ho gia utilizzato e consigliato con successo. bisogna barenare per il drt? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Febbraio SuperMod Share Inviata 17 Febbraio 4 minuti fa, francs94 ha scritto: bisogna barenare per il drt? Si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Febbraio SuperMod Share Inviata 17 Febbraio 8 minuti fa, francs94 ha scritto: Però come dici aspetta di capire se é nuovamente colpa dell'albero, magari é successo altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio comunque ci saranno lo stesso tanti altri soldi da spendere sicuramente 2 minuti fa, filipporace ha scritto: Però come dici aspetta di capire se é nuovamente colpa dell'albero, magari é successo altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio (modificato) Anticipo era regolato bene? Ho da poco rifatto un motore di un amico, et3 con 130, albero spezzato esattamente come quello della foto di Filippo. L'accensione era troppo anticipata, oltre a scaldare, il pistone prendeva delle mazzate pazzesche. Modificato 17 Febbraio da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 26 minuti fa, DoubleG ha scritto: Anticipo era regolato bene? Ho da poco rifatto un motore di un amico, et3 con 130, albero spezzato esattamente come quello della foto di Filippo. L'accensione era troppo anticipata, oltre a scaldare, il pistone prendeva delle mazzate pazzesche. all’incirca mi sembra che l’anticipo era messo a 27 gradi, come faccio a capire se il problema è stato nel meccanico o nel difetto di qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio Quanti gradi consiglia Avotecnica per questo gruppo termico? Voglio sperare che il meccanico abbia controllato bene con la strobo il funzionamento dell'accensione. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio 15 minuti fa, francs94 ha scritto: come faccio a capire se il problema è stato nel meccanico o nel difetto di qualcosa? Non potrai mai saperlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: Quanti gradi consiglia Avotecnica per questo gruppo termico? Voglio sperare che il meccanico abbia controllato bene con la strobo il funzionamento dell'accensione. la carta del cilindro dice 23 gradi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio La vmc ha un range di 8° totali di ritardo, anche 30° di partenza sarebbero andati bene. Con 27° significa che al massimo dei giri si sarebbe ridotto a 19°, quindi non è questo il problema. Sempre che il ritardatore funzionasse ovviamente. La mia era solo un'ipotesi, credo che @filipporace abbia centrato il vero problema, ovvero che serve un albero tosto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Febbraio SuperMod Share Inviata 17 Febbraio Bisogna...smontandolo...capire cosa é successo; magari 2 foto del guasto che: a mio avviso risulta poco probabile( non impossibile eh) sia lo stesso del precedente; e se lo fosse andrei a cercare il problema altrove. Farei attenzione a tornire il volano primario.....non basta sia rotondo e leggero,😅....é stato riequilibrato o ci si é limitati a togliere la flangia del rotore vmc? Inoltre ipotizzo( perché non l'ho mai utilizzato) se il vmc et7 144 gli do gas e mi prende anche """""solo""""" 10000giri non é che vada proprio bene 19° di massimo ritardo rispetto ai 27° di partenza ottenuti da idm attorno 1700g/m 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 17 Febbraio Moderatore Share Inviata 17 Febbraio un bel grippone lato scarico ipotizzo😁 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio Quello che volevo dire è che non era anticipatissimo da poter dare delle martellate al pistone tali da bastonare l'albero contro il volano, e non credo che in rodaggio lo abbia tirato a 10000 giri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio (modificato) A me verrebbe da fare una domanda: Ma i carter sono accoppiati? E le sedi cuscinetti come son messe? Modificato 17 Febbraio da Whitesnake's Back 3.0 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 48 minuti fa, filipporace ha scritto: Bisogna...smontandolo...capire cosa é successo; magari 2 foto del guasto che: a mio avviso risulta poco probabile( non impossibile eh) sia lo stesso del precedente; e se lo fosse andrei a cercare il problema altrove. Farei attenzione a tornire il volano primario.....non basta sia rotondo e leggero,😅....é stato riequilibrato o ci si é limitati a togliere la flangia del rotore vmc? Inoltre ipotizzo( perché non l'ho mai utilizzato) se il vmc et7 144 gli do gas e mi prende anche """""solo""""" 10000giri non é che vada proprio bene 19° di massimo ritardo rispetto ai 27° di partenza ottenuti da idm attorno 1700g/m la flangia è stata soltanto tornita in primis perchè pensavamo che la causa della rottura dell’albero è stato del volano troppo pesante e poi perchè comunque ci voleva, non riusciva a prendere bene i giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 16 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: A me verrebbe da fare una domanda: Ma i carter sono accoppiati? E le sedi cuscinetti come son messe? i carter penso proprio di si sennò il meccanico l’avrebbe visto e le sedi mi sembra che sono messe a dir poco bene CREDO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francs94 Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 26 minuti fa, DoubleG ha scritto: Quello che volevo dire è che non era anticipatissimo da poter dare delle martellate al pistone tali da bastonare l'albero contro il volano, e non credo che in rodaggio lo abbia tirato a 10000 giri. in rodaggio l’ho tirata poco e niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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