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Motore caldo causa salita, come comportarsi in discesa ?


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Buongiorno.  Ne ho sentite tante e una il contrario dell'altra. Mi sono fatto una mia opinione ma... mi piacerebbe confrontarla con qualcun altro.  Facciamo una bella salita.. e poi a motore bello bollente inizia la discesa. Una luuuuunga discesa che, con un 4 tempi farei facendo frenare al motore. Ma... con un 2 tempi ?  Freno motore OK ma gli fa bene girare alto con la miscela che mi farebbe solo tenere il minimo ?  Olio quasi zero, vero che non scalda perchè non do gas ma...   non rischio un bel grippone ???   Meglio consumare anche un po' i ceppi dei freni ?

Buona giornata.

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Ciao. 

Ne ho sentite tante anch'io in merito, e preferisco consumare i freni. Mi è capitato di fare discese lunghissime (30km) con poche occasioni di punti dove poter accelerare, non ho mai avuto problemi. Va detto che con gli olii sintetici il rischio è minimo, non è come 50 anni fa che si girava con i minerali di scarsissima qualità. 

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  • SuperMod

Gia che cercate il freno motore su un 2 tempi mi fa sorridere....se poi ad un motore 2t gia ben stressato aggiungo

3 ore fa, magri63 ha scritto:

girare alto con la miscela che mi farebbe solo tenere il minimo

Eh allora raga mi sa che l'assenza di lubrificazione ed i giri, anche se non in power band, leggo un gt spalmato sicuro.   

Piuttosto scollino e metto folle con il motore al minimo....ma in movimento, giu per la discesa.🤷‍♂️

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io abito in mezzo ai monti ,dove mi giro giro ho montagne attorno ,mai spento una vespa o una moto in discesa ,cè da farsi male in folle ,tanto quanto con i freni a disco ma con i tamburi non ci arrivi al fondo con i freni sani ,gas e finta doppietta quando scali marcia

 

 

Modificato da claudio7099
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13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io abito in mezzo ai monti ,dove mi giro giro ho montagne attorno ,mai spento una vespa o una moto in discesa ,cè da farsi male in folle ,tanto quanto con i freni a disco ma con i tamburi non ci arrivi al fondo con i freni sani ,gas e finta doppietta quando scali marcia

 

 

be, per la mia esperienza...  se la discesa è lunga faccio dei pezzi frenando un po' davanti e un po' dietro con la frizione premuta e dando qualche colpetto di gas ogni tanto. Poi quando mi serve rallentare di molto lascio la frizione.   Ma ho capito che ciascuno ha la sua idea....

 

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si dipende cosa si intende per montagna perchè se abiti in pianura padana per loro la montagna sono 350mt di altitudine ,qui minimo sono 1500mt ,svariati km di salita e discesa ,poi ognuno è libero di fare cosa vuole anche spegnere la vespa e scendere in folle ,io ho espresso la mia opinione perchè sono sempre volato per terra o nei fossi in discesa ,mai in salita 😁

Modificato da claudio7099
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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si dipende cosa si intende per montagna perchè se abiti in pianura padana per loro la montagna sono 350mt di altitudine ,qui minimo sono 1500mt ,svariati km di salita e discesa ,poi ognuno è libero di fare cosa vuole anche spegnere la vespa e scendere in folle ,io ho espresso la mia opinione perchè sono sempre volato per terra o nei fossi in discesa ,mai in salita 😁

Il pensiero mi è venuto l'estate scorsa, scendendo dal col del l'iseran in Francia... rettilineo di 2km con pendenza molto marcata, fatta in 4 a 70/80km/h...

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Un conto sono 2 km, altra cosa sono 30 km di discesa senza quasi alcun tratto dove usare l'acceleratore! Mi riferisco alla strada che da Boscochiesanuova scende a Verona...in totale c'è un dislivello di 1000 mt per arrivare a Grezzana, che è il punto dove si ricomincia ad usare l'acceleratore. @500turbo che è della zona sa di cosa si tratta. 

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