+ magri63 Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio Buongiorno. Ne ho sentite tante e una il contrario dell'altra. Mi sono fatto una mia opinione ma... mi piacerebbe confrontarla con qualcun altro. Facciamo una bella salita.. e poi a motore bello bollente inizia la discesa. Una luuuuunga discesa che, con un 4 tempi farei facendo frenare al motore. Ma... con un 2 tempi ? Freno motore OK ma gli fa bene girare alto con la miscela che mi farebbe solo tenere il minimo ? Olio quasi zero, vero che non scalda perchè non do gas ma... non rischio un bel grippone ??? Meglio consumare anche un po' i ceppi dei freni ? Buona giornata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio Ciao. Ne ho sentite tante anch'io in merito, e preferisco consumare i freni. Mi è capitato di fare discese lunghissime (30km) con poche occasioni di punti dove poter accelerare, non ho mai avuto problemi. Va detto che con gli olii sintetici il rischio è minimo, non è come 50 anni fa che si girava con i minerali di scarsissima qualità. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio In caso di salita allegra in cima mi frmerei qualche minuto con motore al minimo per raffreddare, poi giu con freno motore e freni sotto 4000 giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 9 Febbraio SuperMod Share Inviata 9 Febbraio Gia che cercate il freno motore su un 2 tempi mi fa sorridere....se poi ad un motore 2t gia ben stressato aggiungo 3 ore fa, magri63 ha scritto: girare alto con la miscela che mi farebbe solo tenere il minimo Eh allora raga mi sa che l'assenza di lubrificazione ed i giri, anche se non in power band, leggo un gt spalmato sicuro. Piuttosto scollino e metto folle con il motore al minimo....ma in movimento, giu per la discesa.🤷♂️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio 3 minuti fa, filipporace ha scritto: Piuttosto scollino e metto folle con il motore al minimo....ma in movimento, giu per la discesa. Quoto e condivido. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 9 Febbraio Moderatore Share Inviata 9 Febbraio (modificato) io abito in mezzo ai monti ,dove mi giro giro ho montagne attorno ,mai spento una vespa o una moto in discesa ,cè da farsi male in folle ,tanto quanto con i freni a disco ma con i tamburi non ci arrivi al fondo con i freni sani ,gas e finta doppietta quando scali marcia Modificato 9 Febbraio da claudio7099 1 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magri63 Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 13 ore fa, claudio7099 ha scritto: io abito in mezzo ai monti ,dove mi giro giro ho montagne attorno ,mai spento una vespa o una moto in discesa ,cè da farsi male in folle ,tanto quanto con i freni a disco ma con i tamburi non ci arrivi al fondo con i freni sani ,gas e finta doppietta quando scali marcia be, per la mia esperienza... se la discesa è lunga faccio dei pezzi frenando un po' davanti e un po' dietro con la frizione premuta e dando qualche colpetto di gas ogni tanto. Poi quando mi serve rallentare di molto lascio la frizione. Ma ho capito che ciascuno ha la sua idea.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Febbraio Moderatore Share Inviata 10 Febbraio (modificato) si dipende cosa si intende per montagna perchè se abiti in pianura padana per loro la montagna sono 350mt di altitudine ,qui minimo sono 1500mt ,svariati km di salita e discesa ,poi ognuno è libero di fare cosa vuole anche spegnere la vespa e scendere in folle ,io ho espresso la mia opinione perchè sono sempre volato per terra o nei fossi in discesa ,mai in salita 😁 Modificato 10 Febbraio da claudio7099 2 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magri63 Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 5 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si dipende cosa si intende per montagna perchè se abiti in pianura padana per loro la montagna sono 350mt di altitudine ,qui minimo sono 1500mt ,svariati km di salita e discesa ,poi ognuno è libero di fare cosa vuole anche spegnere la vespa e scendere in folle ,io ho espresso la mia opinione perchè sono sempre volato per terra o nei fossi in discesa ,mai in salita 😁 Il pensiero mi è venuto l'estate scorsa, scendendo dal col del l'iseran in Francia... rettilineo di 2km con pendenza molto marcata, fatta in 4 a 70/80km/h... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio Un conto sono 2 km, altra cosa sono 30 km di discesa senza quasi alcun tratto dove usare l'acceleratore! Mi riferisco alla strada che da Boscochiesanuova scende a Verona...in totale c'è un dislivello di 1000 mt per arrivare a Grezzana, che è il punto dove si ricomincia ad usare l'acceleratore. @500turbo che è della zona sa di cosa si tratta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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