Vai al contenuto

Brutto rumore 2a marcia AIUTO!!!


Messaggi consigliati

Ecco il video del rumoraccio che fa la seconda marcia…. Blocco c200 chiuso neanche 100 km fa..

 

La trasmissione incriminata è: 

Fabbri 29/68

friz FB36

cluster Fabbri 18/20

4 ingranaggi PK originali

asse cambio Malossi TIPO PK

crimaz easy 50,2

(tutto nuovo)

Cavi e guaine sul vecchio blocco andavano a meraviglia

il rumoraccio che si sente lo fa solo in seconda e (leggermente) in folle 

escludo la seconda montata al contrario perché sono stato attentissimo nella messa in tolleranza del cambio (0,15) e ho fatto molte prove prima di chiudere

1a, 3a e 4a vanno strabene e nei pochi chilometri di rodaggio non è mai scappata una marcia

oggi provo a far girare la ruota con seconda inserita e cavi scollegati per escludere un errore di tiraggio

ovvio che riapro perché l’olio è già grigio, ma servirebbe qualche suggerimento dai più esperti 

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che sia solo in 2a.. l’ingranaggio non è al contrario… sono certo, nemmeno scappa via in marcia

Mi fa pensare alla crociera che sfrega sulla 3a… eppure col cambio in mano non toccava 

già che devo riaprire mi sta venendo la mezza idea di prendere 4 ingranaggi nuovi 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggi-4-marce-crimaz-easy-gears-z-57-54-50-46-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.15375.uw
 

un asse PK l’avrei già 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bender ha scritto:

Mi fa pensare alla crociera che sfrega sulla 3a

Tutto può essere ma qui non hai uno sfregamento continuo, piuttosto un tac, tac a ogni giro (presumibilmente di uno o altro ingranaggio).

per ingranaggi nuovi, aspetterei a capire che problema hai e se l’uno o l’altro e’ danneggiato, penserei a quale migliorare (la 1a per esempio con un z55)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la prova per vedere se sono gli ingranaggi che sfregano con la crocera è sforzare un pelo con il cambio in direzione folle senza ingranare ,puntato a mano e far girare la ruota ,se smette hai trovato il colpevole

se smette devi invertire i rasamenti sul cambio ,il più spesso lato prima e il più sottile lato quarta

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non vorrei mi avessero ammollato una crociera da 51.. cosa strana è che anche sullo zuera che stavo facendo (mai finito) appena tirati bene i cavi mi ritrovavo con Folle,2,3,4 non mi entrava la prima neanche a morire ma questo rumoraccio non lo faceva 

…una volta trovata la quadra per far entrare ogni marcia (tutte bene e senza sfollate) ecco che in seconda è iniziato questo “tla-tla-tla”

PS: la 1a z55 DRT l’ho dovuta eliminare perché non Ingranava

PPS: il cluster malossi 10-15-18-20 l’ho dovuto levare perché la 15 strideva col la 2a originale

questo cambio è un calvario!!!!

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte quando mischi marchi diversi può succedere che qualcosa non vada come dovrebbe. Se puoi ti consiglio di prendere tutto da un fornitore solo, io ho preso tutto da Benelli, (asse rinforzato, ingranaggi tipo originali con solo prima lunga da 55, crociera, cluster) e te lo consiglio, qualità/prezzo ottimi, oltretutto Stefano é molto disponibile, se hai problemi lo chiami e ti aiuta

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
57 minuti fa, Bender ha scritto:

Non vorrei mi avessero ammollato una crociera da 51.. cosa strana è che anche sullo zuera che stavo facendo (mai finito) appena tirati bene i cavi mi ritrovavo con Folle,2,3,4 non mi entrava la prima neanche a morire ma questo rumoraccio non lo faceva 

…una volta trovata la quadra per far entrare ogni marcia (tutte bene e senza sfollate) ecco che in seconda è iniziato questo “tla-tla-tla”

PS: la 1a z55 DRT l’ho dovuta eliminare perché non Ingranava

PPS: il cluster malossi 10-15-18-20 l’ho dovuto levare perché la 15 strideva col la 2a originale

questo cambio è un calvario!!!!

io ce l'ho montato il cluster malossi 15 20 e con infranaggi piaggio pk non fà rumori strani ,non è che hai una seconda strana montata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 23/1/2024 in 19:47 , Markino ha scritto:

A volte quando mischi marchi diversi può succedere che qualcosa non vada come dovrebbe. Se puoi ti consiglio di prendere tutto da un fornitore solo, io ho preso tutto da Benelli, (asse rinforzato, ingranaggi tipo originali con solo prima lunga da 55, crociera, cluster) e te lo consiglio, qualità/prezzo ottimi, oltretutto Stefano é molto disponibile, se hai problemi lo chiami e ti aiuta

eh.. sarebbe un'ottima soluzione ma tutto sto ambaradan di roba lo avevo in casa.. il cambio alla fine ha tutti gli ingranaggi piaggio e il multiplo joker 3a e 4a corta.. inizio a sospettare un po' anche dell'asse ruota malossi.. boh bello da vedersi ma non vorrei avessero cannato la cava delle sfere.. non ho trovato nessuna recensione su questo albero da chi l'ha avuto.. 

Albero ingranaggi cambio ruota posteriore MALOSSI per Vespa 50 N-L-R, SPECIAL, 90-125 PRIMAVERA-ET3, PK

 

Il 23/1/2024 in 20:13 , claudio7099 ha scritto:

io ce l'ho montato il cluster malossi 15 20 e con infranaggi piaggio pk non fà rumori strani ,non è che hai una seconda strana montata 

sperando di non aver tritato nulla nel carter (sragt) ti dico "MAGARI!!!" quella seconda allungata da 15 mi faceva gola davvero, una spaziatura su speedcalc bellissima!

domattina si aprono i carter e verrà fuori l'arcano! guardo x bene il 2° ingranaggio malefico (cambio comprato usato purtroppo) e se mi basta il tempo faccio qualche falso montaggio anche con il cluster malossi e pacco ingranaggi nuovo.. se fila liscio e silenzioso lo tengo eccome

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Cluster con seconda sdentata

IMG_9014.thumb.jpeg.8c2635a7f742f66732c320785e7f90be.jpeg
senza parole….. il dente l’ho trovato intero nel carter, danni in giro non ne ho visti 

ora.. aprendo ho trovato il seeger della campagna fuori sede non so se è saltato  durante lo smontaggio oppure per colpa del dente saltato  o se invece è lui il colpevole del danno al cluster.. ho provato il 10-15-18-20 malox con altri ingranaggi nuovi e “sembra” andare.. il condizionale è d’obbligo

questo è l’ingranaggio della 2a che mi avevano venduto nel cambio usato 

IMG_9012.thumb.jpeg.62b79aec38ded13fb27623a8659cb93d.jpeg

non ha stemma Piaggio ma una specie di arpa o tridente, non so.. è z54 si, ma non lo rimonto 

 

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

Minc... sei stato fortunato... se ti va tra gli ingranaggi fai una bella inchiodata.. Io ho imparato a mie spese che se stai facendo un blocco da millemila euro non bisogna andare a risparmio su certe cose, in primis cambio, ingranaggeria, albero, cestello... perchè poi tocca riaprire... e comunque farsi male è un attimo, se ti si rompe qualcosa. Come anche successo a me per colpa dell'ingranaggio della terza (originale Piaggio nè) di un cambio comprato usato, morale: riaperto il blocco. Basta, mai più, se devo fare un motore faccio un sacrificio in più.

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il cluster crepato era il joker di Fabbri… è morto senza nemmeno scannare il motore, facevo un rodaggio ipertranquillo

ora monterò il malox (credo), ero convinto di affidarmi a 4 ingranaggi Piaggio, usati si, ma di solito durano più della vespa stessa..

Morale, chiudo il blocco così:

ingranaggi crimaz 57-54-50-46

Cluster malossi 10-15-18-20

asse rinforzato malossi 

crocera Fabbri racing (ha le cave molto più appuntite e la uso già su l’altro blocchetto)

tutta roba nuova

via di cuscinetti nuovi e si riprova 😅

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccoci! ben contento di essere riuscito a richiudere tutto con primaria 29/68 fabbri, 10-15-18-20 Malossi, ingranaggi cambio crimaz easy gears con prima Z57 (tanto resta inutilizzabile come marcia se non per fare i primi 7 metri), asse rinforzato malossi, 90/90-10.. che dire.. i primi 200km sono andati in un paio di giorni

il 200cc sa davvero il fatto suo, onestamente sotto coppia si fa tutto il turismo che uno vuole e anche di più, i c..zi iniziano all'entrata in coppia 😁 che con la m3-gtr dedicata (+ leggera rifasata a 180° che ho dato allo scarico) inizia intorno ai 6.000/6.500.. basta saperlo.. ma non ho dato ancora nessuna tirata

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

Non lo avrei montato il cluster Malossi sul 200.    

Ostia! con quello che se lo fanno pagare 🤨 

eppure Malox lo pubblicizza come na roba super temprata,

dal sito:

L’ingranaggio multiplo per Vespa Malossi é realizzato esclusivamente con materiali che superano i rigidissimi standard imposti dai nostri tecnici e verificati sistematicamente con prove e collaudi rigidissimi.
La lavorazione finale viene eseguita su macchine a controllo numerico, dopo di che l’ingranaggio viene sottoposto a un completo trattamento termochimico di cementazione a 900°C”

sarà solo pubblicità.. ma si sa di qualche rottura con motori grossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 ore fa, Bender ha scritto:

Ostia! con quello che se lo fanno pagare 🤨 

eppure Malox lo pubblicizza come na roba super temprata,

dal sito:

L’ingranaggio multiplo per Vespa Malossi é realizzato esclusivamente con materiali che superano i rigidissimi standard imposti dai nostri tecnici e verificati sistematicamente con prove e collaudi rigidissimi.
La lavorazione finale viene eseguita su macchine a controllo numerico, dopo di che l’ingranaggio viene sottoposto a un completo trattamento termochimico di cementazione a 900°C”

sarà solo pubblicità.. ma si sa di qualche rottura con motori grossi?

Io ne ho montato uno su un d60 Quattrini e ho avuto d'apprima problemi di rumorosita e poi consumo anomalo proprio del 15 denti. Ne ho montato un'altro su 57 traversino Falc e tutt'ora funziona su altro motore senza problemi.  Probabilmente  mi hanno rifilato la versione sport invece che la racing su quello che si é frullato.  In ogni caso aumentare la dentatura sul cluster lo rende inevitabilmente piu fragile, soprattutto sulla 2a che é rapporto da inserire passando dal folle quindi piu soggetto ad errori del pilota se sfolli o salti il rapporto per poi ricercarlo. Non ho altri riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aziende dovrebbero adeguarsi ai clienti che hanno un livello di competenze tecniche tale da richiedere maggiore trasparenza sui limiti dei componenti che vendono.

Nel mio campo, quando vendiamo “gearboxes” ai clienti indichiamo (e garantiamo, oltretutto) coppia e potenza massima trasmissibili.

Con margine. Se vendo un gearbox limitato a 55 MW (quasi 75’000 CV) per esempio, e’ testato per resistere al 15% in più

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe davvero, quando compro un ingranaggio, un asse, una primiaria, ecc. (per non parlare delle frizioni) sapere il margine di coppia massima sopportabile, il dato "cavalli", che è solo una misura matematica, non vuol dire nulla..

tornando al cluster, io non sono nessuno ma lavoro sulle mie moto sin da ragazzino (ora ho 41 anni) e devo dire che il cluster Fabbri 18/20 sul pacco ingranaggi piaggio stock (prima di rivelarsi un pacco) suonava poco bene "ad orecchio" pur senza impuntarsi durante i falsi montaggi.. rotto un dente della 2a nei primi 70km di rodaggio...

il 15/18/20 Malox + 57/54/50/46 Crimaz tutto un altro scorrere, parlo di sensazione eh! ma un altro livello.. spero tenga la coppia del 200, vero anche che:

- non monto la stufa, ma m3GTR, quindi coppia più alta e meno esplosiva

- la fase di scarico l'ho portata a 180°

- e per ultimo....  dai, ho superato l'età delle scannate assassine, si qualche tiratina tanto per gradire, mi piace trattarli con amore i miei motorelli 😅 moto comprese..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Bender ha scritto:

mi piacerebbe davvero, quando compro un ingranaggio, un asse, una primiaria, ecc. (per non parlare delle frizioni) sapere il margine di coppia massima sopportabile, il dato "cavalli", che è solo una misura matematica, non vuol dire nulla..

In realtà per gli ingranaggi serve la potenza del motore, non la coppia motore, perché dalla potenza (trasmissibile) e dagli rpm si deriva, assieme ad altri parametri (tipo larghezza dente, angolo di pressione e diametro ruota dentata tra i tanti) la coppia ammissibile dell’ingranaggio.

Nelle cosiddette catene cinematiche di trasmissione del moto la potenza e’ il dato di base, assieme alla velocità angolare.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
59 minuti fa, Bender ha scritto:

Ma volendo star tranquilli, in vista futura, quali cluster reggono tranquilli il copione del 200? 
avendo ora le 4 marce crimaz verrebbe da dire un bel 18/20 stessa marca, o sbaglio? 
 

Stessa marca non sbagli, chiederei un consiglio a Crimaz se il 18/20 dei suoi prodotti é il meglio adatto alle ruote dentate gia in tuo possesso con m200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...