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150 Avotecnica economico, rivisitato.


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FRANCO - Pà mi sono fatto il Vespone!

POETA - era ora vedrai che è altro andare che non la vespetta da veleno, non abbiam più 15 anni....

FRANCO - a15 anni con roba simile eravamo morti credo

POETA - credo anche io... come lo farai?

FRANCO  -farai? il motore me lo fai tu che io nun c'ho tempo!

POETA - ok 177 Polini, Parmakit o si và al risparmio?

FRANCO -lo voglio originale....

POETA - Giammai! cavolo è un 125cc, dico hai il Falc l'M200S se guidi il 125 dai retta.... ti penti!

FRANCO -Massimo un 150cc Paolo, ... il motore và bene, è lento, ma per correre ho altro...

POETA - ok al solito budget zero, manodopera omaggio, e motore da paura giusto?

FRANCO- l' impossibile come al solito.... 

 

SETTING :

Cilindro 150 cc 5 Trv marca X da 39 euro (AVOTECNICA)

TESTA da 20 euro per 150cc (presa da Bicasbia ma è quella del DR 175 !!! Bicasbia un macello come al solito...)

Accensione da puntine ad elettronica Piaggio 100%

Primaria 21/68 cambio dente largo accorciata a 20 in ragione della marmitta  

Carburatore 20 Si Spaco con torretta maggiorata (via il dellorto vetusto)

Marmitta POLINI original

Carter VNL3 motore originale della PX  anno 1981  ma con cambio migliore, rifasato e varie

Albero originale 100% Piaggio appena ritardato di frullino (circa 10°)

Parastrappi doppia molla vespa 200

frizione sei molle di merd---se poi sviluppa 15 cv la cambiamo (Ah ah ah ah!)

 

Allora iniziamo dai TRAVASI, ma come? è un 150cc cosaenrano o travasi!  Sì perchè questa termica ha TRAVASI ENORMI! Ricordano quelli del MALOSSI 177 Più che quelli Piaggio!

PX5.thumb.jpg.b07ab88bf3190a1b21dc3c6f5eb1263d.jpg    PX3.thumb.jpg.a3d5f4727099de96c68ce95de4f88cad.jpg

sopra vediamo il cilindro infilato sul semi- carter originale e a dx le parti da asportare

 

PX1.thumb.jpg.e4fd69faffa9e800e7dedc7b76e0002a.jpg     PX2.thumb.jpg.b910d6259d1ae9f10ffd8cdd3c50a077.jpg

li ho poi rifiniti meglio, in caso domani foto... cavolo sono davvero molto grandi!

 

 

10.thumb.jpg.95754ff793aa2d818a6dfa88ebc7c036.jpg     PX4.thumb.jpg.23e09fa5b3417b90728291cd7d57c720.jpg 

la foto non rende ma sono forse paragonabili a quelli del Parmakit 177 !!!!

50.thumb.jpg.d1ca3b1d067fec4739df6f7439051cb6.jpg

sono certo che in UP GRADE ci si potrebbe proporre il 177 Malossi e andrebbero quasi bene!

 

a domani..,,,

 

Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)

io ne ho montati diversi in tutte le salse ,anche con la serpentone simonini con si 20  24 ,basettato 1-2mm ,non è un missile ma si difende bene ,ho superato anche i 100kmh tranquillamente 

io la camicia sotto i travasi la tolgo visto lo spessore 

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

io ho alzato di 1,5 sotto con basetta per portarei travasi a 123 e lo scarico a 160 ma era comunque basso ed ho limato fino a 168°, ma le FASI precise le misurerò solo martedi..... quando chiuso.

 

da prime misure a cavolo stimo:

 

travaso 121/123°

Scarico 168/170°

Anticipo 110/112°

Ritardo 55/60°

squish 1,5/1,6

 

lavorando travasi e finestre sul pistone ....

Modificato da PDD-Poeta
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Ho abbassato sopra (domani metto foto) azzerando la TESTATA.... 

in realtà la testata ordinata da BICASBIA non era del 150cc ma bensì del 177, una copia della testa DR 177, l'ho spiantaportandola a ZERO, anzi oltre fino a che il diametro in cupola  non si è ridotto a 58mm.... ripeto domani metto foto.

intanto...

1501.thumb.jpg.2e945df024ba5cd6f57699a67ab24705.jpg    1502.thumb.jpg.68cfa6ee1e7b816b35c00d5b1766bbcf.jpg

rigenerazione PARASTRAPPI con kit doppia molla

 

 

1505.thumb.jpg.2f3ceb23e97054b471fd9e31d8d993b3.jpg

Silent block nuovi

 

1507.thumb.jpg.64a9a7064f0668c071dbbaa8c59f9a0d.jpg

Frizione e spingidisco rigenerati

 

1503.thumb.jpg.4351c7468169105eef4163452822b308.jpg   1506.thumb.jpg.db0eddf2b3320e8d4d495bfc1f4e491c.jpg   

 

la rondella di spessorazione alzo frizione da 3,35mm viene sostituita con quella maggiorata da 3,80, in ragione dell'uso di una sette dischi, infatti montando il KIT da 5 a 7 dischi la frizone si abbassa di qualche decimo e il rialzo serve a compensare, in modo che la leva di tiro sul carterino abbia sempre un angolo idoneo, miglirando il tiro sulla leva.

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Inviata (modificato)

la TORRETTA appunto.....

gli SPACO hanno la Torretta filtro/spillo/galleggiante con portata maggiore anche nei modelli base....

comunque il proprietario ha voluto revisionare il Carburatore DELLORTO originale....

vedremo.... se buca cambierò  in caso la sola torretta.

 

1509.thumb.jpg.9c8c403c70a3f6e1a7604e1a1b1fa3b7.jpg

 

LE FASI OTTENUTE SONO:

 

Scarico 165° (era senza basetta e senza fresatura qualcosa tipo 140 ! )

Travasi 110°   (era senza basetta  circa 95 )

Anticipo 110° (era 95,  ottenuto allungando la valvola)

Ritardo 60°  (era 40, ottenuto tagliando appena la spalla e allungando la valvola)

Squish 1,5mm (avendo basettato sotto di 1,5, lo squish erasalito a 3,5 mm! ) ho azzerato laTESTA ma merita un capitolo a parte e foto)

 

15010.thumb.jpg.c50709244b2239d82672fbafb57821db.jpg

 

nella Foto SOPRA si vede il celo del pistone al PMI dal foro di scarico, QUESTO  PRIMA CHE ALZASSI DI 1,5 mm CON LA BASETTA E LAVORASSI LA PARTE ALTA DEL FORO.

Modificato da PDD-Poeta
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Oggi acceso....

mi ha davvero SORPRESO!

Ovviamente non parlo delle prestazioni, essendo stato acceso IN PRIMA ACCENSIONE sul cavalletto, ma per come è partito, primo colpo secco ed ha iniziato a ruotare senza singhiozzi senza incertezze, ( in realtà capita di rado nelle prime accensioni di motori che non giravano e completamente revisionati)  e poi.....

da subito gira rotondo e silenzioso, sembra molto ben bilanciato, nonostante le fasce elastiche tutt'altro che sottili ed il pistone tutt'altro che leggero, scorre ben liscio e regge un minimo davvero molto basso.

Domani faccio il video sul cavalletto, ma se il buon giorno si vede dal mattino.... splende il sole direi.

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