Vai al contenuto

Viaggio molto lungo... ricambi indispensabili


Messaggi consigliati

Ciao.  Quest'estate, festeggiando la pensione, partirò per un giro d'Europa, senza itinerario preciso, ma...  un bel giro di almeno un mesetto. Ipotesi, se le chiappe e la schiena resistono, qualche migliaio di chilometri, stimo 7/8000, la scommessa è arrivare a 10.000. Sto revisionando TUTTO della mia Et3, cilindro e pistone DR130 nuovi, freni, fili per frizione/cambio/accell/freni,   dischi frizione originale nuovi ma molla rinforzata, tutti i cuscinetti motore e ruote, tutti i paraoli, albero pinasco anticipato.  COSA mi devo portare dietro nel viaggio ? Con l'idea che un po' di attrezzi li porto, una officina dove chiedere in prestito qualche ferro la trovo ovunque, ma i ricambi Vespa no, cosa mi devo procurare ?  Ipotizzavo...   centralina elettronica, fili  frizione/freni/cambio ecc di scorta, candele, e poi ?  Pistone e fasce ? Il cilindro  no ? (è la parte più ingombrante e pesante, se grippo con una carta smeriglio e cambio pistone posso scusare in emergenza ? ).  Statore ?  Qualche suggerimento ?  Buona vita !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Un kit per riparare forature e una pompetta manuale se non é gia presente una gomma di scorta gia montata su cerchio. Un paio di lampadine non si sa mai, rimanere al buio é pericoloso.   Il pistone e fasce a mio avviso sono sufficienti, se grippi con il ghisone, come hai ben detto lo sistemi con una bella rettificata agricola usando tela abrasiva.  Un tubetto di pasta rossa.

5/6 alberi Pinasco 😂😂

  • Like 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

wow interessante ,collettore camburatore nuovo per ricambio ,un pistone di sicuro ,il cilindro non credo serva a meno che non vai in paesi strani ,che itineraio vorresti fare ,italia-europa o roba straniera

Carburatore ? Si rompe anche quello ? Azz.. allora ne approfitto per cambiare il 19 originale con qualcosa di più tosto ma...  che non sia troppo complicato poi da regolare. Una vite e un getto del 19 già erano complicati.  Che mi consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

wow interessante ,collettore camburatore nuovo per ricambio ,un pistone di sicuro ,il cilindro non credo serva a meno che non vai in paesi strani ,che itineraio vorresti fare ,italia-europa o roba straniera

Europa "standard.  Se riesco fino in Norvegia, caponord

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

collettore non carburatore ,ammortizzatori cosa hai montato roba standard

in questo caso visto che sarai carico io valuterei di aggiungere la piastra di rinforzo sotto il cavalletto e immagino monterai i portapacchi e quindi anche li roba robusta o con dei rinforzi ,si piegano solo a guardarli

Modificato da claudio7099
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi anche un paio di camere d'aria di riserva...se ne scoppia una non ripari più nulla, devi cambiarla. Non so poi la durata degli pneumatici, non credo durino 10000 km, quello posteriore no sicuramente. Uno lo avrai sulla ruota di scorta, che valga la pena portarne un'altro? 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... faccio conto che qualche ricambio lo trovo anche sul territorio, sono comunque in Europa, i copertoni se sono usurati qualche chilometro lo fanno ancora, Un ammortizzatore difficilmente schianta di botto, qualche decina di chilometri riesco a farlo. Ma se si guasta la centralina sono a piedi da subito... e magari prima di trovare il ricambio devo aspettare che me lo spediscano e che arrivi il corriere in Norvegia....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, magri63 ha scritto:

Carburatore ? Si rompe anche quello ? Azz.. allora ne approfitto per cambiare il 19 originale con qualcosa di più tosto ma...  che non sia troppo complicato poi da regolare. Una vite e un getto del 19 già erano complicati.  Che mi consigli ?

Il collettore del carburatore 24 e’ più solido di quello del 19, e chiaramente col 24 hai prestazioni migliori ma:

- ci sono più regolazioni da fare per la carburazione (c’è lo spillo che sul 19 non c’è)

- la valvola al carter andrebbe lavorata per adattarla al carburatore più grosso (con benefici anche per l’albero anticipato che intendi montare)

Io considererei anche una marmitta siluro più prestazionale, che rende +1-2CV in più che per un tour del genere aiutano. BGM oppure VMC.

Porterei con me anche dischi frizione (ed estrattore)

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, magri63 ha scritto:

e magari prima di trovare il ricambio devo aspettare che me lo spediscano e che arrivi il corriere in Norvegia....

Con SIP comunque, in Europa, con l’opzione express, le parti arrivano il giorno successivo se ordinate entro le 12:00.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che fai benissimo ad equipaggiarti con pezzi di ricambio “strategici”, una vespa ET3 assemblata/regolata bene in tutte le sue parti e guidata con giudizio, 10’000km “se li mangia” senza problemi, al massimo si brucia una lampadina, si rompe il filo della frizione e necessita di un cambio candela. 
Ci sono vespe che sono state aperte per la prima volta (e ancora andavano) oltre i 60000-80000 km…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ..leggo che stai revisionando il motore ma l' albero che hai preso e' cono 19 o cono 20? ( Personalmente sarei andato su cono 20 ) . cilindro ok ghisa ma magari un pelo più performante del dr vedi malossi in ghisa , carburatore ok il 24 phbl nn a anche un 20/20 della ets non è da scartare, volano...il mattone originale su albero pinasco diciamo che non è un abbinamento da consigliare........mi raccomando la qualità dell' olio per miscela...e la marmitta che non sia. Tappata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, sempre piacevole il confronto. Albero mi sono tenuto il cono 19... non ho pensato a passare al 20, troppo tardi per ripensarci. Mattone del volano, ho intenzione di alleggerirlo di qualche etto senza strafare.  Marmitta probabile ma ancora da definire la siluro nuova VMC ma costa troppo e vado fuori budget: penso di accontentarmi per quest'anno di una siluro "espansione" Faco da 60€, visto che la mia ha 40.000 km e 40anni, poi tra un annetto vedremo. Stesso discorso carburo, mi tengo il 19/19 originale aumentando il getto di max. La fame vien mangiando, magari una limatina ai carter senza strafare...  non mi costa niente se non qualche ora di lavoro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...