+ Turbinavespa Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio (modificato) 29 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Quindi volendo se allargo anche un po ai lati andrebbe bene? Si, se la spalla dell’albero lo permette, certo che va bene. si lavora con calma, lime piatte per i lati lunghi meglio che dremel vari, che così si va più piano e non si fanno danni. come scritto sopra, lasciando margine sui lati lunghi della valvola. la valvola misurala anche all’esterno del carter perché anche lì, la devi raccordare al collettore (se non è già stato fatto) Modificato 16 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 10 ore fa, Turbinavespa ha scritto: 10 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Si, se la spalla dell’albero lo permette, certo che va bene. si lavora con calma, lime piatte per i lati lunghi meglio che dremel vari, che così si va più piano e non si fanno danni. come scritto sopra, lasciando margine sui lati lunghi della valvola. la valvola misurala anche all’esterno del carter perché anche lì, la devi raccordare al collettore (se non è già stato fatto) La spalla è questa, pensi si potrebbe fare si? La Valvola all'esterno lavevo già raccordata al collettore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio (modificato) 46 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: La spalla è questa, pensi si potrebbe fare si? Monta l’albero sul carter lato frizione (devi tanto misurare tutte le fasi) e guarda quando passa davanti alla valvola quanto hai di margine su entrambi i lati lunghi della valvola. A occhio e’ un albero originale…non ha molta fase totale di aspirazione…considera che il ritardo è legato all’anticipo (grossomodo si aggiusta intorno al 50-55% dell’anticipo) quindi se sei limitato in anticipo non è che si può andare chissà dove col ritardo. Step by step…prendi tutte le misure. Modificato 17 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Monta l’albero sul carter lato frizione (devi tanto misurare tutte le fasi) e guarda quando passa davanti alla valvola quanto hai di margine su entrambi i lati lunghi della valvola. A occhio e’ un albero originale…non ha molta fase totale di aspirazione…considera che il ritardo è legato all’anticipo (grossomodo si aggiusta intorno al 50-55% dell’anticipo) quindi se sei limitato in anticipo non è che si può andare chissà dove col ritardo. Step by step…prendi tutte le misure. Ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 17 Gennaio Moderatore Share Inviata 17 Gennaio Prima di qualsiasi lavorazione in termine di allargamento, prepara a modo il ritardo Inoltre non dimenticare una cosa. Stai molto attento a dare fase. Sei su ape. Se inizi a cercare giri, rimanendo in corsa 43, non ti muovi più Fondamentale è l'anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio Ho misurato le fasi, ho 100° di anticipo e 45° di ritardo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Prima di qualsiasi lavorazione in termine di allargamento, prepara a modo il ritardo Inoltre non dimenticare una cosa. Stai molto attento a dare fase. Sei su ape. Se inizi a cercare giri, rimanendo in corsa 43, non ti muovi più Fondamentale è l'anticipo Quindi cosa mi consiglieresti di fare avendo 100° di anticipo e 45 di ritardo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio (modificato) 31 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Ho misurato le fasi, ho 100° di anticipo e 45° di ritardo E che fasi travaso e scarico hai? Hai misurato che ritardo risulterebbe allungando la valvola a 34-37mm? Con 100 di anticipo e non volendo toccare l’albero, più di 55-54 di ritardo non dovresti darlo…se dalla misura del ritardo con valvola allungata vai oltre tale range, dovrai trovare un compromesso: o intervenire anche sull’anticipo (lavoro sull’albero) o ridurre l’allungamento della valvola. Come ha scritto Marco, è una APE, non una vespa, andare a cercare gli alti svuotando in basso non è cosa raccomandabile Modificato 17 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 24 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: E che fasi travaso e scarico hai? Hai misurato che ritardo risulterebbe allungando la valvola a 34-37mm? Con 100 di anticipo e non volendo toccare l’albero, più di 55-54 di ritardo non dovresti darlo…se dalla misura del ritardo con valvola allungata vai oltre tale range, dovrai trovare un compromesso: o intervenire anche sull’anticipo (lavoro sull’albero) o ridurre l’allungamento della valvola. Come ha scritto Marco, è una APE, non una vespa, andare a cercare gli alti svuotando in basso non è cosa raccomandabile Portandolo a 34mm il ritardo arriva a 55 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio In questo momento, mmmaatsssapoooo ha scritto: Portandolo a 34mm il ritardo arriva a 55 Se proprio è necessario in qualche modo lo lavoro lalbero, il problema per me è bilanciarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio In questo momento, mmmaatsssapoooo ha scritto: Portandolo a 34mm il ritardo arriva a 55 Se proprio è necessario in qualche modo lo lavoro lalbero, il problema per me è bilanciarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio (modificato) 29 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Se proprio è necessario in qualche modo lo lavoro lalbero, il problema per me è bilanciarlo Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati. Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva, che non sarà poi tanto 31 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Portandolo a 34mm il ritardo arriva a 55 110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo. Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur. Modificato 17 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto: Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati. Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva. 110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo. Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur. Ok scusa, quando posso misuro le fasi di scarico e travaso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati. Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva, che non sarà poi tanto 110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo. Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur. Allora, correggo le fasi di anticipo e ritardo ed aggiungo quelle di travaso e scarico: Anticipo= 96° Ritardo=47° Travaso=125° Scarico= 185° Ditemi voi come posso procedere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati. Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva, che non sarà poi tanto 110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo. Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur. Adesso pero io non so quanto anticipo e ritardo serve al mio motore, come hai detto tu 110/112 di anticipo e 55-57 di ritardo andrebbe bene giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio 10 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Allora, correggo le fasi di anticipo e ritardo ed aggiungo quelle di travaso e scarico: Anticipo= 96° Ritardo=47° Travaso=125° Scarico= 185° Ditemi voi come posso procedere Il cilindro è mai stato lavorato/basettato? Nel caso la risposta sia no, non mi convincono tali fasi…tutto può essere e non le conosco quelle del 112 polini ma dubito molto che di scatola esca con tali fasi…e’ un cilindro pensato per APE…travasi a naso 100-115 e scarico 160-165…ben pochi GT escono con fasi come quelle da te riportate e comunque non gli “storici”, piuttosto roba più nuova. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio Per le fasi che riporti, andrebbe bene 118 anticipo e 60 ritardo ma francamente non le consiglio. Se hai veramente fase travaso a 126 con tale anticipo all’albero la valvola aprirebbe a filo della chiusura dei travasi (cosa che puoi controllare). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Il cilindro è mai stato lavorato/basettato? Nel caso la risposta sia no, non mi convincono tali fasi…tutto può essere e non le conosco quelle del 112 polini ma dubito molto che di scatola esca con tali fasi…e’ un cilindro pensato per APE…travasi a naso 100-115 e scarico 160-165…ben pochi GT escono con fasi come quelle da te riportate e comunque non gli “storici”, piuttosto roba più nuova. Comunque ieri mi sono deciso a lasciar stare l'albero e mettere hn collettore lamellare ed eliminare la valvola che mi sembra meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio 44 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Comunque ieri mi sono deciso a lasciar stare l'albero e mettere hn collettore lamellare ed eliminare la valvola che mi sembra meglio Meglio in che senso? Dalle tue foto la valvola sembrava a posto. Comunque certo, passare a lamellare e’ una opzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Meglio in che senso? Dalle tue foto la valvola sembrava a posto. Comunque certo, passare a lamellare e’ una opzione. Dalla foto non si nota tanto perche è Sfocata, comunque la valvola è un po rigata... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio (modificato) 16 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Travaso=125° Scarico= 185° Il 115 di scatola, non ha assolutamente quelle fasi come dice Turbina. O qualcosa non torna nelle misure o è stata messa mano al cilindro e in maniera anche pesante. E' di per se più basso di quelle di un 102 classico. Dovresti fare un falso montaggio e provare lo squish Il lamellare è un aiuto nel tiro generale del motore. Ma distruggere una valvola che comunque è sana, è un peccato. Probabilmente vuoi optare per il lamellare per non tagliare l'albero, esatto? Ma è molto più difficile fare un buon lamellare che dare fase all'aspirazione. Per non parlare del costo Valuta tu cosa preferisci. Se sbraghi a modo la valvola, hai la possibilità di mettere tutti i carburatori che vuoi senza limiti Ribadisco per l'ennesima volta la possibilità di trasformarlo in corsa 45 Modificato 18 Gennaio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Il 115 di scatola, non ha assolutamente quelle fasi come dice Turbina. O qualcosa non torna nelle misure o è stata messa mano al cilindro e in maniera anche pesante. E' di per se più basso di quelle di un 102 classico. Dovresti fare un falso montaggio e provare lo squish Il lamellare è un aiuto nel tiro generale del motore. Ma distruggere una valvola che comunque è sana, è un peccato. Probabilmente vuoi optare per il lamellare per non tagliare l'albero, esatto? Ma è molto più difficile fare un buon lamellare che dare fase all'aspirazione. Per non parlare del costo Valuta tu cosa preferisci. Se sbraghi a modo la valvola, hai la possibilità di mettere tutti i carburatori che vuoi senza limiti Ribadisco per l'ennesima volta la possibilità di trasformarlo in corsa 45 Ok Grazie Marco, ho gia ordinato il collettore, comunque la valvola dalla foto non si vede bene ma è abbastanza graffiata Comunque non so come eliminare a modo la valvola, avete qualche foto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio (modificato) 17 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Comunque non so come eliminare a modo la valvola, avete qualche foto? Qui c'è tutto il necessario Però non rispondi ai nostri quesiti. Questo cilindro è lavorato? E la corsa 45? Modificato 18 Gennaio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio Peccato per la valvola…dici che era graffiata ma l’ApE il minimo lo reggeva? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Peccato per la valvola…dici che era graffiata ma l’ApE il minimo lo reggeva? No non lo reggeva Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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