Vai al contenuto

spronare 102 Polini p&p


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avevo intenzione di fare un'elaborazione molto base ovvero 102 p&p, al momento ho un 75 di chissà quale marca di anni e anni fa, e recentemente ho messo una proma. ho chiesto un preventivo al mio meccanico e mi ha sparato ca. 800€ di pezzi... perché giustamente mi ha detto che una volta che non si apre il motore da tempo è giusto cambiare pezzi come crocera, paraoli ecc.. 

poi io gli avevo chiesto un preventivo per un 102 e me ne ha fatti due uno di un 115 Polini e uno 90 dr non chiedetemi perché. ora il avevo pensato di prendere tutti i pezzi da me e poi portarglieli (non so se mi manderà a quel paese)

ma andando al dunque volevo fare un 102 Polini senza troppi sbatti di lavorazioni ecc... ora so che con i 102 p&p non c'è da aspettarsi chissà che cosa, però volevo sapere quali pezzi mi consigliate per farlo andare di più, che albero (Mazzucchelli o altro, corsa 43 o 45 ditemi voi) o che primaria ecc... attendo risposta grazie in anticipo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo proponimento.

Visto che parli di GT e albero, si parla di aprire comunque il motore perciò almeno la parte dei cuscinetti, paraoli o-ring e crociera il meccanico l’ha detta giusta.

se vuoi fare “senza sbatti” e lavorazioni particolari:

102 polini o malossi, albero anticipato c43 BGM, carburatore 19.19 con filtro E3C Malossi, primaria 24/72 marca quella che vuoi, kit dischi frizione newfren (bastano i suoi 3) e molla wave polini.

Non spendi 800€ di pezzi così, la marmitta già la hai. 

A me non piace proprio il salto 3a/4a quindi aggiungerei ingranaggio 4a z48 (o cluster con 4a z21…quale dei due costa meno)

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Quotissimo a Claudio. Non portare tu i pezzi perchè poi può anche essere che se capita qualsiasi cosa, ti dirà "ah ma li hai scelti tu i componenti sbagliati"

Consiglio spassionato...fallo tu il motore, per carità. Sai cosa fai e cosa principale, impiegherai una cura che nessun'altro avrebbe con le tue cose

Il 115 Polini è una schifezza, da escludere immediatamente e già che il meccanico te lo abbia consigliato, mi fa paura. Il 102 Malossi è il migliore fra i corsa corta standard. Carburatore 19, albero originale adeguatamente anticipato, tutto ben raccordato e sistemato, con 24/72 vai da re. Non impipparti con quarte corte e roba varia che non ha senso su configurazioni simili. Sono più mode che altro in certe occasioni

Non sottovalutare il nuovo CP 58 che monta sotto cuffia del 50 ma hai la bellezza di 135cc pronti al gas, oppure il classico 130 DR

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non impipparti con quarte corte e roba varia che non ha senso su configurazioni simili. Sono più mode che altro in certe occasioni

No no, il salto 3a/4a di mamma Piaggio è proprio brutto e mortifica qualsiasi motore con qualsiasi configurazione.

“bastano” 50-60€ per la z48 della BGM per sistemare le cose (che quando un blocco è aperto basta 1 minuto per montarlo)

concordo sul fatto che o si prende i pezzi da soli e si fa anche il motore da soli oppure si fa fare tutto ai meccanici…vie di mezzo solo se si conosce personalmente il meccanico e/o qualcuno che fa tali lavori “ad avanza tempo”

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Turbina non concordiamo 😁 Se monta il suo 102 e tiene le puntine, va via da re senza spendere altri denari. Tutto dipende da quanto budget si da, ma quei soldini può investirli in altre cose

La BGM la ho sul Primavera e va benone. Ma per un motore simile, non gli serve

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Turbina non concordiamo 😁

Che va benissimo…però…hai anche te accorciato la 4a! 😊

Se 50-60€ in più non si vogliono spendere  e’ più che comprensibile, ma se si vuole fare motori a modo, tenere i rapporti 1a-4a in sequenza 58-54-50-46/10-14-18-22 e’ “sbagliato” tecnicamente (sempre relativamente si intende)…l’ultima marcia di riposo si mette se si hanno almeno 5 marce, meglio 6.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Si, sulla 29/68 😁 Sono un montatore di quella primaria ormai

Sta al nostro buon Francesco

Ma infatti, io sul 102 andrei di 25/72 con 4a corta…e la 4a corta sul cluster che è un pelino ino più corta di quella che si ottiene cambiando l’ingranaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo è un abbinamento molto bello, ma anche costoso. Aspettiamo l'autore del post prima di dare altri pareri

I produttori/venditori ci marciano un po’ perché si è costretti a comprare il kit 24/72 + il pignone 25…so che ai venditori non merita però dovrebbero iniziare a vendere pignoni e corone separate così uno se li sceglie come vuole 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando anni fa ho deciso di rimettere le mani sulla vespa la prima cosa che ho cambiato è stato il cambio, perché quel motore sempre in palla a cambiare marce e poi la quarta che si siede sempre non la potevo vedere, così all’epoca ho speso circa 350€ mettendo la prima z55 e la seconda z52 accoppiato al cluster 18-20 messo su con la 24/72 l’ho trovato il cambio perfetto per il 75cc, poi col 102 ho messo solo il pignone da 25, che dire, non tornerei mai più ad un cambio originale vespa. Tutto questo per dire che è vero che si spende ma se si cerca qualcosa che poi ti soddisfa io una elaborazione la inizierei dal cambio e poi a seguire il resto 

Scusate OT

@francescotasso, il mio consiglio è se hai un garage con quattro chiavi e due estrattori un motore vespa si fa oggi su YouTube ci sono molti video e qua c’è gente molto competente che ti daranno una mano di sicuro, con quella cifra ci fai un signor motore per il tuo vespino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vito.73 ha scritto:

prima z55 e la seconda z52 accoppiato al cluster 18-20 messo su con la 24/72 l’ho trovato il cambio perfetto per il 75cc, poi col 102 ho messo solo il pignone da 25

Concordo Vito, z55 per la 1a altra ottima opzione disponibile oggi per migliorare la spaziatura vespa, che richiede di conseguenza allungo della 2a (azzeccatissimo il cluster malossi 10-15-18-20 che la 2a 54/15 pure meglio della 52/14).

costi lievitano però, va detto…non tutti hanno voglia e disponibilità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se il lavoro lo fà un meccanico deve prendere tutto il meccanico se no ti spenna di manodopera ,hai il preventivo ,fai fare tutto a lui

 

20 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quotissimo a Claudio. Non portare tu i pezzi perchè poi può anche essere che se capita qualsiasi cosa, ti dirà "ah ma li hai scelti tu i componenti sbagliati"

si avete ragione però non mi convinceva il fatto che io avevo chiesto il 102 e mi hanno fatto due preventivi da 90 dr e 115 Polini... poi anche che preferirei un 24/72 invece dei 22/63 che ha detto lui. comunque avevo pensato che siccome c'è il GT 102 Polini in sconto su Amazon, magari prendo quello e il resto fa tutto lui, eventualmente glielo dico che ho trovato questa offerta, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non cè un altro meccanico 

il fatto è che ormai dal meccanico in cui vado ora si è creato un rapporto di amicizia, andare da un altro meccanico significherebbe almeno per me che da lui non dovrei più tornarci anche perché è in gamba questo meccanico, moralmente parlando voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, francescotasso ha scritto:

il fatto è che ormai dal meccanico in cui vado ora si è creato un rapporto di amicizia, andare da un altro meccanico significherebbe almeno per me che da lui non dovrei più tornarci anche perché è in gamba questo meccanico, moralmente parlando voi che fareste?

Io mi farei il motore da solo 😜

Se hai un rapporto di amicizia potresti parlarci e chiedere se gli va bene che compri te i pezzi e lui si prende cura di assemblarli. Se pero dice che lui lavora “chiavi in mano” cioè pezzi e lavoro tutti dal suo lato, devi rispettare la cosa.

Sono sicuro che in entrambe le opzioni ti saprai mettere d’accordo sulla configurazione del motore che desideri.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Sono sicuro che in entrambe le opzioni ti saprai mettere d’accordo sulla configurazione del motore che desideri.

la "cavolata" l'ho fatta, ho appena ordinato su Amazon il gt 102 Polini, poi al meccanico gli dirò che l'ho preso perché c'era l'offerta, ma per i rapporti che lui mi ha detto i 22/63 e io preferivo i 24/72 cosa gli devo dire?

avevo un'altra domanda, nel preventivo mi ha scritto 180€ di manodopera con carburazione, ma secondo voi in questa cifra è compresa la lavorazione tipo raccordatura o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, francescotasso ha scritto:

ma per i rapporti che lui mi ha detto i 22/63 e io preferivo i 24/72 cosa gli devo dire?

Il meccanico presumo ancora non ha ordinato niente…sta a te dirgli quale vuoi e qui sul forum come hai capito siamo tutti per la 24/72 (che è la sua, puoi anche prendere la 22/63 ma poi dovresti comprare anche il cluster con 4a corta)

31 minuti fa, francescotasso ha scritto:

180€ di manodopera con carburazione, ma secondo voi in questa cifra è compresa la lavorazione tipo raccordatura o altro?

Chiedi no?

Albero anticipato e’ incluso nel preventivo?

Quando si fa lavorare gli artigiani, bisogna essere chiari, precisi e dettagliati nello scopo

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, francescotasso ha scritto:

nel preventivo c'è scritto "albero motore 83€" non so che marca, se anticipato e tutto quanto 

Ci potrebbe stare che lo sia, roba tipo mazzucchelli costa quelle cifre se comprato online privatamente, tramite meccanico non so.

Altra cosa da chiedere quindi, marca e se anticipato (che consiglio vivamente col 102)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci potrebbe stare che lo sia, roba tipo mazzucchelli costa quelle cifre se comprato online privatamente, tramite meccanico non so.

Altra cosa da chiedere quindi, marca e se anticipato (che consiglio vivamente col 102)

ok ok, mentre per il carburatore devo vedere se un mio amico mi vende il 19.19 con collettore e tutto, a un prezzo stracciato, ma se non dovesse vendermelo, sarei costretto a prenderlo a 115€ online perché di usati non ne trovo, oppure mi consigliate un tanto sentito 24 phbl? che cambia? consumi?

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francescotasso ha scritto:

mi consigliate un tanto sentito 24 phbl? che cambia? consumi?

Con il 102 anche il 19 va bene.

Col 24 cambia che hai un carburatore più grande 😬, consumi di più, passa più carica, guadagni giri e prestazione (anche se quello poi dipende anche dagli altri componenti…marmitta e albero in primis e poi fasatura GT e rapporti scelti), ed hai la possibilità di aggiustare i parametri di carburazione (un po’) meglio che con l’SHB.

Se si adotta il 24, si dovrebbe lavorare/adattare la valvola al carter, lavoro aggiuntivo da fare (o far fare al meccanico)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bisogna però sottolineare che il lavoro extra per far lavorare a modo l'aspirazione, implica del tempo che se fosse quantificato a ore, raddoppierebbe la mano d'opera

Se l'albero è sano, non è assolutamente necessario cambiarlo. Anzi, non c'è niente di meglio di un originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...