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Vmc Crono 187 corsa 60


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8 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Hai ragione,infatti per ora ho abbandonato l'idea di montare il Crono ed ho deciso di fare un motore lamellare utilizando lo Stelvio che ho già. Il Crono 187 C60 a valvola lo ha fatto un mio amico,con SI26 e padella Malossi, va bene, anzi benissimo,però non come ci si aspetterebbe da un cilindro del genere. Probabilmente con un lamellare buono e carburatore over 30 sarebbe tutta un' altra musica.

Concordo. Il crono fatto a valvola perde tutto il potenziale che ha

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2 ore fa, Nani ha scritto:

Concordo. Il crono fatto a valvola perde tutto il potenziale che ha

Dipende. Perchè se si montano i soliti alberi con fasi da motore turistico, allora il potenziale lo si perde.

Se si lavora con fasature serie ( over 190 gradi di aspirazione totale ) qualcosa di buono può uscire. 

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9 ore fa, 500turbo ha scritto:

Dipende. Perchè se si montano i soliti alberi con fasi da motore turistico, allora il potenziale lo si perde.

Se si lavora con fasature serie ( over 190 gradi di aspirazione totale ) qualcosa di buono può uscire. 

Certamente, però per fare un albero con una fase buona che non ti fa rifiuto e senza sbilanciare troppo non è lavoro per tutti e comunque più di tanto non puoi fare.

Mentre fatto lamellare, anche uno che non sa niente, con pochi sbattimenti lo fa andare forte

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3 ore fa, rudy ha scritto:

Il punto è proprio il bilanciamento, ritardare di 70 gradi l'albero si sbilancia troppo.

Si e no. Cosa intendi te per bilanciatura?

Rifaccio il discorso già fatto in precendenza (o qui o in altri siti): non confondete la classica bilanciatura a ore 12 o 13 o quel che sia dalla % di bilanciamento. La più importante è quest'ultima. Se invece ragionate sul discorso che l'albero a ore 12 non vibra, sbagliate ragionamento. Perchè l'albero a ore 12 se ha una % di bilanciatura sbagliata può vibrar di più di un albero a ore 13 con una % di bilanciatura corretta. Esempio ancor più pratico, l'albero con spalla piena VMC specifico per Crono ( che purtroppo non fanno più ) aveva pochissime vibrazioni ma, attenzione, era sbilanciato a ore 15. 

Altro esempio pratico, che è accaduto proprio a me: albero DRT spalla piena per PX200. Cade ad ore 13 e vibrazioni quasi nulla. Provo a modificarlo, lo bilancio ad ore 12, monto tutto, la vespa comincia a smontarsi dalle vibrazioni. 

In ogni caso, alberi con i quali si riesce a fare una buona fasatura ci sono: Mazzucchelli anticipati, Polini o Pinasco Competizione ( anche se per me, visto il prezzo, può rimanere sullo scaffale ). 

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Concordo con la tua spiegazione. Personalmente piacciono alberi con la spalla piena lato volano però non mi piace toccarli per evitare, come da te spiegato, vibrazioni. Ci vorrebbe un'albero nativo con fase già fatta.

Tu tra Mazzucchelli B 110 Corsa 60 x Px 125, BGM Corsa 60, Polini Corsa 60 del Px 200 da adattare quali reputi qualitativamente migliore ?

Il Mazzucchelli a me non piace gli altri due non conosco. 

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6 ore fa, 500turbo ha scritto:

Si e no. Cosa intendi te per bilanciatura?

Rifaccio il discorso già fatto in precendenza (o qui o in altri siti): non confondete la classica bilanciatura a ore 12 o 13 o quel che sia dalla % di bilanciamento. La più importante è quest'ultima. Se invece ragionate sul discorso che l'albero a ore 12 non vibra, sbagliate ragionamento. Perchè l'albero a ore 12 se ha una % di bilanciatura sbagliata può vibrar di più di un albero a ore 13 con una % di bilanciatura corretta. Esempio ancor più pratico, l'albero con spalla piena VMC specifico per Crono ( che purtroppo non fanno più ) aveva pochissime vibrazioni ma, attenzione, era sbilanciato a ore 15. 

Altro esempio pratico, che è accaduto proprio a me: albero DRT spalla piena per PX200. Cade ad ore 13 e vibrazioni quasi nulla. Provo a modificarlo, lo bilancio ad ore 12, monto tutto, la vespa comincia a smontarsi dalle vibrazioni. 

In ogni caso, alberi con i quali si riesce a fare una buona fasatura ci sono: Mazzucchelli anticipati, Polini o Pinasco Competizione ( anche se per me, visto il prezzo, può rimanere sullo scaffale ). 

Purtroppo con questi alberi large, la % di bilanciatura spesso e volentieri viene fatta con baricentri diversi e contrapposti tra le due spalle. Finché l'albero non viene modificato non si innescano vibrazioni nocive. Differente sarebbe se entrambe le spalle fossero bilanciate entrambe con i baricentri sullo stesso asse

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13 ore fa, rudy ha scritto:

Tu tra Mazzucchelli B 110 Corsa 60 x Px 125, BGM Corsa 60, Polini Corsa 60 del Px 200 da adattare quali reputi qualitativamente migliore ?

Polini e Mazzucchelli hanno un buon materiale e son più massicci, specialmente la versione Mazzucchelli in acciaio K2D. Questo permette 1) chiudere gli alberi con un interferenza dello spinotto maggiore senza che l'albero ceda. In questo modo è più difficile girarli.  2) di avere un albero un po' più pesante che male non fa. Infatti uno dei tantissimi difetti del PX e l'albero decisamente sotto dimensionato come peso rispetto alla cilindrata.

A me spiace, ma alberi come BGM e altri fatti da Jasil non li prendo in considerazione. Ok, son belli da vedere, all'occhio del preparatore medio sembra di qualità. Poi quando cominci a prendere due misure, lo metti sulla bilancia o lo provi ad aprire e richiudere in pressa, ti accorgi che i nostri alberi Made in Italy sono ancora i migliori. 

Quindi dopo aver provato un po' di tutto, ho constatato che se devo fare un corsa 60, rimarrò sempre sul Mazzucchelli, preferibilmente la versione K2D ( che comunque costa un 50% in più rispetto alla versione standard). Se poi uno si fa le pippe mentali perchè "eh ma poi cade ad ore 13 e poi vibra" , questo non è vero. Uno però volendo può tagliare un pezzetto sulla spalla per farlo cadere ad ore 12 che sul Mazzu, grazie al bel peso che ha, non va a modificare troppo la % di bilanciamento. Da ore 13 ad ore 12 ti cambia un po' l'erogazione perchè tendenzialmente con lo sbilanciamento ad ore 13 si ha un pelo più di forza nel momento in cui si deve riprendere nel sotto coppia mentre si è un pelo più penalizzati nel fuorigiri. Ma questo è questione di gusti.

 

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  • 4 weeks later...

BALINESE....

cavolo ma hai lavorato di fresa a mano?  Lavoro bello direi.... sembrano lavorati con frese da banco.... il piano sopra lo hai tirato a mano, o hai fatto rettificare, se hai fatto rettificare ascolta...

infila i cilindro sui prigionieri (i DRT uso quelli perchè ben larghi), e verifica con gli occhi (il più preciso strumento del mondo) che poggi bene, mettiti controluce e capisci tutto, qui a Roma se faccio spianare i carter mi fanno un piano che è uno specchio ma non è perpendicolare al cilindro, e ti dirò anni di "aggiustaggio" hanno reso la mia lima più efficace di tante macchine usate male.... altra dritta se hai saldato tanto.... il PIANO DI RISCONTRO, io uso una tavola di marmo rettificata (esistono piani in acciaio  da rettifica ma costano una follia), su cui incollo con del nastro biadesivo due strisce di carta a metro da 100 di grana, tolgo il grano di tenuta e i prigionieri e ci passo sopra i carter (sopra tutto quelli con riporto in saldatura) e di solito un paio di punti sono bassi.... così non sarà l'atomica ma accoppiano meglio....

Mio CRONO a valvola, scommetto che lo porto a 130 GPS in due mesi.... i lamellari certo, ma a me basta solo che sia veloce e affidabile, e pompe a depressione, supporti e carburatori PHB o PWK in quel caso fanno prestazione ma non stile ed affidabilità... a me non piace esagerare.... perchè poi mi prende la mano, ho il vespino con l ET7 è un cavolo di RAZZOMISSILE ! Credo faccia 100 di seconda quando riesco a tenerla giù e la frizione tiene, bello per farci i 4 Km che da casa mi portano a VILLA BHORGHESE per il running da vecchio sacco di patate quale sono... 4 km fatti ovvio planando ogni marcia, facendo un casino bestiale e un fumo da arresto.... ogni volta mi domando se sono scemo, poi al box mi guardo allo specchio ed dal sorriso sul volto ho la conferma che sì,,, sono uno scemo felice.

Sbalordiscimi BALINESE!

27.thumb.jpg.a72c2f99da815115be90fc6fc12b62c8.jpg

Io sò come sarà il mio CRONO, sarà come ogni mio motore, più veloce delle attese, da aprire ancora ed ancora cercando il setting che non puoi raggiungere, dico 130 che sbandiera... è un VMC,,, saprà sorprendermi, come ogni cilindro VMC che ho montato che mi ha sempre strapazzato, preoccupato esaltato, sono i MIGLIORI CILINDRI DEL MONDO i VMC e sai perchè...

perchè ti lasciano dopo un giro quel sorriso sul viso.

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