Vai al contenuto

Vmc Crono 187 corsa 60


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

Dopo l' ottima esperienza che sto avendo con lo Stelvio,con il quale ho percorso più di 6000 km in pochi mesi e che va ancora meglio di quando era nuovo,ho deciso di guardare avanti rimanendo su Vmc e vorrei fare un motore su base Crono 187 nativo in corsa 60 con biella 110 mm.

Il motore sarà rigorosamente a valvola e vorrei possibilmente sfruttare il carburatore SI 28 che ho già a disposizione e che ho tolto dallo Stelvio. Pensavo di fare una cosa simile:

-Crono 187 nativo in corsa 60 biella 110.

- Albero motore Polini per il 200 con gabbia di adattamento e lavorato sul bordino per farcelo stare, oppure meglio prendere il Mazzucchelli dedicato ?

- SI 28 Pinasco o SI 24 dellorto originale di un vecchio 200

- Padella Malossi oppure Polini.. E qui ho un grosso dubbio: andranno bene per questo cilindro,oppure c'è bisogno di marmitte con volumetria più generosa o addirittura espansioni?

-Accensione tipo Piaggio ma con volano da 2,3 kg (LML)

-Rapporti 23/64 eventualmente con pignone da 22 su cambio dente grosso e quarta da 36.

L'utilizzo della Vespa prevede brevi ma frequenti spostamenti su percorsi di circa 15 km con forti pendenze. Andrà bene? Grazie in anticipo per le risposte.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il Crono è un gran cilindro a parere mio e di chi lo monta. Valuta l'albero Benelli che ha un bilanciamento ottimo e la spalla lato volano piena cosa non trascurabile. Personalmente non metterei mai il Mazzucchelli se vuoi che duri. Investire sull'albero ti darà affidabilità.  La marmitta secondo me una Megadella e ti togli tutti i dubbi. Probabile che Carmelo ti faccia una L.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa vorrei consigliarti. Ti consiglieranno di montarlo in config lamellare....ovviamente andrebbe di più e meglio a parere mio. Stessa cosa che ho provato di persona con il 244. In realtà se lo fai bene andrà forte anche a valvola pure con il si24 in versione turistica.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rudy ha scritto:

 Personalmente non metterei mai il Mazzucchelli se vuoi che duri. 

Sinceramente mi viene da ridere a questa affermazione 🙂

 

10 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao a Tutti

Dopo l' ottima esperienza che sto avendo con lo Stelvio,con il quale ho percorso più di 6000 km in pochi mesi e che va ancora meglio di quando era nuovo,ho deciso di guardare avanti rimanendo su Vmc e vorrei fare un motore su base Crono 187 nativo in corsa 60 con biella 110 mm.

Il motore sarà rigorosamente a valvola e vorrei possibilmente sfruttare il carburatore SI 28 che ho già a disposizione e che ho tolto dallo Stelvio. Pensavo di fare una cosa simile:

-Crono 187 nativo in corsa 60 biella 110.

- Albero motore Polini per il 200 con gabbia di adattamento e lavorato sul bordino per farcelo stare, oppure meglio prendere il Mazzucchelli dedicato ?

- SI 28 Pinasco o SI 24 dellorto originale di un vecchio 200

- Padella Malossi oppure Polini.. E qui ho un grosso dubbio: andranno bene per questo cilindro,oppure c'è bisogno di marmitte con volumetria più generosa o addirittura espansioni?

-Accensione tipo Piaggio ma con volano da 2,3 kg (LML)

-Rapporti 23/64 eventualmente con pignone da 22 su cambio dente grosso e quarta da 36.

L'utilizzo della Vespa prevede brevi ma frequenti spostamenti su percorsi di circa 15 km con forti pendenze. Andrà bene? Grazie in anticipo per le risposte.

Io direi che il SI28 lo puoi pure rivendere. Metti un buon 24 maggiorando un po' i passaggi.

Per le marmitte, ritengo che Polini e Malossi si difendono bene senza dover spendere il doppio per delle marmitte artigianali. O almeno se ti interessa la padella artigianale, te la fai fare da chi sa saldare. 

Occhio che il Crono vuole esser alimentato bene come fasi albero, quindi ok per il Mazzucchelli specifico che ha un bel ritardo ( eventualmente lavori bene la valvola ) ed ho potuto constatare che è ben bilanciato. Probabilmente la % di bilanciamento si sposa bene col peso del pistone VMC.

  • Thanks 1
  • Haha 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 500turbo ha scritto:

Per le marmitte, ritengo che Polini e Malossi si difendono bene senza dover spendere il doppio per delle marmitte artigianali. O almeno se ti interessa la padella artigianale, te la fai fare da chi sa saldare. 

Occhio che il Crono vuole esser alimentato bene come fasi albero, quindi ok per il Mazzucchelli specifico che ha un bel ritardo ( eventualmente lavori bene la valvola ) ed ho potuto constatare che è ben bilanciato. Probabilmente la % di bilanciamento si sposa bene col peso del pistone VMC.

Ottimo,le ho entrambe e come già detto ho avuto modo di apprezzarne le qualità.  Per l'albero su che valori di ritardo mi consigli di restare? Vorrei rimanere su SI24 o al massimo il "finto" 26 per questioni di discrezione. Grazie. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha già fatto chilometri con questo cilindro per valutarne l'affidabilità? Io con lo Stelvio ho fatto oltre 6000 km in pochi mesi ed è ancora perfetto,anzi è migliorato come prestazioni, penso e spero che il Crono sia ugualmente qualitativo. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sarò a quota 20000 km con lo Stelvio usando il pistone "cinese".

Quindi col pistone Meteor del Crono dovresti andar sul sicuro.

55 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

 Per l'albero su che valori di ritardo mi consigli di restare? Vorrei rimanere su SI24 o al massimo il "finto" 26 per questioni di discrezione. Grazie. 

Con le fasi devi andarci pensante altrimenti non riesci a sfruttarlo e rischi di aver prestazioni simili allo Stelvio. D'altronde è la stessa VMC che consiglia l'uso del Crono con aspirazione lamellare. Però con le fasi giuste son sicuro possa andar bene pure a valvola. Ovviamente non con chiusura della valvola a 60 gradi, chiusura più adatti a motori da passeggio. Direi di stare tra i 70-75 gradi e lavorando ben bene la valvola. Poi al limite investi in un carburatore PHBH in modo di aver molta più coppia sotto e consumi pari ad un Si24 se non addirittura meglio quando lavora a piccole aperture.

FORSE avrei un dubbio sulla rapportatura, nel senso che visto le fasi del cilindro e il carburatore SI,la 23/64 potrebbe in alcune situazioni appena appena lunga. Con la marmitta Polini non avresti problemi, con la Malossi c'è quel dubbio. 

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, 500turbo ha scritto:

Sinceramente mi viene da ridere a questa affermazione 🙂

 

Io direi che il SI28 lo puoi pure rivendere. Metti un buon 24 maggiorando un po' i passaggi.

Per le marmitte, ritengo che Polini e Malossi si difendono bene senza dover spendere il doppio per delle marmitte artigianali. O almeno se ti interessa la padella artigianale, te la fai fare da chi sa saldare. 

Occhio che il Crono vuole esser alimentato bene come fasi albero, quindi ok per il Mazzucchelli specifico che ha un bel ritardo ( eventualmente lavori bene la valvola ) ed ho potuto constatare che è ben bilanciato. Probabilmente la % di bilanciamento si sposa bene col peso del pistone VMC.

Ridi pure ma il Mazzucchelli lo monti te a me fa schifo. Preferisco spendere ma montare un albero degno di un motore serio come il Crono. Con il Maxzucchelli come bilanci con il volano come faceva mamma Puaggio x risparmiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benelli ha fatto due alberi appositi a valvola con la spalla piena lato volano x ottenere un minimo di bilanciamento. Quattrini e Malossi hanno intrapreso la stessa strada eh be forse sono fessi si....oppure è una ragione commerciale. Il bello è che con alberi di quel tipo ci possiamo permettere volani leggeri e vibrazioni pressoché inesistenti. Silent block più rigidi ecc ecc. Poi se uno intende risparmiare via di tamerici e mazzucchelli con la spalla fatta a zeppa...accogliamo di tentare un bilanciamento con quale criterio ingegneristico !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi montare a valvola prendi il crono 177 che lo monti in c57 o 60 con biella 105 e costa meno del 187.

Il crono 187 va bene anche a valvola ma rispetto alla stelvio cambia poco come prestazioni invece se lo monti lamellare cambia il mondo. 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rudy ha scritto:

 Poi se uno intende risparmiare via di tamerici e mazzucchelli con la spalla fatta a zeppa...accogliamo di tentare un bilanciamento con quale criterio ingegneristico !!!

Grazie della tua spiegazione tecnica. 🙂

Spero tu non sia uno di quelli che guarda troppi video su come bilanciare gli alberi perchè DEVONO stare a ore 12 , quando invece il problema maggiore sta nella percentuale di bilanciatura.

Ma non mi permetto di insegnare troppo a nessuno che di esperti ce ne stanno già troppi in questo forum.

 

 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nani ha scritto:

Se lo vuoi montare a valvola prendi il crono 177 che lo monti in c57 o 60 con biella 105 e costa meno del 187.

Il crono 187 va bene anche a valvola ma rispetto alla stelvio cambia poco come prestazioni invece se lo monti lamellare cambia il mondo. 

 

Ho comprato uno Stelvio da circa 8 mesi, trovandomi benissimo. Ora mi piacerebbe qualcosa in più, per questo avevo pensato al Crono in corsa 60 da montare su un altro carter con valvola in ottime condizioni che ho recuperato fortunosamente. L'idea sarebbe quella di fare un motore sport/turistico mantenendo il carburatore SI e la padella per questioni di discrezione, mi dispiacerebbe molto asportare la valvola perché sta in ottime condizioni. Sinceramente passare dallo Stelvio ad un Crono 177 in C57 mi sembra un passo piccolo che non giustifica dover rifare un altro motore.  Per quanto riguarda l'aspirazione lamellare, avrebbe senso provare con quei pacchi piatti da mettere sotto l' SI per rimanere sotto scatola filtro?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Ho comprato uno Stelvio da circa 8 mesi, trovandomi benissimo. Ora mi piacerebbe qualcosa in più, per questo avevo pensato al Crono in corsa 60 da montare su un altro carter con valvola in ottime condizioni che ho recuperato fortunosamente. L'idea sarebbe quella di fare un motore sport/turistico mantenendo il carburatore SI e la padella per questioni di discrezione, mi dispiacerebbe molto asportare la valvola perché sta in ottime condizioni. Sinceramente passare dallo Stelvio ad un Crono 177 in C57 mi sembra un passo piccolo che non giustifica dover rifare un altro motore.  Per quanto riguarda l'aspirazione lamellare, avrebbe senso provare con quei pacchi piatti da mettere sotto l' SI per rimanere sotto scatola filtro?

Il crono 177 è lo stesso cilindro del 187 solo con una testa e un pistone diverso per adattarsi alla biella da 105. Quindi non cambia chissà che se lo monti in corsa 60. 

Cambia se lo fai lamellare. Con il lamellare tipo lml le prestazioni migliorano, ma non come montandogli un bel pacco come il kast a 8 petali o un mrp con carburatore verticale. Allora li cambia la musica

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche io sto approntando un crono 187 biella 110  corsa 60 ma sto andando un po sul pesante,,,,,,i carter sono stati saldati e domani saranno spianati a nuovo.......vedi 1 foto lavoro finito....pacco lamellare Yamaha FXZ carbu 30PHBH dellórto e via dicendo magari ci scambiamo qualche dritta.....

thumbnail_IMG_6370.jpg

thumbnail_IMG_6371.jpg

thumbnail_IMG_6372.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baxbali ha scritto:

ciao a tutti anche io sto approntando un crono 187 biella 110  corsa 60 ma sto andando un po sul pesante,,,,,,i carter sono stati saldati e domani saranno spianati a nuovo.......vedi 1 foto lavoro finito....pacco lamellare Yamaha FXZ carbu 30PHBH dellórto e via dicendo magari ci scambiamo qualche dritta.....

thumbnail_IMG_6370.jpg

thumbnail_IMG_6371.jpg

thumbnail_IMG_6372.jpg

Boia che lavoro!

Mi pare che hai fatto i riporti a fiamma.

Che materiale di apporto hai usato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie adesso devo fare i travasi seguendo quelli del cilindro…. sono indeciso per le dimensioni della luce di aspirazione sotto il pacco lamellare (yamaha rxz)

di solito seguo una formula che da la superficie in base alle dimensioni del carbu. (un 30 dell’orto)

pensate che questa formula si possa applicare anche sui lamellari di questo tipo? l’ho solo fatto su luci aspirazioni normali sul carter……grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Balinese direi che io ho ben poco da insegnarti !!!

Cavolo guarda che vespe e quei carter che tripudio di saldature e che fogna di ammissione! 

Devo iniziare il mio CRONO che sono indietro con troppi lavori e troppi motori....

Volevo cimentarmi e sfiziarmi con un 252 Quattrini (si chiama così immagino perchè costa un sacco di quattrini!) per il mio amico Divergent  (quello del 221 MHR da 137km/h in rodaggio), ma credo che mi dedicherò al 190 VMC....

Verrà un bel post... con due motori simili ma diversi (uno valvola el altro lamellare) in Tandem...

Pensa tu che mi sono cmprato una 150 My €2 apposta per il progetto!

 

Della serie----- non ho proprio un ca da fare!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Il 29/12/2023 in 16:12 , Nani ha scritto:

Se lo vuoi montare a valvola prendi il crono 177 che lo monti in c57 o 60 con biella 105 e costa meno del 187.

Il crono 187 va bene anche a valvola ma rispetto alla stelvio cambia poco come prestazioni invece se lo monti lamellare cambia il mondo. 

 

Hai ragione,infatti per ora ho abbandonato l'idea di montare il Crono ed ho deciso di fare un motore lamellare utilizando lo Stelvio che ho già. Il Crono 187 C60 a valvola lo ha fatto un mio amico,con SI26 e padella Malossi, va bene, anzi benissimo,però non come ci si aspetterebbe da un cilindro del genere. Probabilmente con un lamellare buono e carburatore over 30 sarebbe tutta un' altra musica.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...