+ Alessio876 Inviata 2023 Dicembre 11 Share Inviata 2023 Dicembre 11 (modificato) Ciao ho un problema alla mia vespa la vespa monta cilindro 85 olympia carburatore 16.12 e getto massimo 64 e getto minimo 38 e marmitta proma Il motore va bene di carburazione sono giusto perché ho controllato la candela e color nocciola La vespa va anche bene però quando cambi marcia sta accelerata dopo lasci la frizione si abbassa l’accelerazione Anche quando arrivi a fermati sta accelerata Con la frizione tirata Prese d’aria non ci sono perché il motore Potenza ne ha QUALCUNO PUÒ DARMI CONSIGLI Modificato 2023 Dicembre 11 da Alessio876 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 11 Share Inviata 2023 Dicembre 11 Quindi rimane accelerata in pratica quando rilasci il gas (cioè a manopola “chiusa”)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 11 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 11 classico delle pk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 11 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 11 4 ore fa, Alessio876 ha scritto: Prese d’aria non ci sono perché il motore Potenza ne ha Questo non puoi saperlo con certezza, l'aspirazione d'aria è infima. Se appena molli il gas, resta accelerata e poi scende lentamente di giri, è quasi sicuro che ci sia un tiro d'aria da qualche parte. La cosa si verifica anche quando molli il gas e poi lo richiami? Facciamo finta...viaggi regolare, molli il gas, riacceleri e senti il motore fare BUUUooo e poi si riprende? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Dicembre 11 Share Inviata 2023 Dicembre 11 Concordo con @MarcoBorga96... Aspira aria. Ma 'sto motore quanti km ha fatto dall'ultima revisione? Hai controllato che il carburatore sia ben fissato sul collettore, e che il collettore stesso lo sia ai carter? Verifica anche che non ci siano crêpe sul collettore, cosa che accade di frequente. Hai controllato se l'olio nel cambio si è abbassato di livello e/o puzza di benzina? Hai controllato il paraolio lato volano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Dicembre 11 Share Inviata 2023 Dicembre 11 Cerca qualsiasi macchia o trasudo di miscela alla base del collettore, cilindro alla base e in testa, sull'attacco del carburatore e sotto il volano togliendo il copriventola. Dove c'è una perdita di miscela c'è anche un'aspirazione d'aria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 2023 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 11 59 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Questo non puoi saperlo con certezza, l'aspirazione d'aria è infima. Se appena molli il gas, resta accelerata e poi scende lentamente di giri, è quasi sicuro che ci sia un tiro d'aria da qualche parte. La cosa si verifica anche quando molli il gas e poi lo richiami? Facciamo finta...viaggi regolare, molli il gas, riacceleri e senti il motore fare BUUUooo e poi si riprende? quando viaggi un po’ e lasci il gas sta accelerata e sta accelerata e poi dopo 2 second ritorna normale a spegnersi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 12 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 12 15 ore fa, Alessio876 ha scritto: quando viaggi un po’ e lasci il gas sta accelerata e sta accelerata e poi dopo 2 second ritorna normal Per me, tiri aria al 99% da qualche parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 12 Share Inviata 2023 Dicembre 12 (modificato) Alessio, o c’è una ingestione d’aria da qualche parte, e sopra ti hanno scritto dove andare a guardare per valutare questa eventualità, oppure hai la carburazione al minimo (o meglio, a gas chiuso) da aggiustare, che puoi fare agendo sulla vite della carburazione che sta sulla parte sx (in senso di marcia) del tuo carburatore, quella a spillo dotata di molla. Prova a dare mezzo giro in senso antiorario. Meglio sarebbe seguire il processo “canonico”: motore caldo prima di tutto, alza un po’ il minimo (minimo “pimpante”, senza esagerare, leggermente più alto di quello che deve essere) agendo sulla vite in testa del carburatore. Se il motore tende ad accelerare ulteriormente sei magro e quindi giri in senso antiorario la vite laterale a steps di 1/4 o 1/2 giro fino a che la vespa risulta “stabile”. Se il motore invece tendesse a spegnersi, sei grasso e la vite laterale andrebbe girata in senso orario. Appena raggiunta una situazione stabile, riaggiusta/riabbassa il minimo della vite sopra del carburatore. Nota che se per aggiustare la carburazione devi svitare oppure avvitare troppo la vite laterale (idealmente su una vespa la posizione giusta di tale vite e’ 1.5-2 giri antiorari partendo da tutta avvitata), significa che il tuo getto del minimo non è quello giusto…se sempre magro lo devi aumentare. Nota aggiuntiva: se prima non te lo faceva e se hai usato recentemente la vespa che era particolarmente freddo, questo è un altro fattore…le vespette andrebbero carburate non dico tutte le stagioni ma estate/inverno o caldo/freddo si…inverno…aria più fredda…quindi più densa…smagrisce. L’aria a pressione 1atm a 30 gradi ha densità 1.16kg/m3, a 5 gradi ha densità 1.27kg/m3…+10%…se ti metti a fare i conti di quanta miscela tira su la tua vespa in diciamo 15 minuti di esercizio, ti accorgi che la differenza non è insignificante Modificato 2023 Dicembre 12 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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